OGGETTO: VIA DELLE LAME - TRATTO DA VIA GUGLIELMO MARCONI A VIA RIVA DI RENO - ISTITUZIONE DI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE CON DIREZIONE DA VIA GUGLIELMO MARCONI VERSO VIA RIVA DI RENO - DAL GIORNO 16/10/2025 AL GIORNO 07/11/2025 - PER LAVORI HERATECH S.R.L. DI RIQUALIFICAZIONE CONDOTTE GAS/ACQUA (LAVORI PROPEDEUTICI ALLA REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA - LINEA ROSSA) - PROROGA.
I L D I R E T T O R E
Premesso che per i lavori di realizzazione del progetto della Prima Linea Tranviaria di Bologna (Linea Rossa), l'impresa HERATECH S.R.L. ha fatto richiesta di ottenimento di una concessione all'occupazione del suolo pubblico in via Delle Lame (tratto da via G. Marconi a via Riva di Reno) per eseguire lavori di riqualificazione delle condotte gas/acqua;
Rilevato che per l'esecuzione di tali lavori sono previsti forti restringimenti della carreggiata stradale .
Considerato che la U.I. Nucleo Operativo Interventi, ha eseguito i necessari adempimenti istruttori, funzionali all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana, ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza.
Ritenuto pertanto opportuno adottare provvedimenti di modifica alla circolazione in via Delle Lame - tratto da via G. Marconi a via Riva Di Reno con istituzione di senso unico di circolazione verso via Riva Di Reno al fine di limitare i disagi al traffico e nel contempo garantire l'esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza.
Considerato quanto sopra, si rende necessario emanare idonea ordinanza contenente i provvedimenti di cui sopra.
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92.
Vista la delega di firma conferita con determinazione dirigenziale P.G. n. 469642/2024.
A proroga della precedente ordinanza P.G. n. 434542/2025;
O R D I N A
di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle vie sotto elencate per la durata dei lavori nel periodo dal giorno 16/10/2025 al giorno 07/11/2025 in:
VIA DELLE LAME SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE
tratto da con direzione da intersezione con
via G. Marconi a via G. Marconi
via Riva Di Reno all'intersezione con via Riva Di Reno
SENSO VIETATO nell'opposta direzione
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE
- corsia di larghezza minima 3,50 ml -
VIA DELLE LAME DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA
veicoli in direzione all'intersezione con via Riva di Reno
centro
VIA DELLE LAME DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA
veicoli in direzione all'intersezione con via Riva di Reno
periferia
VIA DELLE LAME ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
da intersezione
con via S. Lorenzo
a intersezione con
via Riva Di Reno
VIA DELLE LAME AREA DI SOSTA RISERVATA BUS
da fregio civico 31/a con annesso DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE COATTA per gli altri tipi di veicoli
a intersezione con
via S. Lorenzo
VIA DELLE LAME AREA RISERVATA CARICO/SCARICO DELLE COSE
da intersezione con con annesso divieto di sosta 0/24
vicolo Otto Colonne eccetto veicoli adibiti al carico e scarico delle cose,
per circa 25 metri per un tempo massimo di 30 minuti
VIA RIVA DI RENO DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA
corsia da via dell'Abbadia all'intersezione con via Delle Lame
a via Delle Lame
VIA RIVA DI RENO DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
corsia da via Azzo Gardino all'intersezione con via Delle Lame
a via Delle Lame
VIA G. MARCONI SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE
tratto dall'altezza con direzione dall'altezza del P.C.
del P.C. civico n. 4 a civico n. 4
via Delle Lame all'intersezione con via Delle Lame
SENSO VIETATO nell'opposta direzione
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE
VIA SAN LORENZO OBBLIGO DI DARE LA PRECEDENZA
all'intersezione con via Delle Lame
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
all'intersezione con via Delle Lame
VICOLO OTTO COLONNE OBBLIGO DI DARE LA PRECEDENZA
all'intersezione con via Delle Lame
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA
all'intersezione con via Delle Lame
VIA RIVA DI RENO ISTITUZIONE TEMPORANEA DI FERMATA TPL
da fregio civico n. 39/a (larghezza 3 ml)
a fregio civico n. 45
e
da fregio civico n. 55
a fregio civico n. 57
VIA RIVA DI RENO ISTITUZIONE TEMPORANEA DI AREA SOSTA
da fregio civico n. 47 RISERVATA A VEICOLI A SERVIZIO DI PERSONE CON
a fregio civico n. 47/d RIDOTTA O IMPEDITA CAPACITA' MOTORIA
dotati di apposito contrassegno,
con DIVIETO DI SOSTA 0-24 - con rimozione coatta
per i veicoli non autorizzati.
- Durante le lavorazioni dovranno essere mantenuti in essere gli attraversamenti pedonali esistenti su via Delle Lame
- A fronte o in fregio a tutte le strade laterali e ai passi carrai presenti nel tratto oggetto di intervento dovranno essere collocati segnali di SENSO UNICO o DIREZIONE OBBLIGATORIA indicanti il corretto senso di circolazione.
- Le recinzioni di cantiere dovranno sempre consentire la visione delle lanterne semaforiche da parte dei veicoli e dei pedoni.
- L'area destinata al carico/scarico dei passeggeri dai mezzi pubblici (profondità minima 1,50 ml), ricavata sul lato interessato dal cantiere, dovrà essere delimitata da segnaletica orizzontale di colore giallo e dovrà essere raggiunta dall'utenza senza impegnare la corsia di marcia.
- L'area destinata al carico/scarico delle cose, ricavata sul lato interessato dal cantiere (profondità minima 2,50 ml), dovrà essere delimitata da segnaletica orizzontale di colore giallo e dovrà essere raggiunta dall'utenza senza impegnare la corsia di marcia.
- La segnaletica orizzontale esistente su via G. Marconi (tratto di immissione verso via Delle Lame) dovrà essere modificata mantenendo sempre una corsia in uscita dal passo carraio a servizio del civico n. 4 verso via G. Marconi (tratto principale)
- Presso le intersezioni con vicolo Otto Colonne e via San Lorenzo la recinzione di cantiere dovrà essere posizionata in modo da non ostacolare la visibilità dei veicoli che si immettono su via Delle Lame (posizionando se necessario anche specchi parabolici).
D I S P O N E
Le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiranno quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento dei lavori di cui in premessa.
D I S P O N E A L T R E S I'
all'U.O. Centrale Semaforica l'adeguamento delle fasi semaforiche degli impianti posti in prossimità del cantiere e lungo i percorsi alternativi individuati in relazione alle modifiche di circolazione contenute nella presente ordinanza.
A U T O R I Z Z A
Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.
D I S P O N E I N F I N E
All'impresa esecutrice dei lavori: HERATECH S.R.L./PRO SERVICE COSTRUZIONI SRL
La collocazione prima dell'intervento del cartello di preavviso (con dimensioni 135 x 90 cm).
Di dare preventiva comunicazione, mediante avvisi e volantini, del provvedimento di cui al presente atto ai residenti ed alle attività commerciali di ogni zona legata agli interventi;
La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E
Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.