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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 885829  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   17940  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   17614  /   2025

Unità di riferimento Edilizia Pubblica

Data esecutività 27/11/2025

Data pubblicazione 05/12/2025

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO DELL’INTERVENTO RELATIVO ALLA FORNITURA E POSA DI PANNELLI FONOASSORBENTI PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA DELL’IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 400.000,00. IMPEGNO DELL’IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 400.000,00. DETERMINA A CONTRARRE.

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Importo: 400.000,00
CUP: F34J25000200004
Codice intervento programma: 0A20426-00
Codice intervento SAP: 6988
CUI: F01232710374202500008

FS5616268

LA DIRETTRICE

Premesso che:

la fornitura in oggetto si inserisce all’interno del progetto esecutivo relativo all'intervento PNRR M5 C2 Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” - 2° lotto di completamento della riqualificazione del Teatro Comunale - lato via del Guasto (Cod. Int. 6546), approvato con determinazione dirigenziale N. Repertorio: DD/2023/9310 (N. Proposta: DD/PRO/2023/9706, P.G. n. 422936/2023), esecutiva dal 20/06/2023, per l'importo complessivo di euro 7.100.000,00;



con determinazione a contrarre N. Repertorio: DD/2023/9411 (N. Proposta: DD/PRO/2023/10150, P.G. n. 425455/2023), esecutiva dal 21/06/2023, si è proceduto all’indizione della gara di cui trattasi, mediante ricorso alla procedura negoziata, con le seguenti caratteristiche:
a) criterio di aggiudicazione del minor prezzo, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi di quanto previsto dal D.L. 76/2020, conv. in L. 120/2020;
b) importo di appalto: euro 5.378.930,05 (comprensivi di euro 1.115.435,60 di costi stimati per la manodopera), di cui euro 5.221.755,05 per lavori soggetti a ribasso ed euro 157.175,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

con determinazione dirigenziale N. Repertorio: DD/2023/10990 (N. Proposta: DD/PRO/2023/11832, P.G. n. 490922/2023), esecutiva dal 21/07/2023, si è provveduto ad aggiudicare, a seguito di procedura negoziata con il criterio del minor prezzo ed esclusione automatica delle offerte anomale, all'operatore economico SICEA S.R.L. di Vigonza (PD) - P. IVA n. 03452880283, C.F. n. 00547040303, i lavori inerenti all’intervento PNRR MISSIONE 5 COMPONENTE 2 INVESTIMENTO 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre situazioni di emarginazione e degrado sociale” - 2° lotto di completamento della riqualificazione del Teatro Comunale - lato via del Guasto, per l'importo di euro 5.108.965,31 (al netto del ribasso offerto del 5,17% sull'importo posto a base di gara di euro 5.221.755,05), di cui euro 4.951.790,31 per lavori ed euro 157.175,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso;

con l’operatore economico è stato stipulato il contratto Rep. n. 8219 del 15/09/2023;

con determinazione dirigenziale Repertorio n. DD/2023/3314 (Proposta n. DD/PRO/2023/3655, P.G. n. 132271/2023) del 02/03/2023, esecutiva ai sensi di legge, si è proceduto, a seguito di procedura aperta indetta con determinazione a contrarre Repertorio n. DD/2022/13777 (Proposta n. DD/PRO/2022/14905, P.G. n. 637734/2023) del 30/09/2022, ad aggiudicare n. 3 Accordi Quadro - corrispondenti ai n. 3 Lotti di gara - per servizi di Architettura e Ingegneria connessi ad interventi di competenza del Settore Edilizia, di durata biennale e con possibilità di rinnovo per un ulteriore biennio, tra cui il Lotto 2 (CIG: 9426105BE9), avente ad oggetto il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, aggiudicato al seguente operatore economico: RTI ing. Luca Lenzi (mandataria P.I. 01884951201) - arch. Marcello Milone (mandante P.I. 03528750650), il cui ribasso offerto è di 43,99%;

con determinazione dirigenziale Repertorio N. DD/2023/4715 (Proposta N. DD/PRO/2023/4964, P.G. n. 188345/2023), esecutiva dal 23/03/2023, si è provveduto ad attestare l'efficacia dell'aggiudicazione, di cui alla determinazione dirigenziale sopra citata P.G. n. 132271/2023 del 02/03/2023, esecutiva ai sensi di legge, di tre Accordi quadro ex art. 54 D.Lgs 50/2016 di durata biennale, ciascuno con un unico operatore, per servizi di ingegneria/architettura connessi ad interventi di competenza del Settore Edilizia, tra gli altri, del servizio di "Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione" Lotto 2, a favore del costituendo RTP ing. Luca Lenzi (mandataria) con l'arch. Marcello Milone (mandante);

con l'operatore economico RTP ing. Luca Lenzi (mandataria) di Anzola dell'Emilia (BO) con l'arch. Marcello Milone (mandante) di Bologna (BO) in data 11/05/2023 è stato stipulato apposito contratto Repertorio Numero 21085;

con determinazione dirigenziale N. Repertorio: DD/2023/19646 (N. Proposta: DD/PRO/2023/20280, P.G. N. 850360/2023), esecutiva dal 27/12/2023, è stato affidato il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativamente all’intervento "PNRR Next generation EU: Progetto di rigenerazione urbana: 2° lotto di completamento della riqualificazione del Teatro Comunale - lato via del Guasto" (cod.int. 6546) PNRR Missione 5C2 Investimento 2.1 “Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazione di emarginazione e degrado sociale”, nell’ambito dell’Accordo Quadro ex art. 54 d.lgs 50/2016 per servizi di ingegneria/architettura connessi ad interventi di competenza del Settore Edilizia Pubblica Lotto 2, al RTP ing. Luca Lenzi (mandataria) con arch. Marcello Milone (mandante) nella persona dell'ing. Luca Lenzi per l'importo complessivo di euro 81.229,88, di cui netti euro 64.021,03 per onorario (al netto del ribasso pari al 43,99% offerto in sede di aggiudicazione dell'Accordo Quadro calcolato sull'importo netto di euro 114.302.85 come stimato), euro 2.560,84 per oneri previdenziali al 4% ed euro 14.648,01 per oneri fiscali al 22%;

in considerazione della fornitura oggetto del presente provvedimento, si è ritenuto opportuno far aggiornare il Piano di Sicurezza e di Coordinamento (PSC) relativo ai lavori inerenti all’intervento "PNRR Next generation EU: Progetto di rigenerazione urbana: 2° lotto di completamento della riqualificazione del Teatro Comunale - lato via del Guasto" (cod.int. 6546) PNRR Missione 5C2 Investimento 2.1“Investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti a ridurre situazione di emarginazione e degrado sociale” all’operatore economico ing. Luca Lenzi, incaricato con la determinazione sopra richiamata P.G. n. 850360/2023 del 27/12/2023 per il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei predetti lavori;

Considerato che:

con determinazione dirigenziale N. Repertorio: DD/2025/13923 (N. Proposta: DD/PRO/2025/14762, N. P.G.: 706001/2025), ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., il Responsabile Unico di Progetto è stato individuato nella persona dell’arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica;

il Responsabile Unico di Progetto ha verificato preliminarmente che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per i beni di cui trattasi;

si rende ora necessario procedere al completamento del progetto esecutivo di riqualificazione del 2° lotto del Teatro Comunale di Bologna con la fornitura e posa delle opere acustiche in arredo da realizzare all’interno della nuova sala prove;

occorre, pertanto, procedere all’approvazione del progetto relativo alla fornitura e posa di pannelli fonoassorbenti presso il Teatro Comunale di Bologna per l'importo complessivo di euro 400.000,00;

Visto:

il progetto allegato parte integrante al presente provvedimento relativo alla fornitura di cui trattasi, composto dagli elaborati, allegati anch’essi parte integrante al presente provvedimento, che occorre ora approvare, dell'importo complessivo di euro 400.000,00, di cui euro 322.704,09 per la fornitura e posa, euro 2.500,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 250,00 per contributo ANAC, euro 3.001,01 per imprevisti, euro 71.544,90 per IVA al 22%;

Preso atto che:

il quadro economico del progetto di cui trattasi, redatto in conformità dell'Allegato I.7, art. 5 del D.Lgs. 36/2023 e firmato digitalmente dal Responsabile Unico del Progetto, dell’importo complessivo di euro 400.000,00, risulta essere allegato parte integrante al presente provvedimento;

Dato atto che:

il valore globale stimato dell'appalto, come previsto nei documenti di gara, è calcolato computando anche il quinto d'obbligo - che costituisce mera opzione e non un impegno dell'Ente - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art. 14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e, quindi, la procedura di affidamento applicabile, risulta essere pari ad euro 390.244,91 ed è articolato nei seguenti termini:
- importo delle forniture a base di gara pari ad euro 322.704,09, di cui euro 62.641,79 quali oneri stimati per la manodopera;
- oneri della sicurezza non soggetti al ribasso pari ad euro 2.500,00;
- previsione stimata dell’opzione ex art. 120, comma 9 d.lgs. 36/2023, c.d. quinto d’obbligo, per l’importo di euro 64.540,82 oltre oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari a euro 500,00, pari a complessivi euro 65.040,82;

Rilevato inoltre che:

il Responsabile Unico del Progetto ha indicato, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:
- TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta ai sensi dell’articolo 71 del D. Lgs. 36/2023;
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 108, comma 3, D.lgs. 36/2023, in quanto trattasi di fornitura con caratteristiche standardizzate;
- REQUISITO DI CAPACITA’ TECNICA E PROFESSIONALE: l’operatore economico che partecipa alla procedura deve dimostrare di aver installato negli ultimi dieci anni dalla data di pubblicazione del bando di gara almeno un allestimento unitario di un sistema di isolamento acustico per un valore di almeno euro 150.000,00, importo ritenuto congruo per garantire una capacità organizzativa e operativa del fornitore in grado di gestire un allestimento complesso e articolato. Ciò in considerazione della particolare rilevanza storico-culturale del teatro oggetto dell’intervento, riconosciuto quale luogo di interesse pubblico e valore artistico, essendo necessario garantire che la fornitura e posa sia eseguita con elevati standard qualitativi. Risulta, infatti, indispensabile che gli operatori economici partecipanti alla gara abbiano un livello minimo di esperienza che può essere garantito soltanto da una fornitura analoga posseduta in maniera unitaria e non frazionabile;
- SUDDIVISIONE IN LOTTI: il progetto di cui trattasi non è suddivisibile in lotti funzionali, in quanto non compatibile con la tipologia d’appalto;
- SUBAPPALTO: il subappalto è disciplinato dall'art. 119 del D.Lgs. 36/2023. In riferimento a quanto disposto dall’art. 119, comma 17, non è consentito il c.d. subappalto a cascata, per le motivazioni di cui all’art. 26 del CSA - Parte I;
- TERMINI PRESENTAZIONE OFFERTE: il tempo minimo per la presentazione delle offerte è di 30 giorni. Potranno essere previsti tempi maggiori anche in relazione alla eventuale concomitanza di altre procedure e/o altre particolari casistiche;
- CLAUSOLA SOCIALE: si prevede, da parte dell’Operatore Economico, quale requisito necessario dell’offerta, l’assunzione dell’obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile, sia all'occupazione femminile, ai sensi di quanto disposto dall’art. 57, comma 1, del Codice;

ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., il contratto collettivo applicabile al personale da impiegare al presente appalto è il CCNL Edilizia;

alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1, del D.Lgs. 36/2023;

ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale P.G. N. 595368/2023, del 13/09/2023, il presente atto sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri - Settore Gare e Appalti - per la successiva indizione della gara;

Preso atto che:

l'art. 25 del D.Lgs. 36/2023 dispone che: “Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 citato decreto”;

le suddette piattaforme procedono al rilascio del codice identificativo di gara (CIG) solo dopo l’approvazione della procedura, pertanto il CIG relativo alla procedura di cui trattasi verrà indicato nel primo atto utile;

