.
Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 147412  /   2024

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4178  /   2024

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   3717  /   2024

Unità di riferimento Economia

Data esecutività 08/03/2024

Data pubblicazione 08/03/2024

Oggetto APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA DELLA MANIFESTAZIONE CIRCENSE - EDIZIONE 2024/2025

.




IL DIRETTORE

Premesso
- che il Capo VI del Regolamento comunale di Polizia Urbana e in particolare agli artt. 24, 25 e 26 disciplina l’attività di Spettacolo Viaggiante e mestieri artistici su suolo pubblico;

- che, in particolare, l’art. 26 - così come modificato dalla deliberazione di Giunta Pg.n. 325826/2013 - individua i criteri preferenziali, in ordine di importanza, per l’accoglimento delle domande per lo svolgimento dell'attività di circo e che sono:
- maggiori dimensioni dell’attività;
- non utilizzo di animali;
- ordine di presentazione delle domande.

- che la determinazione dirigenziale dello Sportello per le Imprese (P.G.N. 246469/2006) di interpretazione dell'art. 26 del Regolamento di Polizia Urbana sui criteri di concessione di aree per l'esercizio di attività di spettacolo viaggiante chiariva che per "maggiori dimensioni dell’attività" si devono intendere le dimensioni - espresse in metri quadrati - della pista sulla quale si svolgono gli spettacoli circensi e, a parità di condizioni, le dimensioni del tendone;

Rilevato
- che entro la data del 31 gennaio 2024 pervenivano n. 8 domande di partecipazione alla edizione 2024/2025 della manifestazione circense da parte dei soggetti interessati alla selezione;

- che, pertanto, a seguito di istruttoria e sulla base dei criteri sopra enunciati, è stata predisposta la graduatoria dei circhi ammessi e che ai soggetti esclusi si è proceduto a comunicare la chiusura del procedimento o la comunicazione di improcedibilità;

Ritenuto
- pertanto di approvare la graduatoria, contenuta nel foglio allegato al presente atto, relativa ai circhi ammessi allo svolgimento della manifestazione circense - edizione 2024/2025 - finalizzata all'assegnazione dell'area;

- che il circo risultato primo in graduatoria sarà autorizzato con provvedimento espresso allo svolgimento della manifestazione e all’occupazione dell’area, fermo restando che in caso di rinuncia, la graduatoria scorrerà a favore del secondo ammesso e così via;

Richiamati
- il Regolamento comunale di tutela della fauna urbana;
- il Regolamento comunale di Polizia Urbana;
- la Legge n. 337/1968 "Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante";
- la determinazione dirigenziale dello Sportello per le Imprese (P.G. N. 246469/2006);

Visti
- l'art.44 dello Statuto comunale e l'art. 107 del D. Lgs. n. 267/2000 "Testo Unico delle leggi per l'ordinamento degli enti locali";
- la determinazione dirigenziale di attribuzione di deleghe P.G. n. 38047/2024;

D E T E R M I N A

1. di approvare la graduatoria relativa alla manifestazione circense - edizione 2024/2025 - così come indicata nell’Allegato, che si approva quale parte integrante e sostanziale del presente atto;

2. di dare atto:
- che nei confronti del soggetto posizionato come primo in graduatoria, sarà emanato provvedimento di assegnazione dell'area e di autorizzazione allo svolgimento della manifestazione circense;
- che in caso di rinuncia da parte del primo in graduatoria, si procederà a scorrere la graduatoria stessa fino ad individuare il soggetto da autorizzare;

3. di stabilire che:
- le dimensioni della pista dichiarate in sede di presentazione della domanda saranno oggetto di verifica da parte della competente unità della Polizia Locale. In caso di difformità delle suddette dimensioni rispetto a quanto dichiarato, l’autorizzazione allo svolgimento della manifestazione non sarà rilasciata o, qualora rilasciata, sarà revocata.
La difformità della dimensione effettiva della pista rispetto a quanto dichiarato comporta, inoltre, l’esclusione del soggetto dichiarante dalla partecipazione al “Bando Circo” per le successive edizioni.

4. di provvedere, al fine di garantire una maggiore trasparenza, alla pubblicazione della graduatoria all'Albo Pretorio comunale per 15 giorni decorrenti dall'esecutività del presente atto e di renderla, altresì, consultabile telematicamente nella Sezione del sito dell'U.I. Attività Produttive e Commercio –http://www.comune.bologna.it/impresa/introduzione/2128.









Allegati al documento