Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 369972021
Data esecutività 27/01/2021
Oggetto DISCIPLINA DELL'AREA DELLA T (VIA UGO BASSI, DELL'INDIPENDENZA, RIZZOLI)  CON CONTROLLO ELETTRONICO DEI VARCH IN ENTRATA ED IN USCITA.


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E


Premesso che:
- il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2020-2022, tra gli obiettivi strategici, al par. 6.2 "Mobilità Sostenibile" prevede che per migliorare la qualità dell'ambiente e della vita delle città è indispensabile un'azione efficace e lungimirante sulla mobilità, che sappia incrementare la sostenibilità ambientale, economica e sociale del sistema dei trasporti e la qualità e democrazia degli spazi pubblici della città;
- le azioni del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (approvato dalla Città Metropolitana di Bologna - PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU - approvato dal Comune di Bologna con Delibera di Consiglio P.G. 540417/2019), sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati a garantire un'accessibilità sostenibile e diffusa in tutte le aree della città in una logica di incremento del trasporto pubblico e di tutela delle zone a maggior pregio ambientale e architettonico, da attuarsi anche tramite la regolamentazione dell'uso del mezzo privato e la diversione modale a favore dell'utilizzo del trasporto pubblico;
- per l’area “T”, costituita dalle vie Rizzoli, Ugo Bassi e Indipendenza, il PGTU prevede il consolidamento e l’ulteriore sviluppo delle politiche di regolamentazione del traffico e di pedonalizzazione messe in atto negli ultimi anni, seguendo i ritmi di vita delle tre strade principali del centro storico. Nei giorni feriali l’accessibilità alla “T” è assicurata prioritariamente con i mezzi pubblici (il cui sistema dovrà evolvere riducendone l’impatto sull’ambiente urbano), scongiurando l’interferenza con l’accesso dei mezzi adibiti al carico/scarico merci (collegati ai cd. “Contrassegni Operativi” di tipologia F, DS, DSI) e l’attraversamento improprio dell’area. Nei fine settimana e nei giorni festivi dell’anno è confermato il provvedimento “T-Days”;
- la delibera di Giunta DG/PRO/2020/216 (P.G. n. 349240/2020) che, in attuazione dei vigenti strumenti di pianificazione della mobilità e della delibera di Consiglio DC/PRO/2020/14 (P.G. n. 165980/2020) ha previsto una riduzione progressiva della fascia oraria pomeridiana di accesso nella “T” dei veicoli collegati ai “Contrassegni Operativi” di tipologia F, DS, DSI, sino a giungere all’eliminazione completa di tale fascia di accesso (come previsto nel PGTU), a far tempo dal mese di Gennaio 2021;
Visto che
- proprio al fine di preservare l’area “T” dai transiti impropri il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
in data 10 Dicembre 2002 con Prot. N. 2651, autorizzava il Comune di Bologna all’installazione e l’esercizio del sistema di controllo automatico agli accessi alla ZTL di via Indipendenza, e in data 10 Gennaio 2005 con Prot. N. 12, all’installazione e l’esercizio del sistema di controllo automatico agli accessi alla ZTL del centro storico in via Rizzoli ed in via Ugo Bassi;
in data 14 aprile 2016 con Prot. N. 2205, autorizzava il Comune di Bologna all’installazione e l’esercizio di ulteriori due varchi in uscita dalla “T” e collocati in via Rizzoli e in via Ugo Bassi;
- l'Ordinanza registrata al P.G.n. 358288/2020, in un testo unico coordinato armonizza i provvedimenti di disciplina dell’accesso alle vie dell’Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli, anche al fine di adeguare le limitazioni al sistema di permessi in vigore ed alle nuove disposizioni per il transito dei veicoli che effettuino carico/scarico delle merci (collegati ai “Contrassegni Operativi” di tipologia F, DS, DSI) tenuto conto della necessità di preservare, anche mediante l’utilizzo di un sistema di controllo elettronico degli accessi, il nucleo del centro storico di Bologna. Nel provvedimento è fatto espresso divieto di transito dalle 0 alle 24, eccetto mezzi di servizio quali bus di linea, taxi, n.c.c., ecc., espressamente indicati;
Ritenuto necessario attivare i varchi in uscita dalla “T” per contrastare l'ingresso non autorizzato di veicoli provenienti da accessi non presidiati da telecamere o la permanenza, oltre all'orario consentito, per i mezzi collegati ai “Contrassegni Operativi” di tipologia F, DS, DSI, autorizzati a circolare nella “T” in determinate fasce orarie (così come individuate dall’Ordinanza di disciplina della circolazione per tempo vigente) per effettuare operazioni di carico/scarico;
Dato atto che la presenza di varchi che controllano i transiti in uscita dalla zona limitata al traffico può produrre doppi accertamenti di transiti non autorizzati e ritenuto pertanto opportuno:
1) fissare fasce di entrata ed uscita dalla “T”, per garantire ai veicoli autorizzati all'accesso nella “T” collegati ai “Contrassegni Operativi” di tipologia F, DS, DSI, il tempo necessario per svolgere le operazioni di carico/scarico merci e raggiungere i varchi in uscita. Data informazione il 22/12/2020 alle Associazioni di categoria facenti parte del cd. “Tavolo Merci” dei contenuti del presente Orientamento e delle fasce di entrata ed uscita dalla “T”, da fissare come di seguito indicato, per i titolari di “Contrassegni Operativi” di tipologia F, DS, DSI:




ALIMENTAZIONE
FASCIA INGRESSO
FASCIA USCITA
BENZINA EURO 2,3
6 – 7.30
6 – 8
BENZINA EURO 4,5,6
DIESEL EURO 5,6
6 – 10.30
6 – 11
METANO EURO 2,3,4,5,6
GPL EURO 2,3,4,5,6
IBRIDI
ELETTRICI
6 – 12.30
6 – 13

2) prevedere che il transito non autorizzato, rilevato ad uno dei varchi in uscita dalla “T”, costituisce ulteriore infrazione solo se sono trascorsi almeno 60 minuti dal transito non autorizzato, del medesimo veicolo, rilevato ad uno dei varchi in ingresso dalla “T”. Di conseguenza costituiscono un'unica infrazione e, conseguentemente, un'unica sanzione: il transito di un veicolo non autorizzato, rilevato ad un varco in ingresso dalla “T”, ed un successivo transito dello stesso veicolo non autorizzato, rilevato ad un varco in uscita entro 60 minuti dal primo.
Visto inoltre l'orientamento della Giunta espresso con atto p.g.n. 25004/2021 che ha dato mandato al Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture di predisporre tutti gli atti necessari e provvedere alla necessaria implementazione delle regole a livello software nel sistema di controllo elettronico degli accessi del Comune di Bologna, tenuto conto delle fasce orarie sopra indicate.
Considerato opportuno provvedere alla stesura, di un nuovo testo unico coordinato, che armonizzi tutti i provvedimenti che tutt'oggi disciplinano l' accesso e l'uscita alle vie dell'Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli, anche al fine di adeguare le limitazioni al sistema di permessi attualmente in vigore ed alle nuove disposizioni per il transito dei veicoli adibiti al carico/scarico delle merci;
Ai sensi degli Artt. 5 - 6 - 7 del D. L.vo n° 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione ed Attuazione D.P.R. n° 495 del 16/12/1992;
O R D I N A
il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni nell'area della "T" formate dalle vie Rizzoli, Ugo Bassi e dell'Indipendenza, tratto Rizzoli/Righi a fare data dal 01 marzo 2021;

1) Via Rizzoli semicarreggiata Nord da Piazza di Porta Ravegnana a via Indipendenza
- divieto di transito dalle 00.00 alle 24.00, esclusi:
bus di linea, taxi, autovetture n.c.c., veicoli di Polizia, mezzi di soccorso, Forze Armate, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di pronto intervento e di manutenzione delle infrastrutture stradali muniti di autorizzazione, velocipedi, ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote, veicoli in servizio di car-sharing, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

2) Via Rizzoli semicarreggiata Sud da via Indipendenza a via Calzolerie
- divieto di transito dalle 00.00 alle 24.00, esclusi:
bus di linea, taxi, autovetture n.c.c., veicoli di Polizia, mezzi di soccorso, Forze Armate, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di pronto intervento e di manutenzione delle infrastrutture stradali muniti di autorizzazione, velocipedi, ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote, veicoli in servizio di car-sharing, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

3) Via Rizzoli semicarreggiata Sud da via Calzolerie a Piazza della Mercanzia
- transito consentito ai veicoli autorizzati all’accesso alla Zona a Traffico Limitato.

4) Via Ugo Bassi semicarreggiata Nord da via Indipendenza a via N. Sauro
-divieto di transito dalle 00.00 alle 24.00 esclusi:
bus di linea, taxi, autovetture n.c.c., veicoli di Polizia, mezzi di soccorso, Forze Armate, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di pronto intervento e di manutenzione delle infrastrutture stradali muniti di autorizzazione, velocipedi, ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote, veicoli in servizio di car-sharing, veicoli muniti di specifica autorizzazione.




5) Via Ugo Bassi semicarreggiata Sud da via Testoni a via Indipendenza
- divieto di transito dalle 00.00 alle 24.00 , esclusi:
bus di linea, taxi, autovetture n.c.c., veicoli di Polizia, mezzi di soccorso, Forze Armate, veicoli di pronto intervento e di manutenzione delle infrastrutture stradali muniti di autorizzazione, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, velocipedi, ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote, veicoli in servizio di car-sharing, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

6) Via Ugo Bassi semicarreggiata Sud da Piazza Malpighi a via Testoni
- transito consentito ai veicoli autorizzati all’accesso alla Zona a Traffico Limitato.

7) Via Indipendenza da via Righi a via Rizzoli
- divieto di transito dalle 00.00 alle 24.00, esclusi:
bus di linea, taxi, autovetture n.c.c., veicoli di Polizia, mezzi di soccorso, Forze Armate, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di pronto intervento e di manutenzione delle infrastrutture stradali muniti di autorizzazione, velocipedi, ciclomotori, motoveicoli a due o tre ruote, veicoli in servizio di car-sharing, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

8) Piazza Re Enzo da via Rizzoli a via Orefici
- divieto di transito dalle 00.00 alle 24.00, esclusi:
bus di linea, taxi, autovetture n.c.c., veicoli di Polizia, mezzi di soccorso, Forze Armate, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di pronto intervento e di manutenzione delle infrastrutture stradali muniti di autorizzazione, velocipedi, veicoli muniti di specifica autorizzazione.

9) Deroghe per operazioni di carico e scarico merci

A) In deroga alle limitazioni di cui ai punti 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, i veicoli distinti da contrassegni F - DS - DSI, sono autorizzati all'accesso alle strade che compongono la zona denominata "T" ed alla sosta, nelle aree appositamente indicate, per un periodo massimo di 20 minuti, nelle seguenti fasce orarie:



ALIMENTAZIONE
FASCIA INGRESSO
FASCIA USCITA
BENZINA EURO 2,3
6 – 7.30
6 – 8
BENZINA EURO 4,5,6
DIESEL EURO 5,6
6 – 10.30
6 – 11
METANO EURO 2,3,4,5,6
GPL EURO 2,3,4,5,6
IBRIDI
ELETTRICI
6 – 12.30
6 – 13


Per i veicoli ad emissione zero (veicoli elettrici) privi di contrassegni F - DS - DSI, vedere il successivo punto 12.

B) In deroga alle limitazioni di cui ai punti 8 i veicoli distinti da contrassegni F - DS - DSI sono autorizzati all'accesso a piazza Re Enzo, tratto via Rizzoli/Orefici, per un periodo massimo di 20 minuti, secondo la seguente fascia oraria
- 6.00 - 7.30 per i veicoli a benzina omologati Euro 2,3,4,5,6, per i veicoli diesel omologati Euro 5,6, per i veicoli funzionanti a benzina/gpl o benzina/metano omologati Euro 2,3,4,5,6 e per i veicoli ibridi o elettrici

C) L’ accesso dei commercianti su area pubblica ai posteggi siti all’ interno delle zone oggetto di limitazione di accesso è regolato con appositi provvedimenti autorizzativi.


10) Autobus turistici
Ai Bus Turistici, come disposto da ordinanza p.g. 69472/2002 e successive, è consentito l'accesso, tramite varco di via dell'Indipendenza, alla cosiddetta "T" (Indipendenza, Ugo Bassi, Rizzoli) solo per destinazione/partenza da Alberghi situati nella "T" oppure in zone immediatamente adiacenti nelle quali non è possibile accedere diversamente, mediante esibizione della prenotazione alberghiera, agli Organi in servizio di Polizia Stradale, ai sensi degli art.11 e 12 del Nuovo Codice della Strada.
Per quanto concerne il transito di tali veicoli attraverso il sistema di controllo telematico gli alberghi nella condizione di cui sopra dovranno comunicare, entro le 24 ore successive al transito, le targhe all'Ufficio RITA del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture secondo le modalità concordate con l'ufficio stesso..
Non rientrano nella categoria dei bus turistici i bus in servizio di navetta urbana .
A questi ultimi, viene rilasciato un titolo, recante la dicitura "Navetta Urbana Autorizzata" cosi' come gia' previsto dall'Ordinanza P.G. n° 58970/2000. I titoli rilasciati conservano validità a tempo indeterminato.
Il titolo, che dovra' essere esposto in maniera ben visibile sul parabrezza del veicolo, consente l'accesso alla cosiddetta "T", (Indipendenza, U. Bassi, e Rizzoli) , attraverso il percorso piu' breve per raggiungere i luoghi di destinazione/partenza. Per quanto concerne il transito di tali veicoli attraverso il sistema di controllo telematico, le targhe dovranno essere comunicate all'Ufficio RITA del Sett. Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, entro le 24 ore successive al transito, secondo le modalità concordate.
La fermata, nel rispetto della segnaletica esistente in loco, e' consentita per l'effettuazione delle operazioni di solo carico e scarico dei passeggeri nelle adiacenze dei luoghi di destinazione o partenza .
Ai veicoli adibiti a scuolabus dei Comuni della Provincia di Bologna è consentito l'accesso alla cosiddetta "T", (Indipendenza, U.Bassi, e Rizzoli) , attraverso il percorso piu' breve per raggiungere i luoghi di destinazione o partenza.
Per quanto concerne il transito di tali veicoli attraverso il sistema di controllo telematico, le targhe dovranno essere comunicate all'Ufficio RITA del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, secondo le modalità concordate con l'ufficio stesso.

