Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 589432024
Data esecutività 31/01/2024
Oggetto RIQUALIFICAZIONE DELLA BANCHINA, REALIZZAZIONE DI VOLUME TECNOLOGICO E PUNTI DI RICARICA AUTOBUS ELETTRICI DEL CAPOLINEA DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE IN VIA BOMBICCI.


Testo dell'atto


I L D I R E T T O R E


Premesso che:

  • l'Amministrazione Comunale ha inserito, nelle Linee Programmatiche del proprio mandato nell’ annualità 2023 l'impegno a lavorare per la vivibilità e qualità dello spazio pubblico urbano, da realizzare anche mediante interventi che, seppure di modeste dimensioni in quanto reciprocamente integrati e coordinati, possano contribuire a rendere armonioso l'aspetto estetico della città, garantendo, nel contempo, l'accessibilità per tutti;

  • gli strumenti principali della pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) approvato dal Comune di Bologna con Delibera di Consiglio P.G. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della viabilità stradale e del trasporto pubblico locale;

  • questo provvedimento viene redatto al fine di poter regolare la disciplina stradale,a seguito dei lavori di riqualificazione di cui in oggetto;


Preso atto che:

  • il Comune di Bologna, da tempo attivo in interventi finalizzati al miglioramento del piano viabile, sia nelle aree urbane centrali e sia nelle aree periferiche di propria competenza, al fine di permettere un adeguato sviluppo degli indirizzi di programmazione per mobilità sostenibile e per la logistica sostenibile con la "riduzione progressiva delle emissioni di CO2 causate dal traffico", in coerenza con la normativa vigente nazionale e europea;

  • il Comune di Bologna, da tempo attivo in interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’ assetto circolatorio nelle aree urbane centrale e periferiche, nonché allo sviluppo di politiche di mobilità sostenibile, pertanto ha pianificato una migrazione dei veicoli per l'esercizio del TPL verso mezzi a zero emissioni, prevedendo entro il 2030 una flotta bus urbani interamente elettrica in disponibilità dell'affidatario (TPB/TPER);

  • per lo sviluppo di tale progetto tra le varie iniziative programmate, ha provveduto alla realizzazione delle prime due linee completamente elettriche a Bologna previste rispettivamente sui percorsi delle linee C e T2 con capolinea al Tanari e 37 con capolinea a Bombicci;

  • che in particolare per quanto riguarda quest'ultimo punto (Linea 37 con capolinea Bombicci), è stata progettata da TPER la realizzazione di una stazione di ricarica al capolinea di tale via, destinato alla sosta e alla ricarica delle batterie dei futuri bus completamente elettrici.


Dato Atto:

  • della proposta di delibera di giunta municipale n. DG/PRO/2020/317 con la quale veniva approvata la linea tecnica, il progetto definitivo avente per oggetto "Riqualificazione della banchina, realizzazione di volume tecnologico e punti di ricarica autobus elettrici del capolinea del trasporto pubblico locale in via Bombicci con i relativi allegati tecnici e economici;

  • della comunicazione di fine lavori da parte di TPER per le vie brevi in data 30/01/2024


Rilevato che:

  • Il progetto sviluppato è quello di realizzare e investire su nuove infrastrutture urbane al fine di ottimizzare e rendere più celere lo scambio modale all’interno dell’area urbana di Bologna;


Ritenuto opportuno procedere al relativo provvedimento di ordinanza al fine di disciplinare le modifiche di viabilità e segnaletica, rese necessarie per completare la realizzazione dei lavori di quanto in oggetto e stabilite originariamente dalla Delibera di Giunta n. DG/PRO/2020/317 citata in narrativa;


Ai sensi degli Artt. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo n° 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n° 495 del 16/12/1992;


Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, ad integrazione e modifica della regolamentazione attualmente segnalata e vigente:

O R D I N A


VIABILITÀ DEL PARCHEGGIO DI VIA BOMBICCI (FRONTE CIVICO 19)

A. SENSO DI MARCIA
-Senso unico di circolazione con traiettoria ad “U” come da planimetria allegata;

B. DARE PRECEDENZA
-Ambo i lati della semicarreggiata di uscita con intersezione Via Bombicci come da planimetria allegata;
C. PASSAGGIO OBBLIGATORIO
-posto al centro dello spartitraffico divisorio in corrispondenza dell’intersezione con Via Bombicci come da planimetria allegata;

D. SENSO UNICO
-Cartello di senso unico posto all’entrata del parcheggio in prossimità dell’intersezione Via Bombicci come da planimetria allegata;

E. DIVIETO DI ACCESSO
-posto in corrispondenza dello spartitraffico divisorio in corrispondenza dell’intersezione con Via Bombicci come da planimetria allegata;
-posto all’entrata dei parcheggi in prossimità con intersezione Via Bombicci come da planimetria allegata;
-posto all’uscita del parcheggio con intersezione Via Bombicci come da planimetria allegata;

F. PARCHEGGI
-Parcheggi disposti a pettine ambo i lati della semicarreggiata di entrata verniciati di bianco;
-Parcheggi disposti verticalmente divisi da un marcatore rosso nella sola porzione di sinistra della semicarreggiata di uscita;

G. STALLI H
-Parcheggio disposto a pettine nel lato destro della semicarreggiata di entrata verniciato di giallo;

H. SEGNALETICA ORIZZONTALE
-Freccia di senso unico a terra posto nella semicarreggiata di entrata del parcheggio in prossimità dell’intersezione Via Bombicci come da planimetria allegata;
-Freccia di senso unico a terra posto dopo la curva ad U come da planimetria allegata;
-Zebrature indicante passaggio pedonale posto nella semicarreggiata di entrata come da planimetria allegata;
-Attraversamento pedonale a raso verniciato di bianco posto fra il parcheggio e via bombicci come da planimetria allegata;

I. FERMATA BUS
-Istituzione nella parte sinistra della semicarreggiata di uscita nell’area compresa prossima alla “U” e l’attraversamento pedonale posto in uscita del parcheggio in direzione di via Bombicci come da planimetria allegata

J. DISSUASORI
-Dissuasori posti nella semicarreggiata di entrata del parcheggio in prossimità dell’intersezione Via Bombicci come da planimetria allegata;

K. ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
.Due cartelli di attraversamento pedonale a palo posto in corrispondenza dell’intersezione fra la semicarreggiata di entrata e di uscita e via Bombicci come da planimetria allegata,


L’inosservanza delle norme qui contenute sarà punita con le sanzioni amministrative previste dal vigente Codice della Strada.
REVOCA


Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindacato.

Avverso il presente provvedimento può essere opposto ricorso entro sessanta giorni, dalla data di pubblicazione all’albo pretorio, al Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna nei termini e modi previsti dall’art. 2 e seguenti della L.1034/1971 e s.m.i, ovvero entro centoventi giorni dalla data di pubblicazione al Presidente della Repubblica nei termini e modi previsti dall’art. 8 e seguenti del D.P.R. 1199/1971 .





Il DIRETTORE DI SETTORE
Documento firmato digitalmente Ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante

File Name
20240130 Planimetria capolinea Bombicci.pdf




| Home |