Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 627952023
Data esecutività 31/01/2023
Oggetto AUTORIZZAZIONE ALLA SOCIETA' AIRIS SRL AD EFFETTUARE LAVORI DI INSTALLAZIONE E RIMOZIONE DI APPARECCHIATURE PER IL MONITORAGGIO DEL TRAFFICO SULLA CARREGGIATA STRADALE DAL GIORNO 01/02/2023 AL GIORNO 31/01/2024


Testo dell'atto

OGGETTO: AUTORIZZAZIONE ALLA SOCIETA' AIRIS SRL AD EFFETTUARE LAVORI DI INSTALLAZIONE E RIMOZIONE DI APPARECCHIATURE PER IL MONITORAGGIO DEL TRAFFICO SULLA CARREGGIATA STRADALE DAL GIORNO 01/02/2023 AL GIORNO 31/01/2024


I L D I R E T T O R E

Vista la richiesta P.G. n. 58759/2023 della società AIRIS SRL relativa all'autorizzazione ad effettuare lavori di installazione strumenti di rilevamento dati sul traffico sulla carreggiata stradale, nell'ambito di svolgimento dell'attività di analisi e monitoraggio del traffico per conto di committenti pubblici e privati;
Constatato che l'installazione delle strumentazioni consiste nel fissare temporaneamente sulla pavimentazione della carreggiata delle piastre magnetometriche conta-traffico delle dimensioni di alcune decine di centimetri, occupando la carreggiata stradale per un breve periodo di tempo, nell'installare dispositivi di registrazione video e radar su supporti posti al di fuori della carreggiata stradale, o, in alternativa, all'interno di laboratorio mobile parcheggiato anch'esso al di fuori della carreggiata stradale stessa:
Considerato che si rende necessario autorizzare l'esecuzione dei suddetti lavori ed adottare specifici provvedimenti di modifica temporanea della regolamentazione della circolazione;
Visto il vigente Regolamento per l’occupazione di suolo pubblico e per l'applicazione del relativo canone, OdG 41 del 22/03/2004, P.G. 17044/2004 e successive integrazioni e modifiche, il vigente Regolamento comunale per l’esecuzione di interventi nel sottosuolo stradale di proprietà comunale, OdG 76 del 30/03/98, P.G. 32437/98, e successive integrazioni e modifiche e nonchè il vigente Regolamento Comunale del Verde Pubblico e Privato PG 27795/2016 OdG 143/2016 data esecutività 08.06.2016;
Ai sensi degli art. 5, 6, 7, 20 e 21 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione DPR n. 495 del 16 dicembre 1992;
Vista  la  delega  di  firma  conferita  con  determina dirigenziale PG. n. 717092/2022;
Fatti salvi e riservati i diritti di terzi;

C O N C E D E

alla società AIRIS SRL nel periodo dal giorno 01/02/2023 al giorno 31/01/2024 l’occupazione di suolo pubblico di volta in volta necessaria allo svolgimento dei lavori inerenti l'installazione e disinstallazione delle strumentazioni (piastre magnetometriche, dispositivi di registrazione video e radar su supporti o all'interno di laboratori mobili) e posizionamento mediante fissaggio alla pavimentazione stradale nelle strade del territorio comunale, comprese le Zone a Traffico Limitato ("ZTL" e "T") e le corsie riservate;
LA PRESENTE CONCESSIONE E I SOTTOINDICATI PROVVEDIMENTI DI MOBILITA' SONO DA RITENERSI VALIDI SOLO SE ACCOMPAGNATI DALLA COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI INVIATA AL COMUNE DI BOLOGNA - U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI ALMENO 7 GIORNI PRIMA DELL'INTERVENTO, SEGUENDO LE MODALITA' INDICATE IN CALCE AL PRESENTE ATTO.
LA MANCATA COMUNICAZIONE E CONSEGUENTE ESPOSIZIONE IN CANTIERE, SARA' CONSIDERATA INOSSERVANZA DELLE PRESCRIZIONI E COMPORTERA' LA SANZIONE PECUNIARIA AI SENSI DEL CODICE DELLA STRADA CON RELATIVA SANZIONE ACCESSORIA DELLA SOSPENSIONE DEI LAVORI

O R D I N A

di apportare nel periodo dal giorno 01/02/2023 al giorno 31/01/2024 nella fascia oraria dalle 9,30 alle 15,30 per il periodo di tempo strettamente necessario allo svolgimento dei lavori di installazione e disinstallazione delle strumentazioni di rilevamento dati sul traffico (piastre magnetometriche e dispositivi di registrazione video e radar) le seguenti modifiche alla circolazione stradale in funzione delle circostanze dei luoghi e dell'assetto circolatorio vigente:

DIVIETO DI SOSTA CON nei tratti di carreggiata in prossimità
RIMOZIONE COATTA della localizzazione dell'intervento


LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H nei tratti di carreggiata in prossimità
della localizzazione dell'intervento

DIVIETO DI SORPASSO nei tratti di carreggiata in prossimità
della localizzazione dell'intervento

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA nei tratti di carreggiata in prossimità
STRADALE, CON RIDUZIONE DELLE CORSIE della localizzazione dell'intervento
DI MARCIA DISPONIBILI



RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA nei tratti di carreggiata in prossimità
STRADALE, MANTENIMENTO DEL della localizzazione dell'intervento
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE CON
SEPARAZIONE DEGLI OPPOSTI SENSI DI
MARCIA MEDIANTE CONI

SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE nei tratti di carreggiata in prossimità
CON TRANSITO ALTERNATO della localizzazione dell'intervento
REGOLATO A VISTA O DA MOVIERI


INTERVENTI SU PISTE CICLABILI
Gli interventi che interessino piste ciclabili contigue a marciapiede dovranno essere eseguiti con le seguenti modalità:
- qualora sia interessata ai lavori la sola corsia ciclabile, la porzione di marciapiede a lato dovrà essere temporaneamente riclassificata come "percorso unico pedonale e ciclabile (fig. ii 92/b art.122)" previa apposizione del cartello "bici a passo d'uomo". qualora l'assetto del marciapiede non lo consenta si apporrà il cartello "bici a mano".
- qualora la corsia ciclabile sia adiacente alla strada e il senso di marcia della corsia stradale contigua sia concorde, si apporrà cartello con (o si aggiungerà all'esistente) la dicitura "bici in strada" per consentire al ciclista la scelta dell'alternativa ottimale.
Gli interventi che interessino piste ciclabili in sede propria dovranno essere eseguiti con le seguenti modalità:
- qualora la chiusura della ciclabile sia parziale si apporranno appositi cartelli di pericolo avendo cura di proteggere eventuali ostacoli temporanei che possano pregiudicare la sicurezza della mobilità ciclistica.
- qualora la chiusura della ciclabile sia totale si dovrà apporre, oltre al cartello "pista ciclabile interrotta" una apposita tabella indicante il percorso alternativo più sicuro ed efficiente per aggirare la chiusura;
- qualora questo percorso non fosse immediatamente individuabile, dovra’ essere notificato al presente ufficio in sede di richiesta, al fine di valutare eventuali percorsi alternativi.


D I S P O N E

che, qualora i lavori dovessero comportare modifiche agli schemi di circolazione diversi dalle fattispecie sopraindicate e/o si dovessero protrarre oltre il breve periodo sopra citato la società AIRIS SRL dovrà richiedere al Comune di Bologna - U.I. Nucleo Operativo Interventi di predisporre specifiche ordinanze di modifica temporanea della regolamentazione della circolazione.

D I S P O N E I N O L T R E

che le linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano subiscano quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento delle lavorazioni di cui alla presente ordinanza.

Nel caso di interventi che comportano rallentamenti e variazioni significative alle linee di trasporto pubblico dovrà esserne data pronta comunicazione a TPER S.p.a. che valuterà congiuntamente con SRM S.r.l. le eventuali modifiche di percorso e di fermata.
A U T O R I Z Z A

Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l’attuazione di cui sopra, qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.
O R D I N A I N F I N E
All'impresa esecutrice dei lavori:
La comunicazione degli interventi da eseguire dovrà essere preventivamente inviata al Comune di Bologna - U.I. Nucleo Operativo Interventi a mezzo di posta elettronica all'indirizzo "noimobilita@comune.bologna.it", con anticipo minimo di 7 giorni dalla data di inizio dell'intervento. La comunicazione dovrà obbligatoriamente contenere le seguenti informazioni:

