Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 425081  /  2024
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  56   /  2024
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  50   /  2024
Data seduta 24/06/2024
Data esecutività 25/06/2024
Unità di riferimento Direzione Generale - Area Programmazione Statistica e Presidio Sistemi di Controllo interni
Oggetto DUP 2024-2026. AGGIORNAMENTO DELLA SEZIONE OPERATIVA PARTE 1 - CAP.11 - OBIETTIVI OPERATIVI 2024-2026 E PARTE 2 - CAP.17 PROGRAMMA RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO PER L'ANNO 2024 DI INCARICHI E COLLABORAZIONI A PERSONE FISICHE DA PARTE DEI DIPARTIMENTI, AREE, SETTORI QUARTIERI.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:

IL CONSIGLIO

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2024 - 2026, sezione strategica e sezione operativa;



- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/87, DC/PRO/2023/77, PG n. 847808/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/295, DG/PRO/2023/298, PG n. 849010/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2024 - 2026;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2023/301, DG/PRO/2023/357, PG n. 849024/2023 del 22/12/2023, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2024 - 2026 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- con Atto Sindacale P.G. n. 362555/2024 del 30/05/2024, sono stati attribuiti gli incarichi dirigenziali e le deleghe sindacali a seguito della modifica dello schema organizzativo del Comune di Bologna;

Dato atto che:

- il decreto legislativo n. 126/2014 "Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118", recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, introduce a regime il Principio applicato della programmazione, il quale prevede che tra gli strumenti di programmazione degli Enti locali venga predisposto il Documento Unico di Programmazione (DUP);

- nel DUP 2024-2026 sono inseriti anche il programma triennale dei lavori pubblici, il programma triennale degli acquisti di beni e servizi di cui all'art.37 del D.Lgs. 36/2023 e il programma di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri per motivi di coerenza e perfetto allineamento - anche temporale - tra gli strumenti di programmazione dell'Ente.

Considerato che:

- sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella Sezione Strategica del DUP 2024-2026, si è proceduto alla formulazione della Sezione Operativa che riveste un carattere generale, di contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del processo di previsione;

- la Sezione Operativa del DUP è strutturata in due parti fondamentali: la Parte 1 e la Parte 2 e, in coerenza con quanto sopra citato nella parte due sono riportati gli ulteriori strumenti di programmazione relativi all’attività istituzionale dell’Ente, tra cui, nel capitolo 17 è riportato il “Programma relativo all'affidamento, per l'anno 2024, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri” di cui all’art. 3 comma 55 della legge 24 dicembre 2007, convertito con L. 133/08;

- la previsione complessi di spesa per l’anno 2024 per l’affidamento di incarichi di collaborazione esterna risultava pari a complessivi euro 2.101.700,00 dei quali:

  • euro 1.644.100,00 finanziati tramite fondi europei o altre fonti di finanziamento terze e, pertanto, subordinati all’accertamento dell'effettiva volontà di attribuzione dell'apporto finanziario da parte del soggetto esterno;
  • euro 457.600,00 finanziati attraverso spesa corrente del Comune;

Atteso che si rende necessario effettuare un aggiornamento dei contenuti dello stesso alla luce delle esigenze evidenziate in corso di gestione dalle strutture dell’ente, come meglio descritte nel prospetto allegato (Allegato 1), parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Dato altresì atto che la citata Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023, di approvazione del DUP 2024 - 2026, ha altresì disposto che il Responsabile del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità, la Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie e il Direttore Generale, in coerenza con i contenuti del DUP 2024-2026, potranno procedere autonomamente agli aggiornamenti che si rendessero necessari in corso d’anno, rispettivamente al Cap. 12 - Programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026, al Cap. 13 - Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2024-2026 e al Cap. 17 - Programma relativo all'affidamento, per l’anno 2024, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri;

Rilevato pertanto che, alla luce dei suddetti aggiornamenti, la previsione di spesa per l’anno 2024 per l’affidamento di incarichi di collaborazione esterna risulta pari a complessivi euro 2.107.700 dei quali

  • euro 1.644.100,00 finanziati tramite fondi europei o altre fonti di finanziamento terze e, pertanto, subordinati all’accertamento dell'effettiva volontà di attribuzione dell'apporto finanziario da parte del soggetto esterno;
  • euro 463.600,00 finanziati attraverso spesa corrente del Comune;

Considerato inoltre che si ritiene opportuno integrare il Capitolo 17 con il dettaglio della ripartizione degli incarichi suddiviso per Area, Dipartimento, Settore e Quartieri;

Considerato infine che, per mero errore materiale, non è stata riportata la corretta denominazione dell’obiettivo operativo ‘Supporto alla genitorialità’ dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove generazioni, a pag. 396 della Sezione Operativa - Parte 1 - Cap.11 “Obiettivi operativi 2024-2026”, e si ritiene necessario rettificarla in ‘Supporto alla genitorialità e sviluppo degli strumenti di comunicazione e orientamento’, confermando l’obiettivo in tutte le sue parti;

Visti gli artt. 27, 38 e 61 dello Statuto;

Visti il D.Lgs. n.118/2011, il DPCM 28/12/2011 ed il D.Lgs 18/08/2000, n. 267;

Dato atto che è stato acquisito il parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, così come modificato dal D.L. n. 174/2012;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D. L. 174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica espressi dal Direttore Generale e dalla Responsabile dell'Area Programmazione, Statistica e Presidio sistemi di controlli interni e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dalla Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta della Direzione Generale e dell'Area Programmazione, Statistica e Presidio sistemi di controllo interni;

Sentite le Commissioni consiliari competenti;


DELIBERA

1) DI APPROVARE l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 2024-2026 Sezione Operativa - Parte 2 - Cap. 17 “Programma relativo all'affidamento, per l'anno 2024, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri” per i motivi esposti in premessa e come meglio descritto nell’Allegato 1 parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; e Parte 1 - Cap. 11 “Obiettivi operativi 2024-2026” per la corretta denominazione dell’obiettivo operativo in ‘Supporto alla genitorialità e sviluppo degli strumenti di comunicazione e orientamento’ come da Allegato 2 parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, confermando in ogni altra sua parte il DUP 2024-2026 approvato con la deliberazione consiliare citata in premessa;

2) DI DARE ATTO che l'affidamento dei contratti di cui al precedente punto 1) dovrà avvenire nel rispetto dei presupposti di legge e delle disposizioni interne dell'ente;

3) DI DARE ATTO, altresì, che dal presente programma restano esclusi:


- gli incarichi conferiti con riferimento ad attività istituzionali stabilite dalla legge;
- gli incarichi professionali attinenti ai servizi di architettura ed ingegneria, in quanto rientranti nell'ambito di applicazione del D.Lgs. 50/16;
- le collaborazioni meramente occasionali che si esauriscono in una sola azione o prestazione, caratterizzata dal rapporto intuitu personae, che comportano, per loro stessa natura, una spesa “equiparabile” ad un rimborso spese, quali ad esempio, la partecipazione a convegni e seminari, la singola docenza, la traduzione di pubblicazioni o simili (circ. FP 2/08);
- gli incarichi già autorizzati sulla base di precedenti atti di programmazione che ne costituiscono mero slittamento;

Infine, con votazione separata


DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi e per gli effetti dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante