Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 145679  /  2023
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  48   /  2023
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  53   /  2023
Data seduta 07/03/2023
Data esecutività 07/03/2023
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2022 - VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E AGLI STANZIAMENTI CORRELATI DEL BILANCIO VIGENTE, NECESSARIE ALLA REIMPUTAZIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIACCERTATE AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4 DEL D.LGS. N. 118/2011


Testo dell'atto

L A G I U N T A




Premesso che:

- il D.Lgs 267/2000 agli artt. 189 e 190 fornisce rispettivamente le definizioni di residuo attivo e di residuo passivo;

- il D.Lgs. 267/2000 all'art. 228, comma 3, dispone che prima dell'inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi l'ente locale provveda all'operazione di riaccertamento degli stessi;

- Il D.lgs 118/2011, allegato 4/2, punto 9.1 fornisce indicazioni molto precise relativamente alla gestione dei residui, alle valutazioni che i responsabili dei servizi devono effettuare durante le operazioni di riaccertamento ed alle modalità procedurali da attuare;

- il D.Lgs. 118/2011 all’art. 3, comma 4, stabilisce fra le altre cose che le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate, siano effettuate con provvedimento amministrativo della Giunta entro i termini previsti per l'approvazione del rendiconto.


Tenuto conto che i dirigenti competenti hanno effettuato l'analisi degli accertamenti e degli impegni ed in particolare:

- hanno verificato la permanenza delle obbligazioni giuridiche attive e passive in conto competenza ed in conto residui ed hanno proposto le cancellazioni e gli aumenti di accertamenti, le cancellazioni di impegni e le reimputazioni necessarie al rispetto del principio di competenza finanziaria potenziata e delle disposizioni contabili previste nel D.lgs 267/2000 s.m.i e nell'allegato 4/2 del D.lgs 118/2011;

- in linea con quanto previsto al punto 9.1 dell'all. 4/2 del D.lgs 118/2011 hanno stralciato i crediti di dubbia e difficile esazione più vecchi di tre anni, quindi antecedenti l'anno 2019, con la precisazione che tendenzialmente si tratta di crediti per cui è in atto la procedura per la riscossione coattiva e troveranno riscontro nello stato patrimoniale;

- sono state conservate le prenotazioni di spesa finanziate da risorse accantonate nel fondo pluriennale vincolato nella fattispecie prevista dal punto 5.4.9 dell'all.4/2 al D.Lgs 118/2011;


Stabilito di raccogliere in un'unica deliberazione tutte le operazioni propedeutiche al rendiconto 2022 e di distinguere gli allegati come di seguito indicato per facilitare la lettura ed il controllo delle informazioni in essi contenute;
  • riaccertamento relativo ai residui attivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 1 per le riduzioni ed 1 bis per gli aumenti;
  • riaccertamento relativo ai residui passivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 2;
  • riaccertamento relativo agli accertamenti in c/competenza, di cui all'allegato nr. 3;
  • riaccertamento relativo alle prenotazioni e degli impegni in c/competenza dell'anno 2022 di cui all'allegato nr. 4;
  • ridurre gli impegni pluriennali 2023 e 2024 coperti da fpv di cui all'allegato n. 4 bis per cui l'obbligazione giuridica è cessata;
  • variare il bilancio 2023-2025 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, necessarie al presente atto, di cui all'allegato nr. 5 e 5 bis;
  • reimputare gli impegni dell'anno 2022 sugli esercizi successivi attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), in base al cronoprogramma di spesa, di cui all'allegato nr. 6;
  • reimputare di accertamenti ed impegni di pari importo in base al cronoprogramma di spesa di cui all'allegato nr.7.




Dato atto che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025, oggetto di successive variazioni.


Si rende necessario variare gli stanziamenti del bilancio di previsione 2023-2025 al fine di consentire la reimputazione degli impegni e degli accertamenti in quanto trattasi di una variazione puramente tecnica.


Dato atto inoltre del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 267/2000 s.m.i., che illustra in modo analitico l'andamento complessivo dei dati finanziari connessi al presente atto;

Visti:
- il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche e integrazioni;
- il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 e successive modifiche e integrazioni e l’allegato n. 4/2 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;
- il regolamento di contabilità del Comune di Bologna.

Ritenuto di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.00 n. 267, al fine di consentire il normale svolgimento dei servizi e delle attività necessarie all'elaborazione del rendiconto di gestione.

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie

A voti unanimi e palesi
DELIBERA



1) DI APPROVARE il riaccertamento relativo ai residui attivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 1 per le riduzioni ed 1 bis per gli aumenti, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) DI APPROVARE il riaccertamento relativo ai residui passivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) DI APPROVARE il riaccertamento relativo agli accertamenti in c/competenza, di cui all'allegato nr. 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) DI APPROVARE il riaccertamento relativo alle prenotazioni e degli impegni in c/competenza dell'anno 2022 di cui all'allegato nr. 4, parte integrante e sostanziale del presente atto;

5) DI APPROVARE la riduzione degli impegni pluriennali 2023 e 2024 coperti da fpv di cui all'allegato n. 4 bis parte integrante e sostanziale del presente atto;

6) DI APPROVARE la variazione al bilancio 2023-2025 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, di cui agli allegati nr. 5 e 5 bis, parte integrante e sostanziale del presente atto;

7) DI APPROVARE la reimputazione degli impegni dell'anno 2022 sugli anni del vigente bilancio 2023-2025 attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), di cui all'allegato nr. 6 parte integrante e sostanziale del presente atto;

8) DI APPROVARE la reimputazione di accertamenti ed impegni di cui all'allegato nr.7 , parte integrante e sostanziale del presente atto;

9) DI DARE ATTO del parere positivo del Collegio dei Revisori;



Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, per le motivazioni esposte in premessa.

