.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 638759  /   2023

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   14543  /   2023

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   14209  /   2023

Unità di riferimento Edilizia Pubblica

Data esecutività 29/09/2023

Data pubblicazione 04/10/2023

Oggetto INTERVENTO DI  “NUOVA COSTRUZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BESTA” (COD. INT. 6196)” , FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PNRR, DALL’UNIONE EUROPEA, NEXTGENERATION EU, M 4, C 1, I.3.3.. APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO PER EURO 18.437.645,20, IMPEGNO DI SPESA DI EURO 18.437.645,20. DETERMINA A CONTRARRE.

.


Importo: 18.437.645,20
CIG: A013321439
CUP: F31B21004630006 (rif. 6196)
Codice intervento programma: 6836 (rif. 6196)
CUI: L01232710374201900078 (rif. 6196)





PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Missione 4: Istruzione e Ricerca
Componente 1: Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.3: Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole. Finanziato dall’Unione Europea – NextGeneration EU

IL DIRETTORE


Richiamati


il Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE, 2007) - versione consolidata (GU 2016/C202/1 del 7.6.2016);
il Regolamento (UE) 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione;
il Regolamento (UE) 2020/2094, che istituisce uno strumento dell'Unione europea per la ripresa, a sostegno alla ripresa dell’economia dopo la crisi COVID-19;
il Regolamento (UE) 2021/2412 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 febbraio 2021, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
la Legge n. 144 del 17 maggio 1999 che istituisce il “Sistema di monitoraggio degli investimenti pubblici” (MIP), con il compito di fornire tempestivamente informazioni sull'attuazione delle politiche di sviluppo, con particolare riferimento ai programmi cofinanziati con i fondi strutturali europei”;
il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (di seguito PNRR) approvato con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota del 14 luglio 2021;
il Decreto-legge 6 maggio 2021, n. 59, convertito con modificazioni dalla legge 1° luglio 2021, n. 101, recante “Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
il Decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante: “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”;
il Decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante: “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia”;
il decreto MEF 6 agosto 2021, “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”;
il Decreto-legge 6 novembre 2021, n.152, convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2021, n. 233, recante “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose”;
il DPCM del 15 settembre 2021, che definisce le modalità, le tempistiche e gli strumenti per la rilevazione dei dati di attuazione finanziaria, fisica e procedurale relativa a ciascun progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché dei milestone e target degli investimenti e delle riforme e di tutti gli ulteriori elementi informativi previsti nel Piano necessari per la rendicontazione alla Commissione europea;
il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze dell’11 ottobre 2021, “Procedure relative alla gestione finanziaria delle risorse previste nell’ambito del PNRR di cui all’art.1, comma 1042, della legge 30 dicembre 2020, n.178;
le circolari del Ministero dell'Economia e delle Finanze nn.31, 32, 33 del 2021; 4 e 6 del 2022 e ss.mm.ii.;


Richiamati inoltre
l'articolo 17 Regolamento (UE) 2020/852 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, Do no significant harm), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01 recante “Orientamenti tecnici sull'applicazione del principio “non arrecare un danno significativo” a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l'altro, il principio del contributo all'obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), il principio di parità di genere (gender equality), l'obbligo di protezione e valorizzazione dei giovani e del superamento dei divari territoriali;
gli obblighi di assicurare il conseguimento di target (obiettivi) e milestone (traguardi) e degli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR, intendendosi ai sensi dell'articolo 2 del Regolamento (UE) 2021/241, per «traguardi e obiettivi» le misure dei progressi compiuti verso la realizzazione di una riforma o di un investimento, e nello specifico intendendo:
- per target (obiettivi) i risultati quantitativi;
- per milestone (traguardi) i risultati qualitativi;

