PN Metro Plus e città medie sud 2021 - 2027
Priorità 1 - Agenda digitale e innovazione urbana
Azione 1.1.2.2 Supporto alla domanda di servizi digitali da parte di cittadini e imprese
Codice locale progetto BO1.1.2.2.A
Titolo: Officine della Conoscenza - Citizen Science
LA DIRETTRICE
Premesso che:
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;
- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.
Premesso inoltre che:
- con determinazione dirigenziale P.G. N.140205/2025 è stato approvato un avviso pubblico per il conferimento di un incarico professionale di durata triennale, fino al 31 dicembre 2027, di consulenza specialistica per il supporto al coordinamento delle attività di implementazione del progetto BO1.1.2.2.a "Officine della Conoscenza - Citizen Science";
- è stato preventivamente accertato, come da ricognizione interna eseguita in data 16/12/2024, agli atti del Settore, che non sono disponibili nell'ambito degli uffici e dei servizi del Comune, figure professionali in grado di svolgere le prestazioni richieste senza pregiudizio per la funzionalità dei servizi cui risultano preposti;
- entro il termine di scadenza, fissato dall'Avviso pubblico alle ore 12.00 del giorno 21/03/2025, sono pervenute n. 3 candidature;
- in data 25/03/2025 è stata effettuata la valutazione dei curricula e redatto il relativo verbale con PG n.183479/2025 in atti, da cui risulta che sono stati ammessi al colloquio n. 2 candidati ed esclusa n.1 candidata;
Considerato che:
- con PEC PG n. 183603/2025 e PG n. 183628/2025 sono stati convocati in data 27 marzo 2025 i candidati ammessi a seguito della valutazione dei curricula per un colloquio conoscitivo al fine di approfondire requisiti richiesti dall’avviso, nonchè l’attinenza delle pregresse esperienze lavorative rispetto alle esigenze dell’Amministrazione;
- le esclusioni e le convocazioni al colloquio di approfondimento sono state comunicate a mezzo PEC in data 25/03/2025;
- in data 27/03/2025, presso gli uffici di direzione del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città, la Responsabile Unica del Procedimento Dott.ssa Veronica Ceruti Direttrice del Settore Biblioteche e Welfare Culturale, alla presenza del Capo Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città Ing. Osvaldo Panaro e del Responsabile dell’U.I. Biblioteche di Pubblica Lettura Dott. Antonio Ciccarone, ha proceduto ai colloqui individuali con la candidata e il candidato ammessi alla selezione;
Rilevato che:
- come premesso, in data 27 marzo 2025 presso gli uffici del Dipartimento Cultura, Sport e Promozione della Città, si sono dunque svolti i colloqui individuali con la candidata e il candidato ammessi alla selezione al fine di approfondire le competenze personali e le esperienze professionali maturate rispetto alle esigenze dell'Amministrazione;
- all'esito dei colloqui, il candidato Dott. Passanante Sergio PG n. 159930/2025 è risultato possedere l'esperienza lavorativa e la qualificazione professionale più attinente rispetto alle attività oggetto dell’incarico, come riportato nel verbale con PG n. 191839/2025;
- con determinazione PG n. 193136/2025, la RUP Direttrice del Settore Biblioteche e Welfare Culturale dott.ssa Veronica Ceruti, ha preso atto del verbale di valutazione dei curricula PG n.183479/2025 e del verbale dei colloqui individuali PG n. 191839/2025, ha approvato gli esiti della selezione e ha stabilito di provvedere, con successiva determinazione, al conferimento dell'incarico al candidato PG n. 159930/2025 Dott. Passanante Sergio e all'approvazione del relativo disciplinare, disponendo, infine, di procedere a comunicare ai soggetti interessati gli esiti della procedura a mezzo PEC;
- in data 28/03/2025 si è provveduto a comunicare l'esito del colloquio ai candidati e alla pubblicazione sul sito di Iperbole;
Accertato:
- che per il dott. Passanante Sergio non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualunque natura con riferimento all'oggetto dell'incarico, come da dichiarazione in atti;
- che è stata verificata l'assenza di condanne penali che comportano l'incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, l'interdizione dai pubblici uffici o che incidono sulla moralità professionale;
- tutte le condizioni di cui all’art. 130 - "Modalità di affidamento degli incarichi di studio, di ricerca o di consulenza a persone estranee all’Amministrazione nonché degli incarichi individuali con contratti di lavoro autonomo di natura occasionale” del vigente Regolamento sull'ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bologna;
- che il conferimento dell’ incarico in oggetto non rappresenta in alcun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego e sarà regolato dagli artt. 2222 e segg. del Codice Civile;
- che il suddetto incarico viene conferito nel rispetto dell'art. 25 della L. 724/94;
Visti:
- la circolare 19/2025 del Segretario Generale;
- lo schema del disciplinare d'incarico, allegato quale parte integrante e sostanziale, che si va ad approvare con la presente determinazione;
- la documentazione in atti e precisamente il curriculum vitae, la dichiarazione di insussistenza di conflitti di interesse, la dichiarazione ex art. 25 L. 724/94 ed il modello fiscale debitamente compilato della persona alla quale si conferisce l'incarico;
- la preventiva autorizzazione dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia allo svolgimento dell'incarico in oggetto (PG n. 312640/2025) in atti del Settore;
Ritenuto, quindi, opportuno conferire al Dott. Passanante Sergio l'incarico professionale di consulenza specialistica per il supporto al coordinamento delle attività di implementazione del progetto BO1.1.2.2.a "Officine della Conoscenza - Citizen Science" per la durata dalla data di sottoscrizione del relativo disciplinare e sino al 31/12/2027, fatta salva l’eventuale necessità di portare a termine attività relative ad obiettivi in corso di realizzazione al momento della conclusione dell'incarico, nei limiti comunque del compenso pattuito, per un corrispettivo lordo complessivo di € 120.000,00 (comprensivo degli oneri fiscali, previdenziali e assicurativi), alle condizioni precisate nel disciplinare in parte integrante della presente determinazione;
Dato atto:
- che la somma di € 120.000,00 che si va a subimpegnare con il presente atto è già stata impegnata con Determinazione dirigenziale P.G. N. 140205/2025 DD/PRO/2025/311 sui seguenti capitoli:
- quanto a euro 48.000,00 sul capitolo U28838-000 REIMPIEGO PN METRO PLUS - FESR PRIORITA' 1 - AGENDA DIGITALE E INNOVAZIONE URBANA - OFFICINE DELLA CONOSCENZA;
- quanto a euro 72.000,00 sul capitolo U28839-000 REIMPIEGO PN METRO PLUS - MEF PRIORITA' 1 - AGENDA DIGITALE E INNOVAZIONE URBANA - OFFICINE DELLA CONOSCENZA;
- che con la medesima Determinazione P.G. N. 140205/2025 sono stati costituiti i relativi accertamenti;
Dato inoltre atto:
- che l'incarico di cui trattasi è stato inserito in programmazione nella Sezione Operativa del Documento Unico di Programmazione 2025-2027 – "Programma relativo all'affidamento, per l’anno 2025, di incarichi e collaborazioni a persone fisiche da parte dei Dipartimenti, Aree, Settori e Quartieri e Istituzioni”, disposto con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024;
- che la Responsabile della presente procedura di conferimento dell'incarico è la Direttrice del Settore Biblioteche e Welfare Culturale dott.ssa Veronica Ceruti;
- che della presente determinazione è stata data informazione all'Assessore competente;
Dato infine atto:
- che il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;
- che la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;
- che l'impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;
Visto che con determinazione dirigenziale P.G. N. 20026/2021 si è proceduto alla nomina del Dott.ssa Veronica Ceruti quale RUP di tutte le procedure di acquisizione del Settore;
Visto l’atto del Sindaco P.G. n. 895915/2024, di proroga della scadenza degli incarichi dirigenziali con decorrenza dal 01/01/2025 e con termine il 31/10/2025.
Visti: - Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione; il vigente Regolamento sull'ordinamento generale degli Uffici e dei Servizi;
DETERMINA
per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati:
1. di conferire al Dott. Passanante Sergio (anagr. forn. SAP n. 135479) un incarico professionale di consulenza specialistica per il supporto al coordinamento delle attività di implementazione del progetto BO1.1.2.2.a "Officine della Conoscenza - Citizen Science" per la durata dalla data di sottoscrizione del relativo disciplinare e sino al 31/12/2027, fatta salva l’eventuale necessità di portare a termine attività relative ad obiettivi in corso di realizzazione al momento della conclusione dell'incarico, nei limiti comunque del compenso pattuito;
2. di corrispondere al Dott. Passanante Sergio il compenso lordo complessivo di € 120.000,00 (oneri fiscali, previdenziali e assicurativi inclusi), da liquidarsi secondo quanto previsto nel disciplinare d'incarico allegato alla presente determinazione come parte integrante;
3. di subimpegnare ed imputare la somma di € 120.000,00 come indicato nelle seguenti tabelle: