Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 847808  /  2023
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  77   /  2023
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  87   /  2023
Data seduta 22/12/2023
Data esecutività 22/12/2023
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto BILANCIO DI PREVISIONE DEL COMUNE DI BOLOGNA 2024 - 2026


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO

Premesso che:

- il D.lgs 267/2000, testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, alla parte II relativa all'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali , titolo II si occupa della programmazione di bilancio;
- il D.lgs 118/2011 contiene le disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio, ed in particolare le disposizioni sono contenute all'allegato 4/1 "principio contabile applicato concernente la programmazione di bilancio";
- il DM 25 luglio 2023 del Ministero dell'economia e delle finanze ha modificato l'allegato 4/1 del D.lgs 118/2011 negli aspetti riguardanti il processo di elaborazione del bilancio di previsione degli enti locali;

Premesso altresì che:

- con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/81, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026 che, nel rispetto del principio del coordinamento e coerenza dei documenti di bilancio, costituisce il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione ed in particolare per il bilancio di previsione;
- all'interno del Documento Unico di programmazione 2024-26 sono inseriti i piani e programmi settoriali;

Dato atto che coerentemente con quanto previsto dall'art 172 del D.lgs 267/2000 e s.m.i:

- il Rendiconto della gestione 2022 ed il Bilancio Consolidato dell'esercizio 2022 sono pubblicati sul sito internet istituzionale del Comune di Bologna all'indirizzo "www.comune.bologna.it" sezione "Amministrazione trasparente - Bilanci";
- con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/58, sono state determinate le aree da destinare a residenza, ad attività produttive e terziarie ai sensi di legge. Determinazione della quantità e qualità delle stesse e dei relativi corrispettivi di cessione per l'anno 2024;
- con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/50, è stato approvato il "Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari" relativo al patrimonio immobiliare comunale per l 'anno 2024 ai sensi dell'art. 58 della L. 6 agosto 2008 n. 133 e succ. m.e.i;
- con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/70, é stata definita per l'esercizio 2024 la misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale finanziata da tariffe o contribuzioni o da entrate specificamente destinate;
- ai sensi dell'art. 1, comma 169, della legge n. 296 del 2006 e dell'art. 1, comma 767, della legge 160 del 2019 sono confermate, anche per l’annualità 2024, le aliquote dell’Imposta Municipale Propria (IMU) e la detrazione per abitazione principale in vigore per le annualità 2021, 2022 e 2023 e approvate con deliberazione consiliare Rep. n. DC/2020/133 del 17/12/2020;
- con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/85 "Modifiche al Regolamento per la disciplina dell’Imposta di Soggiorno: introduzione di una nuova fascia tariffaria" sono state approvate le modifiche con decorrenza 01 aprile 2024;
- con deliberazione di Giunta DG/PRO/2023/277 " Imposta di soggiorno - approvazione aliquote anno 2024" sono state approvate le aliquote per l'esercizio 2024 (decorrenza 01 aprile 2024);;
- con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/73 "Modifiche al regolamento TA.RI: chiarimenti su obbligo dichiarativo" sono state approvate le modifiche per l'esercizio 2024;
- con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/88 è stata approvata la disciplina generale del sistema tariffario del servizio di refezione scolastica, della tariffa di frequenza della scuola d'infanzia comunale, del contributo in luogo della refezione scolastica per le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado a partire dal 2024
- con deliberazione di Giunta DG/PRO/2023/299 sono state approvate le nuove tariffe del servizio di refezione scolastica, della tariffa di frequenza della scuola d'infanzia comunale, del contributo in luogo della refezione scolastica per le scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado applicabili dal 2024
- per quanto riguarda la Tassa sui Rifiuti (TA.RI.):
• con deliberazione consiliare DC/PRO/2023/29 sono state approvate le tariffe della tassa sui rifiuti (TA.RI.) per l'anno 2023 coincidenti con quelle in vigore nel 2022 e conformi all’annualità 2023 del Piano Economico Finanziario 2022-2025, deliberato da ATERSIR (Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti) nella seduta di consiglio d’ambito del 17 aprile 2023;
• la disciplina del nuovo metodo tariffario dei rifiuti per il periodo regolatorio 2022-2025 (Mtr-2) prevede che la determinazione delle entrate tariffarie avvenga sulla base di dati certi, validati e desumibili da fonti contabili obbligatorie riferite all’anno n-2 e prevede pertanto un aggiornamento biennale per gli anni 2024 e 2025;
• ai sensi dell'articolo 3 comma 5-quinquies del D.L. 228/2021 "A decorrere dall'anno 2022, i comuni, in deroga all'articolo 1, comma 683, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, possono approvare i piani finanziari del servizio di gestione dei rifiuti urbani, le tariffe e i regolamenti della TARI e della tariffa corrispettiva entro il termine del 30 aprile di ciascun anno. Nell'ipotesi in cui il termine per la deliberazione del bilancio di previsione sia prorogato a una data successiva al 30 aprile dell'anno di riferimento, il termine per l'approvazione degli atti di cui al primo periodo coincide con quello per la deliberazione del bilancio di previsione. In caso di approvazione o di modifica dei provvedimenti relativi alla TARI o alla tariffa corrispettiva in data successiva all'approvazione del proprio bilancio di previsione, il comune provvede ad effettuare le conseguenti modifiche in occasione della prima variazione utile”; in attesa dell’aggiornamento biennale del PEF (cioè relativamente alle annualità 2024 e 2025), le tariffe (TA.RI.) per l'anno 2024 saranno approvate entro il termine di legge citato;