- la descrizione della localizzazione esatta o la planimetria quotata del luogo dell'intervento/i da eseguire;
- la superficie occupata dal cantiere;
- il numero ed il tipo di dispositivi installati;
- la data di inizio e la data di fine lavori prevista;
- il nominativo e recapito telefonico mobile del responsabile dei lavori;
- l'indicazione dei provvedimenti di traffico che saranno adottati tra quelli previsti dalla presente ordinanza;

Copia della comunicazione dovrà essere tenuta sul posto ed esibita agli organi di controllo, la mancanza della comunicazione comporterà inosservanza delle prescrizioni;

La collocazione dei cartelli stradali di divieto di sosta almeno 72 ore prima dell’ intervento, dandone immediato avviso tramite fax o email alla Polizia Locale competente per Quartiere (Quartiere Borgo Panigale-Reno fax 0517095031 email PMRenoBorgo@comune.bologna.it; Quartiere Porto-Saragozza fax 0517095033 email PMSaragozzaPorto@comune.bologna.it; Quartiere Navile fax 0517095039 email PMNavile@comune.bologna.it; Quartiere S.Donato-S.VItale fax 0517095036 email PMSVitaleDonato@comune.bologna.it; Quartiere S.Stefano fax 0517095035 email PMSStefano@comune.bologna.it; Quartiere Savena fax 0517095038 email PMSavena@comune.bologna.it) allegando un recapito telefonico del responsabile della collocazione;
Per i lavori che interferiscono con corsie riservate dovrà essere prevista la delimitazione di una corsia riservata provvisoria di larghezza minima metri 3,25 separata dall'opposto senso di marcia mediante coni/delineatori. Per i lavori che interferiscono con fermate bus dovrà essere contattato almeno 2 giorni prima dell'intervento, l'Ufficio Ispettivo TPER (051350111) al fine di coordinare l'eventuale ricollocazione delle fermate bus;
Eventuali spostamenti di cassonetti contenitori RSU dovranno essere preventivamente concordati con il competente servizio HERA SpA (Numero Verde 800.999.500 - email esercizio. bologna@gruppohera.it).

La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada DPR 16/12/1992 n. 495;

Nelle strade indicate nell'elenco allegato e facente parte integrante del presente atto, i lavori per l'esecuzione delle opere di cui in premessa coinvolgenti la carreggiata stradale dovranno essere eseguiti esclusivamente dalle ore 9,30 alle ore 16,30. I suddetti orari potranno variare previo accordo tra l'impresa e l'amministrazione comunale per comprovate esigenze tecniche, di sicurezza per pubblica incolumità e in relazione al calendario scolastico e a manifestazioni fieristiche ed eventi straordinari;

L'apposizione per ogni cantiere di pannelli ben visibili riportanti l’indicazione del tipo di lavori, l’Ente proprietario della strada, l’impresa esecutrice dei lavori, data di inizio e fine lavori, ecc. (Determinazione Dirigenziale del 02/12/2003 P.G. n. 205689/2003 e art. 30 D.P.R. 16/12/1992, n.495);

La realizzazione dei percorsi pedonali alternativi (che di norma dovranno avere larghezza pari a metri 1,00), dovrà garantire la continuità del transito pedonale in condizioni di sicurezza, e dovrà avvenire nel rispetto delle disposizioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche (Decreto Ministeriale 14/06/1989 n.236, Decreto del Presidente della Repubblica 24/07/1996 n.503 e successive modifiche ed integrazioni);

ULTERIORI PRESCRIZIONI:
L'Amministrazione Comunale potrà ad insindacabile giudizio richiedere la posticipazione e/o sospensione dei lavori qualora ritenesse i medesimi incompatibili con altri interventi autorizzati e programmati.
Il mancato rispetto delle prescrizioni contenute nel presente atto comporterà sanzione pecuniaria e sanzione accessoria di sospensione dei lavori, il ritiro dell'autorizzazione e l'immediato ripristino dello stato dei luoghi.
Copia del presente atto deve essere sempre mantenuta in cantiere ed esibita a richiesta della Polizia Locale e degli organi addetti al controllo.

S O S P E N D E

Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante





| Home |