Atteso che:

la fornitura è presente nel Programma triennale Acquisti Beni e Servizi 2025-2027 vigente, approvato con deliberazione di Consiglio Repertorio N. DC/2025/92 (Proposta N. DC/PRO/2025/100, P.G. n. 726127/2025), esecutiva dal 07/10/2025;

al finanziamento dell’importo complessivo di euro 400.000,00 si può provvedere mediante avanzo di amministrazione applicato con variazione al bilancio di previsione approvata con delibera N. Repertorio: DC/2025/53 (N. Proposta DC/PRO/2025/52, P.G. n. 392724/2025), variazione al PEG N. Repertorio: DG/2025/131 (N. Proposta DG/PRO/2025/103, P.G. N.: 399710/2025) e trova disponibilità al Cap. U71630-000 “REIMPIEGO DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO PER ATTIVITA' NEL CAMPO DELLA PROMOZIONE TURISTICA: INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE TEATRO COMUNALE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE”, come meglio dettagliato nelle tabelle contabili di cui al dispositivo del presente provvedimento;

Rilevato che:

l’investimento, in rapporto alla sua natura, non comporterà maggiori oneri, diretti e indiretti a carico del Comune, in più rispetto a quanto previsto con i progetti e lavori realizzati e in corso di realizzazione presso il Teatro Comunale di Bologna;

l’Ufficio di Direzione di Esecuzione del Contratto sarà così composto:
RUP: arch. Roberto Cioni - Settore Edilizia Pubblica
DEC: arch. Roberto La Guardia - Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde;

Dato atto che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

Dato atto, altresì, che:

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147-bis D.lgs. n. 267/2000 ss.mm.ii., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147-bis D.lgs. n. 267/2000 e ss.mm.ii.;

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183, comma 8 del D.lgs. 267/2000;


Visti:

- il D.lgs. 267/2000 s.m.i.;


- il D.lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.lgs. 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare il progetto, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo alla fornitura e posa di pannelli fonoassorbenti presso il Teatro Comunale di Bologna, dell'importo complessivo di euro 400.000,00, di cui euro 322.704,09 per la fornitura e posa, euro 2.500,00 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 250,00 per contributo ANAC, euro 3.001,01 a titolo di imprevisti, euro 71.544,90 per IVA al 22%;



2. impegnare l'importo complessivo di euro 400.000,00 come segue:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020501202
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia Pubblica14
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U71630-000REIMPIEGO DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO PER ATTIVITA' NEL CAMPO DELLA PROMOZIONE TURISTICA: INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE TEATRO COMUNALE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE784
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025396.748,990325009031U.2.02.01.10.008Musei, teatri e biblioteche di valore culturale, storico ed artisticoP6988
2025250,000325009032U.2.02.01.10.008Musei, teatri e biblioteche di valore culturale, storico ed artisticoI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6988
20253.001,010325009033U.2.02.01.10.008Musei, teatri e biblioteche di valore culturale, storico ed artisticoP6988

3. adottare, secondo quanto esposto in premessa sulla base di quanto stabilito dal RUP, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 17 comma 1 D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., la presente determina a contrarre, mediante procedura aperta ai sensi dell’articolo 71 del D.Lgs. 36/2023, da aggiudicare mediante il criterio del minor prezzo, ai sensi dell'art. 108, comma 3 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione allegato parte integrante al presente provvedimento;

4. dare atto che, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., il contratto collettivo applicabile al personale da impiegare al presente appalto è il CCNL Edilizia;

5. dare atto che:

- con determinazione dirigenziale N. Repertorio: DD/2025/13923 (N. Proposta: DD/PRO/2025/14762, N. P.G.: 706001/2025), ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., il Responsabile Unico di Progetto è stato individuato nella persona dell’arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica;

- l’Ufficio di Direzione di Esecuzione del Contratto sarà così composto:
RUP arch. Roberto Cioni - Settore Edilizia Pubblica
DEC arch. Roberto La Guardia - Settore Manutenzione della Città e Progetto Bologna Verde;

- l’investimento, in rapporto alla sua natura, non comporterà maggiori oneri, diretti e indiretti a carico del Comune, in più rispetto a quanto previsto con i progetti e lavori realizzati e in corso di realizzazione presso il Teatro Comunale di Bologna;

- ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale P.G. N. 595368/2023, del 13/09/2023, il presente atto sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri - Settore Gare e Appalti - per la successiva indizione della gara;

- alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

- il Responsabile Unico del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.





Allegati al documento