Dettaglio Ordinanza del Traffico

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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 4099832020
Data esecutività 15/10/2020
Oggetto VIA IRNERIO -  RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE E CHIUSURA PREFERENZIALE E ALTRI PROVVEDIMENTI PER COMPLETAMENTO LAVORI DI SCAVO PER ALLACCIAMENTO ALLA RETE TELERISCALDAMENTO DALLA PROSSIMITA' DEL FRONTE CIVICO 53 ALLA PROSSIMITA' DEL CIVICO 49 DAL GIORNO 19/10/2020 AL GIORNO 06/12/2020


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA IRNERIO - RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE E CHIUSURA PREFERENZIALE E ALTRI PROVVEDIMENTI PER COMPLETAMENTO LAVORI DI SCAVO PER ALLACCIAMENTO ALLA RETE TELERISCALDAMENTO DALLA PROSSIMITA' DEL FRONTE CIVICO 53 ALLA PROSSIMITA' DEL CIVICO 49 DAL GIORNO 19/10/2020 AL GIORNO 06/12/2020

I L D I R E T T O R E

Vista la richiesta P.G. n. 378545/2020 presentata da HERATECH SRL orientata ad ottenere la concessione per l'occupazione del suolo pubblico in Via Irnerio dovendo completare i lavori di scavo dalla prossimità del civico 53 alla prossimità del civico 49 con scavo longitudinale a centro strada e scavo in attraversamento alla semicarreggiata sud per la realizzazione di nuovo allacciamento della rete del teleriscaldamento;
Rilevato che tali lavori comporteranno restringimenti della carreggiata stradale in corrispondenza del cantiere;
Verificato il progetto esecutivo di modifica temporanea dell'assetto circolatorio elaborato dall'U.O. Nucleo Operativo Interventi, a seguito dei necessari adempimenti istruttori, funzionale all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno suddividere il lavoro per fasi, garantendo sempre il doppio senso di circolazione e apportando modifiche all'assetto circolatorio della strada tali da limitare disagi alla circolazione;
Considerato che per i motivi sopra citati si rende necessario emanare specifica ordinanza;
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Visto  l'Atto  di  delega al Sig. Nicola Latronico - Responsabile dell'U.O. Nucleo Operativo Interventi, PG. n. 553661/2019;

O R D I N A


di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle Vie sotto elencate per la durata dei lavori nel periodo dalle ore 9.00 del giorno 19/10/2020 al giorno 06/12/2020 secondo le seguenti fasi:

PRIMA FASE
scavo in corrispondenza della corsia centrale
dal fronte del civico 53 al centro dell'intersezione con
Via de' Rolandis e Via Filippo Re


VIA IRNERIO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
corsia centrale dalla STRADALE
prossimità del fronte con il mantenimento di UNA CORSIA sul lato sud
civico 53 fino al centro in direzione verso periferia che, immediatamente
dell'intersezione con dopo il cantiere, garantisce il transito dei mezzi
Via Filippo Re e Via de' di trasporto pubblico e autorizzati a portarsi a
Rolandis sinistra della banchina di fermata ed ai veicoli
private di percorrere il corsello retrostante la
banchina stessa per proseguire diritto, ed
UNA CORSIA sul lato nord, entrambe aventi
larghezza di almeno 4,00 metri

VIA IRNERIO CHIUSURA DELLA CORSIA RISERVATA AL
da Via Filippo Re alla TRANSITO DEL TRASPORTO PUBBLICO E
prossimità del MEZZI AUTORIZZATI
civico 44 sulla corsia
immediatamente a sud
della banchina di
fermata

VIA IRNERIO SOSPENSIONE DELLA FERMATA BUS TPER
sulla corsia in adiacenza e RICOLLOCAZIONE DELLA STESSA in prossimità
alla banchina di fermata dei civici 40 e 36/2 su area di sosta con annesso
in prossimità del DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE COATTA
fronte civico 46 per un tratto di circa 15 metri per l'idonea
realizzazione e mantenimento in essere
Al fine di poter garantire l'immissione sulla corsia
centrale a loro riservata dei mezzi pubblici
in fermata al civico 40 dovrà essere modificata la
segnaletica orizzontale di separazione delle corsie
in direzione verso centro, dalla prossimità del civico
40 fino all'attraversamento pedonale posto in
prossimità del civico 43


VIA IRNERIO LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima
a circa 50 metri dopo DIVIETO DI SORPASSO
il cantiere

VIA DE' ROLANDIS RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
all'intersezione con STRADALE. i veicoli in uscita da Via de' Rolandis
Via Irnerio al fine di poter svoltare a sinistra verso il centro,
dovranno transitare lasciandosi il cantiere sulla
destra al fine di poter transitare a nord della
banchina di fermata

VIA FILIPPO RE DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
all'intersezione con
Via Irnerio

VIA FILIPPO RE LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da 30 metri prima
dell'intersezione DIVIETO DI SORPASSO
con via Irnerio

VIA DE' ROLANDIS LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da 30 metri prima
dell'intersezione DIVIETO DI SORPASSO
con via Irnerio
SECONDA FASE
scavo in corrispondenza della corsia centrale
(immediatamente a sud della banchina posta fronte dei civici 44 e 46)
dal fronte del centro dell'intersezione con
Via de' Rolandis e Via Filippo Re alla prossimità del fronte civico 49


