Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 1604652021
Data esecutività 08/04/2021
Oggetto EMERGENZA COVID19: AUTORIZZAZIONE ALLA SOSTA SULLE AREE DI CARICO SCARICO RISERVATE "DS" A FAVORE DEI VEICOLI AZIENDALI  AUSL ADIBITI ALLE VACCINAZIONI DOMICILIARI IN ZTL.


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E



Premesso che il programma vaccinale anti - Covid19 della Regione Emilia - Romagna prevede diverse fasi di attuazione, con interessamento graduale della popolazione in riferimento a priorità di età, patologia e attività essenziale per la collettività.
Vista la comunicazione di AUSL Bologna inerente l'avvio, nel mese di Aprile 2021, alla somministrazione a domicilio dei vaccini anti-Covid19 ai residenti aventi diritto che abitano nella ZTL e tendente ad ottenere l'autorizzazione a sostare nelle postazioni di carico scarico della ZTL attualmente riservate ai veicoli possessori del contrassegno DS.
Acquisite le seguenti precisazioni di AUSL:
- per la somministrazione dei vaccini a domicilio è necessario garantire la catena del freddo somministrando le dosi disponibili dalla diluizione dei flaconi in un determinato arco temporale e che ad ogni accesso domiciliare,
- l'operatore AUSL deve provvedere all'adeguata istruttoria sanitaria comprendente con anamnesi, consenso, informativa, somministrazione ed osservazione post vaccinale.
Rilevato che:
- gli spostamenti degli operatori devono avere luogo nel tempo massimo di somministrazione per la catena del freddo;
- tali operazioni si protrarranno fino a cessata emergenza e non oltre.
Ritenuto pertanto opportuno, al fine di limitare i disagi per i vaccinandi e gli operatori sanitari nonchè di contribuire ad assicurare un buon esito del programma vaccinale, adottare specifici provvedimenti di traffico, autorizzando i veicoli aziendali AUSL alla sosta, per il tempo strettamente necessario alla somministrazione del vaccino, sugli stalli riservati ai veicoli che espongono il contrassegno DS in ZTL.
Ai sensi degli art.5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;

A U T O R I Z Z A


i veicoli aziendali AUSL a sostare nelle aree di sosta riservate alle operazioni di carico/scarico delle merci dei veicoli con contrassegno "DS" poste all'interno della Zona a Traffico Limitato, con le seguenti prescrizioni:
1) la sosta dovrà essere effettuata per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni di somministrazione del vaccino anti Covid 19;
2) il veicolo in sosta dovrà recare il logo aziendale AUSL;
3) la presente autorizzazione non costituisce deroga all’obbligo di attenersi scrupolosamente alle prescrizioni e divieti presenti all'interno della ZTL;
4) copia dell'allegato dovrà essere esposto in maniera ben visibile all'interno del parabrezza del veicolo.

A U T O R I Z Z A A L T R E S I'


Il corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.


S O S P E N D E

Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL DIRETTORE DEL SETTORE MOBILITA'
SOSTENIBILE E INFRASTRUTTURE
ING. CLETO CARLINI

(Il documento è firmato digitalmente ai sensi
del D.Lgs.82/2005 s.m.i. e norme collegate)






Documenti allegati - parte integrante

File Name
logo ausl bo.docx




| Home |