11) Accesso alle aree private
L’ accesso, ai veicoli dei residenti o muniti di contrassegno "PA", alle aree di sosta private (chiuse o a cielo aperto) site all’interno dell’area oggetto delle limitazioni introdotte con la presente Ordinanza o in strade adiacenti, è consentito, qualora l'assetto circolatorio non consenta un percorso alternativo, sulla base di idonea autorizzazione rilasciata dal Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

12) Veicoli ad emissione zero (veicoli elettrici)
I veicoli ad emissione zero (veicoli elettrici) sono autorizzati, nell'area della cosiddetta "T" come definita dai punti n. 1-2-3-4-5-6-7, al transito ed alla sosta, nelle zone dove consentita e con rispetto dei 20 minuti di sosta massima.
Tali veicoli devono essere dotati di apposito contrassegno per veicoli ad emissione zero.

13) Accesso hotel Baglioni
I veicoli dei clienti diretti all' hotel Baglioni, previa comunicazione delle targhe all'Ufficio RITA del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture (entro le 24 ore successive al transito, secondo le modalità concordate con l'ufficio stesso), possono accedere in via dell' Indipendenza (tratto via dei Mille / via Ugo Bassi) provenendo solo da via dei Mille (con transito consentito sulla corsia riservata) o da via Irnerio.

14) Servizio postale
la circolazione degli autoveicoli adibiti al servizio postale sia così regolamentata:
- autoveicoli di Poste Italiane adibiti al servizio svuotamento cassette postali - autorizzazione alla circolazione senza limitazione oraria;
- autoveicoli di Poste Italiane (non ricompresi nel servizio svuotamento) - il transito è consentito nelle seguenti fasce orarie: fascia ingresso 6,00 - 12,30 e fascia uscita 6,00 - 13,00;
- autoveicoli di titolari di licenza individuale e/o autorizzazione generale per effettuazione di servizio postale (Dlgs. n. 261/1999) - autorizzazione alla circolazione esclusivamente a veicoli muniti di contrassegno operativo (DS) nella fascia oraria autorizzata dal contrassegno come da punto 9A) della presente ordinanza.

15) Manifestazione denominata "T - Days"
A parziale modifica di quanto indicato al punto A dell'ordinanza p.g. n. 81824/2012 relativa ai "T - Days" il transito per le operazioni di carico/scarico dei veicoli con contrassegno F - DS - DSI è consentito nelle seguenti fasce orarie:
- benzina euro 2 e 3 fascia ingresso 6,00 - 7,30 fascia uscita 6,00 - 8,00,
- benzina euro 4 - 5 - 6, diesel euro 5 - 6, gpl e metano euro 2 - 3 - 4 - 5 - 6. ibridi ed elettrici fascia ingresso 6,00 - 9,00 fascia uscita 6,00 - 9,30.
Restano valide le restanti prescrizioni contenute nell'ordinanza p.g. n. 81824/2012 e successive modifiche ed integrazioni relative alla disciplina delle vie dell'Indipendenza, Ugo Bassi e Rizzoli nella giornate di sabato e festivi in cui si svolge il "T Days

D I S P O N E

Il controllo elettronico con telecamera per il rilievo dei transiti di veicoli secondo quanto riportato nelle autorizzazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nelle seguenti strade:
Via dell' Indipendenza in prossimità di via dell' Orso controllo in entrata (autorizzazione Prot. n. 2651 del 10 Dicembre 2002).
Via Rizzoli in prossimità di via Calzolerie controllo in entrata ed uscita (autorizzazione Prot. n. 12 del 10 Gennaio 2005 e  Prot. n. 2205 del 14.4.2016 e Protocollo nr: 7043 - del 01/10/2020)
Via Ugo Bassi in prossimità di via della Zecca controllo in entrata ed in prossimità di via Livriaghi controllo in uscita (autorizzazione Prot. n. 12 del 10 Gennaio 2005 e  Prot. n. 2205 del 14.4.2016 e Protocollo nr: 7043 - del 01/10/2020)
D I S P O N E I N O L T R E

Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - u.i. Gestione Viabilità, provveda alla posa in opera della segnaletica conforme al Codice della Strada.


R E V O C A

La precedente ordinanze p.g. n. 358288/2020 ed ogni altra precedente disposizione in contrasto con la presente.





IL DIRETTORE
ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante





| Home |