Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 2544732018
Data esecutività 21/06/2018
Oggetto MODIFICA SENSI DI MARCIA VARCHI ACCESSO AI GIARDINI MARGHERITA E ISTITUZIONE SENSO UNICO IN VIALE GIURINI


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E



Premesso:
- che in attuazione dell’Art. 36 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" il Comune di Bologna ha approvato con delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 128/2007 - P.G. n. 109827/2007 il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU 2006), elaborato dal Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture;
- che per una ottimale attuazione del PGTU si rivela opportuno procedere all’attuazione di provvedimenti volti a una migliore gestione di circolazione e sosta veicolare, nonché alla sicurezza degli utenti della strada.
Viste:
- le segnalazioni pervenute da P.M., Quartiere, privati cittadini e utenti dei Giardini Margherita e delle scuole Fortuzzi in merito a frequenti disagi alla circolazione e alla sosta veicolare nella viabilità interna ai Giardini Margherita, in particolare viale Giurini, e a situazioni di traffico congestionato nelle ore di punta in via dei Sabbioni e nel tratto fuori porta di via Castiglione.
Rilevato:
- che il varco di accesso ai Giardini Margherita posto in via dei Sabbioni in corrispondenza dell'intersezione con via Letizia è attualmente disciplinato a doppio senso di marcia, nonostante l'esigua larghezza del varco stesso e le scarse condizioni di visibilità in uscita su via dei Sabbioni;
- che il varco di accesso ai Giardini Margherita posto in via dei Sabbioni in prossimità dell'intersezione con via Castiglione è attualmente disciplinato a doppio senso di marcia, causando frequenti situazioni di conflitto, intralcio o pericolo alla circolazione veicolare sull'intersezione stessa;
- che viale Giurini, attualmente disciplinato a doppio senso di marcia con sosta veicolare regolamentata su entrambi i lati stradali, ha una carreggiata di larghezza insufficiente a garantire un agevole incrocio dei veicoli provenienti da direzioni opposte;
- che nella viabilità interna ai Giardini Margherita aperta al transito veicolare la circolazione pedonale e ciclabile avviene generalmente in promiscuo con i veicoli.
Considerato:
- che appare opportuno modificare la regolamentazione in essere al fine di migliorare le condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione veicolare, pedonale e ciclabile, in particolare per gli utenti accedenti ai Giardini Margherita e alle strutture scolastiche e sportive ivi presenti, salvaguardando al contempo la sosta veicolare;
- che con O.D.G. n. 52/2017 del 06/12/2017 il Quartiere Santo Stefano ha espresso parere favorevole in merito alla proposta di modifica della circolazione e di miglioramento delle condizioni di sicurezza nella viabilità interna ai Giardini Margherita, con particolare riferimento a viale Giurini e ai varchi di accesso/uscita di via dei Sabbioni, per un periodo sperimentale di 6 mesi dall'entrata in vigore delle modifiche.
Ai sensi:
- degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992.
Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:

O R D I N A

A integrazione e parziale modifica (contrassegnata da (*)) dell'ordinanza P.G. n. 243634/2004 e della regolamentazione attualmente segnalata e vigente, il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni, relativamente alle seguenti vie:

A) "GIARDINI MARGHERITA":

1) ZONA RESIDENZIALE
Zona residenziale (Art. 135 - Figg. II 318-319 Reg. CdS D.P.R. n. 495/1992)
con le seguenti norme specifiche di comportamento:



- Limite massimo di velocità 10 km/h
- Precedenza ai pedoni su tutta la sede stradale
comprendente i viali e i tratti di viale interni ai Giardini Margherita classificati come "strade", aperti al transito veicolare con accesso/uscita da via dei Sabbioni, ovvero:
(*) VIALE M. GIURINI – tutta la strada e i varchi di accesso/uscita da via dei Sabbioni
(*) VIALE R. CRISTIANI – da viale Giurini alla chiusura della strada con divieto di transito
(*) VIALE G. GAMBERINI – da viale Cristiani alla chiusura della strada con divieto di transito
(*) VIALE D. DRUSIANI – da viale Cristiani alla chiusura della strada con divieto di transito
(*) VIALE S. POLISCHI – da viale Giurini alla chiusura della strada con divieto di transito


B) VIALE M. GIURINI:

1) SENSO DI MARCIA
Varco posto su via dei Sabbioni - in corrispondenza dell'intersezione con via Letizia:
(*) senso unico di marcia in ingresso con direzione da via dei Sabbioni verso viale Giurini (e conseguente senso vietato da viale Giurini verso via dei Sabbioni)
Varco posto su via dei Sabbioni - in prossimità dell'intersezione con via Castiglione:
(*) senso unico di marcia in uscita con direzione da viale Giurini verso via dei Sabbioni (e conseguente senso vietato da via dei Sabbioni verso viale Giurini)
Viale Giurini - asse principale:
(*) senso unico di marcia con direzione da varco di ingresso da via dei Sabbioni / viale Cristiani verso varco di uscita su via dei Sabbioni / viale Polischi (e conseguente senso vietato da varco di uscita / viale Polischi verso varco di ingresso / viale Cristiani)

2) DIVIETO DI TRANSITO E DI FERMATA eccetto velocipedi e autorizzati
- nel corsello di collegamento con viale Drusiani

3) FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)
Varco posto su via dei Sabbioni - in prossimità dell'intersezione con via Castiglione:
(*) all’intersezione con via dei Sabbioni
Corsello di collegamento con viale Drusiani:
- all’intersezione con viale Giurini - asse principale

4) DIREZIONI OBBLIGATORIE / CONSENTITE
Corsello di collegamento con viale Drusiani:
(*) destra all’intersezione con viale Giurini - asse principale

5) SOSTA

a) A pagamento ("zona D")
Aree riservate alla sosta a pagamento dalle 8:00 alle 18:00 dei giorni feriali per autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t., ciclomotori a tre ruote, quadricicli e motocarri. Negli spazi delimitati con segnaletica orizzontale di colore blu le tariffe, agevolazioni ed esenzioni dal pagamento sono determinate in conformità alla deliberazione P.G. n. 60086/2017:
Lato scuole Fortuzzi:
- longitudinale da viale Cristiani a corsello di collegamento con viale Drusiani,
- longitudinale da corsello di collegamento con viale Drusiani a viale Polischi,
- n. 1 stallo a pettine all'intersezione con viale Polischi,

b) A pagamento ("rapida rotazione")
Aree riservate alla sosta a pagamento dalle 9:00 alle 18:00 dei giorni feriali per autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t., ciclomotori a tre ruote, quadricicli e motocarri. Negli spazi delimitati con segnaletica orizzontale di colore blu vige esclusivamente la tariffa ordinaria in conformità alla deliberazione P.G. n. 60086/2017:
Lato via dei Sabbioni:
- longitudinale da viale Cristiani a varco di uscita su via dei Sabbioni;

6) RALLENTATORI DI VELOCITA'
Dossi artificiali (Art. 179 - Fig. II 474 Reg. CdS D.P.R. n. 495/1992) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h, presegnalati con segnale di pericolo "dosso" (Art. 85 - Fig. II 2 Reg. CdS D.P.R. n. 495/1992) e relativo pannello integrativo ("n. 4 rallentatori"), in corrispondenza di:
- n. 1 in prossimità del varco di accesso da via dei Sabbioni / viale Cristiani,
- n. 2 nel tratto centrale del viale,
- n. 1 in prossimità del varco di uscita su via dei Sabbioni / viale Polischi;




7) PERCORSO PEDONALE
Percorso pedonale a raso protetto da paletti dissuasori di sosta con catena (Art. 180 Reg. CdS D.P.R. n. 495/1992) e delimitato da striscia di margine della carreggiata di colore bianco:
Lato via Castiglione:
- tra l'accesso ai Giardini da via dei Sabbioni - via Castiglione e viale Polischi - tratto chiuso con divieto di transito, fronte scuole Fortuzzi


C) VIA DEI SABBIONI:

1) DIREZIONI OBBLIGATORIE / CONSENTITE
(*) diritto in corrispondenza del varco di uscita dai Giardini in prossimità di via Castiglione;


D) VIALE R. CRISTIANI:

1) DIREZIONI OBBLIGATORIE / CONSENTITE
(*) destra / sinistra all'intersezione con viale Giurini / viale Gamberini;


E) VIALE S. POLISCHI:

1) DIREZIONI OBBLIGATORIE / CONSENTITE
(*) destra all'intersezione con viale Giurini;


D I S P O N E

Che la U.I. Rete Viaria e Sottoservizi e TPER S.p.A. - ognuno per le rispettive competenze - provvedano alla realizzazione della regolamentare segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992 e successive modificazioni – in particolare degli Artt. 38-39-40-41-42 – e del relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992, conformemente all'elaborato grafico predisposto.


R E V O C A

Tutte le disposizioni precedenti che nelle suindicate strade siano in contrasto con la presente ordinanza.





IL DIRETTORE
ing. Cleto Carlini






Documenti allegati - parte integrante





| Home |