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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 834972020
Data esecutività 26/05/2020
Oggetto AUTORIZZAZIONE ALLA DITTA MITAS ENDUSTRI SANAYI TICARET ANONIM SIRTEKI PER LAVORI DI MANUTENZIONE DI 15 TORRI FARO ALL'INTERNO DEL COMUNE DI BOLOGNA DAL GIORNO 03/06/2020 AL GIORNO 30/06/2020 PER CONTO ENELSOLE SRL


Testo dell'atto

OGGETTO: AUTORIZZAZIONE ALLA DITTA MITAS ENDUSTRI SANAYI TICARET ANONIM SIRTEKI PER LAVORI DI MANUTENZIONE DI 15 TORRI FARO ALL'INTERNO DEL COMUNE DI BOLOGNA DAL GIORNO 03/06/2020 AL GIORNO 30/06/2020 PER CONTO ENELSOLE SRL



I L D I R E T T O R E

Premesso che la società ENEL SOLE SRL, affidataria del servizio di manutenzione ordinaria, straordinaria e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica e semaforici da erogarsi sul territorio del Comune di Bologna, ha affidato alla ditta esecutrice MITAS ENDUSTRI SANAYI TICARET ANINIM SIRTEKI i lavori di manutenzione di 15 torri faro presenti all'interno del territorio del Comune di Bologna;
Rilevato che tali impianti di illuminazione sono ubicati all'interno di aiuole centrali delle Rotonde Gagliani, Modonesi, Brunetti Rodati, Piscopia, della Leona, Gozzetti, degli Arienti, Bentivoglio, Villanova, Brigata Paracadutisti della Folgore, Mezzini, Monti, delle Foibe e all'interno del Centro Commerciale Navile in prossimità del fronte civico , sulle quali è necessario intervenire con un mezzo dotato di autogrù e piattaforme elevabili di notevoli dimensioni e massa;
Visto il vigente Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico e per l'applicazione del relativo canone, OdG 41 del 22/03/2004, P.G. 17044/2004 e successive integrazioni e modifiche, il vigente Regolamento comunale per l’esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà comunale, OdG 76 del 30/03/98, P.G. 32437/98, e successive integrazioni e modifiche e nonchè il vigente Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato PG 27795/2016 OdG 143/2016 data esecutività 08.06.2016;
Visto altresì il parere del Settore Ambiente e Verde Seg. Tec. n. 27426 allegato alla presente;
Ai sensi degli art.5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Visto  l'Atto  di  delega al Sig. Nicola Latronico - Responsabile dell'U.O. Nucleo Operativo Interventi, PG. n. 553661/2019;
Fatti salvi e riservati i diritti di terzi;
C O N C E D E

alla società MITAS ENDUSTRI SANAYI TICARET ANINIM SIRTEKI nel periodo dal giorno 03/06/2020 al giorno 30/06/2020 L’OCCUPAZIONE DI SUOLO PUBBLICO di volta in volta necessaria all'esecuzione degli interventi di manutenzione previsti all'interno delle seguenti localizzazioni:
ROTONDA ARMANDO GAGLIANI, ROTONDA GIUSEPPE MODONESI, ROTONDA ENRICO BRUNETTI RODATI, ROTONDA ELENA LUCREZIA CORNER PISCOPIA, ROTONDA DELLA LEONA, ROTONDA GIUSEPPE GOZZETTI, ROTONDA GIOVANNI SABADINO DEGLI ARIENTI, ROTONDA SANTE BENTIVOGLIO, ROTONDA DI VILLANOVA, ROTONDA BRIGATA PARACADUTISTI DELLA FOLGORE, ROTONDA ORSOLA MEZZINI, ROTONDA CORIOLANO MONTI, ROTONDA MARTIRI DELLE FOIBE E ALL'INTERNO DEL PARCHEGGIO DEL CENTRO COMMERCIALE NAVILE IN PROSSIMITA' DEL FRONTE CIVICO 7/20 DI VIA COLOMBO;
LA PRESENTE CONCESSIONE E I SOTTOINDICATI PROVVEDIMENTI DI MOBILITA' SONO DA RITENERSI VALIDI SOLO SE ACCOMPAGNATI DALLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI INVIATA AL SETTORE MOBILITA' SOSTENIBILE PRIMA DELL'INTERVENTO, SEGUENDO LE MODALITA' INDICATE IN CALCE AL PRESENTE ATTO;
LA MANCATA COMUNICAZIONE E CONSEGUENTE ESPOSIZIONE IN CANTIERE, SARA' CONSIDERATA INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI E COMPORTERA' LA SANZIONE PECUNIARIA AI SENSI DEL CODICE DELLA STRADA CON RELATIVA SANZIONE ACCESSORIA DELLA SOSPENSIONE DEI LAVORI
O R D I N A

nel periodo dal giorno 03/06/2020 al giorno 30/06/2020 lavorativi le seguenti modifiche alla circolazione stradale

DIVIETO DI SOSTA 0-24 in corrispondenza del cantiere
CON RIMOZIONE COATTA

RESTRINGIMENTO DELLA in corrispondenza del cantiere
CARREGGIATA STRADALE per effettuare le manovre di ingresso
con il mantenimento di almeno sulle rotonde
UNA CORSIA per il transito veicolare

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H nel tratto in avvicinamento al
cantiere