L A G I U N T A



Premesso che:

- il D.Lgs 267/2000 agli artt. 189 e 190 fornisce rispettivamente le definizioni di residuo attivo e di residuo passivo;

- il D.Lgs. 267/2000 all'art. 228, comma 3, dispone che prima dell'inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi l'ente locale provveda all'operazione di riaccertamento degli stessi;

- Il D.lgs 118/2011, allegato 4/2, punto 9.1 fornisce indicazioni molto precise relativamente alla gestione dei residui, alle valutazioni che i responsabili dei servizi devono effettuare durante le operazioni di riaccertamento ed alle modalità procedurali da attuare;

- il D.Lgs. 118/2011 all’art. 3, comma 4, stabilisce fra le altre cose che le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate, siano effettuate con provvedimento amministrativo della Giunta entro i termini previsti per l'approvazione del rendiconto.


Tenuto conto che i dirigenti competenti hanno effettuato l'analisi degli accertamenti e degli impegni ed in particolare:

- hanno verificato la permanenza delle obbligazioni giuridiche attive e passive in conto competenza ed in conto residui ed hanno proposto le cancellazioni e gli aumenti di accertamenti, le cancellazioni di impegni e le reimputazioni necessarie al rispetto del principio di competenza finanziaria potenziata e delle disposizioni contabili previste nel D.lgs 267/2000 s.m.i e nell'allegato 4/2 del D.lgs 118/2011;

- in linea con quanto previsto al punto 9.1 dell'all. 4/2 del D.lgs 118/2011 hanno stralciato i crediti di dubbia e difficile esazione più vecchi di tre anni, quindi antecedenti l'anno 2019, con la precisazione che tendenzialmente si tratta di crediti per cui è in atto la procedura per la riscossione coattiva e troveranno riscontro nello stato patrimoniale;

- sono state conservate le prenotazioni di spesa finanziate da risorse accantonate nel fondo pluriennale vincolato nella fattispecie prevista dal punto 5.4.9 dell'all.4/2 al D.Lgs 118/2011;


Stabilito di raccogliere in un'unica deliberazione tutte le operazioni propedeutiche al rendiconto 2022 e di distinguere gli allegati come di seguito indicato per facilitare la lettura ed il controllo delle informazioni in essi contenute;
  • riaccertamento relativo ai residui attivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 1 per le riduzioni ed 1 bis per gli aumenti;
  • riaccertamento relativo ai residui passivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 2;
  • riaccertamento relativo agli accertamenti in c/competenza, di cui all'allegato nr. 3;
  • riaccertamento relativo alle prenotazioni e degli impegni in c/competenza dell'anno 2022 di cui all'allegato nr. 4;
  • ridurre gli impegni pluriennali 2023 e 2024 coperti da fpv di cui all'allegato n. 4 bis per cui l'obbligazione giuridica è cessata;
  • variare il bilancio 2023-2025 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, necessarie al presente atto, di cui all'allegato nr. 5 e 5 bis;
  • reimputare gli impegni dell'anno 2022 sugli esercizi successivi attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), in base al cronoprogramma di spesa, di cui all'allegato nr. 6;
  • reimputare di accertamenti ed impegni di pari importo in base al cronoprogramma di spesa di cui all'allegato nr.7.




Dato atto che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025, oggetto di successive variazioni.


Si rende necessario variare gli stanziamenti del bilancio di previsione 2023-2025 al fine di consentire la reimputazione degli impegni e degli accertamenti in quanto trattasi di una variazione puramente tecnica.


Dato atto inoltre del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 267/2000 s.m.i., che illustra in modo analitico l'andamento complessivo dei dati finanziari connessi al presente atto;

Visti:
- il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche e integrazioni;
- il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 e successive modifiche e integrazioni e l’allegato n. 4/2 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;
- il regolamento di contabilità del Comune di Bologna.

Ritenuto di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.00 n. 267, al fine di consentire il normale svolgimento dei servizi e delle attività necessarie all'elaborazione del rendiconto di gestione.

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie

A voti unanimi e palesi
DELIBERA



1) DI APPROVARE il riaccertamento relativo ai residui attivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 1 per le riduzioni ed 1 bis per gli aumenti, parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) DI APPROVARE il riaccertamento relativo ai residui passivi in c/residui, di cui all'allegato nr. 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) DI APPROVARE il riaccertamento relativo agli accertamenti in c/competenza, di cui all'allegato nr. 3, parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) DI APPROVARE il riaccertamento relativo alle prenotazioni e degli impegni in c/competenza dell'anno 2022 di cui all'allegato nr. 4, parte integrante e sostanziale del presente atto;

5) DI APPROVARE la riduzione degli impegni pluriennali 2023 e 2024 coperti da fpv di cui all'allegato n. 4 bis parte integrante e sostanziale del presente atto;

6) DI APPROVARE la variazione al bilancio 2023-2025 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, di cui agli allegati nr. 5 e 5 bis, parte integrante e sostanziale del presente atto;

7) DI APPROVARE la reimputazione degli impegni dell'anno 2022 sugli anni del vigente bilancio 2023-2025 attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), di cui all'allegato nr. 6 parte integrante e sostanziale del presente atto;

8) DI APPROVARE la reimputazione di accertamenti ed impegni di cui all'allegato nr.7 , parte integrante e sostanziale del presente atto;

9) DI DARE ATTO del parere positivo del Collegio dei Revisori;



Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, per le motivazioni esposte in premessa.



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