Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 8072372022
Data esecutività 05/12/2022
Oggetto VIA STAZIONE ROVERI - ISTITUZIONE SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE  A SEGUITO DI ISTITUZIONE NUOVE FERMATE BUS TEMPORANEE PER SERVIZIO AUTOBUS SOSTITUTIVO ALLA LINEA FERROVIARIA BOLOGNA - PORTOMAGGIORE PER LAVORI DI INTERRAMENTO DAL GIORNO 06/12/2022 AL GIORNO 31/07/2025


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA STAZIONE ROVERI - ISTITUZIONE SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE A SEGUITO DI ISTITUZIONE NUOVE FERMATE BUS TEMPORANEE PER SERVIZIO AUTOBUS SOSTITUTIVO ALLA LINEA FERROVIARIA BOLOGNA - PORTOMAGGIORE PER LAVORI DI INTERRAMENTO DAL GIORNO 06/12/2022 AL GIORNO 31/07/2025
I L D I R E T T O R E

Premesso che dal giorno 11/12/2022 è previsto l'inizio delle opere propedeutiche alla realizzazione del progetto di interramento della linea ferroviaria Bologna - Portomaggiore, nel tratto dalla Stazione Roveri alla Stazione Zanolini quale intervento di completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano.
Rilevato che per dar continuità al servizio ferroviario fino alla Stazione Bologna Centrale, le corse dei treni che avranno inizio e termine alla stazione Roveri, verranno sostituite con autobus che, per garantire il servizio, dovranno caricare i passeggeri nelle immediate vicinanze della Stazione stessa, individuando Via Stazione Roveri a fronte dei civici 3-5-7-9 come localizzazione adatta,tenuto conto degli accordi tra l'Azienda SRM srl - Reti e Mobilità, L'U.I. Sistemi per la Mobilità del Comune di Bologna e Tper spa, come da richiesta P.G. n. 807012/2022.
Verificato dallo scrivente ufficio che al fine di garantire la sosta e fermata degli autobus sostitutivi di cui sopra in Via Stazione Roveri, appare opportuno istituire il senso unico di circolazione dall'intersezione con il segue numerazione di Via Mattei dal civico 84/9 al civico 84/24 verso Via Mattei, asse principale, al fine di garantire nel contempo, la circolazione dei veicoli in condizioni di sicurezza.
Considerato quanto sopra si rende necessario emanare idonea ordinanza contenente i provvedimenti legati all'istituzione del senso unico di circolazione e all'istituzione di fermate bus temporanee, comprensiva della modifica della segnaletica orizzontale e verticale, nonchè di provvedere al posizionamento della segnaletica di preavviso relativa alla modifica della circolazione.
Ai sensi degli art.5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92.
Vista la delega di firma conferita con determinazione dirigenziale P.G. n.717092/2022.
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nei tratti stradali sottoindicati dal giorno 06/12/2022 al giorno 31/07/2025 in:

VIA STAZIONE ROVERI ISTITUZIONE DEL SENSO UNICO DI
dall'intersezione con CIRCOLAZIONE con direzione dal segue
il segue numerazione numerazione di Via Mattei verso l'asse
di Via Mattei dal civico principale della Via Mattei stessa e
84/9 al civico 84/24 conseguente SENSO VIETATO
a Via Mattei - asse nell'opposta direzione
principale

VIA MATTEI DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
(asse principale)
all'intersezione con
Via Stazione Roveri
su entrambi i sensi
di marcia

VIA STAZIONE ROVERI ISTITUZIONE DI DUE FERMATE BUS
a fronte dei civici TEMPORANEE con relativa segnaletica
3-5-7-9
D I S P O N E

che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.
A U T O R I Z Z A


Il corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.


D I S P O N E I N F I N E


Alla società: FER Ferrovie Emilia Romagna e impresa esecutrice Sirol srl
La collocazione dei cartelli di preavviso almeno 3 giorni prima della modifica contenuta nella presente ordinanza come da elaborati grafici allegati.
Dovrà essere data preventiva comunicazione dei provvedimenti di viabilità istituiti con la presente ordinanza, mediante avvisi e volantini ai residenti ed alle attività commerciali presenti nella Via.
La realizzazione della segnaletica come indicato nell'allegato elaborato, e comunque nel rispetto di quanto previsto dal Codice della Strada e relativo regolamento.
Il posizionamento di elementi fisici (tipo new-jesey) all'intersezione tra Via Stazione Roveri e Via Mattei al fine di evidenziare le modifiche alla circolazione di cui alla presente ordinanza (come da elaborato grafico allegato).
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E
Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante

File Name
via stazione roveri-IPOTESI SENSO UNICO.pdf
via stazione roveri-tipo di cartello e posizionamento.pdf




| Home |