Visto:
- che l'Amministrazione Comunale ha inserito, nelle Linee Programmatiche del proprio mandato 2016 - 2021, l'impegno a lavorare per la vivibilità e qualità dello spazio pubblico, da realizzare anche mediante interventi che, seppure di modeste dimensioni in quanto reciprocamente integrati e coordinati, possano contribuire a rendere armonioso l'aspetto estetico della città, garantendo, nel contempo, l'accessibilità per tutti;
- che gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile approvato dalla Città Metropolitana di Bologna (PUMS) e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - PGN. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi integrati mirati al raggiungimento di una forte diversione modale a favore della mobilità ciclistica, da perseguire mediante la creazione di condizioni per una mobilità in bicicletta sicura e competitiva con l’automobile;
Premesso
- che con determinazione dirigenziale PG.N. 319570/2018 è stato approvato il progetto esecutivo relativo a una serie di connessioni ciclabili afferenti al “Progetto Pilastro” di cui alla delibera di Giunta PGN. 436910/2017 del 05/12/2017;
Considerato
- che, allo stato, i lavori previsti dal suddetto progetto lungo le vie San Donato, Martinetti e Fantoni possono considerarsi sostanzialmente ultimati;
Ai sensi degli artt. 5 - 6 - 7 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e s.m.i., e relativo Regolamento di attuazione, D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;
Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:
O R D I N A
di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle strade sotto indicate:
VIA SAN DONATO tratto Rotonda Visconti - via Viadagola
1) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE
lato civici dispari
- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata adiacente al marciapiede (fig. II 92/a art. 122 DPR 495/1992) dall’intersezione con la rotonda Visconti a fronte del civico n. 180, con direzione da rotonda Visconti verso il confine comunale;
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, da fronte del civico n. 180 a prossimità intersezione con via Viadagola (ramo stradale posto in fregio al civico n. 5 di via Viadagola);
- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia adiacente al passaggio pedonale (fig. II 92/a art. 122 DPR 495/1992) nel tratto a fronte dell’intersezione con via Viadagola (ramo stradale posto in fregio al civico n. 5 di via Viadagola), con direzione da rotonda Visconti verso il confine comunale;
lato civici pari
- corsia ciclabile (art. 12 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della carreggiata, dall’intersezione con via Viadagola (ramo stradale posto in fregio al civico n. 5 di via Viadagola) a fregio civico n. 180, con direzione dal confine comunale verso rotonda Visconti;
- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata adiacente al marciapiede (fig. II 92/a art. 122 DPR. 495/1992) da fregio civico n. 180 all’intersezione con la rotonda Visconti;
2) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
- a raso in prossimità del civico n. 205, con installazione di impianto lampeggiante ad integrazione della relativa segnaletica verticale;
3) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE E CICLABILE
- a raso all’intersezione con la rotonda Visconti, con installazione di impianto lampeggiante ad integrazione della relativa segnaletica verticale;
- a raso, semaforizzato, con tempi e fasi predisposti dal competente ufficio del Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture, all’intersezione con via Viadagola (ramo stradale posto in fregio al civico n. 5 di via Viadagola), lato est dell’intersezione, e realizzazione per ciascun senso di marcia di rallentatori ottici (fig. II 473 Art. 179 DPR 495/1992) a monte dell’attraversamento;
4) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
lato civici pari
- a raso all’intersezione con il corsello di accesso ai civici n. 178/1-178/2;
- a raso all’intersezione con via Viadagola (ramo stradale da civico n. 2 a civico n. 10 di via Viadagola);
- a raso all’intersezione con via Viadagola (ramo stradale posto in fregio al civico n. 5 di via Viadagola);
5) REALIZZAZIONE PER CIASCUN SENSO DI MARCIA DI RALLENTATORI OTTICI
-(fig. II 473 Art. 179 DPR 495/1992) a monte dell’intersezione con via Viadagola (ramo stradale da civico n. 2 a civico n. 10 di via Viadagola).
VIALE TITO CARNACINI
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE E CICLABILE
- a raso all’intersezione con la rotonda Visconti, con installazione di impianto lampeggiante ad integrazione della relativa segnaletica verticale;
ROTONDA LUCHINO VISCONTI
CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE
- pista ciclabile riservata a doppio senso di marcia adiacente al passaggio pedonale (fig. II 92/a art. 122 DPR. 495/1992) lungo l’anello esterno della rotonda, nel quadrante est della medesima;
VIA VIADAGOLA tratto da civico n. 2 a civico n. 10
ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
- a raso all’intersezione con via San Donato;
VIA GIOVAN BATTISTA MARTINETTI
1) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE
lato nord
- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata (fig. II 90 art. 122 DPR 495/1992) dall’intersezione con via Fantoni all’intersezione con via Arriguzzi, con direzione da via Fantoni verso via Arriguzzi;
lato sud
- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata (fig. II 90 art. 122 DPR 495/1992) dall’intersezione con via Arriguzzi all’intersezione con via Fantoni, con direzione da via Arriguzzi verso via Fantoni;
2) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
- a raso all’intersezione con via Pioppe, lato ovest dell’intersezione, con installazione di impianto lampeggiante ad integrazione della relativa segnaletica verticale;
3) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
lato nord
- a raso all’intersezione con via Fantoni;
lato sud
- a raso all’intersezione con via Pioppe;
VIA FRANCESCO FANTONI
1) CIRCOLAZIONE DELLE BICICLETTE
lato est
- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata (fig. II 90 art. 122 DPR 495/1992) dall’intersezione con via Martinetti a prossimità civico n. 31, con direzione da via Martinetti verso il confine comunale;
lato ovest
- pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata (fig. II 90 art. 122 DPR 495/1992) da prossimità civico n. 31 all’intersezione con via Martinetti, con direzione dal confine comunale verso via Martinetti, e installazione di segnaletica indicante "strettoia simmetrica" (Fig. II 17 art. 90 DPR 495/1992) a monte del punto di inizio della suddetta pista ciclabile;
Percorso promiscuo pedonale e ciclabile (fig. II 92/b art. 122 DPR 495/1992) a doppio senso di marcia, ubicato esternamente alla carreggiata stradale, da prossimità intersezione con via Martinetti a via dello Smistamento in prossimità del sottovia (lato nord del medesimo);
2) ATTRAVERSAMENTO PEDONALE E CICLABILE
- a raso, in prossimità dell’intersezione con via Martinetti, lato est dell’intersezione, con installazione di impianto lampeggiante ad integrazione della relativa segnaletica verticale;
3) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE
lato est
- a raso all’intersezione con il ramo di svincolo afferente a via Santa Caterina di Quarto;
- a raso all’intersezione con il ramo “segue numerazione 11-31”;
VIA SANTA CATERINA DI QUARTO ramo di svincolo compreso tra asse principale e via Fantoni
1) SENSO DI MARCIA
- senso unico con direzione dall’asse principale di via Santa Caterina di Quarto verso via Fantoni;
2) FERMARSI E DARE PRECEDENZA
- all’intersezione con via Fantoni;
3) DIREZIONE OBBLIGATORIA
- diritto all’intersezione con via Fantoni;
4) REALIZZAZIONE DI DUE RALLENTATORI OTTICI (fig. II 473 Art. 179 DPR 495/1992) a monte della suddetta intersezione.
D I S P O N E
- Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture - U.O. Progettazione e Attuazione Interventi provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) e relativo Regolamento di esecuzione, come da tavole della segnaletica allegate, parti integranti e sostanziali della presente ordinanza.
R E V O C A
Tutte le precedenti disposizioni che nelle suindicate strade siano in contrasto con la presente.