DIVIETO DI SORPASSO nel tratto in avvicinamento al
cantiere
D I S P O N E

Nel caso di interventi che comportano rallentamenti o cambiamenti significativi al trasporto pubblico, dovrà essere data immediata comunicazione a TPER S.p.a. che congiuntamente con SRM Srl predisporrà le eventuali modifiche di percorso e di fermata delle linee di trasporto pubblico, urbano ed extraurbano, che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni;
A U T O R I Z Z A I N O L T R E

Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l’attuazione di cui sopra, qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

D I S P O N E I N O L T R E

All'impresa esecutrice dei lavori:
La comunicazione degli interventi da eseguire che dovrà essere preventivamente inviata al Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture a mezzo di posta elettronica all'indirizzo "noimobilita@comune.bologna.it", con anticipo minimo di 3 giorni dalla data di inizio dell'intervento. La comunicazione dovrà obbligatoriamente contenere le seguenti informazioni:
  • la descrizione della localizzazione esatta o la planimetria quotata del luogo dell'intervento/i da eseguire;
  • la superficie occupata dal cantiere;
  • la data di inizio e la data di fine lavori prevista;
  • il nominativo e recapito telefonico mobile del responsabile dei lavori;
  • l'indicazione dei provvedimenti di traffico che saranno adottati tra quelli previsti dalla presente ordinanza;


  • Copia della comunicazione dovrà essere tenuta sul posto ed esibita agli organi di controllo, la mancanza della comunicazione comporterà inosservanza delle prescrizioni;
  • La collocazione dei cartelli stradali di divieto di sosta almeno 72 ore prima dell’ intervento, dandone immediato avviso tramite fax o email alla Polizia Municipale competente per Quartiere (Quartiere Borgo Panigale-Reno fax 0517095031 email PMRenoBorgo@comune.bologna.it; Quartiere Porto-Saragozza fax 0517095033 email PMSaragozzaPorto@comune.bologna.it; Quartiere Navile fax 0517095039 email PMNavile@comune.bologna.it; Quartiere S.Donato-S.VItale fax 0517095036 email PMSVitaleDonato@comune.bologna.it; Quartiere S.Stefano fax 0517095035 email PMSStefano@comune.bologna.it; Quartiere Savena fax 0517095038 email PMSavena@comune.bologna.it) allegando un recapito telefonico del responsabile della collocazione;
  • Nelle strade indicate nell'elenco allegato e facente parte integrante del presente atto, i lavori per l'esecuzione delle opere di cui in premessa coinvolgenti la carreggiata stradale dovranno essere eseguiti esclusivamente dalle ore 9,30 alle ore 16,30. I suddetti orari potranno variare previo accordo tra l'impresa e l'amministrazione comunale per comprovate esigenze tecniche, di sicurezza per pubblica incolumità e in relazione al calendario scolastico e a manifestazioni fieristiche ed eventi straordinari;
  • Eventuali spostamenti di cassonetti contenitori RSU dovranno essere preventivamente concordati con il competente servizio HERA SpA (Numero Verde 800.999.500 - email esercizio. bologna@gruppohera.it).
  • La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada DPR 16/12/1992 n. 495;
  • L'apposizione per ogni cantiere di pannelli ben visibili riportanti l’indicazione del tipo di lavori, l’Ente proprietario della strada, l’impresa esecutrice dei lavori, data di inizio e fine lavori, ecc. (Determinazione Dirigenziale del 02/12/2003 P.G. n. 205689/2003 e art. 30 D.P.R. 16/12/1992, n.495);
  • Il rispetto di tutte le norme in materia di lavori stradali ivi comprese le norme relative al Regolamento per l'esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà del Comune di Bologna", di cui alla deliberazione consiliare OdG 76/1998, PG 32437/98, e le relative "Prescrizioni Tecniche", approvate con Atto Dirigenziale P.G. n. 72411/2005 e successive integrazioni e modifiche, “Regolamento Urbanistico Edilizio” (RUE), adottato dal Consiglio Comunale il 20/04/2009, O.d.G. 137, P.G. 83079/2009 e successive integrazioni e modifiche, e al il vigente Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato PG 27795/2016 OdG 143/2016 data esecutività 08.06.2016 e “Documentazione accessoria per l'applicazione del Regolamento Comunale del Verde - P. G. n. 113689/2016;
  • La realizzazione dei percorsi pedonali alternativi (che di norma dovranno avere larghezza pari a metri 1,00), dovrà garantire la continuità del transito pedonale in condizioni di sicurezza, e dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Decreto Ministeriale 14/06/1989 n.236, Decreto del Presidente della Repubblica 24/07/1996 n.503 e successive modifiche ed integrazioni);


  • ULTERIORI PRESCRIZIONI:
  • L'Amministrazione Comunale potrà ad insindacabile giudizio richiedere la posticipazione e/o sospensione dei lavori qualora ritenesse i medesimi incompatibili con altri interventi autorizzati e programmati.
  • Il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel presente atto comporterà sanzione pecuniaria e sanzione accessoria di sospensione dei lavori, il ritiro dell'autorizzazione e l'immediato ripristino dello stato dei luoghi.
  • Copia del presente atto deve essere sempre mantenuta in cantiere ed esibita a richiesta della Polizia Municipale e degli organi addetti al controllo.

  • S O S P E N D E
    Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





    IL RESPONSABILE DELL'U.O. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
    Nicola Latronico






    Documenti allegati - parte integrante





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