Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 4094092019
Data esecutività 17/09/2019
Oggetto AUTORIZZAZIONE ALLA SOCIET ADRIATICA PUBBLICIT S.R.L. PER IL PERIODO DI UN ANNO, DAL 01/10/2019 AL 30/09/2020, ALL'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE E CAMBIO IMMAGINE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI IN VARIE STRADE COMUNALI


Testo dell'atto

OGGETTO: AUTORIZZAZIONE ALLA SOCIETà ADRIATICA PUBBLICITà S.R.L. PER IL PERIODO DI UN ANNO, DAL 01/10/2019 AL 30/09/2020, ALL'OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO PER L'ESECUZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE E CAMBIO IMMAGINE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI IN VARIE STRADE COMUNALI
I L D I R E T T O R E

Vista la richiesta P.G. n. 407904/2019 presentata dalla società ADRIATICA PUBBLICITà SRL tendente ad ottenere l'autorizzazione all'occupazione temporanea di suolo pubblico in varie strade del territorio comunale dovendo effettuare la manutenzione degli impianti pubblicitari nonchè la gestione del cambio pubblicitario sugli impianti autorizzati dal Settore Entrate del Comune di Bologna per un anno, dal 01/10/2019 al 30/09/2020;
Rilevato che per consentire ai mezzi operativi di poter raggiungere le localizzazioni degli impianti di cui l'elenco, facente parte integrante del presente atto e depositato agli atti del Settore Mobilità Sostenibile, occorre specifica autorizzazione alla sosta per il tempo strettamente necessario ad eseguire le operazioni suddette;
Considerato che le strade di cui l'elenco sopracitato sono interessate da notevoli flussi di traffico, si rende opportuno consentire la sosta dei mezzi operativi in determinate fasce orarie al fine di mitigare gli impatti sulla circolazione veicolare;
Considerato altresì che i mezzi, anche se per poco tempo occupano la carreggiata stradale costituendo un temporaneo restringimento, appare opportuno adottare specifico provvedimento di traffico, al fine di garantire lo svolgimento delle lavorazioni in condizioni di sicurezza, e nel contempo, limitare difficoltà di circolazione;
Ai sensi degli art. 5, 6, 7, 20 e 21 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione DPR n. 495 del 16 dicembre 1992;
Visto l'Atto di delega al Sig. Nicola Latronico - Responsabile dell'U.O. Nucleo Operativo Interventi, PG. n. 402592/2018

C O N C E D E

Alla società ADRIATICA PUBBLICITà S.R.L. nel periodo dal giorno 01/10/2019 al giorno 30/09/2020 per il tempo strettamente necessario l’occupazione di suolo pubblico di volta in volta necessaria a mezzi adibiti a lavori di cambio pubblicitario e manutenzione, escluso lavori di scavo, occupando un'area complessiva di circa mq 15,00 di volta in volta necessaria in varie vie Vie del territorio Comunale, di cui all'elenco allegato facente parte integrante del presente atto e depositato agli atti del Settore Mobilità Sostenibile (U.O. N.O.I.);
O R D I N A

di apportare nel periodo dal giorno dal giorno 01/10/2019 al giorno 30/09/2020 e seguenti modifiche alla circolazione stradale:

DIVIETO DI SOSTA 0-24 in corrispondenza dell'occupazione
CON RIMOZIONE COATTA


O R D I N A I N O L T R E

di apportare nel periodo dal giorno 01/10/2019 al giorno 30/09/2020 dalle ore 6,00 alle ore 7,30 e dalle ore 9,30 alle ore 16,30 nelle strade classificate "di scorrimento veloce", "di scorrimento", "interquartiere", "di quartiere", e "locale interzonale" dal P.G.T.U.(in relazione agli orari scolastici, a manifestazioni fieristiche ed eventi straordinari) e senza limiti di orario nelle rimanenti strade, le seguenti modifiche alla circolazione stradale :

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA in corrispondenza dell'occupazione
STRADALE, CON IL MANTENIMENTO DEL
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, ED IN
CASO DI RILEVATA NECESSITA'
SPOSTAMENTO DELLA LINEA DI MEZZERIA
DELLA CARREGGIATA STRADALE
MEDIANTE CONI


RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA in corrispondenza dell'occupazione
STRADALE CON CHIUSURA DI UNA CORSIA
DI MARCIA


LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H nel tratto in avvicinamento al cantiere