VIA IRNERIO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
corsia centrale dalla STRADALE con il mantenimento della corsia
prossimità del centro posta a nord della banchina di fermata
dell'intersezione con posta a fronte dei civici 44 e 46 e della
Via Filippo Re e Via de' corsia posta a sud in direzione verso periferia,
Rolandis fino alla prossimità con una larghezza minima di 4,00 metri
del fronte civico 49

VIA IRNERIO CHIUSURA DELLA CORSIA RISERVATA AL
dalla prossimità del fronte TRANSITO DEL TRASPORTO PUBBLICO E
civico 53 fino alla MEZZI AUTORIZZATI
intersezione con
Via de' Rolandis

VIA IRNERIO CHIUSURA DELLA CORSIA RISERVATA AL
dal centro dell'intersezione TRANSITO DEL TRASPORTO PUBBLICO E
con via Filippo Re e Via MEZZI AUTORIZZATI
de' Rolandis alla
prossimità del
civico 44 sulla corsia
immediatamente a sud
della banchina di
fermata

VIA IRNERIO SOSPENSIONE DELLA FERMATA BUS TPER
sulla corsia in adiacenza e RICOLLOCAZIONE DELLA STESSA in prossimità
alla banchina di fermata dei civici 40 e 36/2 su area di sosta con annesso
in prossimità del DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE COATTA
fronte civico 46 per un tratto di circa 15 metri per l'idonea
realizzazione e mantenimento in essere
Al fine di poter garantire l'immissione sulla corsia
centrale a loro riservata dei mezzi pubblici
in fermata al civico 40 dovrà essere modificata la
segnaletica orizzontale di separazione delle corsie
in direzione verso centro, dalla prossimità del civico
40 fino all'attraversamento pedonale posto in
prossimità del civico 43


VIA IRNERIO LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima
a circa 50 metri dopo DIVIETO DI SORPASSO
il cantiere

VIA DE' ROLANDIS RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
all'intersezione con STRADALE. i veicoli in uscita da Via de' Rolandis
Via Irnerio al fine di poter svoltare a sinistra verso il centro,
dovranno transitare lasciandosi il cantiere sulla
sinistra al fine di poter transitare a nord della
banchina di fermata

VIA FILIPPO RE RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
all'intersezione con STRADALE. i veicoli in uscita da Via Filippo Re
Via Irnerio al fine di poter svoltare a sinistra verso periferia
dovranno transitare lasciandosi il cantiere sulla
destra al fine di poter immettersi sulla corsia
sud

VIA FILIPPO RE LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da 30 metri prima
dell'intersezione DIVIETO DI SORPASSO
con via Irnerio

VIA DE' ROLANDIS LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da 30 metri prima
dell'intersezione DIVIETO DI SORPASSO
con via Irnerio
TERZA FASE
scavo in attraversamento della semicarreggiata sud
in prossimità del civico 49

VIA IRNERIO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
sulla corsia sud in STRADALE con il mantenimento di UNA CORSIA
direzione verso periferia in direzione verso periferia sulla corsia centrale
in prossimità del posta a sud della banchina di fermata antistante
civico 49 ai civici 44 e 46, avente larghezza minima di 4,00
metri ed UNA CORSIA posto a nord della banchina
stessa

VIA IRNERIO CHIUSURA DELLA CORSIA RISERVATA AL
dalla prossimità del fronte TRANSITO DEL TRASPORTO PUBBLICO E
civico 53 fino alla MEZZI AUTORIZZATI
intersezione con
Via de' Rolandis

VIA IRNERIO SOSPENSIONE DELLA FERMATA BUS TPER
sulla corsia in adiacenza e RICOLLOCAZIONE DELLA STESSA in prossimità
alla banchina di fermata dei civici 40 e 36/2 su area di sosta con annesso
in prossimità del DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE COATTA
fronte civico 46 per un tratto di circa 15 metri per l'idonea
realizzazione e mantenimento in essere
Al fine di poter garantire l'immissione sulla corsia
centrale a loro riservata dei mezzi pubblici
in fermata al civico 40 dovrà essere modificata la
segnaletica orizzontale di separazione delle corsie
in direzione verso centro, dalla prossimità del civico
40 fino all'attraversamento pedonale posto in
prossimità del civico 43


VIA IRNERIO LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima
a circa 50 metri dopo DIVIETO DI SORPASSO
il cantiere

il passaggio da una fase a quella successiva dovrà essere tempestivamente comunicato all'indirizzo Noimobilita@comune.bologna.it.

D I S P O N E A L T R E S I'

che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.

A U T O R I Z Z A

Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.


D I S P O N E I N F I N E

All'impresa esecutrice dei lavori: IDROLTEC SAS
La collocazione dei cartelli stradali di divieto di sosta almeno 72 ore prima dell’intervento, dandone immediato avviso alla Polizia Municipale competente del Quartiere S.Stefano - PMSStefano@comune.bologna.it. allegando un recapito telefonico del responsabile della collocazione.
La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze.
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale come da elaborato planimetrico allegato, e comunque a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E

Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.O. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
documento firmato digitalmente Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante





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