Pubblicazione ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013 - Progressivo n. 1131/2025
IL DIRETTORE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso inoltre che:
- l'Unità Intermedia Progetti Europei e Internazionali del Settore Europa e Internazionale, Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città, offre assistenza specialistica ai settori dell'Amministrazione Comunale nelle attività di co-progettazione, gestione e rendicontazione di progetti co-finanziati dalla Unione Europea, nell'ambito di diversi programmi;
- i programmi di finanziamento europei prevedono in alcuni casi la certificazione finanziaria obbligatoria delle spese sostenute senza la quale non è possibile richiedere il rimborso delle stesse;
- la disciplina finanziaria dell’Unione Europea (principalmente il Regolamento 1605/2002 del Consiglio ed il Regolamento 2342/2002 della Commissione), nonché la base giuridica dei programmi prevedono la certificazione finanziaria delle spese sostenute per l’implementazione del progetto da parte di soggetti qualificati ai sensi della Direttiva 2006/43/EC del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 maggio 2006;
- per l’attività di certificazione finanziaria sopra indicata non possono essere impiegate figure professionali interne al Comune di Bologna in quanto deve essere garantito un adeguato grado di indipendenza;
- con determinazione dirigenziale P.G. N. 202198/2025 è stato pertanto approvato un avviso pubblico per il conferimento di un incarico professionale per l'espletamento di attività di certificazione finanziaria per il progetto europeo Horizon 2020 “Let’sgov” grant agreement n°101036519, per il progetto europeo Horizon Europe “Spine” grant agreement n° 101096664, per il controllo di 1° livello del progetto europeo Interreg Ipa Adrion 00109 “Terrain”, per un corrispettivo lordo di euro 21.000,00 (comprensivo degli oneri fiscali e previdenziali e assicurativi inclusi), ripartito per 6.600 euro nell’anno 2025, per 2.200 euro nell’anno 2026 e 12.200 euro nell’anno 2027;
Considerato che:
- entro la data di scadenza prevista dall'Avviso, ore 13:00 del giorno 17/04/2025, è pervenuta una sola candidatura al Protocollo Generale dell'ente P.G. 219586/2025;
- in data 23 aprile 2025, come previsto dall'Avviso pubblico, i Funzionari appartenenti al Settore Europa e Internazionale delegati dal Direttore del Settore, Ing. Osvaldo Panaro, hanno esaminato la candidatura pervenuta in risposta all’avviso pubblico, controllando la documentazione, al fine di accertare la completezza e correttezza, e valutando il curriculum vitae sulla base dei criteri previsti dall’Avviso;
- a seguito della valutazione, come da verbale P.G. 315931/2025 in atti, è stato proposto al Direttore del Settore Europa e Internazionale di conferire l'incarico allo Studio Legale e Commerciale Associato Cippitani, Di Gioacchino & Iozzolino, che aveva presentato la candidatura di cui al P.G. 219586/2025, dal momento che lo stesso è risultato in possesso di esperienza lavorativa e la qualificazione professionale attinente e idonea rispetto alle attività oggetto dell'incarico in oggetto;
- con determinazione P.G. n. 321751/2025, il Direttore del Settore Europa e Internazionale, Ing. Osvaldo Panaro, ha preso atto del verbale di valutazione e della proposta di conferimento P.G. 315931/2025, ha approvato l’esito della selezione e ha stabilito di provvedere, con successiva determinazione, al conferimento dell'incarico allo Studio Legale e Commerciale Associato Cippitani, Di Gioacchino & Iozzolino che aveva presentato la candidatura di cui al P.G. 219586/2025, e all'approvazione del relativo disciplinare;
- in data 09/05/2025 si procedeva alla pubblicazione dell'esito sul sito istituzionale dell'Ente in data 15/05/2025 si è provveduto a comunicare a mezzo PEC l'esito al candidato;
Accertato che:
- per i professionisti individuati come esecutori della prestazione dallo Studio Associato non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'oggetto dell'incarico, come da dichiarazione in atti;
- è stata verificata l'assenza di condanne penali che comportano l'incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, l'interdizione dai pubblici uffici o che incidono sulla moralità professionale;
- sono state accertate tutte le condizioni di cui all'art. 105 e all'art. 106 - "Modalità di affidamento degli incarichi di studio o di ricerca ovvero di consulenze a soggetti estranei all'amministrazione, nonché degli incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo di natura occasionale" del vigente Regolamento sull'ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bologna;
- il suddetto incarico viene conferito nel rispetto dell'art. 25 della legge 724/94;
Viste:
- le circolari n. 10/2022 e n. 19/2025 del Segretario Generale;
- il disciplinare di incarico, allegato parte integrante del presente atto;
- la documentazione in atti e in particolare i curricula vitae, le dichiarazioni di insussistenza di conflitti di interesse ed i modelli fiscali debitamente compilati, dai professionisti individuati come esecutori della prestazione dallo studio Associato alla quale si conferisce l'incarico;
Ritenuto, quindi, opportuno conferire allo Studio Legale e Commerciale Associato Cippitani Di Gioacchino & Iozzolino l'incarico professionale per l’espletamento di attività di certificazione finanziaria per i progetti Europei PROGETTO EUROPEO HORIZON 2020 “Let’sGOv” Grant e PROGETTO EUROPEO HORIZON EUROPE “SPINE” e per attività di controllo di 1° livello (FLC) per il progetto Europeo INTERREG IPA ADRION 00109 “TERRAIN”, fino al 2027 dalla data di sottoscrizione del relativo disciplinare, fatta salva l’eventuale necessità di portare a termine attività relative ad obiettivi in corso di realizzazione al momento della conclusione dell'incarico, nei limiti comunque del compenso pattuito, per un corrispettivo lordo di € 21.000,00 (comprensivo degli oneri fiscali, previdenziali e assicurativi inclusi), alle condizioni precisate nel disciplinare in atti alla presente determinazione;
Dato atto:
- che la somma di Euro 21.000,00 che si va a subimpegnare con il presente atto, è già stata prenotata con la Determinazione Dirigenziale P.G. 202198/2025 sui capitoli di seguito riportati, per gli importi e gli anni specificati nei rispettivi impegni:
- Nr. Impegno 0325005338 di Euro 4.400, 00 per l'anno 2025 sul capitolo U38220-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELL'UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO LET'S GOV - TRAMITE IL CAPOFILA CLIMATE-KIC ";
- Nr. Impegno 0325005340 di Euro 1.210, 00 per l'anno 2025 sul capitolo U33845-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA (FESR), TRAMITE IL COORDINATORE DEL PROGETTO CERTH, PER IL PROGETTO IPA ADRION ”TERRAIN” - SERVIZI";
- Nr. Impegno 0325005341 di Euro 990, 00 per l'anno 2025 sul capitolo U33846-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO FONDO DI ROTAZIONE PER IL PROGETTO IPA ADRION ”TERRAIN” - SERVIZI";
- Nr. Impegno 0326000891 di Euro 1.210, 00 per l'anno 2026 sul capitolo U33845-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA (FESR), TRAMITE IL COORDINATORE DEL PROGETTO CERTH, PER IL PROGETTO IPA ADRION ”TERRAIN” - SERVIZI";
- Nr. Impegno 0326000892 di Euro 990, 00 per l'anno 2026 sul capitolo U33846-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO FONDO DI ROTAZIONE PER IL PROGETTO IPA ADRION ”TERRAIN” - SERVIZI";
- Nr. Impegno 0327000359 di Euro 1.210, 00 per l'anno 2027 sul capitolo U33845-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA (FESR), TRAMITE IL COORDINATORE DEL PROGETTO CERTH, PER IL PROGETTO IPA ADRION ”TERRAIN” - SERVIZI";
- Nr. Impegno 0327000360 di Euro 990, 00 per l'anno 2027 sul capitolo U33846-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO FONDO DI ROTAZIONE PER IL PROGETTO IPA ADRION ”TERRAIN” - SERVIZI";
- Nr. Impegno 0327000361 di Euro 10.000, 00 per l'anno 2027 sul capitolo U33827-000 “REIMPIEGO CONTRIBUTO DELL’UNIONE EUROPEA PER IL PROGETTO SPINE";
Dato inoltre atto che:
- tale incarico di collaborazione non è incluso nel Programma relativo all'affidamento, per l'anno 2025, di incarichi e delle collaborazioni a persone fisiche da parte di Dipartimenti, Aree, Settori, Quartieri e Istituzioni in quanto sono da riferire ad attività istituzionali obbligatorie previste dai programmi di finanziamento dei progetti Europei;
- il Responsabile della presente procedura di conferimento dell'incarico è il Direttore del Settore Europa e Internazionale, Ing. Osvaldo Panaro;
- della presente determinazione è stata data informazione all'Assessora Anna Lisa Boni;
- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- il D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.;
- il D.Lgs. 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- lo Statuto artt. 44 e 64;
- il Regolamento di Contabilità;
- il D.Lgs. 33/2013 e s.m.i. relativo alla pubblicazione ai fini della trasparenza;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati,
1. di conferire allo Studio Legale e Commerciale Associato Cippitani Di Gioacchino & Iozzolino (cod. forn. n. 121623) un incarico professionale per l’espletamento di attività di certificazione finanziaria per i progetti Europei PROGETTO EUROPEO HORIZON 2020 “Let’sGOv” Grant e PROGETTO EUROPEO HORIZON EUROPE “SPINE” e per attività di controllo di 1° livello (FLC) per il progetto Europeo INTERREG IPA ADRION 00109 “TERRAIN”;
2. Di dare atto che l'incarico di collaborazione professionale avrà durata con decorrenza dalla data di sottoscrizione del relativo disciplinare fino a settembre 2027, fatta salva l’eventuale necessità di portare a termine attività relative ad obiettivi in corso di realizzazione al momento della conclusione dell'incarico, nei limiti comunque del compenso pattuito;
3. di corrispondere allo Studio Legale e Commerciale Associato Cippitani Di Gioacchino & Iozzolino il compenso lordo omnicomprensivo di Euro 21.000,00 (oneri fiscali, previdenziali e assicurativi inclusi), da liquidarsi secondo quanto previsto nel disciplinare d'incarico;
4. di subimpegnare ed imputare la somma di Euro 21.000,00 come indicato nelle seguenti tabelle: