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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 938167  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   19803  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   18722  /   2025

Unità di riferimento Edilizia Pubblica

Data esecutività 11/12/2025

Data pubblicazione 19/12/2025

Oggetto “SERVIZIO DI MANUTENZIONE DELL’IMPIANTO IDRAULICO DELLA FONTANA DEL NETTUNO”. IMPEGNO DI SPESA DI EURO  208.610,34. APPROVAZIONE DEL PROGETTO DI EURO 208.610,34. DETERMINA A CONTRARRE.

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Importo: 208.610,34
Codice intervento programma:
Cod.Int. programma padre: 0A11019-00
Cod.Int. figlio: 0A11019-01

CUI:  S01232710374202500033


FS5720116


LA DIRETTRICE

Premesso che:

alla fine del 2017 è stato realizzato l'impianto di trattamento dell'acqua della fontana del Nettuno, una delle opere simbolo della città di Bologna, ed è dunque onere dell’Amministrazione Comunale provvedere alla sua costante manutenzione e al monitoraggio del suo regolare esercizio;

Considerato che:

è necessario pertanto avviare le procedure di affidamento per il servizio di manutenzione dell'impianto idraulico della Fontana del Nettuno al fine di garantire il corretto funzionamento dell’impianto di trattamento dell’acqua della fontana del Nettuno e mantenere costantemente controllata la qualità delle acqua che fluiscono all'interno della fontana;

gli impianti oggetto del servizio sono costituiti dall’impianto idraulico della Fontana del Nettuno costituito da:
- impianto di trattamento e reintegro dell’acqua
- condotta di mandata e linee di alimentazione fino agli ugelli della Fontana
- condotta di ritorno dell’acqua dalla Fontana;

Il servizio si articola nelle seguenti attività, secondo l’allegato tecnico, parte integrante al presente provvedimento:
1. Monitoraggio e controllo
2. Manutenzione
3. Adeguamento e rinnovo componenti
4. Comunicazioni


Considerato inoltre che:

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2025/2480 N. Repertorio: DD/2025/2010 P.G. N.: 85887/2025 esecutiva dal 10/02/2025 l’arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica è stato nominato Responsabile Unico di Progetto ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii.,;

il Responsabile Unico di Progetto ha verificato preliminarmente che, allo stato attuale, non sono attive convenzioni stipulate dalla CONSIP ai sensi dell'art. 26 comma 1 della Legge 488/99 e ss.mm.ii., nè convenzioni INTERCENT-ER ai sensi dell'art. 1 commi 449 e 456 della Legge 296/06 e ss.mm.ii. per i beni di cui trattasi;

occorre, pertanto, procedere all’approvazione del progetto relativo al servizio di manutenzione dell’impianto idraulico della Fontana del Nettuno per l'importo complessivo di euro 208.610,34;

Visto:

il progetto allegato parte integrante al presente provvedimento relativo al servizio di cui trattasi, composto dagli elaborati, allegati anch’essi parte integrante al presente provvedimento, che occorre ora approvare;
Preso atto che:

il quadro economico del progetto di cui trattasi, firmato digitalmente dal Responsabile Unico del Progetto, dell’importo complessivo di euro 208.610,34 risulta essere allegato parte integrante al presente provvedimento;

Dato atto che:

per la determinazione del valore globale dell'appalto, ai fini dell'applicazione delle soglie di cui all'art. 35 del d.lgs. n. 36/2023, , tenuto conto di quanto previsto dall’art 14, c.4. D.lgs 36/2003, sono stati computati anche il quinto d'obbligo nonchè eventuali opzioni, rinnovi o modifiche contrattuali predeterminate, che rappresentano un’opzione e non un impegno attuale dell’ente, pertanto l’importo stimato risulta essere di 204.552,83 così ripartito:
- euro 153.785,24 per il servizio (di cui euro 98.429,37 costi manodopera) ed euro 8.236,80 oneri sicurezza non soggetti a ribasso;
- euro 10.126,38 per l’opzione di proroga ex art. 120, co. 11 del D. lgs. 36/2023;
- euro 32.404,41 di cui oneri per la sicurezza per rischi interferenziali pari a euro 1.647,36. quale importo massimo del quinto d'obbligo in caso di variazioni in aumento;

Ritenuto opportuno ricorrere alla procedura di gara aperta ex art. 71 D.lgs. 36/2023 con inversione procedimentale al fine di garantire la più ampia partecipazione degli operatori economici nel rispetto del principio di concorrenze ed assicurando la massima trasparenza nella selezione del fornitore. in relazione alle caratteristiche del mercato di riferimento, alle peculiarità dell’affidamento ed all’organizzazione dell’ente, si ritiene che la procedura individuata sia quella più idonea a garantire il principio di risultato;


Rilevato che:

il Responsabile Unico del Progetto ha indicato, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:
- TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta ex art 71 del D.Lgs 36/2023, con inversione procedimentale;
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo ex art. 108 c. 1 D.lgs 36/2023;
- ELEMENTI DELL’OFFERTA: l’offerta economicamente più vantaggiosa risulterà determinata sia dagli elementi quantitativi (ribasso offerto) sia dagli elementi di natura tecnico/qualitativa così come dettagliato nel documento allegato parte integrante alla presente proposta di gara.
- MODALITA’ DI ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO: metodo aggregativo compensatore: il punteggio complessivo verrà attribuito sulla base della formula di seguito indicata e la migliore offerta (nei confronti della quale procedere con la proposta di aggiudicazione) risulterà essere quella che che ha ottenuto il punteggio complessivamente maggiore:
P= Ptd + Pe
- SUDDIVISIONE IN LOTTI: visto l’art. 58, co. 2 D.Lgs. 36/2023, si evidenzia che il progetto di cui trattasi non è suddivisibile in lotti, in quanto non compatibile con le attività previste, essendo necessaria una continuità del servizio.
- GARANZIA PROVVISORIA E DEFINITIVA richieste, in applicazione di quanto previsto dagli art. 106 e 117 del Codice.
- CLAUSOLA SOCIALE: Si prevede, da parte dell’Operatore Economico, quale requisito necessario dell’offerta, l’assunzione dell’obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile, ai sensi di quanto disposto dall’art. 57 del Codice.
- SUBAPPALTO: Il subappalto è disciplinato dall'art. 119 del D.Lgs. 36/2023.
In riferimento a quanto disposto dall’art. 119 co. 17, il c.d. subappalto a cascata è vietato come previsto dall’art. 25 del Capitolato speciale
- MODALITÀ NUOVO AFFIDAMENTO EX ART. 124 DEL D.LGS. 36/2023 - interpello progressivo dei soggetti partecipanti all'originaria procedura di gara, risultanti in graduatoria, per stipulare un nuovo contratto per l'affidamento dell'esecuzione o del completamento dei lavori se tecnicamente ed economicamente possibile.
- TEMPO PER LA PRESENTAZIONE OFFERTE: Non sono previsti termini ridotti per la presentazione delle offerte rispetto a quanto previsto dall’art. 71, co. 2 del Codice.
- CAM: Al progetto di cui trattasi si applicano i disposti normativi per i criteri ambientali minimi di cui al D.M. 23 giugno 2022
- CONTRATTO COLLETTIVO APPLICABILE. Ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.Lgs. n. 36/2023, il contratto collettivo applicato al personale da impiegare al presente appalto è il CCNL Industria Metalmeccanica Privata_C018

alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1, del D.Lgs. 36/2023;

ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale P.G. N. 595368/2023, del 13/09/2023, il presente atto sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri - Settore Gare e Appalti - per la successiva indizione della gara;

Preso atto che:

l'art. 25 del D.Lgs. 36/2023 dispone che: “Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 citato decreto”;

le suddette piattaforme procedono al rilascio del codice identificativo di gara (CIG) solo dopo l’approvazione della procedura, pertanto il CIG relativo alla procedura di cui trattasi verrà indicato nel primo atto utile;

Atteso che:

la spesa è prevista nel Programma Acquisti Beni e Servizi 2025-2027 nell'annualità 2025, approvato con delibera di Consiglio PG. 872334/2025 esecutiva dal 25/11/25 Cod. Int. 0A11019-00 “Servizio di manutenzione dell’impianto idraulico della Fontana del Nettuno" inserito per l'importo complessivo di Euro 245.000,00; 

al finanziamento dell’importo complessivo di euro 208.610,34 si può provvede mediante reimpiego dell’imposta di soggiorno Capitolo U26252-000 “REIMPIEGO DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO NEL CAMPO DELLA PROMOZIONE TURISTICA: INTERVENTI E/O SERVIZI ALLE TORRI GARISENDA E ASINELLI E AL COMPLESSO MONUMENTALE DEL NETTUNO”, come meglio dettagliato nelle tabelle contabili di cui al dispositivo del presente provvedimento;

l'entrata corrispondente al suddetto impegno è stata accertata al Bilancio 2025, ai capitoli E00500-000 “Imposta di Soggiorno”, E00520-000 “Imposta di Soggiorno: accertamenti esecutivi da recupero evasione omessa, infedele dichiarazione/comunicazione trimestrale (tributo)” e E31655-000 "Sanzioni amministrative in violazione art. 13-ter del Decreto Legge n. 145/2023 (Violazione in materia CIN)" del PEG con accertamenti vari";

con successivi atti, si procederà alla eventuale rimodulazione della spesa tramite il Fondo Pluriennale Vincolato in base all’effettiva tempistica prevista dal cronoprogramma dei lavori;

Rilevato che:

L’Ufficio di Direzione di Esecuzione del Contratto sarà così composto:
RUP arch. Roberto Cioni - Settore Edilizia Pubblica
DEC arch. Dania Marzo - Settore Edilizia Pubblica

Dato atto che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.


- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;


DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di


1. approvare il progetto composto dagli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo al servizio di manutenzione dell’impianto idraulico della Fontana del Nettuno, dell'importo complessivo di euro 208.610,34 suddivisi come da quadro economico anch'esso allegato parte integrante;

2. impegnare l'importo complessivo di euro 208.610,34 come segue:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010501103
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia Pubblica09
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U26252-000REIMPIEGO DELL'IMPOSTA DI SOGGIORNO NEL CAMPO DELLA PROMOZIONE TURISTICA: INTERVENTI E/O SERVIZI ALLE TORRI GARISENDA E ASINELLI E AL COMPLESSO MONUMENTALE DEL NETTUNO784
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025197.666,890325009442U.1.03.02.09.009Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili di valore culturale, storico ed artisticoP0A11019-01
20252.592,350325009443U.1.03.02.09.009Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili di valore culturale, storico ed artisticoI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI0A11019-01
2025250,000325009444U.1.03.02.16.999Altre spese per servizi amministrativiI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE0A11019-01
20258.101,100325009445U.1.03.02.09.009Manutenzione ordinaria e riparazioni di beni immobili di valore culturale, storico ed artisticoP0A11019-01
3. adottare, secondo quanto esposto in premessa sulla base di quanto stabilito dal RUP, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 17 comma 1 D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., la presente determina a contrarre, mediante procedura aperta ai sensi dell’articolo 71 del D.Lgs. 36/2023, da aggiudicare mediante il criterio criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo ex art. 108 c. 1 D.lgs 36/2023 e ss.mm.ii., e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione allegato parte integrante al presente provvedimento;

4. dare atto che, ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii., il contratto collettivo applicato al personale da impiegare al presente appalto è il CCNL Industria Metalmeccanica Privata_C018

5. dare atto che:

con successivi atti, si procederà alla eventuale rimodulazione della spesa tramite il Fondo Pluriennale Vincolato in base all’effettiva tempistica prevista dal cronoprogramma dei lavori;

l'entrata corrispondente al suddetto impegno è stata accertata al Bilancio 2025, ai capitoli E00500-000 “Imposta di Soggiorno”, E00520-000 “Imposta di Soggiorno: accertamenti esecutivi da recupero evasione omessa, infedele dichiarazione/comunicazione trimestrale (tributo)” e E31655-000 "Sanzioni amministrative in violazione art. 13-ter del Decreto Legge n. 145/2023 (Violazione in materia CIN)" del PEG con accertamenti vari";

ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023 e ss.mm.ii., il Responsabile Unico di Progetto è stato individuato nella persona dell’arch. Roberto Cioni del Settore Edilizia Pubblica;

L’Ufficio di Direzione di Esecuzione del Contratto sarà così composto:
RUP arch. Roberto Cioni - Settore Edilizia Pubblica
DEC arch. Dania Marzo - Settore Edilizia Pubblica

- ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale P.G. N. 595368/2023, del 13/09/2023, il presente atto sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri - Settore Gare e Appalti - per la successiva indizione della gara;

- alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

- il Responsabile Unico del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.





Allegati al documento