Dato atto che
il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è stato elaborato in conformità con le indicazioni del Regolamento (UE) 2021/241, che all’art.3 ne definisce l'ambito di applicazione individuandone i pilastri:
transizione verde; trasformazione digitale; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, coesione sociale e territoriale; salute e resilienza economica, sociale e istituzionale; politiche per la prossima generazione;
il PNRR si articola rispettivamente in 6 missioni, 16 componenti, 197 misure che comprendono 134 investimenti e 63 riforme, coerenti con le priorità europee e funzionali a realizzare gli obiettivi economici e sociali definiti dal Governo italiano;
le 6 missioni sono rispettivamente:
·1 Missione 1: digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
·2 Missione 2: rivoluzione verde e transizione ecologica;
·3 Missione 3: infrastrutture per una mobilità sostenibile;
·4 Missione 4: istruzione e ricerca;
·5 Missione 5: inclusione e coesione;
·6 Missione 6: salute;
nell’ambito della Missione 4 - M4, si colloca la Componente 1 - C1, in cui trova spazio l’Investimento 3.3 "Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole", il cui obiettivo è quello di rendere gli edifici pubblici adibiti a scuole del primo e secondo ciclo di istruzione innovativi, sostenibili, sicuri e inclusivi, con interventi di messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico e sostituzione edilizia. L’edilizia scolastica costituisce una priorità assoluta non solo per garantire la sicurezza degli edifici scolastici, ma anche per assicurare una reale ed effettiva fruibilità degli ambienti didattici, essi stessi risorse educative che contribuiscono alla crescita dei giovani;

Rilevato che
con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021, notificata all’Italia con nota LT161/21 del 14 luglio 2021 è stato approvato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell'ambito del quale rientrano la Missione 4: Istruzione e Ricerca- Componente 1: potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università;
con decreto del Ministero dell'Economia e Finanze del 6 agosto 2021, recante “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione”, sono stati stanziati i fondi per l'attuazione degli interventi del PNRR;
in data 02/12/2021, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto n. 343 per la definizione dei criteri di riparto, su base regionale, delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza e delle modalità di individuazione degli interventi relativi alla Missione 4, Componente 1 – Istruzione e ricerca - Investimento 3.3: “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole”;

Rilevato inoltre che
da una ricognizione di carattere tecnico, l'Amministrazione ha avviato una graduale riqualificazione degli edifici scolastici e/o la sostituzione degli stessi ritenuti difficilmente adeguabili ai criteri di risparmio energetico e di sicurezza sismica, se non a fronte di ingenti risorse economiche e senza la certezza di poter raggiungere livelli adeguati di efficienza energetica;
la costruzione di nuove scuole permetterà di creare degli ambienti educativi all'avanguardia, non solo da un punto di vista tecnico, di rispetto per l'ambiente, di presenza di spazi verdi e connettività ma anche da un punto di vista dell'apprendimento in quanto il luogo diventa polo urbano di incontro e laboratorio didattico aperto al territorio;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/18160, N. Repertorio: DD/2021/17796, P.G. n. 570033/2021 del 17/12/2021 è stato affidato, ai sensi dell’art. 2 co. 4, del D.L. 76/2020 convertito con L. 120/2020, il servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva compreso il servizio di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione della nuova scuola secondaria di primo grado “Besta” - Quartiere San Donato San Vitale allo studio associato Teco+ di Bologna, attualmente TECO+PARTNERS S.T.P. SRL, come si evince dal contratto Rep. 6585 del 1/2/2022, ed impegnata la relativa spesa, secondo le imputazioni contabili dettagliate nel citato atto;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2021/18390 N. Repertorio: DD/2021/17804 P.G. 570097/2021, esecutiva dal 17/12/2021, è stato affidato il servizio verifica dell’impatto acustico e dei provvedimenti da attuare per la mitigazione/riduzione degli effetti sonori presso alcuni edifici scolastici, tra cui le scuole Besta, all'Ing. ALESSANDRO PLACCI, impegnando la spesa come dettagliatamente riportato nelle tabelle contabili del citato atto;

con deliberazione di Giunta Regionale Num. 185 del 14/02/2022 ad oggetto ”ELENCO INTERVENTI FINANZIABILI - ART. 5 DEL D.M. N. 343/2021 DI DEFINIZIONE DEI CRITERI DI RIPARTO, SU BASE REGIONALE, DELLE RISORSE DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA E DELLE MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI INTERVENTI - DELIBERE DI GIUNTA REGIONALE N. 2174/2021 E N. 2257/2021 l’intervento di Costruzione della scuola secondaria di primo grado Besta (CUP F31B21004630006) è stato finanziato quota parte per euro 2.000.000,00 nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 – “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”, erogata tramite la Regione Emilia Romagna;

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2022/14953, N. Repertorio: DD/2022/13682, P.G. N.: 634949/2022 esecutiva dal 29/09/2022 è stato approvato in linea tecnica il progetto fattibilità tecnico-economica, relativo ai lavori di “Nuova costruzione della scuola secondaria di primo grado Besta”, dell’importo complessivo di euro 9.000.000,000;

in data 06/12/2022, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto n. 318 di approvazione di una prima parte dei piani regionali nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 – “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;

il Rup dell’opera Ing. Vincenzo Daprile è stato nominato con determina dirigenziale P.g. 36954/2021 esecutiva dal 26/01/2021 (Delega risorse PNRR 147461/2023), delegato fino al 31/12/2026 con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/4258 N. Repertorio: DD/2023/3709 P.G. n. 147461/2023, esecutiva dal 08/03/2023, dal Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Verde, Mobilità alla firma di determinazioni inerenti l'intervento di Costruzione della scuola secondaria di primo grado Besta (CUP F31B21004630006) – Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 – “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;

con determina dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/8406, N. Repertorio: DD/2023/9533, P.G. N.: 434759/2023 esecutiva dal 23/06/2023 è stato approvato il servizio di verifica della progettazione definitiva ed esecutiva (cod. int. 6835) relativo alla “Nuova costruzione della scuola secondaria di primo grado Besta”, nell’ambito dell’intervento PNRR Missione 4 Componente C1, in cui trova spazio l’Investimento 3.3 "Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole" per l’importo complessivo di euro 127.055,03 (di cui euro 100.137,95 per la prestazione, euro 4.005,52 per oneri previdenziali al 4% oltre ad euro 22.911,56 per IVA 22%) e contestualmente è stato affidato il servizio ai sensi dell' art. 1 comma 2 lettera a) del D.L. 76/2020 convertito con Legge 120/2020 come modificato dal D.L. 77/2021 conv. in L. 108/2021 alla Mynd Ingegneria Srl di Pianoro (BO);

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/12721 N. Repertorio: DD/2023/12361 P.G. N.: 550612/2023 è stato approvato il progetto definitivo dell'importo complessivo di euro 18.437.645,20 per i lavori di costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado “Besta” ai fini dell'assunzione del mutuo, nella quale veniva altresì evidenziato il percorso tecnico normativo che ha comportato l’aumentare dell’importo da euro 9.000.000,00 a 18.437.645,20;

in data 06/07/2023 è stata avanzata richiesta di accesso al “Fondo per l’avvio delle opere indifferibili” (FOI), con procedura ordinaria, per l’importo di euro 1.964.735,23 per l’intervento in oggetto, il quale è stato ammesso con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 187 del 11 agosto 2023;

con delibera di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2023/236, N. Repertorio: DG/2023/191, P.G. N.: 572236/2023, esecutiva dal 05/09/2023, è stata apportata una variazione d’urgenza al Bilancio di Previsione 2023-2025 che di fatto fa confluire le risorse ammesse al FOI con il succitato decreto nel bilancio del Comune di Bologna;

con determinazione dirigenziale dell'Area Risorse Finanziarie Rep. n. DD/2023/14002 esecutiva dal 27/09/2023 è stato assunto con la Banca Europea
per gli Investimenti un prestito per euro 17.350.000,00 che finanzia anche il progetto definitivo di cui sopra;

Rilevato che

il complesso scolastico Besta, oggetto di intervento col presente provvedimento, di proprietà del Comune di Bologna, è ubicato nel Quartiere San Donato San vitale ed è composto attualmente da un edificio a pianta a forma di quadrifoglio, con estensione in pianta di circa 4000 mq comprensivi della palestra; la struttura si sviluppa su due piani fuori terra, ad eccezione della parte inerente alla palestra, che è costituita da un unico livello, si configura con un sistema a cluster con all’interno funzioni indipendenti ma interconnesse;

le lavorazioni oggetto del presente progetto sono finalizzate, come meglio dettagliato negli elaborati allegati al presente provvedimento:
- alla realizzazione della nuova scuola secondaria di primo grado con 6 sezioni (18 classi - 450 alunni), in linea con la vigente normativa di riferimento;
- alla realizzazione di palestra di tipo regolamentare ad uso scolastico e per attività parascolastiche;
- il nuovo edificio sarà caratterizzato da alte prestazioni energetiche secondo la normativa vigente;
- rispetto della normativa CAM, con particolare riferimento a criteri di manutenibilità, ispezionabilità, durabilità dei materiali, bassi consumi e limitati costi di manutenzione, sostenibilità ambientale;
- rispetto delle richieste del comune e del quartiere dove sorgerà la nuova scuola.

la nuova scuola secondaria di primo grado Besta sorge, nella parte a nord occidentale del parco Don Bosco, in adiacenza a quella attuale e prevede la realizzazione di:
- CLUSTER SCUOLA: Scuola secondaria di primo grado con sei sezioni (18 classi - 450 alunni), dimensionata nel rispetto del D.M. 18/12/1975;
- CLUSTER SPORT: Palestra di tipo regolamentare ad uso scolastico e per attività parascolastiche con parere CONI;
- CLUSTER CPA: Spazi e locali per corsi pomeridiani/serali con gestione dei flussi separata;
- CLUSTER QUARTIERE: Spazi e locali per riunioni istituzionali e corsi rivolti alla collettività di quartiere con gestione dei flussi separata;


Visti, parti integranti del presente provvedimento, il progetto esecutivo relativo all'intervento di cui trattasi - che occorre ora approvare-, redatto TECO+PARTNERS S.T.P. SRL, (incaricato con la sopracitata determina P.G. n. 570033/2021), il verbale di verifica redatto da Mynd Ingegneria Srl di Pianoro (BO) (incaricato con la sopracitata determina PG 434759/2023) in contraddittorio con il progettista e la validazione del progetto, sottoscritta digitalmente in data 21/09/2023, dal Responsabile del Procedimento Ing. Vincenzo Daprile del settore Edilizia Pubblica, ai sensi dell'art 42 comma 4 del D.Lgs 36/2023 nonché dell’art. 48 comma 2 del D.L. 77/2021 in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

Preso atto che in relazione all’intervento di cui trattasi sono stati richiesti e rilasciati i necessari pareri a cura degli Enti preposti;


Preso atto inoltre che

il quadro economico del progetto esecutivo, redatto in conformità dell'allegato I.7, art. 5 del D.Lgs. 36/2023,dell'importo complessivo di euro 18.437.645,20 risulta essere il seguente:



Dato atto che il valore globale stimato dell'appalto, come previsto nei documenti di gara, è calcolato computando anche il quinto d'obbligo - che costituisce mera opzione e non un impegno dell'Ente - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art.14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e quindi la procedura di affidamento applicabile;

il RUP ha indicato, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:
-Procedura aperta art. 71 D.Lgs 36/2023 – Criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa: miglior rapporto qualità prezzo, ai sensi dell'art. 108 D.Lgs 36/2023, secondo i criteri e punteggi dettagliati nel disciplinare tecnico prestazionale allegato parte integrante della presente determinazione;
-termine minimo per la presentazione delle offerte, conformemente a quanto disposto dall’art. 8 del D.L. 76/2020;
-suddivisione in lotti: con riferimento all’art. 58, co. 2 D.Lgs. 36/2023 la motivazione della non suddivisione in lotti;

alla stipula del contratto si procederà mediante atto pubblico come previsto dall’art. 18, co. 1 D.Lgs. 36/2023

Atteso che

l’intervento è previsto nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2023-2025 da ultimo adeguato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2023/53, P.G. n° 496670/2023, Rep. n° DC/2023/48 del 25/07/2023, nell’annualità 2023, con codice intervento 6196 “Nuova costruzione della scuola secondaria di primo grado Besta” per € 16.800.000,00 e che verrà riproposto nel 4° adeguamento per l’annualità 2023 con cod. int. 6836 per un totale di euro 18.437.645,20, il relativo studio di fattibilità è stato approvato con delibera di Giunta DG/PRO/2023/133, Rep. n° DG/2023/104, P.g. n° 332326/2023 del 09/05/2023;

Dato atto che occorre accertare la somma di euro 3.837.645,20 al cap. E41640-000 “CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M4C1 – INVESTIMENTO 3.3, TRAMITE LA REGIONE EMILIA ROMAGNA: MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE BESTA - CUP F31B21004630006” conto finanziario E4020102001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” cod. vincolo 1376 Tipo finanziamento 11; sull’annualità 2023, dando atto di quanto segue:
Contributo totale di euro 3.964.735,23
Accertamenti registrati nell’anno in corso con DD/PRO/2023/8406 per euro
127.090,03 - anno 2023 - accertamento n. 623001102.
Accertamenti assunti con il presente atto: euro 3.837.645,20.
Quota residua da accertare 0,00;

al finanziamento della somma complessiva di euro 18.437.645,20 (compreso oneri fiscali al 10%):
- per euro 1.000.000,00 al Cap. U67600-000 “ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE” contro mutuo;
- per euro 13.600.000,00 al Cap. F67600-000 “ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE” contro mutuo
- per euro 3.837.645,20 al Cap. U67285-000 “REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO UE NEXT
GENERATION EU - PNRR - M4C1 - INVESTIMENTO 3.3, TRAMITE LA REGIONE EMILIA
ROMAGNA: MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE - SCUOLA BESTA -CUP F31B21004630006” (di cui euro 1.964.735,23 per FOI)


In relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma agli atti del settore, è necessario creare il Fondo pluriennale vincolato n. 2599 per euro 13.600.000,00 rimodulando lo stanziamento 2023 come segue:
- dal Cap. F67600-000 al Cap. U67600-000 del 2023 per euro 400.737,46 sul conto finanziario U.2.02.01.09.003 (Fabbricati ad uso scolastico).
- dal Cap. F67600-000 al Cap. R67600-000 del 2024 per euro 6.783.908,01 sul conto finanziario U.2.02.01.09.003 (Fabbricati ad uso scolastico) ed €. 552.675,00
sul conto finanziario U.2.02.03.05.001 (Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti).
- dal Cap. F67600-000 al Cap. R67600-000 del 2025 per euro 5.310.179,53 sul conto finanziario U.2.02.01.09.003 (Fabbricati ad uso scolastico) ed € 552.500,00
sul conto finanziario U.2.02.03.05.001 (Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti), come da documenti allegati al presente atto.

l'investimento, in rapporto alla natura dell’intervento (nuova costruzione), comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa €. 45.000,00 per manutenzione e utenze. Si precisa che detti costi indotti, partiranno a seguito della conclusione del cantiere ed esattamente successivamente ai collaudi del nuovo plesso scolastico, indicativamente dall’annualità 2026, considerata nella disponibilità a partire dal prossimo bilancio di previsione;

l'ufficio di direzione lavori è individuato come segue:
Direttore dei Lavori e Direttore operativo Strutture: ing. Luca Rossi
Direttore Operativo edile: ing. Antonella Gallo
Ispettore di cantiere: geom. Salvatore Asaro e geom. Luca Ariani
Direttore operativo impianti: in corso di definizione
Direttore Operativo avente funzione di Coordinatore in fase di esecuzione: in corso di definizione;


Preso atto che
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/107, DC/PRO/2022/107, PG n. 846724/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023 - 2025, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2022/108, DC/PRO/2022/102, PG n. 846729/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/365, DG/PRO/2022/363, PG n. 850688/2022 del 23/12/2022, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2023 - 2025;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2022/369, DG/PRO/2022/430, PG n. 858047/2022 del 28/12/2022, è stato approvato il Piano Integrato di Attivita’ e Organizzazione 2023 - 2025 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

Dato atto che:

- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;


Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;

il presente provvedimento viene sottoscritto congiuntamente dal Responsabile del procedimento ing. Vincenzo Daprile, in virtù della delega di cui alla determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2023/4258


N. Repertorio: DD/2023/3709 N. P.G.: 147461/2023;

DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di

1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati tecnici allegati parte integrante al presente provvedimento, relativo all’intervento di “Nuova costruzione della scuola secondaria di primo grado Besta” (cod. int. 6196) finanziato nell’ambito del PNRR NextGeneration EU Missione 4, Componente 1, Investimento 3.3 dell’importo complessivo di euro 18.437.645,20;



2. prendere atto della attestazione di validazione del progetto, allegata parte integrante al presente atto, sottoscritta digitalmente in data 21/09/2023, dal Responsabile del Procedimento Ing. Vincenzo Daprile del settore Edilizia Pubblica, ai sensi dell'art 42 comma 4 del D.Lgs 36/2023 nonché dell’art. 48 comma 2 del D.L. 77/2021 in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

3.di accertare la somma di euro 3.837.645,20 al cap. E41640-000 “CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M4C1 – INVESTIMENTO 3.3, TRAMITE LA REGIONE EMILIA ROMAGNA: MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE BESTA - CUP F31B21004630006” del Bilancio 2023, conto finanziario E4020102001 “Contributi agli investimenti da Regioni e province autonome” cod. vincolo 1376 Tipo finanziamento 11 sull’annualità 2023;


4. impegnare la somma complessiva di euro 18.437.645,20, come segue:


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020402202
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica11
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U67285-000REIMPIEGO DEL CONTRIBUTO UE - NEXT GENERATION EU - PNRR - M4C1 - INVESTIMENTO 3.3, TRAMITE LA REGIONE EMILIA ROMAGNA: MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE - SCUOLA BESTA - CUP F31B210046300061376
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20233.837.645,200323007529U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020402202
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica03
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U67600-000ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE332
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2023242.196,660323007530U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6836
2023880,000323007531U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6836
2023756.923,340323007532U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
2023400.737,460323007535U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020402202
CDRDescrizione CDRTF
007Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblicaF3
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R67600-000ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE332
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20246.660.408,010324001207U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
202475.000,000324001208U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
2024552.500,000324001209U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiP6836
2024175,000324001210U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6836
202448.500,000324001211U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
20254.995.306,000325000534U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
202550.000,000325000535U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
202529.623,530325000536U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
2025552.500,000325000537U.2.02.03.05.001Incarichi professionali per la realizzazione di investimentiP6836
2025250,000325000538U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6836
2025235.000,000325000539U.2.02.01.09.003Fabbricati ad uso scolasticoP6836
5. in relazione alla tempistica delle prestazioni di cui trattasi, come da cronoprogramma agli atti del settore, di creare il Fondo pluriennale vincolato n. 2599 per euro 13.600.000,00 rimodulando lo stanziamento 2023 come segue:

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2024020402202F3
CDRDescrizione CDR
007Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica
CapitoloDescrizione capitolo
R67600-000ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.2.02.01.09.000Beni immobili00000025990,006.783.908,016.783.908,01
U.2.02.03.05.000Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti00000025990,00552.675,00552.675,00

VARIAZIONE DI STANZIAMENTO CONNESSA A FPV
Anno del bilancioTitoloMissioneProgrammaMacro aggregatoTF
2025020402202F3
CDRDescrizione CDR
007Settore Edilizia - Settore EdiliziaPubblica
CapitoloDescrizione capitolo
R67600-000ISTRUZIONE SECONDARIA INFERIORE
Conto di IV livelloDescrizione conto di IV livelloNumero fondoStanziamento inizialeVariazione di stanziamentoStanziamento attuale
U.2.02.01.09.000Beni immobili00000025990,005.310.179,535.310.179,53
U.2.02.03.05.000Incarichi professionali per la realizzazione di investimenti00000025990,00552.500,00552.500,00
6. di stabilire, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 15 D.lgs. 36/2023, con la presente determina a contrarre, di indire una procedura aperta con offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell'art. 108 D.Lgs 36/2023, secondo i seguenti criteri e punteggi meglio dettagliato nel disciplinare tecnico prestazionale allegato parte integrante della presente determinazione:


7. di nominare l'ufficio di Direzione come segue:
-Direttore dei Lavori e Direttore operativo Strutture: ing. Luca Rossi
Direttore Operativo edile: ing. Antonella Gallo
Ispettore di cantiere: geom. Salvatore Asaro e geom. Luca Ariani
Direttore operativo impianti: in corso di definizione
Direttore Operativo avente funzione di Coordinatore in fase di esecuzione: in corso di definizione;

8. dare atto che:

- l'investimento, in rapporto alla natura dell’intervento (nuova costruzione), comporterà maggiori oneri diretti o indotti a carico del Comune quantificabili in un importo annuo di circa €. 45.000,00 per manutenzione e utenze. Si precisa che detti costi indotti, partiranno a seguito della conclusione del cantiere ed esattamente successivamente ai collaudi del nuovo plesso scolastico, indicativamente dall’annualità 2026 considerata nella disponibilità a partire dal prossimo bilancio di previsione;

- in relazione alla procedura in oggetto come da determinazione dirigenziale P.G. 595368/2023 , esecutiva ai sensi di legge, il Responsabile per la fase di affidamento, ai sensi dell’art. 15 co. 4 del D.Lgs. 36/2023, è la- Dirigente U.I. Gare e Appalti - Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti del Comune di Bologna, pertanto
ad approvazione avvenuta, il presente atto, sarà trasmesso all’Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti – U.I. Gare Appalti– U.O. Gare e Finanziamenti Europei, per la successiva indizione della gara che;

- il Responsabile del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti in dettaglio





Allegati al documento