Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 371642019
Data esecutività 24/01/2019
Oggetto VIA GUGLIELMO MARCONI - TRATTO DALL'INTERSEZIONE CON LARGO CADUTI DEL LAVORO ALL'INTERSEZIONE CON VIA DEL PORTO  -  PROVVEDIMENTI DI MODIFICA ALLA CIRCOLAZIONE CONSEGUENTI AI LAVORI DI  RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE IN CORRISPONDENZA DELLE BANCHINE DI FERMATE BUS "P.ZZA DEI MARTIRI EST E P.ZZA DEI MARTIRI OVEST" (CORSIA PROMISCUA).


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA GUGLIELMO MARCONI - TRATTO DALL'INTERSEZIONE CON LARGO CADUTI DEL LAVORO ALL'INTERSEZIONE CON VIA DEL PORTO - PROVVEDIMENTI DI MODIFICA ALLA CIRCOLAZIONE CONSEGUENTI AI LAVORI DI RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE IN CORRISPONDENZA DELLE BANCHINE DI FERMATE BUS "P.ZZA DEI MARTIRI EST E P.ZZA DEI MARTIRI OVEST" (CORSIA PROMISCUA).
I L D I R E T T O R E

Premesso che Co-Opera per l'ATI Irisbus - Consorzio Integra quale impresa incaricata da TPER spa , deve intervenire in via G. Marconi - tratto dall'intersezione con Largo Caduti del lavoro all'intersezione con Via Del Porto, dovendo effettuare i lavori di rifacimento del manto stradale in corrispondenza delle banchine di fermata dei mezzi pubblici (corsie promiscue);
Rilevato che tali lavori comportano un restringimento della carreggiata stradale di via G. Marconi e conseguentemente una riduzione da due a una corsia per senso di marcia;
Verificato il progetto esecutivo di modifica temporanea dell'assetto circolatorio elaborato dall'U.O. Nucleo Operativo Interventi, a seguito dei necessari adempimenti istruttori, funzionale all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno, al fine di garantire le aree necessarie per l'esecuzione dei lavori di cui alla concessione allegata alla presente ordinanza, e garantire lo svolgimento dei lavori in condizioni di sicurezza, adottare specifici provvedimenti di modifica alla circolazione e nello specifico: nella prima fase la chiusura al transito delle corsie riservate poste al centro della carreggiata, nella seconda fase la chiusura al transito delle corsie promiscue a alto carreggiata e la contestuale temporanea soppressione delle fermate dei mezzi pubblici, nel tratto interessato dalle lavorazioni;
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Visto l'Atto di delega al Sig. Nicola Latronico - Responsabile dell'U.O. Nucleo Operativo Interventi, PG. n.402592/2018;
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle Vie sotto elencate per la durata dei lavori medesimi

  • i giorni 30 e 31/01/2019 dalle ore 08:00 alle ore 16:00 in:
VIA G. MARCONI RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
tratto dall'intersezione STRADALE DA DUE A UNA CORSIA
con Largo Caduti del Lavoro PER SENSO DI MARCIA
all'intersezione con con la chiusura delle corsie promiscue
Via Del Porto in corrispondenza delle banchine di fermata
dei mezzi pubblici

VIA G. MARCONI SOSPENSIONE TEMPORANEA
tratto dall'intersezione DELLE CORSIE RISERVATE
con Largo Caduti del Lavoro
all'intersezione con
Via Del Porto
D I S P O N E

la sospensione del tele controllo RITA relativo alla corsia riservata di Via G. Marconi in direzione P.zza dei Martiri- i giorni 30 e 31 gennaio 2019 tra le ore 08:00 e le
ore16:00.

D I S P O N E I N O L T R E

che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.

A U T O R I Z Z A I N O L T R E


Il corpo di P.M. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.


D I S P O N E I N F I N E

All'impresa esecutrice dei lavori:
  • Durante l'intervento relativo alla banchina "Martiri est" dovrà essere temporaneamente coperto il cartello relativo al tele controllo (RITA) della corsia riservata in direzione periferia;
  • La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze;
  • La collocazione, in caso di necessità, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali esistenti di elementi fisici transenne/cartelli di indicazione al fine di impedire/deviare il transito pedonale verso i percorsi alternativi;

La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale come da elaborato planimetrico allegato, e comunque a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E

Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.O. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante





| Home |