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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 169813  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   4245  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   4189  /   2025

Unità di riferimento Patrimonio

Data esecutività 19/03/2025

Data pubblicazione 19/03/2025

Oggetto AFFIDAMENTO DIRETTO A FAVORE DI MATE SOCIETA' COOPERATIVA TRAMITE TRATTATIVA DIRETTA DI ACQUISTO SULLA PIATTAFORMA SATER PER UN INCARICO DI PROGETTAZIONE DI OPERE DI URBANIZZAZIONE PIANO PARTICOLAREGGIATO LIRONE DI CASTEMAGGIORE (BO). CONTESTUALE IMPEGNO A FAVORE DI MATE SOCIETA' COOPERATIVA E A FAVORE DI ANAC

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Importo: 141.117,52
CIG: B60B407394

IL DIRETTORE


Premesso che:
- il Comune di Bologna è proprietario di diverse aree in territorio di Castel Maggiore;

- in data 11 dicembre 2017 con delibera del Consiglio Comunale Odg. 449/2017 P.G.. 434676/2017 i.e., è stato approvato lo schema di accordo ai sensi dell'art. 18 della L.R. 20/2000 tra il Comune di Bologna e il Comune di Castel Maggiore, per l'inserimento nel Primo Piano Operativo Comunale di Castel Maggiore (ora Accordo Operativo) di aree di proprietà del Comune di Bologna per la loro valorizzazione;

- l'accordo fra le parti, nel quale tra le altre cose vengono dettagliate le aree di proprietà comunale sia oggetto di valorizzazione che di futura cessione in proprietà al Comune di Castel Maggiore, è stato sottoscritto in data 14/12/2017 Rep. 3073;

- In attuazione dell'accordo del 14/12/2017 il Comune di Bologna ha depositato la proposta di Accordo Operativo al Comune di Castel Maggiore, con nota assunta al protocollo con i nn. 31386 e seguenti del 15/12/2021;

- nel corso dell’iter istruttorio della proposta di accordo operativo presentato è maturata la consapevolezza del Comune di Castel Maggiore che l’insediamento in questione necessita di un significativo ridimensionamento in quanto il carico urbanistico dallo stesso generato graverebbe eccessivamente sulla viabilità locale, al momento già provata dall’apporto di traffico generato dalla Nuova Galliera;

- tale consapevolezza è stata condivisa con il Comune di Bologna con il quale, grazie ad una sintonia di vedute e di sensibilità verso ciò che le trasformazioni del territorio significano per le comunità locali, ma anche grazie ad una comune condivisione dei
principi di tutela portati avanti dalla nuova legge regionale di governo del territorio, si è giunti nel 2023 alla volontà di ridurre l’edificabilità del comparto in parola, mantenendola però entro limiti che rendono l’intervento economicamente sostenibile;


- con successivo atto di Consiglio P.G. 398737/2023, esecutività del 07/06/2023, è stato approvato lo schema di accordo ai sensi dell'art. 11 della L. 241/1990 tra i Comune di Bologna e il Comune di Castel Maggiore a ulteriore integrazione e rettifica dell'accordo ex-art. 18 L.R. 20/2000 - Rep. 3073 del 14/12/2017 e successivo atto Rep. 13533 del 08/04/2022 ;

- in attuazione della delibera P.G. 398737/2023 di cui al punto precedente, in data 13/06/2023 Rep. 7918 è stato sottoscritto tra il Comune di Bologna e il Comune di Castel Maggiore l'accordo per la revisione dell'edificabilità prevista nel precedente accordo Rep. 3073 del 2017;

- in data 2 maggio 2024, è stato sottoscritto tra il Comune di Bologna e il Comune di Castelmaggiore un "ACCORDO OPERATIVO CON VALORE ED EFFETTI DI PIANO URBANISTICO ATTUATIVO AI SENSI DELL’ART. 38 DELLA L.R. N. 24/2017 E RELATIVI OBBLIGHI CONVENZIONALI SPECIFICI PER L’ATTUAZIONE DELL’AMBITO ANS_C.3, DEL VIGENTE PIANO STRUTTURALE COMUNALE (PSC) DEL COMUNE DI CASTEL MAGGIORE (BO)”, pubblicato sul BUR ER T del 05/06/2024.

Considerato che :


- è necessario affidare la progettazione delle opere di urbanizzazione del piano particolareggiato oggetto dell'Accordo Operativo citato e relativo strumento attuativo sulle aree di proprietà del Comune di Bologna;

- il progetto, firmato da tecnici dotati di abilitazione idonea ai sensi di legge, deve essere predisposto in modo da permettere la presentazione della richiesta di Permesso di Costruire entro i termini stabiliti dal Comune di Castel Maggiore;

- l'affidamento del servizio prevederà la collaborazione tecnica durante il periodo istruttorio e relativa predisposizione di integrazioni fino alla approvazione del progetto e rilascio del Permesso di Costruire da parte del Comune di Castel Maggiore.

Rilevato che :


- con determinazione finanziaria Numero Proposta: DD/PRO/2023/12897 P.G. n. 584492/2023 è stato nominato il Direttore del Settore Patrimonio Arch. Mauro Muzzi quale Responsabile Unico di Progetto (RUP) ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023, per per le procedure di acquisizione di forniture e servizi necessari al funzionamento e alla realizzazione delle attività del Settore Patrimonio;

- con nota interna PG 112600/2025 del 20 febbraio 2025 - inviata a tutte le Direzioni di Dipartimento, Settore e Quartiere e allegata al presente atto - si è provveduto a verificare la disponibilità di personale interno qualificato per lo svolgimento di incarico avente ad oggetto la progettazione di opere di urbanizzazione Piano Particolareggiato Lirone Castel Maggiore (BO), senza esiti positivi;

- per il servizio in questione, è stato stimato un compenso pari a € 111.193,66 (oltre ai relativi oneri previdenziali e fiscali), proporzionato alle caratteristiche della prestazione da svolgere nel rispetto del principio dell’equo compenso, così come specificato nel Capitolato speciale di appalto allegato in atti;

- tale importo è stato calcolato secondo le modalità previste dall’allegato I.13 al Codice e altresì ridotto nella misura del 20% da parte del RUP;

- ai sensi dell'art. 108 comma 9 del D.Lgs. 36/2023, trattandosi di servizi di natura intellettuale, non sono previsti costi di sicurezza e non è previsto l'obbligo di evidenziare costi di manodopera.


Accertato che:

- l'importo stimato del servizio in oggetto, ai sensi dell'art. 14 c. 4 del Codice, risulta inferiore a € 140.000,00 al netto dell'IVA e pertanto sussistono le condizioni per procedere all'affidamento diretto del servizio nei termini di cui all'art. 50 comma 1 lett. b) del D. lgs 36/2023;

- ai sensi dell'art. 26, comma 1, della legge 23 dicembre 1999, n. 488 e ss.mm.ii, per il servizio in oggetto non sono rinvenibili convenzioni stipulate dalla CONSIP, né convenzioni della centrale regionale Intercent-ER, pienamente attinenti alle tematiche oggetto del presente affidamento;

- ai sensi dell’art. 48 comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023, è stato valutato che il servizio di cui trattasi per importo e modalità di esecuzione, non presenta interesse transfrontaliero certo.

Atteso che:

- il Comune di Bologna dispone di un Elenco di operatori economici, di cui all'avviso approvato con determinazione dirigenziale P.G. N.: 500747/2021 del 08/11/2021, per l’ esecuzione di Servizi di Ingegneria e Architettura al quale attinge per l’ espletamento di affidamenti diretti e procedure negoziate relativamente agli appalti pubblici di cui è stazione appaltante;

- per il servizio tecnico in oggetto, si è provveduto ad individuare, nell’ambito del sopra citato Elenco, l'operatore economico Mate Società Cooperativa in possesso dei titoli e competenze necessari e di pregresse esperienze analoghe a quelle oggetto del presente affidamento, come da documentazione agli atti del settore;

- è stato rispettato quanto disposto all'art. 49 del D.lgs 36/2023 in merito all'applicazione del principio di rotazione degli affidamenti.


Per quanto sopra, è stata avviata, in data 12/03/2025, la trattativa diretta nel portale del Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER) n. PI105990-25 per affidare la progettazione di opere di urbanizzazione Piano Particolareggiato Lirone di Castel Maggiore (BO) con l'operatore economico Mate Società Cooperativa, con importo imponibile a base di gara di €. 111.193,66;

- nel documento denominato "Capitolato speciale di appalto e modalità di affidamento", allegato alla suddetta Trattativa Diretta e parte integrante del presente atto, accettato dall’operatore economico, sono specificate tutte le condizioni particolari per l'esecuzione del servizio e per la disciplina dei rapporti tra Amministrazione e affidatario del servizio;

- l'operatore economico Mate Società Cooperativa ha presentato nei modi e tempi previsti un'offerta, allegata in atti, pari a € 111.000,00 (IVA e oneri previdenziali esclusi);

- il RUP ha inviato all'operatore economico la comunicazione allegata in atti per cui il corrispettivo riconosciuto sarà di € 111.193,66 non potendo, ai sensi dell'art. 41 comma 15-quater del D. Lgs. 36/2023, ridurre di percentuale superiore al 20% l'importo calcolato secondo le modalità previste dall’allegato I.13 al Codice;

- il contratto avrà durata fino al 31/12/2025 a partire dalla data di sottoscrizione, con riserva, da parte dell'Amministrazione, di concedere eventuali proroghe non onerose;

- Il compenso dovuto all’operatore economico aggiudicatario sarà liquidato, su presentazione di regolari fatture come segue:
a. il 20% alla sottoscrizione del contratto;
b. il 30% all’atto della presentazione degli elaborati nei termini previsti all’art. 7 del capitolato e, comunque, dopo le eventuali modifiche a tali termini di cui al medesimo articolo;
c. il restante 50% da corrispondere dopo l'approvazione del Permesso di Costruire da parte del Comune di Castel Maggiore.
Viste:
- la circolare n. 33/2023 P.G. n. 487552/2024 in materia di controlli;

- la Delibera n. 262 del 20 giugno 2023 di Anac, avente ad oggetto “Adozione del provvedimento di cui all’articolo 24, comma 4, del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023 d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con l’Agenzia per l’Italia Digitale” che, in relazione alle funzionalità del FVOE (fascicolo virtuale operatori economici), all’art. 3 dispone tra le altre: “il riuso da parte delle stazioni appaltanti e degli enti concedenti dell’esito delle verifiche effettuate sulle singole certificazioni già utilizzate nell’ambito di diverse procedure di affidamento in cui il concorrente sia risultato aggiudicatario o subappaltatore autorizzato, nel limite di validità temporale di cui alla lettera c” ovvero 120 giorni;

- la medesima Delibera che dispone che “a decorrere dal 1° gennaio 2024 fino alla completa operatività del sistema, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti effettuano le verifiche di competenza sui dati e i documenti a comprova dei requisiti generali non disponibili nel FVOE ai sensi dell’articolo 40, comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, con le modalità previste dall’articolo 71, comma 2, del medesimo decreto (art. 12.4 lett. a);

Verificati:
ai fini dell’efficacia dell’aggiudicazione, in attuazione di quanto previsto dall’art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023, i requisiti di ordine generale in capo all’offerente, prescritti dagli Artt. 94 e Segg. del D.Lgs. 36/2023, acquisendo i seguenti documenti, agli atti del settore:
  • Casellario ANAC Annotazioni Riservate del 06/03/2025 estratto tramite servizio FVOE;
  • Regolarità fiscale verificata positiva alla data del 19/01/2025 estratta tramite servizio FVOE nonchè 03/01/2025 in relazione alle violazioni non definitivamente accertate;
  • Casellario Giudiziale relativo ai legali rappresentanti con date di emissione 12/12/2024, 14/03/2025 e 17/03/2025 estratto tramite servizio FVOE;
  • Visura del 06/03/2025
  • Certificato anagrafe sanzioni amministrative del 17/03/2025
  • certificato Fallimentare e il Certificato di Ottemperanza agli obblighi della L. 68/99: in relazione alla natura giuridica dell'operatore economico e di quanto dichiarato in sede di presentazione nel DGUE non si è proceduto a dare corso alla richiesta dei certificati in parola;

Sono allegati in atti, inoltre, i seguenti documenti:
  • Cassa previdenziale in regola al 19/11/2024;
  • Durc con scadenza validità 02/06/2025;



Ritenuto pertanto di:

- affidare, ai sensi dell'art. 50 co.1 lett b) D.Lgs. 36/2023, a Mate Società Cooperativa l'incarico in oggetto, per un importo complessivo di €. 111.193,66 (o.f.e), corrispondente all'importo di € 141.082,52 inclusi oneri previdenziali 4% e IVA 22%;

- impegnare la somma complessiva di € 141.082,52;

- impegnare l'importo di euro 35,00 dovuto ad ANAC quale contribuzione ai sensi della Delibera n. 610 del 19/12/2023;

- stipulare il contratto in modalità telematica con utilizzo della piattaforma SATER, ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 D.Lgs. 36/2023 mediante sottoscrizione digitale del Documento di stipula, automaticamente generato dalla piattaforma, secondo le modalità di cui agli artt. 52 e 53 delle "Regole del sistema di e-procurement della pubblica Amministrazione";


Dato atto che :
- l' operatore economico affidatario è soggetto agli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari previsti dall'art. 3 della L. 136/2010;

- non sussistono motivi di incompatibilità legati ad interessi di qualsiasi natura con riferimento all’incarico di cui trattasi, come da dichiarazione in atti;

- ai sensi dell'articolo 28 del D.Lgs 36/2023, i dati relativi al presente affidamento sono pubblicati e resi disponibili presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici presso l'ANAC;




Dato atto inoltre che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;
- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021.


- della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;


- il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

- la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.

- l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;


Visti:


la circolare n. 10/2022 e successive integrazioni del Segretario Generale;


Il D.Lgs. 36/2023;


Il D.lgs 267/2000 s.m.i. - Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili; - Lo Statuto artt. 44 e 64; - Il Regolamento di Contabilità; - Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;



DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di :

1) procedere all'affidamento dell'incarico di progettazione di opere di urbanizzazione Piano Particolareggiato Lirone di Castel Maggiore (BO), a Mate Società Cooperativa, per l'importo netto di € 111.193,66, con decorrenza dalla data di sottoscrizione al 31/12/2025, salvo proroghe non onerose;

2) impegnare l'importo di € 141.082,52 (comprensivo di oneri previdenziali al 4% e oneri fiscali al 22%) a favore di Mate Società Cooperativa - codice fornitore 125807 - imputando la spesa al Bilancio 2025, così come esposto nella sottoriportata tabella;

3) impegnare la spesa relativa alla contribuzione dovuta all'ANAC (cod. ben. 113549) per la procedura in oggetto, prevista in € 35,00 imputandola all'esercizio 2025, come indicato nel prospetto sotto riportato;

4) dare atto che il RUP ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. 36/2023 è il Direttore del Settore Patrimonio Arch. Mauro Muzzi, nominato con determinazione DD/PRO/2023/12897 P.G. n. 584492/2023;



5) dare atto che a seguito dell'affidamento, si procederà alla stipula del contratto con utilizzo della piattaforma SATER, ai sensi e nelle modalità di cui all’art. 18 D.Lgs. 36/2023 mediante sottoscrizione digitale del Documento di stipula, automaticamente generato dalla piattaforma, secondo le modalità di cui agli artt. 52 e 53 delle "Regole del sistema di e-procurement della pubblica Amministrazione".


IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010105103
CDRDescrizione CDRTF
004Settore Patrimonio10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U09400-000SERVIZI DIVERSI RELATIVI ALLA GESTIONE DI IMMOBILI COMUNALI ED AFFITTANZE PASSIVE0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
202535,000325005306U.1.03.02.16.999Altre spese per servizi amministrativiI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
010105103
CDRDescrizione CDRTF
004Settore Patrimonio10
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
U08300-000GESTIONE PATRIMONIO: ACQUISTO DI BENI E SERVIZI PER IL NORMALE FUNZIONAMENTO E INCARICHI PER GESTIONE PATRIMONIO0
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025141.082,520325005342U.1.03.02.11.999ALTRE PRESTAZIONI PROFESSIONALI E SPECIALISTICHE NACI0000125807MATE SOCIETA' COOPERATIVA





Allegati al documento