Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2955612023
Data esecutività 26/04/2023
Oggetto PARCHEGGIO ANTISTADIO - ORDINANZA PER L'ISTITUZIONE DI DIVIETI OBBLIGHI E LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E


Premesso che:
- la determina dirigenziale P.G. n° 34431/2020 ha approvato in linea tecnica l'aggiornamento del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) di manutenzione straordinaria dei seguenti parcheggi: Stiassi, Foscolo, Marco Polo, Bitone, Buton, ex Panigal, Tanari, Antistadio;
- il parcheggio Antistadio si trova nella prima periferia urbana a sud ovest della città; è una struttura a cielo aperto, a ridosso dello Stadio Comunale Renato Dall'Ara, con capienza di circa 280 posti auto, realizzati alla fine degli anni '80 in occasione dei Mondiali '90;
- il progetto di manutenzione straordinaria ha deciso di adottare nell'area di parcheggio Antistadio una disciplina di circolazione e sosta ai sensi del Codice della Strada tramite ordinanza in quanto la regolamentazione con le "strisce blu" ed il parcometro rappresentano una soluzione maggiormente funzionale;
- il progetto prevede l'esecuzione dei seguenti interventi: rimozione del vecchio impianto di accesso, demolizione del locale adibito all’operatore, con bagni annessi e ripristino del manto stradale con conseguente alla rimozione della struttura, demolizione del portale di ingresso.
Tenuto conto
- dell'alta rotazione del sito e la vicinanza allo Stadio Dall'Ara, si ritiene opportuna l'applicazione delle tariffe della Corona Semicentrale, lasciando l'area stradale aperta 24 ore su 24 ed entrando a tutti gli effetti nel regime del Piano Sosta Comunale, con il pagamento attivo dalle ore 8 alle ore 18, con sosta nella fascia serale-notturna gratuita e con conseguente allestimento della segnaletica orizzontale e verticale.
Vista
- la collocazione dell'area stradale di cui sopra, che si affaccia sulla direttrice Andrea Costa, e quindi la sua funzione di interscambio modale auto-bus.
Ritenuto
- opportuno mantenere il servizio d’interscambio con il centro città P + bus con le modalità di utilizzo descritte sui parcometri (Abbonamento Mi Muovo o biglietto di corsa singola).
Vista
- la disciplina annuale della circolazione veicolare e della sosta prevista in occasione e della degli incontri di calcio previsti allo stadio "Renato Dall'Ara" e di altre manifestazioni con notevole afflusso di pubblico.
Dato atto
- che finora il parcheggio, per le partite casalinghe del Bologna F.C. disputate presso lo Stadio Dall'Ara è stato riservato ad esclusivo uso del Bologna F.C. stesso.
Valutato opportuno
- mantenere tale assetto anche nella nuova modalità gestionale.
Ai sensi
- degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992.
Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.
O R D I N A

Il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni, relativamente alle seguenti vie:

A) VIA ANDREA COSTA – AREA DI PARCHEGGIO ANTISTADIO CIVICO 173

1) CIRCOLAZIONE
- area senza uscita con transito a doppio senso di marcia, con entrata ed uscita veicoli lato via Andrea Costa asse principale;
- senso unico di marcia in ogni corsello del parcheggio (come da planimetria predisposta ed allegata alla presente).

2) DARE PRECEDENZA
- all'intersezione con l’asse principale.

3) OBBLIGO DESTRA
- all'intersezione con l’asse principale.

4) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
- all'intersezione con l’asse principale;
- all’interno del parcheggio, posto trasversalmente ai corselli di marcia.

5) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
- in prossimità con l’asse principale.

6) SOSTA
a) Pagamento (aree riservate alla sosta a pagamento dalle 8:00 alle 18:00 dei giorni feriali per autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3.5 t., ciclomotori a tre ruote, quadricicli e motocarri. Negli spazi delimitati con segnaletica orizzontale di colore blu e specifica segnaletica verticale. Tariffe, agevolazioni ed esenzioni dal pagamento sono determinate in conformità alla deliberazione P.G. n° 383214/20):
- stalli a pettine all’interno dell’area di parcheggio.

b) Riservata Invalidi (aree riservate alla sosta dei veicoli al servizio delle persone con ridotta o impedita capacità motoria muniti di apposito contrassegno, divieto di sosta con rimozione coatta per tutte le altre categorie):
- posti sul lato sud del parcheggio, nel corsello che affaccia sull’asse principale.

B) VIA ANDREA COSTA – AREA DI PARCHEGGIO ANTISTADIO CIVICO 169

1) CIRCOLAZIONE
- senso unico di marcia con conseguente senso vietato; ingresso dal corsello di collegamento del parcheggio Antistadio ed uscita su rotatoria dell’asse principale (come da planimetria predisposta ed allegata alla presente).

2) DARE PRECEDENZA
- in uscita dal parcheggio, ai veicoli che percorrono l’anello rotatorio.

3) SOSTA
a) Pagamento (aree riservate alla sosta a pagamento dalle 8:00 alle 18:00 dei giorni feriali per autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3.5 t., ciclomotori a tre ruote, quadricicli e motocarri. Negli spazi delimitati con segnaletica orizzontale di colore blu e specifica segnaletica verticale. Tariffe, agevolazioni ed esenzioni dal pagamento sono determinate in conformità alla deliberazione P.G. n° 383214/20):
- stalli disposti a pettine.

b) Riservata veicoli elettrici
Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta
- in prossimità dell’uscita del parcheggio.

c) Ciclomotori e motocicli
- a pettine sul lato est, in prossimità dell’uscita del parcheggio.

D I S P O N E

Che BomoB Scarl provveda alla perfetta esecuzione della segnaletica stradale - a norma del vigente Codice della Strada D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modificazioni, e del relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992 - conformemente all'elaborato grafico di progetto.

D I S P O N E A L T R E S I’

Che i titolari di tessera MiMuovo in corso di validità possono usufruire della sosta gratuita tramite un ticket giornaliero emesso al parcometro.
E' possibile anche acquistare un biglietto urbano per l'autobus che consente la sosta gratuita nell'area di parcheggio.

C O N F E R M A I N O L T R E

Che in occasione degli incontri di calcio e di altre manifestazioni di rilievo, l’area di parcheggio nota come Antistadio sia disciplinata secondo le disposizioni previste dalla specifica disciplina annuale della circolazione veicolare e della sosta prevista in occasione degli incontri di calcio previsti allo stadio "Renato Dall'Ara" e di altre manifestazioni con notevole afflusso di pubblico.

R E V O C A

Tutte le precedenti ordinanze che nella suindicate strade siano in contrasto con la presente disposizione.





Il DIRETTORE DI SETTORE
Ing. Cleto Carlini
(Documento firmato digitalmente)






Documenti allegati - parte integrante

File Name
20230414 Antistadio.pdf
PG n 295561-23 PARCHEGGIO ANTISTADIO firma .pdf




| Home |