Dettaglio Ordinanza del Traffico

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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2384272020
Data esecutività 17/06/2020
Oggetto VIA SARAGOZZA, TRATTO VIALE PEPOLI/ARCO DEL MELONCELLO, E VIA PORRETTANA, ISTITUZIONE DI  PISTA CICLABILE A SEGUITO DI ADOZIONI DI MISURE EMERGENZIALI  CONNESSE AL COVID 19


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E


Premesso che:
- l'Amministrazione Comunale ha inserito, nelle Linee Programmatiche del proprio mandato 2016 - 2021, l'impegno a lavorare per la vivibilità e qualità dello spazio pubblico, da realizzare anche mediante interventi che, seppure di modeste dimensioni in quanto reciprocamente integrati e coordinati, possano contribuire a rendere armonioso l'aspetto estetico della città, garantendo, nel contempo, l'accessibilità per tutti;
- gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - PGN. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati al raggiungimento di una forte diversione modale a favore della mobilità ciclistica, da perseguire mediante la creazione di condizioni per una mobilità in bicicletta sicura e competitiva con l’automobile;
- il documento che viene assunto dal PUMS e dal PGTU come riferimento per lo sviluppo della mobilità ciclistica in ambito comunale è il Biciplan, elaborato dal Comune nel 2016, che individua una rete ciclabile strategica lungo una serie di direttrici urbane, coordinata con la “Bicipolitana”, la rete ciclabile di livello metropolitano individuata dal PUMS;
- in particolare, gli interventi per il miglioramento della mobilità ciclistica vanno sviluppati tenendo conto in particolare delle seguenti linee guida:
1) completare la rete ciclabile strategica lungo le direttrici della rete stradale principale maggiormente coincidenti con le linee di desiderio degli spostamenti ciclabili;
2) realizzare itinerari caratterizzati da attrattività, continuità, riconoscibilità e linerarità;
3) realizzare interventi per garantire una ciclabilità diffusa e sicura, connettendo alla rete strategica anche le aree a viabilità locale, attraverso la creazione di una rete ciclabile di supporto, isole ambientali e zone a traffico moderato;
- che con Delibera di Giunta PGN. 564260/2019 del 18/12/19 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento denominato “PON METRO Asse 2.2.3 Sviluppo della mobilità attiva pedonale e ciclabile 2°stralcio” (cod. int. 6074), inerente la realizzazione di interventi stradali a favore della mobilità ciclistica sulla direttrice formata da via Saragozza e via Porrettana;

Considerato:
- che il DL 34/2020 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” fra le misure per incentivare la mobilità sostenibile ha integrato il Codice della Strada introducendo nuovi dispositivi come la casa avanzata e la corsia ciclabile;
- che anche la Regione Emilia-Romagna tramite propria Delibera num. 484 dell’11/05/2020 recante “Attuazione del progetto bike-to-work. Messa in cantiere di iniziative sostenibili riguardanti la fase 3 del Covid-19. Contributi e incentivi per la mobilità ciclabile” riconosce la necessità, nella fase di uscita dall’emergenza COVID-19, di interventi volti a realizzare percorsi ciclabili o di moderazione del traffico finalizzati a privilegiare la circolazione delle biciclette, anche mediante la messa a bando di appositi fondi rivolti agli Enti Locali interessati;
- che il settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, su impulso dell'Amministrazione Comunale, ha redatto e presentato alla IV Commissione Consiliare - Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici, nella seduta del 15 Maggio 2020, il documento "Mobilità e spazio condiviso nell’emergenza" che illustra tra l’altro una serie di interventi emergenziali di riorganizzazione della carreggiata stradale finalizzati a rendere più appetibile e competitivo l'uso della bicicletta rispetto alla mobilità motorizzata. Per tali interventi, illustrati a livello schematico nel suddetto documento, si prevede una successiva fase di progettazione di maggiore dettaglio, seguita dall'emissione di specifiche ordinanze di traffico che ne dispongono l'attuazione.

Ritenuto opportuno:
- anticipare al 2020 la realizzazione di parte degli interventi previsti dal suddetto cod. int. 6074 come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, redatto dalla U.O. Progettazione e Attuazione Interventi sulla base delle indicazioni fornite dalla U.O. Pianificazione e Promozione Mobilità Sostenibile, nell’ambito di un già programmato intervento di manutenzione stradale sulla direttrice di via Saragozza e via Porrettana, da realizzarsi a cura dell’U.O. Manutenzione Strade;

Ai sensi:
- degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992;

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle strade sotto indicate:


A) VIA SARAGOZZA tratto Viale Pepoli / Arco del Meloncello

1) CIRCOLAZIONE

Doppio senso di marcia;

Il senso di marcia con direzione dall’Arco del Meloncello verso viale Pepoli è corsia riservata con transito consentito a biciclette, bus di linea, taxi, n.c.c., veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze Armate, ambulanze, veicoli in servizio pubblico postale, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di servizio Tper e veicoli muniti di specifica autorizzazione, nei seguenti tratti:


- dall’intersezione con via De Coubertin all’intersezione con via Orioli;
- dall’intersezione con via Felice Battaglia all’intersezione con viale Risorgimento;

2) LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ 30 KM/H

- dall’intersezione con via Felice Battaglia all’intersezione con via di Casaglia;


- dall’intersezione con via De Coubertin all’Arco del Meloncello;

3) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE

lato civici dispari


- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata (fig. II 90 art. 122 DPR. 495/1992), ubicata in adiacenza alla sosta longitudinale, dall’intersezione con viale Pepoli all’intersezione con via Guidotti; la suddetta corsia si interrompe in corrispondenza della fermata del trasporto pubblico collettivo di linea presente in fregio al civico n. 85;
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata in adiacenza alla sosta longitudinale, nei seguenti tratti:
- dall'intersezione con via Guidotti a fronte dell’intersezione con via Felice Battaglia;
- da fronte dell’intersezione con via di Casaglia all’intersezione con via De Coubertin;

lato civici pari


- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata (fig. II 90 art. 122 DPR. 495/1992), dall’intersezione con viale Risorgimento all’intersezione con viale Pepoli;

4) “CASA AVANZATA” PER LE BICICLETTE (art. 12 comma 1 punto 7-bis del Codice della Strada) per l’arresto in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto destinata a tutti gli altri veicoli

- in direzione est all’intersezione con viale Pepoli;


- in direzione ovest all’intersezione con via Guidotti;
- in direzione ovest all’intersezione con via Felice Battaglia;

Corsia ciclabile di preselezione per la manovra di svolta a destra ubicata sul margine destro della carreggiata e corsia ciclabile di preselezione per la manovra “dritto” con relativa linea di arresto in posizione avanzata, ubicata nello spazio compreso tra la corsia veicolare di preselezione per la manovra di svolta a destra e la corsia veicolare di preselezione per la manovra “dritto”:
- in direzione ovest all’intersezione con via De Coubertin;

5) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE

lato civici pari


- a raso all’intersezione con viale Risorgimento;

lato civici dispari


- a raso all’intersezione con via Audinot;
- a raso all’intersezione con via Guidotti;
- a raso all’intersezione con via Turati;
- a raso all’intersezione con via Ruscello;
- a raso all’intersezione con via Orioli;
- a raso all’intersezione con via Cerbai;
- a raso all’intersezione con via Martini;

6) SOSTA
a pagamento (rapida rotazione):
Aree riservate alla sosta a pagamento dalle ore 9,00 alle ore 18,00 dei giorni feriali degli autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t., ciclomotori a tre ruote, quadricicli e motocarri. Negli spazi delimitati con segnaletica orizzontale di colore blu e specifica segnaletica verticale, vige esclusivamente la tariffa ordinaria in conformità alle deliberazioni p.g. n. 60086/2017 (Rapida Rotazione):
lato civici dispari:
- longitudinale dal civico n. 81/A al civico n. 81/C;
- longitudinale dal civico n. 81/G all’attraversamento pedonale a raso semaforizzato;

7) DIVIETO DI SOSTA eccetto veicoli adibiti al carico/scarico delle merci per un periodo massimo di 30 minuti:
lato civici dispari
- longitudinale da fregio civico n. 81 a fregio civico n. 81/G;


B) VIA PORRETTANA

1) Doppio senso di marcia;

Il senso di marcia con direzione da via Andrea Costa all’Arco del Meloncello è corsia riservata con transito consentito a biciclette, bus di linea, taxi, n.c.c., veicoli di Polizia, Vigili del Fuoco, Forze Armate, ambulanze, veicoli in servizio pubblico postale, macchine operatrici per il servizio dell'igiene urbana, veicoli di servizio Tper e veicoli muniti di specifica autorizzazione nel seguente tratto:


- dall’intersezione con via Andrea Costa all’intersezione con via di San Luca;

2) LIMITE MASSIMO DI VELOCITA’ 30 KM/H

- dall’Arco del Meloncello all’intersezione con via Volontari della Libertà;



3) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE
lato civici dispari
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) compresa tra due strisce bianche longitudinali discontinue nei seguenti tratti:
- da fregio civico n. 15 a fregio civico n. 57/C;
- da fregio civico n. 71 all’intersezione con via Andrea Costa;
- nei seguenti tratti la continuità dell’itinerario ciclabile è garantita dalla presenza di percorsi promiscui veicolari ciclabili con limite massimo di velocità a 30 km/h, individuati mediante il tracciamento di una serie di simboli di pista ciclabile (fig. II 442/b DPR 495/92), in prossimità del margine destro della carreggiata:

- da fronte intersezione con via di San Luca a fregio civico n. 15;


- da fregio civico n. 57/C a fregio civico n. 71;

4) “CASA AVANZATA” PER LE BICICLETTE (art. 12 comma 1 punto 7-bis del Codice della Strada) per l’arresto in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto destinata a tutti gli altri veicoli

- in direzione ovest all’intersezione con via Andrea Costa, con corsia ciclabile di preselezione per le manovre “dritto e destra” ubicata sul margine destro della carreggiata e corsia ciclabile di preselezione per la manovra di svolta a sinistra ubicata nello spazio compreso tra la corsia veicolare di preselezione per le manovre “dritto e destra” e la corsia veicolare di preselezione per la manovra di svolta a sinistra;



5) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE

lato civici dispari


- a raso all’intersezione con via Porrettana “segue numerazione 15-35”;
- a raso all’intersezione con via Menabue;
- a raso all’intersezione con via Volontari della Libertà;
- a raso all’intersezione con via dal Lino;
- a raso all’intersezione con via dei Carrettieri;
- a raso all’intersezione con via Ghiselli;

D I S P O N E

Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - U.O. Manutenzione Strade, provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) e relativo Regolamento di esecuzione, come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, redatto dalla U.O. Progettazione e Attuazione Interventi sulla base delle indicazioni fornite dalla U.O. Pianificazione e Promozione Mobilità Sostenibile.

R E V O C A

Tutte le precedenti disposizioni che nelle suindicate strade siano in contrasto con la presente.






IL DIRETTORE


ing. Cleto Carlini





Documenti allegati - parte integrante

File Name
corsie bici emergenziali_progetto_500_1_rev_01.pdf
corsie bici emergenziali_progetto_500_2_rev_01.pdf




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