Premesso:
- che gli strumenti principali della pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato dalla Città Metropolitana di Bologna, e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - P.G. n. 540417/2019;
- che le azioni del PUMS e del PGTU sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini, con interventi integrati mirati al raggiungimento di una forte diversione modale a favore della mobilità ciclistica da perseguire mediante la creazione di condizioni per una mobilità in bicicletta sicura e competitiva con l’ automobile;
- che in coerenza con gli obiettivi del PUMS e del PGTU è stato approvato con Determina Dirigenziale P.G. n. 560607/2021 del 14/12/2021 il progetto esecutivo denominato “Attuazione interventi Biciplan” (cod. int. 6255), inerente la realizzazione di interventi ciclabili in varie zone della città.
Considerato:
- che, allo stato, i lavori previsti dal suddetto progetto in via Lipparini e Aposazza si trovano in fase di ultimazione.
Ai sensi degli Artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992.
Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:
O R D I N A
Il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni, relativamente alla seguenti vie, come da planimetrie allegate:
A) VIA APOSAZZA
1) PISTA CICLABILE (Fig. II 90 Art. 122 DPR 495/1992)
lato nord
- Pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata, dall’intersezione con Rotonda Vigili del Fuoco all’intersezione con Rotonda del Tuscolano;
lato sud
- Pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata, dall’intersezione con Rotonda del Tuscolano a fronte civ. 1;
2) PERCORSO PROMISCUO PEDONALE E CICLABILE (Fig. II 92/b Art. 122 DPR 495/1992)
lato sud
- su marciapiede, da fronte civ. 1 all’intersezione con Rotonda Vigili del Fuoco;
B) VIA LIPPARINI tratto Rotonda del Tuscolano - Via Stendhal
1) PISTA CICLABILE (Fig. II 90 Art. 122 DPR 495/1992)
lato nord
- Pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata, dall’intersezione con Rotonda del Tuscolano all’intersezione con via Stendhal;
lato sud
- Pista ciclabile riservata a senso unico di marcia in carreggiata, dall’intersezione con via Stendhal all’intersezione con Rotonda del Tuscolano;
2) CASA AVANZATA
“Casa avanzata” per l’arresto delle biciclette in posizione avanzata rispetto alla linea di arresto destinata a tutti gli altri veicoli (art. 3 comma 1 punto 7-bis del Codice della Strada):
- in direzione ovest all’intersezione con via Stendhal;
C) ROTONDA DEL TUSCOLANO
CORSIA CICLABILE
- Corsia ciclabile (art. 3 comma 1 punto 12-bis del Codice della Strada) ubicata sul margine destro della corona giratoria, sull’intera estensione della corona stessa.
D I S P O N E
Che il Settore Settore Gestione Bene Pubblico - U.O. Manutenzione Strade provveda all'esecuzione della necessaria segnaletica stradale a norma del vigente Codice della Strada (D.Lgs. 285 del 30 aprile 1992 e successive modifiche ed integrazioni) e relativo Regolamento di esecuzione, come da progetto allegato, parte integrante e sostanziale della presente ordinanza.
R E V O C A
Tutte le precedenti disposizioni che nelle suindicate strade siano in contrasto con la presente.