Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 236772021
Data esecutività 27/01/2021
Oggetto VIA DI CORTICELLA, TRATTO  CROCE COPERTA / LIPPARINI, E VIA BENTINI, PROSSIMITA' VIA DI CORTICELLA, ISTITUZIONE PISTE CICLABILI E ATTRAVERSAMENTI CICLABILI


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E


Visto:
- che l'Amministrazione Comunale ha inserito, nelle Linee Programmatiche del proprio mandato 2016 - 2021, l'impegno a lavorare per la vivibilità e qualità dello spazio pubblico, da realizzare anche mediante interventi che, seppure di modeste dimensioni in quanto reciprocamente integrati e coordinati, possano contribuire a rendere armonioso l'aspetto estetico della città, garantendo, nel contempo, l'accessibilità per tutti;
- che gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - PGN. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati al raggiungimento di una forte diversione modale a favore della mobilità ciclistica, da perseguire mediante la creazione di condizioni per una mobilità in bicicletta sicura e competitiva con l’automobile;

Premesso
- che con Determina Dirigenziale PGN. 543558/2019 del 05.12.2019 è stato approvato il progetto esecutivo inerente allo “Sviluppo delle rete ciclabile di Bologna dal centro in direzione nord: realizzazione di nuovi tratti di piste ciclabili nelle vie Zanardi, Stalingrado, Bentini e Corticella” (cod. int. 5786);

Considerato
- che, allo stato, i lavori previsti dal suddetto progetto in via di Corticella nel tratto compreso tra via Croce Coperta e via Lipparini possono considerarsi sostanzialmente ultimati;

Ai sensi
- degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992;

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:
O R D I N A

Ad integrazione e modifica della regolamentazione attualmente segnalata il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni, relativamente alla seguente via:


A) VIA DI CORTICELLA tratto da Via Croce Coperta a via Stendhal

1) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE

lato civici dispari
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, dall’intersezione con via Croce Coperta all’intersezione con via Stendhal;

lato civici pari
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata dall’intersezione con via Stendhal all’intersezione con via Croce Coperta;

2) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
lato civici pari
- a raso all’intersezione con via Papini;




B) VIA DI CORTICELLA tratto da via Stendhal a via Lipparini

1) SENSO DI MARCIA
Doppio senso di marcia con corsia riservata, in direzione sud, a biciclette, bus di linea, taxi, n.c.c., veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze Armate, ambulanze, veicoli in servizio pubblico postale, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di servizio Tper e veicoli muniti di specifica autorizzazione, nei seguenti tratti:
- da fronte del civico n. 239 a fregio civico n. 190/2;
- da fronte dell’intersezione con via Campagnoli a fregio civico n. 184/10;

2) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE

lato civici dispari
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, dall’intersezione con via Stendhal a fregio civico n. 207;
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, da fregio civico n. 207/17 all’intersezione con via Lipparini (ramo sud dell’intersezione);
- nel tratto da fregio civico n. 207 a fregio civico n. 207/17 la continuità dell’itinerario ciclabile è garantita dalla presenza di un percorso promiscuo veicolare ciclabile individuato mediante il tracciamento di una serie di simboli di pista ciclabile (fig. II 442/b DPR 495/92) in prossimità del margine destro della carreggiata;

lato civici pari
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, dall’intersezione con via Bentini (ramo sud dell’intersezione) a fronte del civico n. 239;
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, da fregio civico n. 190/2 a fronte dell’intersezione con via Campagnoli;

3) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE

lato civici dispari
- a raso all’intersezione con via Pinardi
- a raso all’intersezione con via Campagnoli;
- a raso all’intersezione con via Tega;
- a raso all’intersezione con il ramo “segue numerazione 229/2-229/3” di via di Corticella;
- a raso all’intersezione con via Lipparini (ramo sud dell’intersezione);
- a raso all’intersezione con via Lipparini (ramo centrale dell’intersezione);
- a raso all’intersezione con via Lipparini (ramo nord dell’intersezione);

lato civici pari
- a raso all’intersezione con via Bentini (ramo sud dell’intersezione);
- a raso all’intersezione con via Roncaglio;


C) VIA GENUZIO BENTINI

1) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE

lato civici dispari
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, dall’intersezione con via Lipparini a fronte dell’intersezione con via di Corticella (ramo nord dell’intersezione);
- nel tratto da fronte dell’intersezione con via di Corticella (ramo nord dell’intersezione) a fregio civico n. 3 la continuità dell’itinerario ciclabile è garantita dalla presenza di un percorso promiscuo veicolare ciclabile individuato mediante il tracciamento di una serie di simboli di pista ciclabile (fig. II 442/b DPR 495/92) in prossimità del margine destro della carreggiata;

lato civici pari
- corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, dall’intersezione con via di Corticella (ramo nord dell’intersezione) all’intersezione con via di Corticella (ramo sud dell’intersezione);



D I S P O N E

- Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - U.O. Progettazione Attuazione Interventi provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) e relativo Regolamento di esecuzione, come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza.

R E V O C A

Tutte le precedenti disposizioni che nella suindicata strada siano in contrasto con la presente.





IL DIRETTORE
ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante

File Name
TAV-D3a_VARIANTE.pdf
TAV-D3c_VARIANTE.pdf




| Home |