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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 7403802025
Data esecutività 14/10/2025
Oggetto VIA EMILIA PONENTE  - DALL'INTERSEZIONE EST CON  PONTE SUL FIUME RENO "PONTELUNGO" ALL'INTERSEZIONE CON VIA DEL MILLIARIO - ISTITUZIONE DI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE IN DIREZIONE CENTRO - PER I LAVORI DEL CANTIERI  B8 B9 COLLEGAMENTO PRIMA FASE  DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA DALLE ORE 9,30 DEL GIORNO 20/10/2025 AL GIORNO 20/12/2025.


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA EMILIA PONENTE - DALL'INTERSEZIONE EST CON PONTE SUL FIUME RENO "PONTELUNGO" ALL'INTERSEZIONE CON VIA DEL MILLIARIO - ISTITUZIONE DI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE IN DIREZIONE CENTRO - PER I LAVORI DEL CANTIERI B8 B9 COLLEGAMENTO PRIMA FASE DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA DALLE ORE 9,30 DEL GIORNO 20/10/2025 AL GIORNO 20/12/2025.

I L D I R E T T O R E


Vista la Determina Dirigenziale P.G. n. 296373/2023 di APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO ESECUTIVO DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA.
Vista altresì la richiesta P.G. n. 718133/2025 effettuata da PANIGALE SCARL, orientata ad ottenere la concessione all'occupazione del suolo pubblico in via Emilia Ponente dall'intersezione est con il ponte sul fiume Reno "Pontelungo" all'intersezione con via Del Milliario, dovendo effettuare i lavori relativi alla FASE 1 (collegamento) dei cantieri B8 - B9 di REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA, consistenti in lavori di demolizione infrastrutture stradali, rimozione di impianti e realizzazione scavi per spostamento sotto servizi.
Vista inoltre la nota con la quale il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi di quanto previsto dalla Determina Dirigenziale P.G. n. 296373/2023, approva gli elaborati, relativi alla segnaletica stradale di cantiere e alla modifica dell'assetto circolatorio della strada interessata dal cantiere e delle strade limitrofe, allegati alla presente richiesta di occupazione suolo pubblico da PANIGALE SCARL, non contenuti nel progetto Esecutivo approvato ma derivanti da approfondimenti progettuali e operativi funzionali alle esigenze della fase costruttiva e di cantierizzazione.
Ritenuto pertanto opportuno istituire un restringimento della carreggiata stradale in corrispondenza dei cantieri di cui alla concessione allegata alla presente e contestuale istituzione di senso unico di circolazione, emanando idonea ordinanza di modifica alla circolazione e relativa segnaletica a norma del Codice della Strada.
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Vista la delega di firma conferita con determinazione dirigenziale P.G. n. 469642/2024;

O R D I N A


di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nei tratti stradali sottoindicati

  • dalle ore 09,30 del giorno 20/10/2025 al giorno 20/12/2025 in:


VIA EMILIA PONENTE SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE
tra l'intersezione est con con direzione da intersezione est con
il ponte sul fiume Reno ponte sul fiume Reno "Pontelungo"
"Pontelungo" e l'intersezione verso via Del Milliario
con via Del Milliario con conseguente SENSO VIETATO
in direzione opposta

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
STRADALE con il mantenimento
di una corsia direzione centro
(sezione minima 3,25 ml)

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima del cantiere
a 50 metri dopo

VIA DEL MILLIARIO SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE
tra l'intersezione con con direzione da intersezione con
via E. Ponente via E. Ponente
e l'intersezione verso via A. Menganti
con via A. Menganti con conseguente SENSO VIETATO
in direzione opposta

VIA DEL MILLIARIO DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA
all'intersezione con per i veicoli in direzione nord
via A. Menganti

VIA DEL MILLIARIO DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
all'intersezione con per i veicoli in direzione sud
via A. Menganti

VIA A. MENGANTI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE
tra l'intersezione con con direzione da intersezione con
via Del Milliario via Del Milliario
e l'intersezione verso via A. Piò
con via A. Piò con conseguente SENSO VIETATO
in direzione opposta

VIA A. MENGANTI DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
all'intersezione con per i veicoli provenienti dal tratto segue numerazione
via A. Piò - strada senza uscita

VIA A. PIO' SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE
tra l'intersezione con con direzione da intersezione con
via A. Menganti via A. Menganti
e l'intersezione verso via E. Ponente
con via E. Ponente con conseguente SENSO VIETATO
in direzione opposta

VIA A. PIO' OBBLIGO DI DARE LA PRECEDENZA
all'intersezione con
via E. Ponente DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA

VIA E. PONENTE DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
all'intersezione con
via A. Piò

VIA E. PONENTE DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
corsia direzione periferia
all'intersezione con
via Del Milliario

VIA E. PONENTE DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA
corsia direzione centro
all'intersezione con
via Del Milliario

VIA E. PONENTE OBBLIGO DI DARE LA PRECEDENZA
tratto segue numerazione
ai civici da 166 a 232 DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
all'intersezione con via E. Ponente

  • In fregio a tutti i passi carrai presenti nel tratto di via Emilia Ponente interessato dall'area di cantiere e nei tratti delle vie Del Milliario, A. menganti e A, Piò interessati da modifiche del senso di marcia, dovranno essere collocati segnali di "SENSO UNICO PARALLELO" e/o "DIREZIONE OBBLIGATORIA" nella direzione di marcia consentita.
  • Le fermate del trasporto pubblico (rialzate) e le isole ecologiche ricavate sul lato interessato dall'area di cantiere dovranno essere tali da consentirne la fruizione da parte dell'utenza in sicurezza senza dover impegnare la corsia di marcia.
  • Le recinzioni di cantiere dovranno sempre consentire la visione delle lanterne semaforiche da parte dei veicoli e dei pedoni.
  • Sul lato interessato dal cantiere (fatto salvo i tratti privi di ingresso ai civici) dovrà essere sempre garantita la continuità del percorso pedonale anche in corrispondenza delle intersezioni con le vie laterali.

D I S P O N E


Le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiranno quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento dei lavori di cui in premessa.

A U T O R I Z Z A


Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione di cui sopra qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

D I S P O N E I N F I N E


All’impresa esecutrice dei lavori: PANIGALE SCARL

La collocazione dei cartelli di preavviso prima dell'inizio dei lavori
La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La collocazione dei cartelli stradali di divieto di sosta almeno 72 ore prima dell’ intervento, dandone immediato avviso tramite email alla Polizia Locale competente del Quartiere email PLRenoBorgo@comune.bologna.it; allegando un recapito telefonico del responsabile della collocazione.
La segnaletica temporanea dovrà essere realizzata come indicato negli elaborati relativi alla segnaletica di cantiere allegati alla domanda di concessione di suolo pubblico P.G. n. 303594/2025. La stessa segnaletica dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte (Art. 30, comma 5, DPR 16-12-1992, n. 495 - Regolamento CdS). I suddetti interventi dovranno essere eseguiti entro l’ultimo giorno di occupazione del suolo pubblico previsto dal presente atto.
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.


S O S P E N D E


Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
documento firmato digitalmente Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante





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