Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 467149  /  2024
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  199   /  2024
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  162   /  2024
Data seduta 09/07/2024
Data esecutività 10/07/2024
Unità di riferimento Dipartimento Segreteria Generale Partecipate Appalti e Quartieri
Oggetto CAAB SPA: APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI BILANCIO AL 31/12/2023, DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI PER L’ESERCIZIO 2024


Testo dell'atto


LA GIUNTA

Premesso che:
● il Comune di Bologna è socio della Società CAAB Spa di cui detiene n. 14.485.819 azioni, corrispondente all'80,04% del capitale sociale;
● con deliberazione n. Proposta: DC/PRO/2023/98, n. Repertorio: DC/2023/78 P.G. n.: 826968/2023 dell’11 dicembre 2023, esecutiva dal 14 dicembre 2023, il Consiglio Comunale ha confermato la volontà di mantenere la partecipazione nella suddetta società;
● in sede di DUP 2023-2025, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. Proposta: DC/PRO/2022/107, n. Repertorio: DC/2022/107, P.G. n.: 846724/2022 del 23 dicembre 2022, immediatamente esecutiva, sono stati assegnati gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo specificamente previsti dall’art. 147 quater del TUEL, così come declinati dall’art.11 del Regolamento comunale sui controlli interni, prevedendo, tra gli obiettivi assegnati alla Società il raggiungimento del pareggio di bilancio e l’adeguamento alle direttive impartite con l’atto di indirizzo sul contenimento delle spese di funzionamento, redatto ai sensi dell’art. 19, co 5, D.Lgs 175/2016 e ss.mm., il cui aggiornamento per il 2023 è stato approvato unitamente al DUP 2023-2025;

Viste
● la convocazione dell’Assemblea ordinaria dei Soci della Società CAAB Spa presso la sede legale, in Via Paolo Canali n.16, Bologna, in prima convocazione per il giorno 28 giugno 2024, ore 7,00 ed occorrendo in seconda convocazione per il giorno 10 luglio 2024, ore 9,30, con all’ordine del giorno:
○ approvazione del Bilancio 2023, Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, Relazione sul Governo Societario, Relazione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione: delibere inerenti e conseguenti;
○ approvazione del bilancio di sostenibilità al 31 dicembre 2023: delibere inerenti e conseguenti;
○ approvazione Budget 2024: delibere conseguenti;
○ varie ed eventuali
● la documentazione presentata dalla suddetta società relativamente al punto 1 all’ordine del giorno, allegata in atti al presente provvedimento, che è stata oggetto di istruttoria da parte degli uffici della UI Partecipazioni Societarie e che evidenzia un risultato positivo, al netto delle imposte, pari a Euro 311.159 che il Consiglio di Amministrazione propone di destinare come segue:

a) a riserva legale per Euro 15.558;
b) a parziale copertura della precedente perdita portata a nuovo, per Euro 295.601.

Preso atto


● della relazione sul bilancio CAAB Spa in approvazione, redatta dall’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti, UI Partecipazioni Societarie, allegata in atti al presente provvedimento;
  • del rispetto, con riferimento all’esercizio 2023, delle direttive impartite con l’atto di indirizzo sul contenimento delle spese di funzionamento, come risultante dalla Relazione sul Governo societario, parte integrante del bilancio in approvazione. La Società ha presentato il conteggio delle spese di funzionamento, quale somma tra il costo del personale e i costi per incarichi esterni/consulenze - voce “servizi amministrativi e consulenze”, in complessivi Euro 1.457.424, giustificando il maggior costo rispetto al limite impartito con l’Atto di indirizzo sulle spese di funzionamento (e pari a Euro 1.401.351 - dati individuati dal consuntivo 2021) per l’eccezionalità dell’esonero contributivo di cui ha potuto godere la Società nel 2021 per Euro 51.728 e ai maggiori costi del personale legati all’attività del PNRR;
  • delle conclusioni inerenti alla valutazione del rischio di crisi aziendale riportate dal Consiglio di Amministrazione nella Relazione sul Governo societario laddove, sulla base dell’analisi condotta, che non ha rilevato alcuno squilibrio economico, finanziario e patrimoniale, l’Organo Amministrativo ritiene che il rischio di crisi aziendale allo stato attuale sia da escludere. Va tuttavia rilevato che, come appurato con la Società in sede di istruttoria, gli indici di liquidità assumono valori sopra le soglie di allerta (e quindi non rilevano una situazione di mancato equilibrio finanziario) per la presenza di attività finanziarie destinate alla vendita, corrispondenti a quote del Fondo PAI Comparto A, per un valore iscritto a bilancio per 5 milioni di Euro e che rappresentano l’ultima tranche del pacchetto di quote che la Società intendeva alienare e la cui effettiva dismissione si è interrotta in conseguenza del periodo pandemico e del cambio di gestione del Parco FICO;
● delle relazioni redatte dal Collegio Sindacale e dalla Società incaricata della Revisione Legale, dalle quali non emergono motivi ostativi all’approvazione del bilancio stesso;
● delle risultanze dell’'asseverazione delle partite creditorie e debitorie ex art. 11, comma 6, lett. j), del D.Lgs. 118/2011 che evidenziano la corrispondenza degli importi asseverati;
● dell’adempimento degli obblighi di cui all'art.1, comma 125, della Legge 4 agosto 2017 n. 124, mediante evidenziazione delle informazioni richieste in apposita sezione della nota integrativa;

Preso atto, inoltre, che:
● la Società CAAB ha inviato due perizie, redatte dalla Società di consulenza Praxi Spa, che ha effettuato una valutazione, ai fini di una verifica patrimoniale interna, dell’edificabilità residua ancora sviluppabile e presente in alcuni comparti di CAAB, siti in Bologna, Via Paolo Canali, alcuni di proprietà di CAAB stessa, con riferimento alla data del 31 dicembre 2023. Trattasi, in particolare, del comparto 1 “NAM”, del comparto 6 “Nuovo insediamento produttivo”, del comparto 2 “Fico” e 3 “Area ex florovivaistica” (questi ultimi due facenti capo al Fondo comune di investimento denominato PAI). Le suddette perizie sono state oggetto di una verifica da parte del Dipartimento Urbanistica, Casa Ambiente e Patrimonio il quale ha confermato la correttezza del contenuto di entrambe le perizie;
● a seguito di tali perizie la Società, previo confronto con gli Uffici del Comune di Bologna, ha valorizzato tali diritti edificatori per Euro 5.511.888 ma anziché rilevare tale incremento nella voce "terreni ed aree edificabili" ha preferito scegliere una diversa modalità di contabilizzazione: portare tale valore a riduzione del fondo rischi che a suo tempo era stato costituito per la svalutazione delle Aree Barilli. La correttezza di tale scelta contabile è stata confermata dal Presidente del Collegio Sindacale;
Dato atto che

- la Società ha anticipato con PEC protocollata P.G. n. 406500/2024 del 13/6/2024 e PEC protocollata P.G. n. 413192/2024 del 17/6/2024 rispettivamente il Piano Assunzioni e il Budget per l’esercizio 2024, allegati parte integrante del presente atto;
- tali documenti sono stati oggetto di preliminare istruttoria da parte della U.I. Partecipazioni Societarie in esito alla quale è stata redatta la relazione in atti;
- nell’ambito dell’istruttoria sono stati richiesti chiarimenti e integrazioni alla Società, come da comunicazioni agli atti della U.I. Partecipazioni Societarie;
- il budget 2024 riporta a confronto i dati di consuntivo 2023;


Rilevato che il Presidente della Società nella Relazione allegata al budget 2024 evidenzia come il piano gestionale dell'esercizio 2024 si presenti in continuità con gli esercizi precedenti;


Considerato che il budget 2024, in particolare, presenta:
  • una previsione di utile, al netto delle imposte, pari a Euro 323.847 e rispetta pertanto l’obiettivo di pareggio assegnato in sede di DUP 2024-2026;
  • una previsione di ricavi da canoni e prestazioni pari a Euro 4.732.403, con un aumento di 20.539 Euro rispetto al consuntivo 2023 (+0,44%), dovuto a maggiori ricavi per concessioni e locazioni per Euro 105.844, frutto dell’incremento Istat sui canoni dei contratti in essere, parzialmente compensati da minori ricavi previsti dagli impianti fotovoltaici della Società;
  • una riduzione della voce “altri ricavi e proventi”, che passa da Euro 6.385.145 del consuntivo 2023 a Euro 944.733 del budget 2024, dovuta principalmente alla voce straordinaria di eccedenza del fondo svalutazione altri terreni e fabbricati di Euro 5.511.888 presente nel 2023 e in aumento per Euro 71.475 per maggiori rimborsi (oneri condominiali, consumi e per spese partecipazione fiere);
  • una previsione di costi della produzione per Euro 5.212.179, in diminuzione dell’1,56% rispetto al dato del consuntivo 2023, pari a Euro 5.294.891;
  • più nel dettaglio, sono stimati costi per servizi in misura pari a Euro 1.655.727, rispetto al dato 2023 pari a Euro 1.528.978 (+8,29%) e comprendono anche i costi oggetto di rimborso da parte degli operatori del mercato. L’incremento è essenzialmente dovuto a maggiori spese commerciali e di rappresentanza, in conseguenza del piano di marketing e comunicazione che l’Azienda ha definito per lo sviluppo dell’attività mercatale e per le attività di advisory che, per l’anno 2024, vedranno CAAB molto presente sui mercati di Cina e Arabia Saudita, mentre le spese di consulenza si prevedono in leggero aumento rispetto al 2023 per lo più per i costi che CAAB dovrà sostenere per l’aggiornamento delle stime degli asset della Società, per le consulenze legali e notarili a seguito delle consulenze per il PNRR e, infine, per le consulenze circa i nuovi progetti (es. mercati rionali);
  • sono stimati costi del personale in misura pari a Euro 1.410.585, in aumento di Euro 187.352 rispetto al consuntivo 2023, quale conseguenza del Piano Assunzioni 2024, al cui commento si rimanda per maggiori dettagli, oltre che in conseguenza degli aumenti per il rinnovo del CCNL e la rivalutazione del TFR in azienda;
  • i costi per godimento beni di terzi sono previsti in complessivi Euro 1.561.047 (Euro 1.815.546 nel consuntivo 2023) e vedono una forte riduzione (-14%) a seguito della scadenza del contratto di locazione degli allestimenti delle attrezzature (Euro 297.551 nel consuntivo 2023). Sono costituiti prevalentemente dal canone di usufrutto dell’Area Mercatale, che ammonta a complessivi Euro 1.551.460 (Euro 1.506.272 nel consuntivo 2023), che si prevedono in aumento a causa dell’incremento Istat;
  • un saldo negativo della gestione finanziaria, pari a -15.170 Euro, in miglioramento rispetto al saldo risultante dal consuntivo 2023, pari a -112.616 Euro. Al saldo concorrono i proventi da Fondo PAI comparto B previsti in misura pari a Euro 170.935, in linea con la decisione del Consiglio di Amministrazione della Società di Gestione del Risparmio che, con riferimento alla situazione del Fondo PAI al 31 dicembre 2023, ha deliberato di distribuire dividendi per complessivi Euro 697.940,31. La quota di spettanza di CAAB è stata, pertanto, pari a complessivi Euro 170.934,78 in considerazione del fatto che CAAB detiene 18,067 quote di classe B1, pari al 24,49%. Al saldo negativo della gestione finanziaria concorrono anche gli oneri finanziari, che comprendono gli interessi sui mutui, stimati in misura pari a Euro 186.105, in aumento rispetto all’esercizio precedente per effetto degli interessi sul finanziamento acceso nel 2023 con Emilbanca per il PNRR;

Rilevato che il Piano Assunzioni presentato prevede l’assunzione di:
  • un addetto ai servizi tecnici di stabilimento, con inquadramento 3° livello CCNL Commercio, a tempo determinato dal 1/7 al 31/12/2024, per il potenziamento del reparto tecnico per le attività di investimento legate ai fondi PNRR, il cui costo per l’anno 2024 è stimato in complessivi Euro 17.500;
  • un addetto commerciale, con inquadramento 2° livello CCNL Commercio, a tempo determinato dal 1/10 al 31/12/2024 per il potenziamento del reparto marketing, il cui costo per l’anno 2024 è stimato in complessivi Euro 10.000;
  • a queste si aggiunge una terza figura, già autorizzata con il Piano Assunzioni 2023, che però è stata assunta a marzo 2024, con un differente livello di inquadramento rispetto a quello originariamente previsto e autorizzato in quanto, essendo dedicata all’amministrazione delle gare e dei contratti legati al PNRR, in base alle linee guida pubblicate dal MASAF e da Invitalia per il PNRR, successivi all’approvazione del budget 2023, doveva essere assunta con una qualifica più alta. Tale risorsa è stata assunta a tempo determinato, con un costo stimato per l’anno 2024 di Euro 35.350.

Rilevato, altresì, che la Società dichiara che le spese per il personale risultano sostenibili nell’ambito delle previsioni economiche;

Evidenziato che, per quanto attiene la situazione patrimoniale, dal budget risulta:
  • una previsione di investimenti per il 2024 pari a Euro 4.500.000, per la progettazione esecutiva di tutti gli interventi previsti dal programma di investimenti di complessivi Euro 10.106.963 finalizzato alla rifunzionalizzazione, ampliamento, ristrutturazione e digitalizzazione di aree e spazi e all’efficientamento e miglioramento della capacità commerciale e logistica della struttura mercatale all’ingrosso, e per il quale la Società ha ottenuto, a seguito della pubblicazione in data 5 agosto 2022 del Decreto Mipaaf per lo «Sviluppo della capacità logistica dei mercati agroalimentari all’ingrosso», finanziato dal PNRR, un contributo a fondo perduto di 10 milioni di Euro. Per i suddetti interventi è prevista un’anticipazione delle somme a carico della Società e incasso di pari importo, a seguito della rendicontazione dello stato di avanzamento lavori, e per i quali la Società ha chiesto un’anticipazione di 3 milioni di Euro;
  • l’assenza di ulteriori svalutazioni di immobilizzazioni, rispetto a quelle operate nel 2020 in relazione al terreno “ex Barilli” e alle quote del Fondo PAI, comparto A, queste ultime ulteriormente svalutate nel 2023;
  • una previsione di indebitamento a fine 2024 di complessivi Euro 6.936.204, rispetto al consuntivo 2023 di Euro 8.256.627, in riduzione del 16%. La riduzione maggiore si riscontra nei debiti verso banche, stimati in complessivi Euro 3.210.574 (previsioni di budget 2024), rispetto al dato di consuntivo 2023, pari a Euro 5.350.388. Seguono, infine, minori debiti verso fornitori che passano da Euro 2.192.139 del consuntivo 2023 a Euro 1.358.312 (previsioni di budget 2024). La Società ha precisato che il dato del 2023 era particolarmente elevato in quanto conteneva debiti verso Prelios per complessivi Euro 1.541.121. Risulta, invece, in notevole aumento la voce “altri debiti”, che passa da Euro 485.800 del consuntivo 2023 a Euro 2.146.110; a seguito della richiesta di chiarimenti, la Società ha precisato che si tratta di un’anticipazione richiesta al Ministero per i lavori finanziati con fondi PNRR, come da Decreto del 5 agosto 2022, per cui si tratta di debiti verso il Ministero;
  • una previsione di crediti per complessivi Euro 784.500 (a fronte di Euro 1.206.884 del consuntivo 2023), in riduzione del 35% principalmente per la previsione di minori crediti verso clienti, che passano da 736.623 Euro del consuntivo 2023 a Euro 363.844 (previsioni di budget 2024). La Società ha precisato che i crediti sono stati stimati in diminuzione, tenuto conto che il dato del 2023 contiene crediti verso Prelios per Euro 594.879;
  • una previsione di disponibilità liquide a fine esercizio 2024 per complessivi Euro 394.178 rispetto alla chiusura 2023 che presenta disponibilità liquide per Euro 486.492. Si ricorda, a tal proposito, che nel mese di aprile 2023 il Comune di Bologna, Socio all’80,04%, ha concesso alla Società un’anticipazione di liquidità di 2 milioni di Euro, senza interessi, per consentire a CAAB di far fronte alla temporanea tensione di liquidità manifestatasi a partire dal mese di dicembre 2022, a causa del protrarsi dei ritardi di pagamento di oneri condominiali da parte del Fondo PAI comparto A, del fallimento di un importante cliente, del posticipo della distribuzione di dividendi da parte dello stesso Comparto A del Fondo PAI e della necessità di provvedere regolarmente al rimborso di mutui per un valore di circa 2,5 milioni nell'esercizio 2023 e ai pagamenti verso fornitori. Tale anticipazione è stata restituita a fine anno;


Verificato che:
  • con deliberazione del Consiglio Comunale P.G. n. 843435/2023 di approvazione del DUP 2024-2026 è stato approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016 e ss.mm. Per la Società CAAB, nello specifico, è stata impartita la seguente direttiva:
“la società per l’esercizio 2024 dovrà contenere l’ammontare complessivo dei costi di funzionamento entro la media dei costi del triennio 2019-2021-2022, pari a Euro 3.700.148. Dal calcolo sono esclusi i rimborsi da operatori del mercato e plusvalenze immobiliari presenti nelle voci "Canoni per locazioni e concessioni" e "Altri ricavi" e registrati fra i costi di funzionamento rimborsati da operatori del mercato nella corrispondente voce del Conto Economico, nonché i costi relativi all’IMU e alla TARI risultanti dai bilanci approvati. Nel caso di potenziamento e/o ampliamento dell’attività tale limite può essere superato, purché non risulti aumentata l’incidenza percentuale del complesso delle spese di funzionamento sul valore della produzione risultanti dalla media degli esercizi 2019-2021-2022, pari all’82%. Potranno essere esclusi i costi dell’intervento finanziato dai fondi PNRR, nonché i maggiori costi collegati a rinnovi del CCNL”
  • la Società all’interno della relazione di accompagnamento del budget 2024 ha fornito una tabella, da cui emerge uno sforamento, rispetto agli indirizzi impartiti, di una somma pari a circa 109 mila Euro che CAAB ha giustificato in conseguenza del potenziamento del personale resosi necessario per sopperire alle attività legate al PNRR e al rinnovo del CCNL;
  • si può, pertanto, concludere che il suddetto obiettivo risulta conseguito;


Ritenuto opportuno partecipare all’Assemblea dei Soci di cui sopra, dando mandato al Sindaco di esprimere voto favorevole:
1. all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2023, così come formulato dal Consiglio di Amministrazione della Società e di condividere la proposta di destinazione del risultato d’esercizio;
2. all’approvazione della proposta di budget per l’esercizio 2024, impartendo alla Società la direttiva di tenere costantemente monitorato il permanere della condizione di equilibrio finanziario dell’anno corrente in conseguenza dell’assenza di ricavi straordinari e della incomprimibilità di molti costi operativi, chiedendo alla Società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio;
3. la proposta di Piano Assunzioni per l’esercizio 2024;


Dato atto che la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione al Collegio dei Revisori dei Conti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;

Stabilito che
  • la presente deliberazione comporta riflessi indiretti sullo stato patrimoniale, in quanto la partecipazione nella Società CAAB Spa sarà incrementata in ragione del valore del patrimonio netto risultante dal presente bilancio al 31/12/2023,rapportato alla percentuale di partecipazione del Comune di Bologna al capitale sociale;
  • ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 si richiede e prende atto del parere favorevole espresso dal Responsabile dei Servizi Finanziari relativamente agli effetti patrimoniali;



Su proposta del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA
1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all'approvazione, nell'Assemblea dei Soci, del budget 2024 della Società, allegato parte integrante del presente atto, impartendo alla Società la direttiva di tenere costantemente monitorato il permanere della condizione di equilibrio finanziario per l’anno 2024, alla luce dell’assenza di ricavi straordinari e della incomprimibilità di molti costi operativi, chiedendo alla Società di portare all'attenzione dell'Assemblea un aggiornamento del budget qualora variassero significativamente le previsioni in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio;
2. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Piano assunzioni formulato della Società per l'esercizio 2024;
3. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all'approvazione, nell'Assemblea dei Soci, del bilancio dell’esercizio 2023 e all’approvazione della proposta di destinazione del risultato d’esercizio in esso contenuta;

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267 del 18/8/2000, per consentire la partecipazione del rappresentante del Comune di Bologna all'assemblea all'uopo convocata.


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