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Dettaglio provvedimento

PG (Numero / Anno) 947183  /   2025

Proposta (Tipo / Numero / Anno) DDPRO  /   19907  /   2025

Repertorio (Tipo / Numero / Anno) DD  /   19021  /   2025

Unità di riferimento Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità

Data esecutività 16/12/2025

Data pubblicazione 16/12/2025

Oggetto APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO RELATIVO ALL'INTERVENTO BILANCIO PARTECIPATIVO 2023 QUARTIERE SAN DONATO - SAN VITALE, PROGETTO VILLAGGIO DEI COLORI (COD. INT. 6929) DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI EURO 300.000,00. IMPEGNO DELL'IMPORTO COMPLESSIVA DI EURO 267.682,00. RIMODULAZIONE DEL QUADRO ECONOMICO. DETERMINA A CONTRARRE.

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Importo: 267.682,00
CUP: F38E24000160004
Codice intervento programma: 6929
CUI: L01232710374202400045





FS5610786
IL DIRIGENTE

Premesso che

il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che abilita i cittadini a segnalare, ideare, votare e co-progettare proposte per il proprio quartiere, ove i progetti e le idee più votati vengono poi finanziati e realizzati;

con delibera del Consiglio Comunale P.G. n. 85548/2016 OdG n. 214/2016 è stato approvato il Regolamento sulla disciplina del “Bilancio Partecipativo;

con deliberazione di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2023/40 N. Repertorio: DG/2023/15 P.G. N.: 49912/2023 del 26/01/2023 è stato dato avvio al relativo processo, definendone le modalità di svolgimento, gli obiettivi, le caratteristiche di dettaglio, le fasi e i tempi, dando atto che le risorse connesse all’implementazione dei suddetti indirizzi sarebbero state oggetto di adeguamenti successivi degli strumenti di programmazione del Comune per il triennio 2023-2025;

con deliberazione di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2023/129 N. Repertorio: DG/2023/99 N. P.G.: 318730/2023 del 3/05/2023 sono state approvate le proposte ammesse al voto, sono state confermate le modalità di voto ed è stato dato mandato alla Fondazione per l’Innovazione Urbana di curare la pubblicazione presso la rete civica Iperbole e di attuare il piano di comunicazione, in collaborazione con i Quartieri e Aree/Dipartimenti/Settori, nonché di supportare il Comune nel fornire assistenza al voto per coloro che necessitano di supporto digitale;

con deliberazione di Giunta N. Proposta: DG/PRO/2023/156 N. Repertorio: DG/2023/119 P.G. N.: 379632/2023 del 26/05/2023 sono stati approvati ulteriori indirizzi per la durata delle votazioni e per l’adeguamento delle proposte ammesse al voto a seguito delle conseguenze della grave emergenza climatica che interessa la città; 49912/2023

il progetto più votato nel Quartiere San Donato - San Vitale è risultato essere “VILLAGGIO DEI COLORI”;

con Deliberazione di Giunta n. proposta DG/PRO/2023/206, Rep. n. DG/2023/168, P.G. 470067/2023 esecutiva dal 24/07/2023 sono stati ratificati gli esiti della votazione online;


Considerato che:


nelle linee di mandato 2021-2026 del Comune di Bologna è stata introdotta la strategia "Impronta Verde": una nuova, grande infrastruttura ecologica per la mitigazione del clima, la salute delle persone e la biodiversità che unirà la collina con la città e la campagna attorno a sei nuovi parchi metropolitani collegati tra loro al centro storico del capoluogo con spine verdi fruibili e aree a libera evoluzione, in totale sicurezza per i cittadini;

all’interno di questo contesto si inserisce l’intervento in oggetto, che prevede la realizzazione di connessioni e la valorizzazione dei punti di aggregazione, nell’ambito di una progettazione universale e sostenibile;

Dato atto che

con determinazione dirigenziale proposta n. DD/PRO/2024/10544, rep. DD/2024/9941, P.G. n. 454677/2024 esecutiva dal 05/07/2024, il Responsabile Unico del Progetto è stato individuato, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, nella persona dell’Arch. Giovanni Ginocchini, Dirigente della U.I. Spazio Pubblico e Impronta Verde del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;

con la suddetta determinazione dirigenziale P.G. n. 454677/2024 si è proceduto, contestualmente, ad affidare - ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023 - il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, per gli interventi del Bilancio Partecipativo 2023 (tra cui Quartiere San Donato - San Vitale - progetto “Villaggio dei Colori”), all’operatore economico Ciclostile Architettura S.r.l. nella persona dell’Arch. Giacomo Beccari, per un importo complessivo di euro 49.368,84, di cui euro 38.909,87 per il servizio, euro 1.556,39 per oneri previdenziali al 4%, ed euro 8.902,58 per oneri fiscali al 22%;

con l'operatore economico suddetto è stato stipulato apposito contratto n. 593/2024, Rep. 9225/2024 del 23/07/2024;

con determinazione dirigenziale proposta n. DD/PRO/2024/11609, rep. DD/2024/11042, P.G. n. 526918/2024, esecutiva ai sensi di legge, è stato affidato il servizio di supporto al RUP per la redazione della relazione geologica per gli interventi del Bilancio Partecipativo 2023, tra cui l'intervento di cui trattasi - ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023 - all’operatore economico Geologo Rocco Carbonella, per un importo complessivo di Euro 6.470,88 di cui Euro euro 5.100,00 per il servizio, Euro 204,00 per oneri previdenziali ed Euro 1.166,88 per oneri fiscali al 22%;

con l'operatore economico suddetto è stato stipulato apposito contratto n. 639/2024, Rep. 9245/2024 del 31/07/2024;

con determinazione dirigenziale N. Proposta: DD/PRO/2024/15011, N. Repertorio: DD/2024/14532, P.G. N.: 719922/2024 esecutiva dal 14/10/2024 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dell'intervento "Bilancio Partecipativo 2023: Quartiere San Donato - San Vitale" progetto "Villaggio dei Colori" (cod. int. 6929) dell'importo complessivo di euro 300.000,00;

con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2024/18554, rep. DD/2024/18991, P.G. n. 891649/2024, esecutiva dal 17/12/2024 è stato approvato il servizio di progettazione esecutiva relativo all’intervento inerente il Bilancio Partecipativo 2023, QUARTIERE SAN DONATO - SAN VITALE, PROGETTO “VILLAGGIO DEI COLORI” per complessivi euro 11.225,44 di cui euro 8.847,29 per corrispettivo, euro 353,89 per oneri previdenziali al 4% ed euro 2.024,26 per oneri fiscali 22% e contestualmente è stato affidato il servizio di cui trattasi, mediante modifica contrattuale ex art. 120 c. 1 lett. a), all'operatore economico Ciclostile Architettura SRL, facoltà prevista all’art. 21 del Capitolato prestazionale di cui al contratto originario n. 593/2024 rep. 9225/2024;

con l'operatore economico è stato stipulato un apposito contratto Rep. n. 10053 in data 15/04/2025;

con determinazione dirigenziale prop. DD/PRO/2025/4721, rep. DD/2025/5121, P.G. n. 204699/2025, esecutiva dal 17/12/2025, è stato affidato il servizio di di Coordinamento alla sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nell'ambito dell'intervento inerente il Bilancio Partecipativo 2023, QUARTIERE SAN DONATO - SAN VITALE, PROGETTO “VILLAGGIO DEI COLORI” ai sensi dell’art. 50 comma 1 lett. b) D.Lgs. 36/2023 - all’operatore economico EN7 S.R.L. nella persona dell’Ing. Alessio Giammarruto, per un importo complessivo di 8.624,68 di cui: euro 6.797,51 corrispettivo, euro. 271,90 oneri previdenziali al 4% ed euro. 1.555,27 oneri fiscali al 22%;

con l'operatore economico EN7 S.R.L nella persona dell’Ing. Alessio Giammarruto, è stato stipulato un apposito contratto Rep. n. 71012/2025 in data 6/5/2025 ;

Preso atto che

in data 18/07/2025, con PEC registrata con PG n. 549587/2025, l’operatore economico Ciclostile Architettura SRL ha consegnato il progetto esecutivo dell’intervento inerente il Bilancio Partecipativo 2023, QUARTIERE SAN DONATO - SAN VITALE, PROGETTO “VILLAGGIO DEI COLORI”;

in data 22/07/2025, con PEC registrata con PG n. 58596/2025, l’operatore economico EN7 SRL ha consegnato il Piano di sicurezza e coordinamento dell’intervento inerente il Bilancio Partecipativo 2023, QUARTIERE SAN DONATO - SAN VITALE, PROGETTO “VILLAGGIO DEI COLORI”;

in data 19/09/2025 il progetto è stato condiviso con gli uffici preposti alle attività manutentive interni all’Amministrazione;

in data 10/10/2025, con PEC PG n. 35790/2025 e in data 13/10/2025, con PEC PG n. 739563/2025 gli operatori economici hanno consegnato gli elaborati aggiornati in seguito alle richieste degli uffici tecnici;


Considerato che

l’intervento è previsto nel vigente Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 approvato con deliberazione di Consiglio DC/PRO/2025/117, P.G. n°761805/2025, Rep. n° DC/2025/101, nell’annualità 2025, con codice intervento 6929 denominato "Bilancio Partecipativo: q.re S.Donato-S.Vitale" per l'importo complessivo di euro 300.000,00, il cui relativo studio di fattibilità è stato approvato con determinazione dirigenziale DD/PRO/2024/10459, P.G. n° 447452/2024, n° Rep DD/2024/9707, esecutiva dal 03/07/2024;

Considerato inoltre che

il progetto esecutivo, oggetto del presente provvedimento riguarda, come meglio dettagliato negli elaborati progettuali disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/19B1SGUJgjF9Fd-i4IaAewf30m5fJyne1?usp=drive_link
riguardano interventi puntuali in Piazza dei Colori, in via Mattei e nell'area ludica nel Giardino Madri Costituenti, Quartiere S. Donato-S. Vitale, Bologna;

in particolare sono previste le seguenti opere:
- Interventi A e B: realizzazione di nuove centralità urbane attraverso il rifacimento della
pavimentazione, realizzazione di pensilina metallica, nuovi arredi urbani e implementazione
della pubblica illuminazione
- Intervento C : realizzazione nuova area con attrezzature sportive
- Intervento D: implementazione dotazione ludica area esistente

Atteso che

si rende ora necessario procedere all’approvazione del progetto esecutivo relativo all’intervento denominato “Bilancio Partecipativo 2023 Quartiere San Donato - San Vitale" progetto “Villaggio dei Colori (cod. int. 6929) dell'importo complessivo di euro 300.000,00, di cui euro 203.590,57 (di cui euro 198.879,61 per lavori - compresi euro 51.883,68 per costi della manodopera - ed euro 4.710,96 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad euro 44.789,93 per oneri fiscali al 22%, euro 10.794,05 per imprevisti, (di cui euro 1.017,95 per premio di accelerazione), euro 5.000,00 per Allacciamenti ai pubblici servizi e superamento eventuali interferenze, euro 32.318,00 per spese tecniche, euro 250 per contributo ANAC ed euro 3.257,45 per fondo incentivante ex art. 113 del d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. (quota personale 80%);


Visti:
• il progetto esecutivo, che occorre ora approvare, costituito dagli elaborati disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/19B1SGUJgjF9Fd-i4IaAewf30m5fJyne1?usp=drive_link , relativo all'intervento suddetto, è stato redatto dai progettisti: nel ruolo di progettista l’operatore economico Ciclostile Architettura S.r.l. nella persona dell’Arch. Giacomo Beccari, affidato con P.G. n. 891649/2024, il quale si assume la responsabilità della progettazione del progetto esecutivo di cui trattasi, nonchè nel nel ruolo di Responsabile per la sicurezza in fase di progettazione l’operatore economico EN7 S.R.L. nella persona dell’Ing. Alessio Giammarruto affidato con P.G. 204699/2025,

• il rapporto conclusivo di verifica registrato con P.G. n. 740403/2025 redatto dall'Arch. Giovanni Ginocchini Responsabile Unico di Progetto dell’intervento cod. 6929, firmato digitalmente in data 14/10/2025, in contraddittorio con il progettista, nonchè successiva integrazione firmata digitalmente in data 27/11/2025 dall'Arch. Giovanni Ginocchini Responsabile Unico di Progetto dell’intervento suddetto, prende atto di modifiche non interferiscono con i restanti elaborati del progetto già verificato e che non comportano modifica sostanziale al progetto come meglio dettagliato nei documenti allegati nella sezione in atti;

• il verbale di validazione del progetto firmato digitalmente dal Responsabile Unico di Progetto Arch. Giovanni Ginocchini in data 14/10/2025, nonchè successiva integrazione firmata digitalmente in data 28/11/2025, ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e artt. 34, 39 e 40 dell’allegato I.7 al D.Lgs. 36/2023, in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

Preso atto inoltre che

il quadro economico del progetto esecutivo di cui trattasi, risulta essere da ultimo denominato "002_PE_GEN_QE - Quadro Economico_rev03_firmato ", allegato al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/19B1SGUJgjF9Fd-i4IaAewf30m5fJyne1?usp=drive_link , nel quale sono state rivisitate alcune voci del quadro B - Somme a disposizione ed è stato redatto in conformità dell'allegato I.7, art. 5 del D.Lgs. 36/2023 e firmato digitalmente dal Responsabile Unico del Progetto,

al progetto di cui trattasi si applicano i disposti normativi in materia di CAM di cui al DM 23 giugno 2022;

Dato atto che

il valore globale stimato dell'appalto, come dettagliato e previsto nei documenti di gara, è calcolato computando anche il quinto d'obbligo ai sensi dell'articolo 120, comma 9 del D.Lgs 36/2023 - comportando un importo complessivo di euro 244.308,68 - che costituisce mera opzione e non un impegno dell'Ente - unicamente al fine di determinare la soglia dell'appalto ai sensi dell'art.14 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 e quindi la procedura di affidamento applicabile;

per la determinazione del valore globale dell'appalto, ai fini dell'applicazione delle soglie di cui all'art. 14 del d.lgs. n. 36/2023, tenuto conto di quanto previsto dall’art 14, c.4. D.lgs 36/2003, sono stati computati anche il quinto d'obbligo ai sensi dell'articolo 120, comma 9 del D.Lgs 36/2023 nonchè eventuali opzioni, rinnovi o modifiche contrattuali predeterminate, che rappresentano un’opzione e non un impegno attuale dell’ente, pertanto l’importo stimato risulta essere di 244.308,68 così ripartito:
- euro 203.590,57 per lavori (di cui euro 198.879,61 per lavori - compresi euro 51.883,68 per costi della manodopera - ed euro 4.701,96 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso)
- euro 40.718,11 per variazione fino a concorrenza del quinto dell’importo del contratto, ai sensi dell’art. 120, comma 9, del Codice;

Dato atto inoltre che

il RUP ha indicato, con propria nota allegata parte integrante alla presente determinazione, i seguenti elementi essenziali del contratto, criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte:

- TIPO DI PROCEDURA: procedura negoziata ex art. artt. 50, co. 1, lett. c) del D.Lgs. 36/2023
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice qualora il numero delle offerte ammesse sia pari o superiore a 5, secondo il METODO A di cui all’Allegato II.2 al Codice;
- N.RO DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE: numero minimo di operatori economici pari a 5 come previsto dall’art. 50, co. 1, lett. c), del D.Lgs. 36/2023 (N=5);
- MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE:vista l'operatività e le modalità attuative dell”Elenco di Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici” istituito presso il Comune di Bologna (Delibera di Giunta P.G. n. 436086/2020 e da ultimo adeguato con determinazione dirigenziale P.G. n 481091/2025) e visto il relativo avviso pubblico e le modalità attuative del suddetto elenco, gli operatori economici da invitare sono individuati dal RUP come segue, nel rispetto della regola sulla rotazione, di cui all’art. 49 co. 2 D.Lgs. 36/2023: mediante consultazione e selezione nominativa, nell’ambito del citato Elenco, degli operatori economici regolarmente abilitati e qualificati, con riferimento alla Categoria SOA prevalente, per classifica adeguata all’importo complessivo dell’appalto ;
- SUBAPPALTO: Il subappalto è disciplinato dall'art. 119 del D.Lgs. 36/2023, In riferimento a quanto disposto dall’art. 119 co. 17, non è consentito il c.d. subappalto a cascata, per le motivazioni di cui all’art. 43 del CSA - Parte I.
- CLAUSOLE SOCIALI DI PARI OPPORTUNITÀ, GENERAZIONALI E DI GENERE: si richiede di inserire nella lettera di invito l'applicazione della Clausola sociale, in particolare si prevede, da parte
dell’Operatore Economico, quale requisito necessario dell’offerta, l’assunzione dell’obbligo di assicurare, in caso di aggiudicazione, una quota pari almeno al 30%, delle assunzioni necessarie
per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attività ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile, ai sensi di quanto disposto dall’art. 47, co.
4 D.L. 77/2021, conv. in L. 108/2021.

alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;

Dato atto che

l'art. 25 del D.Lgs. 36/2023 dispone che “le stazioni appaltanti e gli enti concedenti utilizzano le piattaforme di approvvigionamento digitale per svolgere le procedure di affidamento e di esecuzione dei contratti pubblici, secondo le regole tecniche di cui all’articolo 26 citato decreto”;

le suddette piattaforme telematiche procedono al rilascio del codice identificativo di gara (CIG) solo dopo l’approvazione della procedura, pertanto il CIG relativo alla procedura di cui trattasi verrà indicato nel primo atto utile;

Atteso che

al finanziamento della spesa complessiva di Euro 300.000,00 si puo' provvedere attingendo con risorse sul Cap. R64895-000 “BILANCIO PARTECIPATIVO - INTERVENTI SUL PATRIMONIO COMUNALE”
come da tabelle contabili riportate nel dispositivo del presente atto e più precisamente:
• per euro 32.318,00 per spese tecniche già impegnate con PG. 719922/2024 e più precisamente:
- imp. n. 0325003339 Bil. 2025, Cap. R64895-000, di euro 21.092,56 “Spese tecniche” (di cui subimpegnati euro 8.624,68 con sub 0425000336 Incarico CSPE)
- imp. n. 0325003340 Bil. 2025, Cap. R64895-000, di euro11.225,44 “Incarico Prog. Esecutiva”

• per euro 267.682,00 procedendo alla registrazione dei seguenti impegni:
- imp. n. 325009450 Bil. 2025, Cap. R64895-000, di euro 248.380,50 “Lavori”
- imp. n. 325009451 Bil. 2025, Cap. R64895-000, di euro 250,00 “Anac lavori”
- imp. n. 325009452 Bil. 2025, Cap. R64895-000, di euro 3.257,45 “Incentivo FT quota personale”
- imp. n. 325009453 Bil. 2025, Cap. R64895-000 di euro 9.776,10 “Imprevisti”
- imp. n. 325009455 Bil. 2025, Cap. R64895-000 di euro 1.017,95 “Premio accelerazione”
- imp. n. 325009456 Bil. 2025, Cap. R64895-000 di euro 5.000,00 “Allacciamenti”

occorre ridurre il seguente impegno: 325003338 per € 267.682,00 al Bil. 2025, Cap. R64895-000 “Voci Q.E.”;

Atteso inoltre che

occorre nominare l’ufficio di Direzione Lavori che risulta essere così composto:
-Direttore Lavori: Giacomo Tibaldi - Settore Manutenzione della Citta' e Progetto Bologna Verde
-Direttore operativo con funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: EN7 S.R.L. nella persona dell’Ing. Alessio Giammarruto affidamento P.G. n. 204699/2025


l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporta maggiori oneri di gestione, diretti o indiretti, a carico dell'Amministrazione, quantificabili in un importo annuo di circa € 10.000,00; inoltre essi partiranno a seguito della conclusione del cantiere ed esattamente a seguito di collaudo/regolare esecuzione dell’opera e che tale spesa dovrà essere valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione di riferimento;

relativamente agli allacciamenti si provvederà con le rispettive aziende, con liquidazione delle spese su presentazione di regolari fatture vistate dalla U.I. competente;

Dato atto altresì che,

ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, il contratto collettivo applicato al personale da impiegare al presente appalto è:  F012 - CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative;


con la determinazione dirigenziale Rep. n. DD/2025/14003 (DD/PRO/2025/14928; P.G n. 711633/2025) del 01/10/2025, esecutiva in pari data, con cui la Capo Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità ha delegato il Dott. Alessio Gazzi alla sottoscrizione di tutti gli atti amministrativi attinenti alle materie dell'U.I. Amministrativa di cui è Dirigente;

Dato atto inoltre che

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/100, DC/PRO/2024/114, PG n. 896659/2024 del 17/12/2024, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2025 - 2027, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2024/109, DC/PRO/2024/98, PG n. 901331/2024 del 20/12/2024, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/302, DG/PRO/2024/298, PG n. 904807/2024 del 23/12/2024, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2025 - 2027;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2024/308, DG/PRO/2024/350, PG n. 910499/2024 del 27/12/2024, è stato approvato il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025 - 2027 ai sensi dell’art. 6 del D.L. N. 80/2021, convertito con modificazioni in Legge N. 113/2021;

della presente determinazione è stata data informazione all’Assessore competente;

il parere di regolarità tecnica favorevole, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i., è compreso nella sottoscrizione della presente determinazione da parte del responsabile;

la presente determinazione viene trasmessa al Responsabile del servizio Finanziario per l'apposizione del visto di regolarità contabile, ai sensi dell'art 147 bis d. lgs. n. 267/2000 s.m.i.;

l' impegno di spesa è compatibile con gli stanziamenti di cassa ai sensi dell'art. 183 comma 8 del D. Lgs.267/2000;

Visto l'atto del Sindaco P.G. 664590/2025 (Circ. 47/2025) con il quale sono stati attribuiti i suddetti nuovi incarichi dirigenziali con decorrenza dal 01/10/2025, pertanto s'intende sostituito in ogni sua parte l'Ing. Cleto Carlini con l'Arch. Manuela Faustini Fustini quale Capo Dipartimento Lavori Pubblici Verde e Mobilità;


Vista la delega conferita con atto P.G. N. 711633/2025 del 01/10/2025;


Visti:
- Il D.lgs 267/2000 s.m.i.
- Il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati, ivi compresi i principi contabili;
- Lo Statuto artt. 44 e 64;
- Il Regolamento di Contabilità;
- Il D.lgs 33/2013 s.m.i. relativo alla pubblicazione;
DETERMINA

per i motivi esposti in premessa, che si intendono integralmente riportati, di:

1. approvare il progetto esecutivo, di cui agli elaborati progettuali disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/19B1SGUJgjF9Fd-i4IaAewf30m5fJyne1?usp=drive_link
relativo all’intervento denominato “Bilancio Partecipativo 2023 Quartiere San Donato - San Vitale, progetto “Villaggio dei Colori” ” (cod. int. 6929) dell'importo complessivo di euro 300.000,00, di cui euro 203.590,57 (di cui euro 198.879,61 per lavori - compresi euro 51.883,68 per costi della manodopera - ed euro 4.710,96 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso), oltre ad euro 44.789,93 per oneri fiscali al 22%, euro 10.794,05 per imprevisti, (di cui euro 1.017,95 per premio di accelerazione), euro 5.000,00 per Allacciamenti ai pubblici servizi e superamento eventuali interferenze, euro 32.318,00 per spese tecniche, euro 250 per contributo ANAC ed euro 3.257,45 per fondo incentivante ex art. 113 del d. lgs. 50/2016 ss.mm.ii. (quota personale 80%);




2. prendere atto della attestazione di validazione del progetto, allegata parte integrante al presente atto, firmata digitalmente dal Responsabile Unico di Progetto Arch. Giovanni Ginocchini Responsabile Unico di Progetto dell’intervento cod. 6929 in data 14/10/2025, nonchè successiva integrazione firmata digitalmente in data 28/11/2025, ai sensi dell’art. 42 comma 4 del D.Lgs. 36/2023 in cui si attesta la conformità del Progetto alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, accertata ai sensi dell'art. 10 della stessa;

3. ridurre impegno n. 325003338 come segue:


VARIAZIONE IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020106202
CDRDescrizione CDRTF
056Spazio Pubblico e Impronta Verde -Dip.to Lavori Pubb., Verde e Mob.taFB
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R64895-000BILANCIO PARTECIPATIVO - INTERVENTI SUL PATRIMONIO COMUNALE322
AnnoNr. impegnoAtto impegnoImportoNr. variazioneImporto variazione impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
20250325003338DGPRO42/2025267.682,001-267.682,00U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suolo6929

4. impegnare la somma complessiva di euro 267.682,00 come dettagliato nella seguente tabella contabile:

IMPEGNO/PRENOTAZIONE
TitoloMissioneProgrammaMacro aggregato
020106202
CDRDescrizione CDRTF
056Spazio Pubblico e Impronta Verde -Dip.to Lavori Pubb., Verde e Mob.taFB
CapitoloDescrizione capitoloCod. vincolo
R64895-000BILANCIO PARTECIPATIVO - INTERVENTI SUL PATRIMONIO COMUNALE322
AnnoImportoNr. impegnoConto di V livelloDescrizione conto di V livelloI/PCod. fornitoreDesc. fornitoreCod. intervento Sap
2025248.380,500325009450U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloP6929
2025250,000325009451U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000113549AUTORITA NAZ ANTICORRUZIONE6929
20253.257,450325009452U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloI0000119865TESORIERE COMUNALE REG.INCENTIVI6929
20259.776,100325009453U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloP6929
20251.017,950325009455U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloP6929
20255.000,000325009456U.2.02.01.09.014Opere per la sistemazione del suoloP6929




5. adottare, secondo quanto esposto in premessa sulla base di quanto stabilito dal RUP, ai sensi e per gli effetti di cui all’art 17 c. 1 D.Lgs 36/2023, la presente determina a contrarre, mediante procedura negoziata in base al combinato disposto degli artt. 50 co. 1 lett. c) e 54 D.Lgs. 36/2023, con un numero minimo di operatori economici previsto dall’art. 50 co. 1 lett. c) D.Lgs. 36/2023 (N=5), con il criterio del prezzo più basso, con esclusione automatica delle offerte anomale ex art. 54, co. 1, del Codice, selezione da parte del RUP degli operatori economici da invitare mediante utilizzo dell’Elenco Operatori Economici per l’esecuzione di lavori pubblici istituito presso il Comune di Bologna, e in base a tutti gli elementi indicati nel documento per l’indizione allegato parte integrante al presente provvedimento;

6. nominare l’ufficio di Direzione Lavori che risulta essere così composto:
-Direttore Lavori: Giacomo Tibaldi - Settore Manutenzione della Citta' e Progetto Bologna Verde
-Direttore operativo con funzioni di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione: EN7 S.R.L. nella persona dell’Ing. Alessio Giammarruto affidamento P.G. n. 204699/2025

7. dare atto che:

- con determinazione dirigenziale proposta n. DD/PRO/2024/10544, rep. DD/2024/9941, P.G. n. 454677/2024 esecutiva dal 05/07/2024, il Responsabile Unico del Progetto è stato individuato, ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 36/2023, nella persona dell’Arch. Giovanni Ginocchini, Dirigente della U.I. Spazio Pubblico e Impronta Verde del Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità;

- ad approvazione avvenuta, come da determinazione dirigenziale PG 595368/2023 del 13/09/2023, il presente atto, sarà trasmesso al Dipartimento Segreteria Generale, Partecipate, Appalti e Quartieri – Settore Gare e Appalti – per la successiva indizione della gara;

- ai sensi dell’art. 11, comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, il contratto collettivo applicato al personale da impiegare al presente appalto è: F012 - CCNL per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e delle Cooperative;

- alla stipula del contratto si procederà mediante scrittura privata come previsto dall’art. 18, comma 1 del D.Lgs. 36/2023;

- agli allacciamenti si provvederà con le rispettive aziende, con liquidazione delle spese su presentazione di regolari fatture vistate dalla U.I. competente;

- l'investimento, in rapporto alla natura dell'intervento, comporta maggiori oneri di gestione, diretti o indiretti, a carico dell'Amministrazione, quantificabili in un importo annuo di circa euro 10.000,00; inoltre essi partiranno a seguito della conclusione del cantiere ed esattamente a seguito di collaudo/regolare esecuzione dell’opera e che tale spesa dovrà essere valutata nell'ambito delle compatibilità finanziarie contenute nel Bilancio di Previsione di riferimento;

- il Responsabile del Progetto potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.





Allegati al documento