Stabilito che:
- la Giunta Comunale, nella predisposizione del progetto di bilancio, ha ottemperato alle disposizioni regolamentari sul decentramento acquisendo, in tempi utili, i pareri dei consigli di Quartiere;
- gli " allegati al bilancio di previsione 2024-26" della presente deliberazione riportano tutti i prospetti previsti all'art. 11 comma 3 del D.lgs 118/2011 come allegati al bilancio di previsione;
- la Nota integrativa al Bilancio di previsione 2024-26" della presente deliberazione contiene quanto previsto dall'art. 11 comma 5 del D.lgs 118/2011, tenuto conto che il bilancio 2024-26 non prevede applicazione di avanzo presunto;
- il "Piano degli indicatori 2024-26" allegato alla presente deliberazione è previsto dall'art 18-bis del d.Lgs 118/2011 e definito dal DM del 22 dicembre 2015, e verrà pubblicato sul sito internet istituzionale dell'Ente;
- il bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2024 - 2026 elaborato sulla base e con gli schemi previsti dalla normativa vigente in materia di finanza locale, aggiornato in base ai regolamenti adottati dal Consiglio Comunale in materia tributaria ed extratributaria con i connessi adeguamenti delle previsioni di spesa, presenta le seguenti risultanze:



Considerato che:

- il prospetto dimostrativo degli equilibri di bilancio per gli anni 2024-2025-2026 che rispetta i vincoli di finanza pubblica;
- le previsioni di entrata e spesa sono coerenti con gli obiettivi strategici ed operativi indicati nel DUP 2024 - 2026 e con i singoli piani in esso contenuti, in particolare con il Programma triennale delle opere pubbliche e con il Programma triennale degli acquisti di servizi e forniture;
- gli accantonamenti previsti per il fondo crediti di dubbia esigibilità sono stati calcolati in base alla normativa vigente all. 4/2 del D.lgs 118/2011 con criteri prudenziali.
- le previsioni di bilancio sono state elaborate a normativa vigente, nelle more di approvazione della legge di bilancio.
- la tabella relativa ai parametri di riscontro della situazione di deficitarietà strutturale non mostra alcuna criticità;

Dato atto che:

- con deliberazione consiliare PG N. 84258/2000, O.d.G. n. 156 del 5/6/2000 e con deliberazione di Giunta PG N. 87623/2000, Progr. n. 555 del 6/6/2000, esecutive ai sensi di legge, sono stati determinati i valori delle indennità di funzione e dei gettoni di presenza per gli amministratori comunali, nonché le modalità di corresponsione, in applicazione dell'articolo 11 del Decreto Ministeriale 4/4/2000, n. 119;
- l'art. 1, comma 54, della Legge 23/12/2005, n. 266 (legge finanziaria 2006) ridetermina in riduzione nella misura del 10% rispetto all'ammontare risultante alla data del 30/09/2005 le indennità di funzione e i gettoni di presenza spettanti agli Amministratori comunali;
- l'art. 5 del D.L. 31/5/2010, n. 78, convertito nella L. 30/7/2010, n. 122, modifica gli artt. 82, 83 e 84 del D.Lgs. 267/2000 e prevede che, con decreto del Ministro dell'Interno vengano ridotti gli importi delle indennità già determinate ai sensi dell'art. 82 dello stesso D. Lgs. 267/2000;
- l'art. 1, commi 583-587, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234, (legge di bilancio 2022) che prevede che, a decorrere dal 2024, l'indennità di funzione dei Sindaci metropolitani e dei Sindaci dei Comuni ubicati nelle regioni a statuto ordinario, sia parametrato al trattamento economico complessivo dei presidenti delle regioni;
- il comma 585 prevede l'adeguamento delle indennità di funzione da corrispondere ai vicesindaci, agli assessori ed ai presidenti dei consigli comunali in relazione all'indennità di funzione dei corrispondenti sindaci come incrementate per effetto del comma 583;

Dato atto che per effetto della suddetta riparametrazione per l'anno 2024 le indennità degli Amministratori comunali vengono rideterminate nelle misure seguenti:

Sindaco                                         13.800,00
Vicesindaco                                    10.350,00
Assessori                                        8.970,00
Presidente Consiglio Comunale  8.970,00
Presidenti Consigli di Quartiere      5.382,00


- le misure dei gettoni di presenza vengono confermate per l'esercizio 2024 e verranno corrisposte secondo quanto previsto dall'art. 2, commi 25 e 26, della Legge 24 Dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008) e dall'art. 5 del D.L. 31/5/2010, n. 78, convertito nella L. 30/7/2010, n. 122;

Preso atto altresì del parere del Collegio dei Revisori dei conti (art. 239, comma 1, lettera b) D. Lgs. 267/2000);

Visto:
  • il D. Lgs. n. 267 ed il D. Lgs. n.118/2011 e successive modificazioni;
  • lo Statuto del Comune di Bologna;
  • il Regolamento di Contabilità del Comune di Bologna;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse
Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie;

Sentite le Commissioni consiliari competenti;
DELIBERA

1 - DI APPROVARE Bilancio di previsione per gli esercizi finanziari 2024 - 2026 e tutti gli allegati alla presente deliberazione che ne costituiscono parte integrante e sostanziale;


Infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante