.
.
Importo: 5.000.000,00
CUP: F34E20000850002
Codice intervento programma: 6433
CUI: L01232710374202100048
Premesso che
l’attuale sede del Centro per l’Impiego/Ufficio del Collocamento Mirato di Bologna non è più adeguata alle mutate esigenze del servizio e considerato che come previsto da disposizioni di legge è in capo ai Comuni l’onere di mettere a disposizione i locali necessari per il funzionamento del CPI, con atto Rep. 2405 del 29/12/2020, il Comune di Bologna ha acquistato dall’Ausl un edificio sito in Bologna in via Tiarini nn. 10 e 12 da destinare a finalità istituzionali in attuazione della delibera di Consiglio Comunale N. Proposta: DC/PRO/2020/143 N. Repertorio: DC/2020/121 P.G. N.: 507425/2020 esecutiva dal 01/12/2020 e successiva determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2020/15865 N. Repertorio: DD/2020/15470 P.G. N.: 521489/2020 esecutiva dal 10/12/2020;
con la predetta delibera il Consiglio Comunale ha deliberato, altresì, di adibire l’immobile di Via Tiarini 10-12 in parte ad uffici per il Centro per l’Impiego di Bologna e in parte ad uffici comunali per l’Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità, nell’ottica di integrazione e sinergia tra servizi pubblici e in applicazione del D.M. n. 74 del 28/06/2019 e ss.mm.ii.;
è stato successivamente formulato uno schema di Accordo, approvato con delibera di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2021/183 N. Repertorio: DG/2021/167 P.G. N.: 344899/2021 esecutiva dal 28/07/2021, tra il Comune di Bologna e l’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia Romagna, in cui le parti si impegnano a dotare il Centro per l’Impiego/Ufficio del Collocamento Mirato di Bologna di una nuova sede presso una porzione del complesso immobiliare sito in Bologna via Tiarini 10-12;
con il medesimo Accordo, l’Agenzia Regionale per il Lavoro Emilia-Romagna si è, altresì, impegnata a corrispondere all'Amministrazione un contributo finanziario pari all’85,75% della spesa totale relativa ai lavori di adeguamento della struttura, fino ad un massimo di euro 3.000.000,00;
Considerato che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/8955 N. Repertorio: DD/2021/8597 P.G. N.: 300656/2021 esecutiva dal 30/06/2021, è stato individuato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - quale Responsabile del Procedimento l’Ing. Francesco Chiesa del Settore Edilizia Pubblica;
la spesa è prevista nel terzo Adeguamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2022-2024 approvato con deliberazione di Consiglio N. Proposta: DC/PRO/2022/68 N. Repertorio: DC/2022/68 P.G. N.: 451443/2022 esecutiva dal 27/07/2022 nell'annualità 2022 con codice intervento 6433 "Ristrutturazione edificio in via Tiarini 10-12" per un importo di euro 5.000.000,00 il cui studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2022/244 N. Repertorio: DG/2022/199 P.G. N.: 427954/2022 esecutiva dal 12/07/2022;
Considerato, inoltre, che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/11919 N. Repertorio: DD/2021/11830 P.G. N.: 398098/2021 esecutiva dal 09/09/2021 si è provveduto ad approvare il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica relativo all'intervento di “Ristrutturazione dell'edificio in via Tiarini 10-12” (Cod. Int. 6433) ai fini del finanziamento del Quadro Economico dell'opera impegnando, contestualmente, l'importo complessivo di euro 3.500.000,00 e accertando l’entrata di euro 3.000.000,00 quale “CONTRIBUTO DELL'AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO DELL'EMILIA ROMAGNA PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL'EDIFICIO DI VIA TIARINI DA ADIBIRE A NUOVO CENTRO PER L'IMPIEGO”;
Dato atto che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/18639 N. Repertorio: DD/2021/18100 P.G. N.: 577297/2021 esecutiva dal 23/12/2021, è stato affidato l'incarico per il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell’intervento di Ristrutturazione edificio in via Tiarini 10-12 (CIG 8990414455) - ai sensi dell'art. 1 co.2, lettera a) del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020 come modificato dal D.L. 77/2021 convertito con Legge 106/2021 e nel rispetto dell'art. 36 comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - a LIMES S.R.L. per l'importo complessivo di euro 139.912,13 di cui euro 110.271,22 per il servizio al netto del ribasso offerto pari al 20,00%, euro 4.410,85 per oneri previdenziali al 4% ed euro 25.230,06 per oneri fiscali IVA al 22%;
il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica è stato successivamente modificato ed una prima variazione è stata inserita nel secondo adeguamento 2022 del Programma Triennale approvato con Delibera di Consiglio Comunale N. Proposta: DC/PRO/2022/43 N. Repertorio: DC/2022/43 P.G. N.: 335750/2022 esecutiva dal 25/05/2022 il cui Progetto di Fattibilità Tecnico Economica è stato approvato con Delibera di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2022/169 N. Repertorio: DG/2022/135 P.G. N.: 320780/2022 esecutiva dal 17/05/2022 portando la spesa prevista ad euro 4.500.000,00 ed una seconda variazione è stata inserita nel terzo adeguamento 2022 del Programma Triennale, approvato con Delibera di Consiglio N. Proposta: DC/PRO/2022/68 N. Repertorio: DC/2022/68 P.G. N.: 451443/2022 esecutiva dal 27/07/2022 il cui studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta Comunale N. Proposta: DG/PRO/2022/244 N. Repertorio: DG/2022/199 P.G. N.: 427954/2022 esecutiva dal 12/07/2022, portando la spesa prevista ad euro 5.000.000,00;
Rilevato che
l’intervento di cui trattasi, come meglio dettagliato negli elaborati parte integrante del presente provvedimento, prevede la ristrutturazione dell’edificio in via Tiarini 10-12, già adibito ad ambulatorio pubblico, mediante una riqualificazione completa dell’edificio composto da cinque piani fuori terra (piano terra – rialzato, primo, secondo, terzo e quarto), oltre ad un piano seminterrato e sottotetto;
il progetto prevede un intervento di ristrutturazione generale nel rispetto delle normative vigenti nell’ambito dei diversi settori, i cui principali interventi, come meglio dettagliati negli elaborati parte integrante del presente provvedimento, possono essere così riassunti:
- eliminazione delle superfetazioni presenti nel cortile interno, posto sul retro del fabbricato, al fine di consentire un ripristino delle facciate, così come erano state concepite all’origine della costruzione;
- gli spazi interni saranno rivisti in ragione delle nuove destinazioni d’uso e le partizioni realizzate mediante pareti leggere a secco o in vetro;
- al fine di contenere le dispersioni termiche operati sulle superfici opache (pareti esterne e copertura) si prevede la coibentazione delle stesse mediante pannelli in lana di roccia;
- ai diversi piani, il progetto include il rifacimento dei pavimenti, oltre alla sostituzione ed all’adeguamento, in termini dimensionali, delle porte interne;
- in corrispondenza dei corridoi di piano, nei locali adibiti a servizi igienici, nei depositi, oltre ai locali tecnici si prevede l’installazione di controsoffitti in parte ispezionabili ed in parte a membrana;
- all’interno dei locali uso ufficio si prevede l’installazione di velette in cartongesso per schermare dotazioni impiantistiche ed elementi coibenti;
- in copertura, al di sopra del nuovo tavolato ligneo si prevede la posa in opera di un doppio strato isolante realizzato con pannelli in celenit e lana di roccia, pannello di OSB, guaine impermeabilizzanti, e nuovo manto di copertura in tegole marsigliesi in analogia a quanto attualmente presente;
- la rimozione del controsoffitto a livello di sottotetto consentirà in diversi locali di piano quarto di realizzare vani a doppio volume, nei quali la struttura della copertura rimarrà a vista;
- i pavimenti saranno differenziati tra uffici e sale riunioni/laboratori, percorsi di distribuzione e scale, previsti in linoleum per i primi, in gres porcellanato per i secondi ed in marmo per alzate e pedate della scala esistente e di quella in progetto.
- installazione di un impianto fotovoltaico da circa 37.7 kW;
Atteso che si rende necessario procedere, di conseguenza, all’approvazione del progetto esecutivo dell’intervento di cui trattasi;
Visti, parte integrante del presente provvedimento, il progetto esecutivo relativo all’intervento di cui trattasi – che occorre ora approvare - nonché gli elaborati anch’essi parte integrante, redatti dall’ Ing. Nicole Boschi e dall’Ing. Giuseppe Caccavelli della LIMES S.R.L. (incaricata con P.G. N.: 577297/2021 del 23/12/2021), il verbale di verifica redatto in contraddittorio con i progettisti dall'Arch. Manuela Faustini Fustini, Direttore del Settore Edilizia Pubblica, e il P.I. Davide Capuzzi, Responsabile della U.O. Impianti Tecnologici del Comune di Bologna, nonché la dichiarazione di validazione del progetto sottoscritta in data 18/11/2022 dal Responsabile del Procedimento Ing. Francesco Chiesa del Settore Edilizia Pubblica, ai sensi dell’art. 26 co. 8 del D.Lgs 50/2016 e di contestuale accertamento della conformità del medesimo progetto alla disciplina di cui all’art. 9 della L.R. n. 15/2013, inoltre è stato redatto nel rispetto delle normative vigenti in materia, ed è conforme alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative e tecniche contenuti nei livelli precedenti di progettazione;
Preso atto che
la spesa complessiva di euro 5.000.000,00 relativa al progetto di cui trattasi risulta così ripartita :
|
|
| euro |
A | - | Lavori |
|
| - | Importo lavori (di cui euro 1.090.125,07 costo stimato della manodopera) | 3.911.237,92 |
| - | Oneri della sicurezza non soggetti a ribasso | 171.305,85 |
|
| Totale A : Lavori | 4.082.543,77 |
B | - | SOMME A DISPOSIZIONE |
|
| - | Oneri fiscali al 10% su A | 408.254,38 |
| - | Fondo incentivante ex art. 113 D.Lgs 50/2016 (quota per il personale) | 65.320,70 |
| - | Spese tecniche | 350.000,00 |
| - | Contributo ANAC | 600,00 |
| - | Allacciamenti | 70.000,00 |
| - | Imprevisti | 23.281,15 |
|
| Totale B : Somme a disposizione | 917.456,23 |
|
| IMPORTO COMPLESSIVO | 5.000.000,00 |
Atteso che
la spesa complessiva di euro 5.000.000,00 trova copertura mediante risorse disponibili:
- per euro 1.000.000,00 al Cap. U63354-000 "INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE”;
- per euro 500.000,00 al Cap. U64670-000 “INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO”;
i restanti euro 3.500.000,00 sono stati già prenotati con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/11919 N. Repertorio: DD/2021/11830 P.G. N.: 398098/2021 esecutiva dal 09/09/2021;
in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma agli atti del settore, è necessario creare il Fondo pluriennale n. 2641 per euro 1.478.679,30 rimodulando:
- lo stanziamento 2022 del Cap. U64670-000 al Cap. R64670-000 nel 2024 per euro 500.000,00 sul Conto finanziario U.2.02.01.09.019 (Fabbricati ad uso strumentale)
- lo stanziamento 2022 del Cap. U63354-000 al Cap. R63354-000 per euro 59.600,00 nel 2023 e per euro 919.079,30 nel 2024 sul Conto finanziario U.2.02.01.09.019 (Fabbricati ad uso strumentale) come da documenti allegati al presente atto;
Rilevato che
l’Ufficio di Direzione Lavori è individuato come segue:
Direttore dei lavori: Arch. Massimo Monaco del Settore Edilizia Pubblica
Direttore Operativo/ Ispettori di cantiere: da nominare
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione : da nominare
con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’esatta individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori dell’importo di euro 4.082.543,77 (di cui euro 3.911.237,92 per lavori soggetti a ribasso ed euro 171.305,85 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta);
Rilevato, inoltre, che
come da dichiarazione del Rup in atti al presente provvedimento, le opere previste nel progetto comportano maggiori oneri di gestione, diretti o indiretti, a carico dell'Amministrazione, quantificabili forfettariamente in Euro 130.000,00 e che tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione;
alla predisposizione degli allacciamenti provvederanno le aziende preposte ai relativi servizi fornitrici del Comune di Bologna, con liquidazione delle spese su presentazione di regolari fatture vistate dalla U.I. competente;
Dato atto che
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/123 , DC/PRO/2021/133 , PG n. 579986/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2022 - 2024, sezione strategica e sezione operativa;
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2021/124 , DC/PRO/2021/119 , PG n.580046/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2022 – 2024;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/294 , DG/PRO/2021/275 , PG n. 581082/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2022 – 2024;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2021/297 , DG/PRO/2021/312 , PG n. 582329/2021 del 23/12/2021, è stato approvato il Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, Aree, Settori, Istituzioni e Quartieri per l'anno 2022;
Dato atto che della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
Dato atto che gli impegni di spesa sono compatibili con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell’art. 183 comma 8 del D.lgs 267/2000;
Dato atto inoltre che sul presente atto è stato emesso il parere di regolarità tecnica attestante la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa e che il medesimo atto viene trasmesso, ai sensi dell’art 147 bis del D. Lgs. 267/2000, al Responsabile del Servizio Finanziario e diverrà esecutivo con l'apposizione del visto di regolarità contabile;
Vista la determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/11919 N. Repertorio: DD/2021/11830 P.G. N.: 398098/2021 esecutiva dal 09/09/2021;
Vista la Determina Dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/11974 N. Repertorio: DD/2022/10998 P.G. N.: 459284/2022 esecutiva dal 28/07/2022 DELEGA DI FUNZIONI IN CASO DI ASSENZA O IMPEDIMENTO DEL DIRETTORE DEL SETTORE EDILIZIA PUBBLICA all'ing. Cleto Carlini;
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di :
1. approvare il progetto esecutivo inerente i lavori di ristrutturazione dell’ edificio di via Tiarini 10-12 per la realizzazione del Centro per l’ Impiego Regionale e lo Sportello Comunale per il Lavoro dell'importo complessivo di euro 5.000.000,00 (compresi oneri fiscali);
2. prendere atto della attestazione di validazione del progetto ex art. 26 co. 8 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. sottoscritta digitalmente in data 18/11/2022 da parte del Responsabile Unico del Procedimento Ing. Francesco Chiesa, allegata parte integrante alla presente determinazione;
3. procedere alle seguenti operazioni contabili:
VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 06 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | 11 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U63342-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DELL'AGENZIA REGIONALE PER IL LAVORO DELL'EMILIA ROMAGNA PER LA RISTRUTTURAZIONE DELL'EDIFICIO DI VIA TIARINI DA ADIBIRE A NUOVO CENTRO PER L'IMPIEGO | 1190 |
Anno | Nr. impegno | Atto impegno | Importo | Nr. variazione | Importo variazione impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2023 | 0323000454 | DD/PRO/2021/11919 | 669.600,00 | 1 | 46.718,85 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | | | 6433 |
2023 | 0323000456 | DD/PRO/2021/11919 | 70.000,00 | 1 | -46.718,85 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | | | 6433 |
4. impegnare la somma di euro 1.500.000,00 come segue:
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 06 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | 14 |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
U63354-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | 322 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2022 | 21.320,70 | 0322008724 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | I | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 6433 |
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 06 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | FD |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R63354-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | 322 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2023 | 59.600,00 | 0323001890 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | P | | | 6433 |
2024 | 919.079,30 | 0324000614 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | P | | | 6433 |
IMPEGNO/PRENOTAZIONE |
Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
02 | 01 | 06 | 202 |
CDR | Descrizione CDR | TF |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica | FD |
Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
R64670-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO | 0 |
Anno | Importo | Nr. impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | I/P | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
2024 | 500.000,00 | 0324000613 | U.2.02.01.09.019 | Fabbricati ad uso strumentale | P | | | 6433 |
5. in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma agli atti del settore, è necessario creare il Fondo pluriennale n. 2641 per euro 1.478.679,30 rimodulando:
- lo stanziamento 2022 del Cap. U64670-000 al Cap. R64670-000 nel 2024 per euro 500.000,00 sul Conto finanziario U.2.02.01.09.019 (Fabbricati ad uso strumentale)
- lo stanziamento 2022 del Cap. U63354-000 al Cap. R63354-000 per euro 59.600,00 nel 2023 e per euro 919.079,30 nel 2024 sul Conto finanziario U.2.02.01.09.019 (Fabbricati ad uso strumentale):
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2022 | 02 | 01 | 06 | 202 | 14 |
CDR | Descrizione CDR |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica |
Capitolo | Descrizione capitolo |
U63354-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000002641 | 978.679,30 | -978.679,30 | 0,00 |
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2022 | 02 | 01 | 06 | 202 | 14 |
CDR | Descrizione CDR |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica |
Capitolo | Descrizione capitolo |
U64670-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000002641 | 500.000,00 | -500.000,00 | 0,00 |
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2023 | 02 | 01 | 06 | 202 | FD |
CDR | Descrizione CDR |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica |
Capitolo | Descrizione capitolo |
R63354-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000002641 | 0,00 | 59.600,00 | 59.600,00 |
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2024 | 02 | 01 | 06 | 202 | FD |
CDR | Descrizione CDR |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica |
Capitolo | Descrizione capitolo |
R63354-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000002641 | 0,00 | 919.079,30 | 919.079,30 |
VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
2024 | 02 | 01 | 06 | 202 | FD |
CDR | Descrizione CDR |
007 | Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica |
Capitolo | Descrizione capitolo |
R64670-000 | INTERVENTI STRAORDINARI DI EDILIZIA SUL PATRIMONIO IMMOBILIARE - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE LIBERO |
Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000002641 | 0,00 | 500.000,00 | 500.000,00 |
6. dare atto che:
- i restanti euro 3.500.000,00 sono stati già prenotati con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/11919 N. Repertorio: DD/2021/11830 P.G. N.: 398098/2021 esecutiva dal 09/09/2021;
- con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/8955 N. Repertorio: DD/2021/8597 P.G. N.: 300656/2021 esecutiva dal 30/06/2021, è stato individuato – ai sensi dell’art. 31 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - quale Responsabile del Procedimento l’Ing. Francesco Chiesa del Settore Edilizia Pubblica;
- le opere previste nel progetto comportano maggiori oneri di gestione, diretti o indiretti, a carico dell'Amministrazione, quantificabili forfettariamente in Euro 130.000,00 e che tale spesa è stata valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione;
- l’Ufficio di Direzione Lavori è individuato come segue:
Direttore dei lavori: Arch. Massimo Monaco del Settore Edilizia Pubblica
Direttore Operativo/ Ispettori di cantiere: da nominare
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione : da nominare;
- con successiva determinazione dirigenziale si provvederà all’esatta individuazione delle modalità di aggiudicazione dei lavori dell’importo di euro 4.082.543,77 (di cui euro 3.911.237,92 per lavori soggetti a ribasso ed euro 171.305,85 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d’asta);
- alla predisposizione degli allacciamenti provvederanno le aziende preposte ai relativi servizi fornitrici del Comune di Bologna, con liquidazione delle spese su presentazione di regolari fatture vistate dalla U.I. competente;
- il Responsabile del Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti in dettaglio.