Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 5093882024
Data esecutività 23/07/2024
Oggetto VIA D'AZEGLIO - TRANSITO VIETATO PER I VEICOLI AVENTI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 TONNELLATE E SOSPENSIONE CORSIA RISERVATA E TELECONTROLLO IN VIA FARINI DA PIAZZA CAVOUR A VIA D'AZEGLIO PER LAVORI DI RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE DAL GIORNO 29/07/2024 AL GIORNO 26/08/2024


Testo dell'atto

OGGETTO: VIA D'AZEGLIO - TRANSITO VIETATO PER I VEICOLI AVENTI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 3,5 TONNELLATE E SOSPENSIONE CORSIA RISERVATA E TELECONTROLLO IN VIA FARINI DA PIAZZA CAVOUR A VIA D'AZEGLIO PER LAVORI DI RIPRISTINO DELLA PAVIMENTAZIONE STRADALE DAL GIORNO 29/07/2024 AL GIORNO 26/08/2024
I L D I R E T T O R E

Premesso che l'impresa KATIK SRL per conto del COMUNE DI BOLOGNA nell'ambito dei lavori relativi a "l'Appalto quinquennale per il Servizio di manutenzione ordinaria, programmabile e non programmabile del patrimonio Comunale inerente le strade e la segnaletica stradale" deve intervenire in Via D'Azeglio nel tratto da Via Urbana a Via Farini dovendo effettuare lavori di ripristino della pavimentazione in cubetti di porfido, come da richiesta P.G. n. 483429/2024.
Rilevato che tali lavori, da eseguire su buona parte della carreggiata stradale, comportano notevoli restringimenti con il mantenimento di una corsia ristretta per il transito veicolare;
Verificato il progetto esecutivo di modifica temporanea dell'assetto circolatorio elaborato dall'U.O. Nucleo Operativo Interventi, a seguito dei necessari adempimenti istruttori, funzionale all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno adottare specifico provvedimento di modifica della circolazione vietando il transito dei veicoli aventi massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate al fine di garantire l'esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza e, nel contempo, limitare disagi alla circolazione;
Considerato che per i motivi sopra citati si rende necessario emanare specifica ordinanza contenente provvedimenti di modifica alla circolazione e di predisposizione della segnaletica di preavviso, e altresì provvedimenti di sospensione della corsia riservata al transito del trasporto pubblici in Via Farini da Piazza Cavour verso Via D'Azeglio e all'istituzione di nuove fermate bus Tper per garantire il servizio.
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Vista la delega di firma conferita con determinazione dirigenziale P.G. n.36332/2024.
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nelle vie sotto elencate per la durata dei lavori nel periodo dal giorno 29/07/2024 al giorno 26/08/2024 in:

VIA D'AZEGLIO TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI
da Via Urbana a MASSA A PIENO CARICO SUPERIORI A
Via Farini 3,5 TONNELLATE

VIA URBANA DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
all'intersezione con per i veicoli aventi massa a pieno carico
Via D'Azeglio superiori a 3,5 tonnellate

VIA D'AZEGLIO DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA
all'intersezione con per i veicoli aventi massa a pieno carico
Via Urbana superiori a 3,5 tonnellate

VIA MARSILI ISTITUZIONE DI UNA FERMATA BUS
in prossimità del TPER
civico 3

VIA FARINI SOSPENSIONE DELLA CORSIA RISERVATA
all'intersezione con AL TRANSITO DEL TRASPORTO PUBBLICO
Piazza Cavour

VIA FARINI DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA
all'intersezione con
Piazza Cavour per i
veicoli provenienti
dal lato di Via Castiglione
D I S P O N E

dal giorno 29/07/2024 al giorno 26/08/2024

La sospensione del telecontrollo relativo alla corsia riservata al transito del trasporto pubblico e autorizzati di cui all'Ordinanza P.G. n. 260886/2024
D I S P O N E I N O L T R E

Le linee di trasporto pubblico urbano subiranno quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento dei lavori di cui in premessa.
A U T O R I Z Z A

Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione suddetta qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

D I S P O N E I N F I N E

All'impresa esecutrice dei lavori: KATIK SRL
La collocazione dei cartelli di preavviso i strada chiusa almeno 3 giorni prima dell'inizio dei lavori, come da allegato alla presente ordinanza;
Di dare preventiva comunicazione, mediante avvisi e volantini, del provvedimento di cui al presente atto ai residenti ed alle attività commerciali di ogni zona legata agli interventi;
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte;

La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.

S O S P E N D E
Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
documento firmato digitalmente Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante

File Name
VIA D'AZEGLIO DIVIETO DI TRANSITO 35 QLI-MODIFICHE.pdf
VIA D'AZEGTLIO DIVIETO DI TRANSITO 35 QLI-PIANOSEGNALAMENTO.pdf




| Home |