Dettaglio Ordinanza del Traffico

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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2604102020
Data esecutività 07/07/2020
Oggetto VIALE I. U. LENIN, TRATTO VIA EMILIA LEVANTE / VIA MISA, ISTITUZIONE PISTE CICLABILI E DISCIPLINA DELLA CIRCOLAZIONE.


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E


Premesso che:
- l'Amministrazione Comunale ha inserito, nelle Linee Programmatiche del proprio mandato 2016 - 2021, l'impegno a lavorare per la vivibilità e qualità dello spazio pubblico, da realizzare anche mediante interventi che, seppure di modeste dimensioni in quanto reciprocamente integrati e coordinati, possano contribuire a rendere armonioso l'aspetto estetico della città, garantendo, nel contempo, l'accessibilità per tutti;
- gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - PGN. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati al raggiungimento di una forte diversione modale a favore della mobilità ciclistica, da perseguire mediante la creazione di condizioni per una mobilità in bicicletta sicura e competitiva con l’automobile;
- il documento che viene assunto dal PUMS e dal PGTU come riferimento per lo sviluppo della mobilità ciclistica in ambito comunale è il Biciplan, elaborato dal Comune nel 2016, che individua una rete ciclabile strategica lungo una serie di direttrici urbane, coordinata con la “Bicipolitana”, la rete ciclabile di livello metropolitano individuata dal PUMS;
- in particolare, gli interventi per il miglioramento della mobilità ciclistica vanno sviluppati tenendo conto in particolare delle seguenti linee guida:
1) completare la rete ciclabile strategica lungo le direttrici della rete stradale principale maggiormente coincidenti con le linee di desiderio degli spostamenti ciclabili;
2) realizzare itinerari caratterizzati da attrattività, continuità, riconoscibilità e linearità;
3) realizzare interventi per garantire una ciclabilità diffusa e sicura, connettendo alla rete strategica anche le aree a viabilità locale, attraverso la creazione di una rete ciclabile di supporto, isole ambientali e zone a traffico moderato;
- con Determina Dirigenziale P.G. n. 448962/2018 è stato approvato il progetto esecutivo per la “Attuazione PSSU - interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell'Ente” (cod. int. 5575) inerente la realizzazione di interventi stradali in varie zone della città conseguenti a indagini sull'incidentalità e segnalazioni aventi carattere di urgenza provenienti da Quartieri, Polizia Municipale e privati cittadini;

Considerato:
- che il DL 34/2020 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” fra le misure per incentivare la mobilità sostenibile ha integrato il Codice della Strada introducendo nuovi dispositivi come la casa avanzata e la corsia ciclabile;
- che anche la Regione Emilia - Romagna tramite propria Delibera num. 484 dell’11/05/2020 recante “Attuazione del progetto bike-to-work. Messa in cantiere di iniziative sostenibili riguardanti la fase 3 del Covid-19. Contributi e incentivi per la mobilità ciclabile” riconosce la necessità, nella fase di uscita dall’emergenza COVID-19, di interventi volti a realizzare percorsi ciclabili o di moderazione del traffico finalizzati a privilegiare la circolazione delle biciclette, anche mediante la messa a bando di appositi fondi rivolti agli Enti Locali interessati;
- che il settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture, su impulso dell'Amministrazione Comunale, ha redatto e presentato alla IV Commissione Consiliare - Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici, nella seduta del 15 Maggio 2020, il documento "Mobilità e spazio condiviso nell’emergenza" che illustra tra l’altro una serie di interventi emergenziali di riorganizzazione della carreggiata stradale finalizzati a rendere più appetibile e competitivo l'uso della bicicletta rispetto alla mobilità motorizzata. Per tali interventi, illustrati a livello schematico nel suddetto documento, si prevede una successiva fase di progettazione di maggiore dettaglio, seguita dall'emissione di specifiche ordinanze di traffico che ne dispongono l'attuazione.




Ritenuto opportuno:
- integrare il suddetto progetto cod. int. 5575 per la parte riguardante il tratto di viale Lenin compreso tra via Emilia Levante e la rotonda C. De Gaulle inserendo una modifica dell’assetto circolatorio in grado di garantire spazi per la circolazione delle biciclette come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, redatto dalla U.O. Progetti Sicurezza sulla base delle indicazioni fornite dalla U.O. Pianificazione e Promozione Mobilità Sostenibile; - cogliere l’occasione di un già programmato intervento di manutenzione stradale sulla direttrice di viale Lenin a nord della rotonda C. De Gaulle per attuare su di essa una modifica dell’assetto circolatorio in grado di garantire spazi per la circolazione delle biciclette come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, redatto dalla U.O. Progettazione e Attuazione Interventi sulla base delle indicazioni fornite dalla U.O. Pianificazione e Promozione Mobilità Sostenibile;

Ai sensi:
- degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992;

Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:
O R D I N A

A integrazione/modifica (contrassegnata da (*)) della regolamentazione attualmente segnalata e vigente, il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni, relativamente alle seguenti vie:

A) VIALE I. U. LENIN - tratto via Emilia Levante - rotonda C. De Gaulle

1) SENSO DI MARCIA
- doppio senso di marcia con carreggiate separate da spartitraffico centrale;

