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Importo: 269.450,00
CUP: F32D24000040004
Codice intervento programma: 6908
CUI: L01232710374202400034
FS5617622
LA DIRETTRICE
Premesso che
l’obiettivo dell’Amministrazione è perseguire la cura e la riappropriazione da parte degli abitanti di uno spazio nel centro città in un punto nevralgico come quello della zona universitaria e la rivalutazione di un’area verde fruita non solo da bimbi e famiglie ma anche da studenti e abitanti che, grazie al giardino, possono imparare a stare fianco a fianco;
la proposta progettuale si muove nell’ottica della rigenerazione e della cura del territorio, della sensibilizzazione e animazione socio-culturale in chiave partecipativa, del contrasto ai fenomeni di ghettizzazione e degrado, sia dal punto di vista fisico che immateriale;
Premesso inoltre che
con istanza del 9 settembre 2021 il Comune di Bologna ha presentato alla Prefettura U.T.G. di Bologna il progetto in materia di sicurezza urbana ai sensi dell’articolo 35-quater del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 secondo le modalità e nei limiti stabiliti dal decreto del Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, in data 25 giugno 2021;
l’intervento, risulta finanziato ai sensi dell’art.35-quater del Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113 “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell'interno e l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”;
Considerato che
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/6130, N. Repertorio: DD/2025/5484, P.G. n . 229330/2025 esecutiva dal 11/04/2025 è stato individuato quale Responsabile Unico del Progetto dell'intervento con codice intervento di riferimento 6908 “intervento di sicurezza urbana ai giardini del guasto: conservazione delle superfici architettoniche, manutenzione del verde e dei giochi d’acqua ” l'Ing. Mattia Greco, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023;
l’intervento è previsto nel vigente Programma triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2025/117, P.G.n° 761805/2025, Rep. n° DC/2025/101, nell’annualità 2025, con codice 6908 “Intervento di sicurezza urbana giardino del Guasto”per €. 269.450,00;
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/7405, N. Repertorio: DD/2024/6997, P.G. N.: 322619/2024, esecutiva dal 13/05/2024, è stato approvato, tra gli altri, il Quadro Esigenziale dell’intervento di sicurezza urbana giardino del Guasto (cod. int. 6908),
con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/13029, N. Repertorio: DD/2024/12908, P.G. N.: 603925/2024 esecutiva dal 10/09/2024 è stato finanziato il quadro economico dell’intervento denominato "Intervento di sicurezza urbana giardino del Guasto" (COD.INT. 6908) per l'importo complessivo di euro 269.450,00;
con delibera di Giunta N. Proposta DG/PRO/2025/42, N. Repertorio DG/2025/46, P.G. N. 134299/2025 del 04/03/2025 è stato effettuato il riaccertamento ordinario dei residui ai fini della formazione del rendiconto 2024 - variazione agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati al bilancio vigente, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccartate ai sensi del'art. 3 comma 4 del D.lgs. 118/2011;
Rilevato che
con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/16778, N. Repertorio: DD/2024/16131, P.G. N.: 803063/2024 esecutiva dal 12/11/2024 è stato approvato e affidato affidare il servizio di Coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nell'ambito dell'intervento denominato "Intervento di sicurezza urbana giardino del Guasto" (COD.INT. 6908) all'operatore economico Arch. Paolo Nalini - ai sensi dell’art. 50 co.1 lett b) D.Lgs. 36/2023 - per l'importo netto di euro 9.595,14 per corrispettivo cui aggiungere euro 383,81 per oneri previdenziali al 4% comportanti un importo complessivo di euro 9.978,95;
con l'operatore economico è stato sottoscritto contratto Rep. n. 9620 in data 23/12/2024 ;
on determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/13496, N. Repertorio: DD/2025/14521, P.G. N.: 729940/2025 esecutiva dal 09/10/2025 è stato approvato e affidato il servizio di cui trattasi all'operatore economico Ing. Luca Nanni per un importo complessivo di euro euro 1.777,06 (di cui euro 1.400,59 per il servizio, euro 56,02 per oneri previdenziali al 4% ed euro 320,45 oneri fiscali al 22 %) al netto del ribasso offerto pari al 5% ai sensi dell'art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs 36/2023;
Considerato inoltre che
il progetto oggetto del presente provvedimento ha come obiettivo il restauro degli elementi architettonici e dei camminamenti in calcestruzzo, la cura del verde e la sistemazione dei giochi d’acqua, con il fine di garantire la più ampia frequentazione in sicurezza al giardino;
lo scopo è quello di rendere tutto il giardino armonioso al fine di restituire una visione paesaggistica del luogo in cui il “verde” e il “costruito” si integrano e si fondono in un unicum;
il complesso dei Giardini del Guasto può essere suddiviso in tre parti: il giardino vero e proprio, i muri di sostegno sui fianchi e il rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale nel sotterraneo, il progetto oggetto del presente provvedimento come meglio dettagliato degli elaborati allegati parte integrante al presente provvedimento prevede i seguenti interventi:
● Restauro delle pavimentazioni in calcestruzzo “architettonico”;
● Manutenzione delle aree verdi;
● Restauro e consolidamento dei manufatti in calcestruzzo;
● Manutenzione e ripristino dei manufatti in ferro;
● Ripristino dei giochi d’acqua;
● Conservazione delle murature intonacate;
● Manutenzione dei locali guardiania con rifacimento dell’impianto elettrico;
Atteso che
si rende ora necessario procedere all’approvazione del progetto esecutivo relativo all’intervento denominato “Intervento di sicurezza urbana ai giardini del guasto: conservazione delle superfici architettoniche, manutenzione del verde e dei giochi d’acqua ” (cod. int. 6908) dell'importo complessivo di euro 269.450,00 - di cui euro 184.919,26 per lavori (di cui 94.282,69 per la manodopera come indicato all'art. 10 del CSA) euro 13.690,06 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 43.694,05 per oneri fiscali al 22%, euro 11.718,88 per imprevisti (di cui euro 1.787,48 per premio di accelerazione), euro 250,00 per contributo ANAC, euro 3.177,75 per fondo incentivante ex art. 113 del d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. (quota personale 80%) ed euro 12.000,00 per spese tecniche;
in data 05/09/2024 è stato autorizzato il progetto ai sensi dell'art. 21 co 4 del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. con PG SABAP-BO 28455-P del 05/09/2024, come da nota allegata in atti al presente provvedimento;
Visti:
- il progetto esecutivo, allegato parte integrante, relativo all'intervento suddetto, composto dagli elaborati, allegati anch’essi parte integrante al presente provvedimento, che occorre ora approvare, redatto dai progettisti: -
● Progettista generale e architettonico: ing. arch. Mattia Greco
● Progettista Impianti: ing. Luca Nanni - affidamento PG 729940/2025
● Progettista opere a verde: dott.ssa agr. Rita Bega
● Computi: arch. Benedetta Muscari
● coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione: arch. Paolo Nalini - affidamento PG 803063/2024
- il rapporto conclusivo di verifica redatto dall'arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica, in contraddittorio con i progettisti, firmato digitalmente in data 27/10/2025;
- il verbale di validazione del progetto firmato digitalmente dal Responsabile Unico di Progetto ing. arch. Mattia Greco del Settore Edilizia Pubblica in data 04/11/2025 ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e artt. 34, 39 e 40 dell’allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023, in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;
Preso atto che
il quadro economico del progetto esecutivo di cui trattasi, nel quale sono state rivisitate alcune voci rispetto a quanto previsto nel quadro esigenziale, redatto in conformità dell'allegato I.7, art. 5 del D.Lgs. 36/2023 e firmato digitalmente dal Responsabile Unico del Progetto, risulta essere allegato parte integrante al presente provvedimento;
Dato atto che
per la determinazione del valore globale dell'appalto, ai fini dell'applicazione delle soglie di cui all'art. 14 del d.lgs. n. 36/2023, tenuto conto di quanto previsto dall’art 14, c.4. D.lgs 36/2003, sono stati computati anche il quinto d'obbligo nonchè eventuali opzioni, rinnovi o modifiche contrattuali predeterminate, che rappresentano un’opzione e non un impegno attuale dell’ente, pertanto l’importo stimato risulta essere di euro 238.331,18 così ripartito:
- euro 198.609,32 per lavori - di cui euro 184.919,26 per lavori (di cui 94.282,69 per la manodopera) euro 13.690,06 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso
- euro 39.721,86 per variazione fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, ai sensi dell’art. 120, comma 9, del Codice;
Dato atto inoltre che
il RUP ha indicato, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:
- TIPO DI PROCEDURA: procedura negoziata ex art. artt. 50, co. 1, lett. c) del D.Lgs. 36/2023;
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5, secondo il METODO A, di cui all’’Allegato II.2 al Codice;
- N.RO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: numero minimo di operatori economici pari a 5 come previsto dall’art. 50, co. 1, lett. c), del D.Lgs. 36/2023 (N=5);
- MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: vista l'operatività e le modalità attuative dell”Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna (Delibera di Giunta P.G. n. 436086/2020 e da ultimo adeguato con determinazione dirigenziale P.G. n 481091/2025) e visto il relativo avviso pubblico e le modalità attuative del suddetto elenco, gli operatori economici da invitare sono individuati dal RUP come segue, nel rispetto della regola sulla rotazione, di cui all’art. 49 co. 2 D.Lgs. 36/2023: mediante consultazione e selezione nominativa, nell’ambito del citato Elenco, degli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati, con riferimento alla Categoria SOA prevalente, per classifica adeguata all’importo complessivo dell’appalto.
- CLAUSOLE SOCIALI DI PARI OPPORTUNITÀ, GENERAZIONALI E DI GENERE Si prevede, da parte dell’Operatore Economico, quale requisito necessario dell’offerta, l’assunzione dell’obbligo di ad assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile, ai sensi di quanto disposto dall’art. 57, comma 1, del Codice.
- SUBAPPALTO Il subappalto è disciplinato dall'art. 119 del D.Lgs. 36/2023. In riferimento a quanto disposto dall’art. 119 co. 17, c.d. subappalto a cascata, si rinvia a quanto previsto all’art. 12 c. 2 e all’art. 43 c.1 del CSA.
Atteso inoltre che
ai sensi dell'art. 11 comma 2 del D. lgs. 36/2023, si applica il CCNL con codice F012 corrisponde al CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative, in relazione alla categoria prevalente OG 2;
alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;
ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;
Dato atto che
l'art. 25 del D.Lgs. 36/2023 dispone che “le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 citato decreto”;
le suddette piattaforme telematiche procedono al rilascio del codice identificativo di gara (CIG) solo dopo l’approvazione della procedura, pertanto il CIG relativo alla procedura di cui trattasi verrà indicato nel primo atto utile;
Atteso che
al finanziamento della spesa complessiva di Euro 230.000,00 si è provveduto contro avanzo di amministrazione applicato con DG/PRO/2024/90, P.g. n° 332262/2024, n° Rep DG/2024/113 esecutivo dal 15/05/2024 – con risorse disponibili sul Cap. R64790-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA - FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INIZIATIVE DI SICUREZZA URBANA DA PARTE DEI COMUNI 2021-2023 - ART. 35-QUATER DEL D.L. 113/2018 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 132/2018 - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE” come da tabelle contabili riportate nel dispositivo del presente atto;
in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma agli atti del settore, si è reso necessario modificare il Fondo pluriennale vincolato n. 3055 rimodulando lo stanziamento 2025 per euro 254.266,24 dal cap. R64790-000 2025 al Cap. R64790-000 del 2026 di cui euro 243,99 Conto Finanziario U.2.02.03.05.001 (Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti) ed euro 254.022,25 sul Conto Finanziario U.2.02.01.09.914 (Opere di sistemazione del suolo) come da documenti allegati nel dispositivo del presente provvedimento;
occorre procedere alle riduzioni di impegni per complessivi euro 257.693,99:
- imp. 325002982 Bil. 2025, Cap. R64790-000 voci qe per euro 251.450,00
- imp. 325002983 Bil. 2025, Cap. R64790-000 Spese tecniche per euro 6.243,99
l'investimento non comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune in quanto trattasi di intervento che completa un edificio già esistente di proprietà del Comune di Bologna senza comportare ulteriori oneri;
occorre nominare l’ufficio di Direzione Lavori che risulta essere così composto:
- Direttore Lavori: ing. arch. Mattia Greco - Settore Edilizia Pubblica
- Direttore operativo per la parte architettonica: arch. Benedetta Muscari - Settore Edilizia Pubblica
- Direttore operativo opere a verde: dott.ssa Rita Bega - U.O. Manutenzione del Verde Pubblico
- Direttore operativo impianti: ing. Luca Nanni - affidamento PG 729940/2025
- Ispettore di cantiere: ing. Domenico Tricarico - Settore Edilizia Pubblica
- Direttore operativo con funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: arch. Paolo Nalini - affidamento PG 803063/2024
al progetto di cui trattasi si applicano i disposti normativi per i criteri ambientali minimi di cui al D.M. 23 giugno 2022;
Dato atto inoltre che
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021
della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;
il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:
1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo all’intervento denominato “Intervento di sicurezza urbana ai giardini del guasto: conservazione delle superfici architettoniche, manutenzione del verde e dei giochi d’acqua ” (cod. int. 6908) dell'importo complessivo di euro 269.450,00 - di cui euro 184.919,26 per lavori (di cui 94.282,69 per la manodopera) euro 13.690,06 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 43.694,05 per oneri fiscali al 22%, euro 11.718,88 per imprevisti (di cui euro 1.787,48 per premio di accelerazione), euro 250,00 per contributo ANAC, euro 3.177,75 per fondo incentivante ex art. 113 del d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. (quota personale 80%) ed euro 12.000,00 per spese tecniche;
2. rimodulare il quadro economico, come da prospetto allegato parte integrante;
3. prendere atto della attestazione di validazione del progetto, allegata parte integrante al presente atto, firmata digitalmente dal Responsabile Unico di Progetto ing. arch. Mattia Greco del Settore Edilizia Pubblica in data 04/11/2025 ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;
4. in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma agli atti del settore, si è reso necessario modificare il Fondo pluriennale vincolato n. 3055 rimodulando lo stanziamento 2025 per euro 254.266,24 dal cap. R64790-000 2025 al Cap. R64790-000 del 2026 di cui euro 243,99 Conto Finanziario U.2.02.03.05.001 (Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti) ed euro 254.022,25 sul Conto Finanziario U.2.02.01.09.914 (Opere di sistemazione del suolo) come da documenti allegati nel dispositivo del presente provvedimento;
| RIMODULAZIONE FPV |
| Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
| 2025 | 02 | 01 | 06 | 202 |
| Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
| R64790-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA - FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INIZIATIVE DI SICUREZZA URBANA DA PARTE DEI COMUNI 2021-2023 - ART. 35-QUATER DEL D.L. 113/2018 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 132/2018 - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | 1307 |
| CDR | Descrizione CDR | TF |
| 007 | Settore Edilizia Pubblica | FD |
| Nr. fondo | Nr. impegno | Importo attuale impegno | Importo variazione impegno (+/-) | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Descrizione impegno | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
| 0000003055 | 0325002982 | 3.427,75 | -3.427,75 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Nuovo impegno per rimodulazione FPV | | | 6908 |
| 0000003055 | 0325002982 | 3.931,40 | -3.931,40 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Nuovo impegno per rimodulazione FPV | | | 6908 |
| 0000003055 | 0325002982 | 242.303,37 | -242.303,37 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Nuovo impegno per rimodulazione FPV | | | 6908 |
| 0000003055 | 0325002982 | 1.787,48 | -1.787,48 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Nuovo impegno per rimodulazione FPV | | | 6908 |
| 0000003055 | 0325002983 | 7.777,06 | -6.000,00 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | Nuovo impegno per rimodulazione FPV | | | 6908 |
| 0000003055 | 0325002983 | 2.021,05 | -243,99 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | Nuovo impegno per rimodulazione FPV | | | 6908 |
| RIMODULAZIONE FPV |
| Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
| 2025 | 02 | 01 | 06 | 202 |
| Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
| R64790-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA - FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INIZIATIVE DI SICUREZZA URBANA DA PARTE DEI COMUNI 2021-2023 - ART. 35-QUATER DEL D.L. 113/2018 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 132/2018 - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | 1307 |
| CDR | Descrizione CDR | TF |
| 007 | Settore Edilizia Pubblica | FD |
| Nr. fondo | Nr. impegno | Importo impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Descrizione impegno | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
| 0000003055 | 0325009253 | 250,00 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Sicurezza urbana giardino del Guasto | 0000113549 | AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE | 6908 |
| 0000003055 | 0325009254 | 3.177,75 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Sicurezza urbana giardino del Guasto | 0000119865 | TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI | 6908 |
| RIMODULAZIONE FPV |
| Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato |
| 2026 | 02 | 01 | 06 | 202 |
| Capitolo | Descrizione capitolo | Cod. vincolo |
| R64790-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA - FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INIZIATIVE DI SICUREZZA URBANA DA PARTE DEI COMUNI 2021-2023 - ART. 35-QUATER DEL D.L. 113/2018 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 132/2018 - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE | 1307 |
| CDR | Descrizione CDR | TF |
| 007 | Settore Edilizia Pubblica | FD |
| Nr. fondo | Nr. impegno | Importo impegno | Conto di V livello | Descrizione conto di V livello | Descrizione impegno | Cod. fornitore | Desc. fornitore | Cod. intervento Sap |
| 0000003055 | 0326001944 | 6.000,00 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Sicurezza urbana giardino del Guasto | | | 6908 |
| 0000003055 | 0326001945 | 3.931,40 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Sicurezza urbana giardino del Guasto | | | 6908 |
| 0000003055 | 0326001946 | 242.303,37 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Sicurezza urbana giardino del Guasto | | | 6908 |
| 0000003055 | 0326001947 | 243,99 | U.2.02.03.05.001 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | Sicurezza urbana giardino del Guasto | | | 6908 |
| 0000003055 | 0326001948 | 1.787,48 | U.2.02.01.09.014 | Opere per la sistemazione del suolo | Sicurezza urbana giardino del Guasto | | | 6908 |
5. ridurre di impegni per complessivi euro 257.693,99 come segue: imp. 325002982 Bil. 2025, Cap. R64790-000 voci qe per euro 251.450,00 ed imp. 325002983 Bil. 2025, Cap. R64790-000 Spese tecniche per euro 6.243,99 nonchè impegnare l'importo complessivo di euro 257.693,99 come da tabelle di seguito riportate:
| VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
| Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
| 2025 | 02 | 01 | 06 | 202 | FD |
| CDR | Descrizione CDR |
| 007 | Settore Edilizia Pubblica |
| Capitolo | Descrizione capitolo |
| R64790-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA - FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INIZIATIVE DI SICUREZZA URBANA DA PARTE DEI COMUNI 2021-2023 - ART. 35-QUATER DEL D.L. 113/2018 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 132/2018 - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
| Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
| U.2.02.03.05.000 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000003055 | 17.756,01 | -6.000,00 | 11.756,01 |
| U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003055 | 7.359,15 | -3.931,40 | 3.427,75 |
| U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003055 | 245.731,12 | -242.303,37 | 3.427,75 |
| U.2.02.03.05.000 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000003055 | 12.000,00 | -243,99 | 11.756,01 |
| U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003055 | 5.215,23 | -1.787,48 | 3.427,75 |
| VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV |
| Anno del bilancio | Titolo | Missione | Programma | Macro aggregato | TF |
| 2026 | 02 | 01 | 06 | 202 | FD |
| CDR | Descrizione CDR |
| 007 | Settore Edilizia Pubblica |
| Capitolo | Descrizione capitolo |
| R64790-000 | REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL'INTERNO PER INTERVENTI DI SICUREZZA URBANA - FONDO PER IL POTENZIAMENTO DELLE INIZIATIVE DI SICUREZZA URBANA DA PARTE DEI COMUNI 2021-2023 - ART. 35-QUATER DEL D.L. 113/2018 CONVERTITO CON MODIFICAZIONI DALLA L. 132/2018 - CONTRO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
| Conto di IV livello | Descrizione conto di IV livello | Numero fondo | Stanziamento iniziale | Variazione di stanziamento | Stanziamento attuale |
| U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003055 | 248.022,25 | 6.000,00 | 254.022,25 |
| U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003055 | 250.090,85 | 3.931,40 | 254.022,25 |
| U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003055 | 11.718,88 | 242.303,37 | 254.022,25 |
| U.2.02.03.05.000 | Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti | 0000003055 | 0,00 | 243,99 | 243,99 |
| U.2.02.01.09.000 | Beni immobili | 0000003055 | 252.234,77 | 1.787,48 | 254.022,25 |
6. adottare, secondo quanto esposto in premessa sulla base di quanto stabilito dal RUP, ai sensi e per gli effetti di cui all’art 17 c. 1 D.Lgs 36/2023, la presente determina a contrarre, mediante procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023, con un numero di operatori economici previsto dall'art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5) con il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice, selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione allegato parte integrante al presente provvedimento;
7. nominare l’ufficio di Direzione Lavori che risulta essere così composto:
- Direttore Lavori: ing. arch. Mattia Greco - Settore Edilizia Pubblica
- Direttore operativo per la parte architettonica: arch. Benedetta Muscari - Settore Edilizia Pubblica
- Direttore operativo opere a verde: dott.ssa Rita Bega - U.O. Manutenzione del Verde Pubblico
- Direttore operativo impianti: ing. Luca Nanni - affidamento PG 729940/2025
- Ispettore di cantiere: ing. Domenico Tricarico - Settore Edilizia Pubblica
- Direttore operativo con funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: arch. Paolo Nalini - affidamento PG 803063/2024
8. dare atto che, ai sensi dell'art. 11 comma 2 del D. lgs. 36/2023, si applica il CCNL con codice F012 corrisponde al CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative, in relazione alla categoria prevalente OG 2;
9. dare atto inoltre che:
- con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/6130, N. Repertorio: DD/2025/5484, P.G. n . 229330/2025 esecutiva dal 11/04/2025 è stato individuato, tra gli altri, quale Responsabile Unico del Progetto dell'intervento con codice intervento di riferimento 6908 “intervento di sicurezza urbana ai giardini del guasto: conservazione delle superfici architettoniche, manutenzione del verde e dei giochi d’acqua ” l'Ing. Mattia Greco, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023;
- ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;
- alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;
- l'investimento non comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune in quanto trattasi di intervento che completa un edificio già esistente di proprietà del Comune di Bologna senza comportare ulteriori oneri;
- il Responsabile del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.