Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 773457  /  2024
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  270   /  2024
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  243   /  2024
Data seduta 29/10/2024
Data esecutività 10/11/2024
Unità di riferimento Dipartimento Segreteria Generale Partecipate Appalti e Quartieri
Oggetto APPROVAZIONE REPORT INFRANNUALE/PRECONSUNTIVO 2024 SULL’ANDAMENTO DELLE SOCIETA’ PARTECIPATE NON QUOTATE DAL COMUNE DI BOLOGNA AI SENSI DELL’ART. 147-QUATER DEL D.LGS. 267/2000 SS.MM.II.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Visti:


- l’art. 147-quater del D.Lgs. 267/2000 ss.mm.ii. (di seguito anche TUEL), ai sensi del quale l’ente definisce un sistema di controlli sulle proprie società partecipate non quotate ed effettua un monitoraggio periodico sull’andamento delle suddette società, analizzando gli scostamenti rispetto agli obiettivi assegnati in sede di Documento Unico di Programmazione e individuando le eventuali e opportune misure correttive, anche in riferimento a possibili squilibri economico-finanziari rilevanti per il bilancio dell’ente;


- l’art. 63 dello Statuto del Comune di Bologna, ai sensi del quale il Comune istituisce e attua i controlli di cui all’art. 147-quater TUEL;


- l’art. 11 del Regolamento del sistema dei controlli interni, ai sensi del quale alle società soggette ai suddetti controlli vengono richiesti report periodici sull’andamento della gestione, oltre alle previsioni in ordine all’andamento economico e alle performance;


Premesso che:


- nell’organizzazione del Comune di Bologna, la struttura competente all’espletamento dei controlli sulle società partecipate dal Comune ai sensi dell’art. 147-quater TUEL è il Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri - U.I. Partecipazioni Societarie;


- la presente deliberazione costituisce specifico provvedimento di approvazione del report infrannuale adottato ai sensi della normativa sopracitata, la cui adozione è stata ritenuta opportuna al fine di dare al monitoraggio periodico sulle società partecipate maggior rilievo ed evidenza; la relazione circa lo stato di raggiungimento degli obiettivi assegnati in sede di DUP 2024-2026 resta invero inserita nel corpus del Documento Unico di Programmazione per il periodo 2025-2027, in iter di approvazione;



Atteso che il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2024-2026, approvato con deliberazione di Consiglio Rep. DC/2023/81, DC/PRO/2023/81, PG n. 843435/2023 del 19/12/2023 assegna alle società partecipate il seguente obiettivo: “presentazione entro settembre 2024 del preconsuntivo dell'esercizio secondo il prospetto di Conto economico previsto per il bilancio d’esercizio, unitamente ad una situazione patrimoniale/finanziaria e ad una relazione che ne illustri esaustivamente i contenuti, con anche motivazioni di eventuali scostamenti rispetto al budget approvato dai soci”;


Dato atto che:


- in data 11 settembre 2024, la U.I. Partecipazioni Societarie procedeva all’invio delle relative richieste di presentazione del Preconsuntivo 2024 alle seguenti società:


Società
Tipo società
P.G.
Aeroporto G. Marconi
Società quotata
606099/2024
ATC in liquidazione
Società in liquidazione
605571/2024
Autostazione di Bologna
Società a controllo pubblico/in house
605555/2024
BolognaFiere
Società quotata
606118/2024
BSC
Società a controllo pubblico/mista
605546/2024
BSF
Società a partecipazione indiretta
606137/2024
CAAB
Società a controllo pubblico
605536/2024
FBM
Società in liquidazione
605582/2024
HERA
Società quotata
606083/2024
Interporto Bologna
Società partecipata
605507/2024
Lepida
Società a controllo pubblico/in house
605496/2024
L’Immagine Ritrovata
Società a partecipazione indiretta
606432/2024
Modernissimo
Società a partecipazione indiretta
606339/2024
SRM
Società a controllo pubblico/strumentale
605519/2024
TPER
Società quotata ai sensi del TUSP
606075/2024


- in un’ottica di costante e leale collaborazione con i propri organismi partecipati, sono stati richiesti aggiornamenti circa l’andamento societario anche alle società quotate partecipate dal Comune - Aeroporto G. Marconi, Hera, TPER e BolognaFiere - , pur non essendo le stesse soggette al monitoraggio periodico e in generale alla disciplina di cui agli artt. 147-quater del D.Lgs. 267/2000 ss.mm.ii., 63 dello Statuto del Comune di Bologna e 11 del Regolamento comunale del sistema dei controlli interni;
- alle società ATC ed FBM in liquidazione, essendo le stesse inattive e non essendo pertanto stati assegnati obiettivi per il triennio 2024-2026 in sede di Documento Unico di Programmazione 2024-2026, si è richiesta la presentazione di una Relazione che illustri lo stato di liquidazione;
- non è stata inviata richiesta alla società partecipata AFM stante la nuova data di chiusura dell’esercizio sociale, che è ora fissata al 31 gennaio di ogni anno anziché al 31 marzo come era in precedenza; la presentazione del preconsuntivo, che in precedenza avveniva a gennaio, avverrà pertanto a fine dicembre 2024;

Rilevato che:

  • hanno fornito risposta nr 14 delle società interpellate, come da note agli atti della UI Partecipazioni Societarie, e che le risultanze dei preconsuntivi acquisiti sono contenute nel Report infrannuale- Preconsuntivo 2024, allegato parte integrante al presente atto;
Società
P.G.
Aeroporto G. Marconi
650518/2024
ATC in liquidazione
650537/2024
Autostazione di Bologna
650627/2024
Bologna Fiere
684027/2024
BSC
650335/2024
BSF
707999/2024
CAAB
725598/2024
FBM
-
HERA
724652/2024
Interporto Bologna
724817/2024
Lepida
-
L’Immagine Ritrovata
696023/2024
Modernissimo
608340/2024
SRM
724819/2024
TPER
727564 / 2024



Rilevato inoltre che, a seguito di relativa istruttoria sui preconsuntivi 2024 pervenuti, è emerso quanto segue, così come dettagliatamente riportato in apposita Relazione della U.I. Partecipazioni Societarie denominata “Report infrannuale - Preconsuntivo 2024” allegato quale parte integrante al presente provvedimento:
  • per quanto riguarda le società controllate, non si rilevano significativi scostamenti rispetto ai budget approvati dall’Assemblea e, preliminarmente, dalla Giunta Comunale: Autostazione di Bologna srl conferma la previsione di risultato in utile (€ 307.439) e una previsione di ricavi superiore rispetto alle stime di budget, precisando tuttavia che il risultato positivo deriva da eventi straordinari avvenuti nel 2024 e non ripetibili; BSC srl prevede un utile (€ 1.253.881) in linea con le previsioni di budget; CAAB spa prevede un risultato positivo (utile di € 380.733) in crescita rispetto al budget; SRM srl prevede un utile pari a 325.653 euro rispetto ad una previsione di budget che chiudeva con un utile di 302.155 euro; Lepida scpa, infine, sulla base dei dati della semestrale pubblicata sul sito della società, prevede un risultato di esercizio positivo in linea con il dato previsionali di Budget 2024;
  • la società Interporto di Bologna spa prevede di chiudere l’esercizio 2024,a causa di performances sotto le aspettative da parte del comparto dei servizi ferroviari ed intermodali, con una perdita ante imposte di 2.192.585 milioni di euro e presenta a bilancio riserve sufficienti alla copertura della stessa; tale risultato, peggiorativo rispetto alle previsioni contenute nel budget 2024, si colloca comunque all’interno del percorso tracciato nel Piano Industriale 2024-2032, approvato dalla Società e presentato ai Soci, che ha l’obiettivo di riportare progressivamente la Società ad un break-even economico, grazie ad un piano investimenti rilevante pianificato, in particolare, per il triennio 2024-2026 e ad una rifocalizzazione maggiore sul settore dei servizi ferroviari ed intermodali, oltre che su un piano di azione di transizione energetica dell’infrastruttura interportuale;
  • per quanto riguarda le società quotate, Hera spa, Aeroporto di Bologna spa e Bologna Fiere spa, pubblicano sul proprio sito le rendicontazioni trimestrali approvate dai rispettivi CdA, che vedono al 30/6 risultati positivi, mentre TPER spa ha riferito che le previsioni compiute internamente all’Azienda mostrano per il 2024 una condizione di sostanziale equilibrio economico;
  • per quanto riguarda le società indirettamente partecipate, l’Immagine Ritrovata srl, Bologna Servizi Funerari srl e Modernissimo srl , la prima ha comunicato di ritenere ipotizzabile un riequilibrio del conto economico, col raggiungimento del pareggio di bilancio, e la seconda ha presentato previsioni di risultato positivo per l’esercizio in chiusura al 31/12/24; la società Modernissimo, visto l’avvio della gestione dell’omonima sala alla fine del 2023, ha inviato un preconsuntivo 2024 elaborato sui dati della contabilità al 31.07.2024, e ha poi svolto le proiezioni per i mesi agosto-dicembre con scenari variabili in base al flusso di spettatori nelle sale gestite, che tuttavia non fanno ipotizzare perdite neppure nello scenario peggiore;
  • per la società FBM è stato assunta quale relazione sul preconsuntivo la relazione sullo stato di liquidazione al 30/6/2024, acquisita per email in data 7 ottobre 2024;

Dato pertanto atto che:


- con riferimento alle suddette società che hanno presentato il preconsuntivo 2024, non emerge, sulla base dei dati ad oggi disponibili, l’obbligo di provvedere ad accantonamenti ai sensi dell’art. 21 del TUSP in relazione a perdite dell’esercizio 2024, in quanto la società che prevede un risultato negativo ha a bilancio riserve sufficienti alla copertura di tale perdita ed in tale senso potrà deliberare l’Assemblea in sede di approvazione del bilancio;
- per la società FBM è stato assunta quale relazione sul preconsuntivo la relazione sullo stato di liquidazione al 30/6/2024;
- i risultati di ATC spa e FBM spa non sono rilevanti ai fini degli accantonamenti ex art. 21 in quanto entrambe società già poste in liquidazione;

Dato inoltre atto che:


-il Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri ha provveduto a trasmettere, per opportuna conoscenza, il testo della presente deliberazione al Collegio dei Revisori;


- del presente report sarà data doverosa informazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 63, comma 3 dello Statuto comunale e dell’art. 11, comma 5 del Regolamento comunale sui controlli interni anche alle Commissioni consiliari “Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione” e ”Affari generali e istituzionali” e ai Consiglieri comunali;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;

Preso inoltre atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente, e pertanto non è richiesto il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;


Su proposta del Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri;

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA

1. DI APPROVARE la relazione denominata “Report infrannuale - Preconsuntivo 2024”, allegata quale parte integrante al presente provvedimento, contenente il report infrannuale sull’andamento delle società partecipate dal Comune di Bologna.


      Documenti allegati - parte integrante