2) IMPIANTI SEMAFORICI
con tempi e fasi predisposte dal competente ufficio del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture:
- a regolazione dell'area di intersezione con via Emilia Levante/via Po;
- a regolazione dell'attraversamento pedonale a chiamata posto all'intersezione con via Bartolini lato nord;

3) DIRITTO DI PRECEDENZA
- tra l'intersezione con via Emilia Levante e la rotonda C. De Gaulle, escluse;

4) DARE PRECEDENZA
Direzione nord:
- all'immissione nella rotonda C. De Gaulle;
Direzione sud:
- all'intersezione con via Emilia Levante, a semaforo spento o lampeggiante;

5) FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)
- per i veicoli in uscita dal parcheggio multipiano "Bitone", all'immissione in viale Lenin;

6) DIREZIONI OBBLIGATORIE/CONSENTITE
Direzione nord:
- diritto all'intersezione con il varco di uscita dal parcheggio multipiano "Bitone";
- destra in uscita dal parcheggio multipiano "Bitone", all'intersezione con viale Lenin;
Direzione sud:
- diritto all'intersezione con via Bartolini;
- diritto/destra all'intersezione con via Emilia Levante/via Po;

7) DIVIETO DI FERMATA
Direzione nord - lato civici dispari:
(*) - dal civ. 7 alla rotonda C. De Gaulle;
Direzione sud - lato civici pari:
- dall'accesso carrabile del civ. 6 a via Emilia Levante;

8) FERMATE DEL TRASPORTO PUBBLICO COLLETTIVO DI LINEA
Direzione nord - lato civici dispari:
- in fregio al civ. 3/2,
Direzione sud - lato civici pari:
- in fregio alle scuole Viscardi;




9) ATTRAVERSAMENTI PEDONALI
- semaforizzato a raso all'intersezione con via Emilia Levante;
- semaforizzato a raso all'intersezione con via Bartolini lato nord;
- a raso dotato di bimoduli lampeggianti e segnali di localizzazione in prossimità della rotonda C. De Gaulle;
- a raso protetto da barriere parapedonali nel varco ingresso/uscita del parcheggio multipiano "Bitone" in prossimità di viale Lenin; (*)

10) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE
Direzione nord - lato civici dispari:
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata da via Emilia Levante al civ. 3/2 e dal civ. 7 alla rotonda C. De Gaulle;
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata in adiacenza alla sosta longitudinale dal civ. 3/2 al civ. 7;
Direzione sud - lato civici pari:
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata in adiacenza alla sosta longitudinale dalla rotonda C. De Gaulle al civ. 6;
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata dal civ. 6 a via Emilia Levante; - corsia ciclabile di preselezione per le manovre “dritto” e “destra” ubicata sul margine destro della carreggiata all’intersezione con via Emilia Levante;

(*) 11) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
Direzione nord - lato civici dispari:
- a raso all’intersezione con il varco di ingresso/uscita del parcheggio multipiano "Bitone" in prossimità di viale Lenin;
Direzione sud - lato civici pari:
- a raso all’intersezione con via Bartolini;


B) VIALE I. U. LENIN - tratto rotonda C. De Gaulle - via Misa

1) SENSO DI MARCIA
- doppio senso di marcia con carreggiate separate da spartitraffico centrale;

2) IMPIANTO SEMAFORICO
con tempi e fasi predisposte dal competente ufficio del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture:
- a regolazione dell'attraversamento pedonale a chiamata posto all'intersezione con via Misa lato nord;

3) DIRITTO DI PRECEDENZA
- tra l'intersezione con la rotonda C. De Gaulle (esclusa) e l’intersezione con via Misa (inclusa);

4) DARE PRECEDENZA
Direzione sud:
- all'immissione nella rotonda C. De Gaulle;

5) DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE COATTA
Direzione nord - lato civici dispari:
- dalla rotonda C. De Gaulle a via Misa;
Direzione nord - lato civici dispari:
- da via Misa alla rotonda C. De Gaulle;

6) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
- a raso dotato di bimoduli lampeggianti e segnali di localizzazione in prossimità della rotonda C. De Gaulle;

(*) 7) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE
Direzione nord - lato civici dispari:
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata dalla rotonda C. De Gaulle a via Misa;
Direzione sud - lato civici pari:
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata da via Misa alla rotonda C. De Gaulle;


D I S P O N E

- Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - U.O. Progettazione e Attuazione Interventi provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) e relativo Regolamento di esecuzione, come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, redatto dalla U.O. Progetti Sicurezza sulla base delle indicazioni fornite dalla U.O. Pianificazione e Promozione Mobilità Sostenibile relativamente al tratto via Emilia Levante - rotonda C. De Gaulle;
- Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - U.O. Rete Viaria provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) e relativo Regolamento di esecuzione, come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza, redatto dalla U.O. Progettazione e Attuazione Interventi sulla base delle indicazioni fornite dalla U.O. Pianificazione e Promozione Mobilità Sostenibile relativamente al tratto rotonda C. De Gaulle - via Misa.
R E V O C A

Tutte le precedenti disposizioni che nelle suindicate strade siano in contrasto con la presente ordinanza.





IL DIRETTORE
ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante

File Name
Lenin (De Gaulle-Misa).pdf
Lenin (Emilia-De Gaulle).pdf




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