DIVIETO DI SORPASSO nel tratto in avvicinamento al cantiere



Si autorizza inoltre, negli orari consentiti dalle prescrizioni sottoindicate, la sosta con un automezzo operativo in deroga agli obblighi e divieti prescritti dalla segnaletica vigente.
O R D I N A A L T R E S I'

che, qualora i lavori dovessero comportare modifiche agli schemi di circolazione diversi dalla fattispecie sopra definita (comprese le eventuali occupazioni delle corsie specializzate in prossimità delle intersezioni) e/o si protraggano oltre le tempistiche previste dal presente atto, la società ADRIATICA PUBBLICITà S.R.L. dovrà dare comunicazione tempestivamente al Settore Mobilità al fine di adottare specifiche Ordinanze di modifica alla circolazione.
A U T O R I Z Z A

Il Corpo di PL a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l’attuazione di cui sopra, qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

D I S P O N E

All'impresa esecutrice dei lavori: ASPEA SRL
  • La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada DPR 16/12/1992 n. 495 ed in particolare l'automezzo operativo dovrà essere idoneamente segnalato con il cartello “passaggio obbligatorio per veicoli operativi” figura II 398 art.38;
  • La collocazione dei cartelli stradali di divieto di sosta almeno 72 ore prima dell’intervento, dandone immediato avviso tramite fax alla Polizia Municipale competente per Quartiere (Quartiere Borgo Panigale-Reno fax 0517095032, Quartiere Porto - Saragozza - fax 0517095034, Quartiere Navile - fax 0517095039 , Quartiere S. Donato- S.Vitale - fax 0517095036 - , Quartiere S.Stefano -fax 051 7095035 , Quartiere Savena - fax 051 7095038) allegando un recapito telefonico del responsabile della collocazione.
  • Per i lavori che interferiscono con corsie riservate dovrà essere prevista la delimitazione di una corsia riservata provvisoria di larghezza minima metri 3,25 separata dall'opposto senso di marcia mediante coni/delineatori;
  • Nel caso di interventi che comportano rallentamenti e perturbazioni significative dovrà esserne data pronta comunicazione a TPER spa che conseguentemente valuterà congiuntamente con SRM srl le eventuali modifiche di percorso e di fermata.
  • Che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.
  • L'apposizione per ogni cantiere di pannelli ben visibili riportanti l’indicazione del tipo di lavori, l’Ente proprietario della strada, l’impresa esecutrice dei lavori, data di inizio e fine lavori, ecc. (Determinazione Dirigenziale del 02/12/2003 P.G. n. 205689/2003 e art. 30 D.P.R. 16/12/1992, n.495);
  • Il rispetto di tutte le norme in materia di lavori stradali ivi comprese le norme relative al Regolamento per l'esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà del Comune di Bologna", di cui alla deliberazione consiliare OdG 76/1998, PG 32437/98, e le relative "Prescrizioni Tecniche", approvate con Atto Dirigenziale P.G. n. 72411/2005 e successive integrazioni e modifiche, “Regolamento Urbanistico Edilizio” (RUE), adottato dal Consiglio Comunale il 20/04/2009, O.d.G. 137, P.G. 83079/2009 e successive integrazioni e modifiche, e al “Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato PG. 71252/2009 OdG 121/2009 data esecutività 29.04.2009 e “DOCUMENTAZIONE ACCESSORIA PER L’APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE DEL VERDE PUBBLICO E PRIVATO allegato alla Determinazione Dirigenziale P.G. n. 131858/2009 Data Sottoscrizione: 28/05/2009 Data Esecutività: 28/05/2009;
  • la realizzazione dei percorsi pedonali alternativi (che di norma dovranno avere larghezza pari a metri 1,00), dovrà garantire la continuità del transito pedonale in condizioni di sicurezza, e dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Decreto Ministeriale 14/06/1989 n.236, Decreto del Presidente della Repubblica 24/07/1996 n.503 e successive modifiche ed integrazioni);
    • in caso di interventi che interessano piste ciclabili dovrà essere posizionata idonea segnaletica indicante “PISTA CICLABILE INTERROTTA - BICI A MANO”;

    ULTERIORI PRESCRIZIONI:
    • L’automezzo operativo dovrà essere munito delle necessarie autorizzazioni per l'accesso nelle zone soggette a limitazioni di traffico;
    • Non dovrà essere occultata la vista dei segnali stradali verticali e delle lanterne semaforiche;
    • L'annotazione di tutti gli interventi con specifica del luogo, data e orario di effettuazione dei provvedimento di traffico sopra descritti da conservare presso l'Impresa ed esibire all' Amministrazione Comunale su semplice richiesta;


    Il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel presente atto comporterà la sospensione dei lavori, il ritiro dell'autorizzazione e l'immediato ripristino dello stato dei luoghi.

    Copia del presente atto deve essere sempre mantenuta in cantiere ed esibita a richiesta della Polizia Municipale e degli organi comunali addetti al controllo.

    S O S P E N D E

    Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





    IL RESPONSABILE DELL'U.O. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
    Nicola Latronico






    Documenti allegati - parte integrante





    | Home |