Dettaglio Ordinanza del Traffico

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Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 576332024
Data esecutività 31/01/2024
Oggetto VIA A. SAFFI (TRA VIA I. MALVASIA/VITTORIO VENETO E P.ZZA DI PORTA SAN FELICE) - RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE PER LAVORI DELLA FASE 1 RELATIVO AL CANTIERI B15 DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA DALLE ORE 8:30 DEL GIORNO 03/02/2024 AL GIORNO 09/04/2024.


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA A. SAFFI (TRA VIA I. MALVASIA/VITTORIO VENETO E P.ZZA DI PORTA SAN FELICE) - RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA STRADALE PER LAVORI DELLA FASE 1 RELATIVO AL CANTIERI B15 DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA DALLE ORE 08:30 DEL GIORNO 03/02/2024 AL GIORNO 09/04/2024.

I L D I R E T T O R E

Vista la Determina Dirigenziale P.G. n. 296373/2023 di APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO ESECUTIVO DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA.
Vista altresì la richiesta P.G. n. 52002/2024 effettuata dall'impresa C.M.B. COOPERATIVA MURATORI E BRACCIANTI DI CARPI, orientata ad ottenere la concessione all'occupazione del suolo pubblico in Via A. Saffi - tratto da Via I. Malvasia/Vittorio Veneto P.zza Di Porta San Felice, dovendo effettuare i lavori relativi alla FASE 1 del cantiere B15 di REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA, consistenti in lavori di demolizione infrastrutture stradali, rimozione di impianti e realizzazione scavi per spostamento sotto servizi.
Vista inoltre la nota P.G. n. 56349/2024 con la quale il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi di quanto previsto dalla Determina Dirigenziale P.G. n. 296373/2023, approva gli elaborati relativi alla segnaletica stradale di cantiere allegati alla presente richiesta di occupazione suolo pubblico da C.M.B., non contenuti nel progetto Esecutivo approvato ma derivanti da approfondimenti progettuali e operativi funzionali alle esigenze della fase costruttiva e di cantierizzazione.
Considerato che la U.I. Nucleo Operativo Interventi, ha eseguito i necessari adempimenti istruttori, funzionali all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana, ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno istituire un restringimento della carreggiata stradale in corrispondenza dei cantieri di cui alla concessione allegata alla presente, emanando idonea ordinanza di modifica alla circolazione e relativa segnaletica a norma del Codice della Strada.
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Vista la delega di firma conferita con determinazione dirigenziale P.G. n. 36332/2024;
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nei tratti stradali sottoindicati
  • dal giorno dalle ore 08:30 del giorno 03/02/2024 al giorno 09/04/2024 in:

VIA A. SAFFI RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
tratto da STRADALE con il mantenimento
I. Malvasia/Vittorio Veneto di minimo due corsie direzione periferia
a P.zza Di Porta S. Felice e una direzione centro
(come da elaborato grafico allegato
e parte integrante della presente)

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H
da circa 50 metri prima del cantiere




VIA A. SAFFI SOSPENSIONE DELLA PISTA CICLABILE
tratto da in direzione periferia
P.zza Di Porta S. Felice
a Via I. Malvasia

VIA A. SAFFI DIVIETO DI SOSTA
tratto da dalle ore 00:30 del 03/02/2024
P.zza Di Porta S. Felice alle ore 24:00 del 04/02/2024
a Via I. Malvasia con rimozione coatta su tutta la sede stradale
(per consentire la realizzazione della segnaletica orizzontale)

VIA A SAFFI ISTITUZIONE DI FERMATA TPL TEMPORANEA
lato civico pari
all'altezza del civico n. 26
e del civico n. 12

VIA A SAFFI ISTITUZIONE DI UN ATTRAVERSAMENTO
all'altezza del civico n. 63/a PEDONALE PROVVISORIO*

*L'attraversamento pedonale dovrà essere realizzati mediante zebrature con strisce di colore
giallo parallele avente lunghezza ml 2.50 e larghezza ml 0,50.
La realizzazione degli attraversamenti pedonali dovranno avvenire anche nel rispetto delle disposizioni

per l'abbattimento delle barriere architettoniche
(Decreto Ministeriale 14/06/1989 n. 236, Decreto del Presidente della Repubblica 24/07/1996 n. 503

e successive modifiche ed integrazioni.

D I S P O N E


Le fermate del trasporto pubblico e le isole ecologiche ricavate sul lato interessato dall'area di cantiere dovranno essere tali da consentirne la fruizione da parte dell'utenza in sicurezza senza dover impegnare la corsia di marcia.
Sul lato interessato dal cantiere dovrà essere sempre garantita la continuità del percorso pedonale anche in corrispondenza delle intersezioni con le vie laterali. (V. Veneto/Montello)

D I S P O N E I N O L T R E


Le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiranno quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento dei lavori di cui in premessa.

D I S P O N E A L T R E S I'


all'U.O. Centrale Semaforica l'adeguamento delle fasi semaforiche degli impianti posti in prossimità del cantiere e lungo i percorsi alternativi individuati in relazione alle modifiche di circolazione contenute nella presente ordinanza.

A U T O R I Z Z A


Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione di cui sopra qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

D I S P O N E I N F I N E

All’impresa esecutrice dei lavori: C.M.B. COOPERATIVA MURATORI E BRACCIANTI DI CARPI
  • La corsia riservata ai mezzi pubblici in direzione centro dovrà avere una sezione minima di 3,60 metri

La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La collocazione, in caso di necessità, nelle zone nelle quali per consentire il transito veicolare viene istituito divieto di fermata e/o sosta di elementi fisici new jersey (adeguatamente segnalati a norma del Codice della Strada) al fine di impedire la sosta, potrà essere inoltre prevista, se necessaria, la collocazione degli stessi elementi fisici al fine di canalizzare il flusso veicolare in corrispondenza del cantiere o delle intersezioni nelle sue immediate vicinanze.
La segnaletica temporanea dovrà essere realizzata come indicato negli elaborati relativi alla segnaletica di cantiere allegati alla domanda di concessione di suolo pubblico P.G. n. 52002/2024. La stessa segnaletica dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte (Art. 30, comma 5, DPR 16-12-1992, n. 495 - Regolamento CdS). I suddetti interventi dovranno essere eseguiti entro l’ultimo giorno di occupazione del suolo pubblico previsto dal presente atto.
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.


S O S P E N D E


Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
documento firmato digitalmente Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante

File Name
Saffi planimetria fase 1 B15.pdf




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