Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 581272023
Data esecutività 31/01/2023
Oggetto VIA MASSARENTI 198/200 - ORDINANZA ATTRAVERSAMENTO PEDONALE SEMAFORIZATO


Testo dell'atto

I L D I R E T T O R E


Premesso:
- che gli strumenti principali della nuova fase di pianificazione sono il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), approvato dalla Città Metropolitana di Bologna, e il nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU), approvato con Delibera del Consiglio Comunale O.d.G. n. 135/2019 - P.G. n. 540417/2019, le cui azioni sono finalizzate ad un miglioramento complessivo della qualità della vita di tutti i cittadini con interventi reciprocamente integrati e coordinati;
- che in coerenza con gli obiettivi del PUMS e del PGTU, è stato approvato con Determina Dirigenziale P.G. n. 239294/2021 del 24/05/2021 il progetto esecutivo denominato “Attuazione PSSU - interventi per il miglioramento della sicurezza stradale: riqualificazione e interventi di segnaletica delle strade di proprietà dell'ente" (cod. int. 6281), inerente la realizzazione di interventi stradali in varie zone della città.
Rilevato:
- che gli interventi previsti nell’ambito del suddetto cod. int. 6281 sono finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale, ad una più razionale fruibilità della carreggiata stradale, al miglioramento del deflusso circolatorio, all’istituzione di nuove regole della circolazione, alla riorganizzazione di alcuni sensi di marcia, alla gestione o riduzione dei conflitti sulle intersezioni, all'adeguamento puntuale o di brevi tratti di percorsi e attraversamenti pedonali e ciclabili con modifiche ai marciapiedi, all'eliminazione di barriere architettoniche e di situazioni di pericolo per pedoni e ciclisti, alla revisione puntuale della sosta veicolare, alla riqualificazione della segnaletica stradale.
Considerato:
- che nell'ambito del suddetto cod. int. 6281, è prevista la semaforizzazione dell’attraversamento pedonale posto in prossimità dell’intersezione con via Triachini, al fine di garantire una maggior tutela dell’utenza debole.
Considerato altresì:
- che in accordo con TPER e SRM si è ritenuto opportuno spostare l’attuale attraversamento in testa alla fermata bus “Triachini” al fine di eliminare le possibili interferenze tra l’autobus in fermata e l’attraversamento dei pedoni, senza precludere le condizioni di sicurezza e fruibilità di entrambi.
Ai sensi
- degli artt. 5-6-7 del Decreto Legislativo n. 285 del 30/04/1992 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni, e relativo Regolamento di Esecuzione e Attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/1992.
Su proposta del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture.

O R D I N A

Il rispetto dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni relativamente alla seguente via:

VIA GIUSEPPE MASSARENTI

ATTRAVERSAMENTO PEDONALE A RASO SEMAFORIZZATO funzionante con tempi e fasi predisposte dal competente ufficio del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture:
- in prossimità dei civ. 198-200 (in testa alla fermata del trasporto pubblico collettivo di linea “Triachini”).
D I S P O N E

Che il Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture – U.O. Progetti Mobilità Sostenibile e Sicurezza, provveda alla perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma del Decreto Legislativo 30/4/1992 n. 285 e relativo Regolamento di Esecuzione ed Attuazione del nuovo Codice della Strada D.P.R. n. 495 del 16/12/1992, conformemente all'elaborato grafico predisposto.

R E V O C A

- l’attraversamento pedonale a raso posto su via Massarenti all’intersezione con via Triachini;
- tutte le precedenti ordinanze che nella suindicata strada siano in contrasto con la presente ordinanza.





Il DIRETTORE DI SETTORE
Ing. Cleto Carlini
(Documento firmato digitalmente)






Documenti allegati - parte integrante

File Name
6281_11a_INTERSEZIONE MASSARENTI-TRIACHINI_rev.pdf
PG. N. 58127_2023 VIA MASSARENTI 198_200 attraversamento pedonale firma.pdf




| Home |