Dettaglio Ordinanza del Traffico

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 5838762024
Data esecutività 30/08/2024
Oggetto VIALE ALDO MORO: RESTRINGIMENTI DELLA CARREGGIATA STRADALE NEL TRATTO TRA ROTONDA PANCALDI E VIA SERENA -  CHIUSURA DELLA CARREGGIATA STRADALE LATO SUD DA VIA STALINGRADO A VIA SERENA E  RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA SULLA CARREGGIATA STRADALE LATO NORD E MODIFICA ALLA VIABILITA' PER LAVORI RELATIVI ALLA FASE 1 DEI CANTIERI DENOMINATI E3 E E2 DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA 'LINEA ROSSA' DAL GIORNO 29/08/2024 AL GIORNO 16/09/2024


Testo dell'atto

OGGETTO: VIALE ALDO MORO: RESTRINGIMENTI DELLA CARREGGIATA STRADALE NEL TRATTO TRA ROTONDA PANCALDI E VIA SERENA - CHIUSURA DELLA CARREGGIATA STRADALE LATO SUD DA VIA STALINGRADO A VIA SERENA E RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA SULLA CARREGGIATA STRADALE LATO NORD E MODIFICA ALLA VIABILITA' PER LAVORI RELATIVI ALLA FASE 1 DEI CANTIERI DENOMINATI E3 E E2 DI REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA 'LINEA ROSSA' DAL GIORNO 29/08/2024 AL GIORNO 16/09/2024

I L D I R E T T O R E

Vista la Determina Dirigenziale P.G. n. 296373/2023 di APPROVAZIONE IN LINEA TECNICA DEL PROGETTO ESECUTIVO DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA LINEA ROSSA.
Vista altresì la richiesta di occupazione suolo pubblico P.G. n. 582063/2024 effettuata dall'impresa PANIGALE SCARL, orientata ad ottenere la concessione all'occupazione del suolo pubblico in Viale Aldo Moro dovendo completare i lavori relativi alla FASE 1 dei cantieri denominati "E2" e "E3" di REALIZZAZIONE DELLA PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA DENOMINATA "LINEA ROSSA", consistenti in lavori di demolizione infrastrutture stradali, realizzazione scavi per spostamento sottoservizi e realizzazione del progetto.
Vista inoltre la nota con la quale il Responsabile Unico del Procedimento, ai sensi di quanto previsto dalla Determina Dirigenziale P.G. n. 296373/2023, approva gli elaborati relativi alla segnaletica stradale di cantiere allegati alla presente richiesta di occupazione suolo pubblico da C.M.B., non contenuti nel progetto Esecutivo approvato ma derivanti da approfondimenti progettuali e operativi funzionali alle esigenze della fase costruttiva e di cantierizzazione.
Considerato che la U.I. Nucleo Operativo Interventi, ha eseguito i necessari adempimenti istruttori, funzionali all'inserimento del cantiere nella viabilità urbana, ai fini dell'organizzazione in sicurezza e della fluidità della circolazione (art. 31 reg. C.d.S.) e descritto nella presente ordinanza;
Ritenuto pertanto opportuno istituire un restringimento della carreggiata stradale su tutta la strada e contestuale chiusura della carreggiata stradale lato sud nel tratto da Via Stalingrado a Via Serena, in corrispondenza dei cantieri indicati nella concessione allegata alla presente, emanando idonea ordinanza di modifica alla circolazione e relativa segnaletica a norma del Codice della Strada.
Ai sensi degli art. 5 - 6 - 7 del Decreto Legislativo 30/04/92 n. 285 "Nuovo Codice della Strada" e successive modificazioni e relativo Regolamento di attuazione D.P.R. n. 495 del 16/12/92;
Vista la delega di firma conferita con determina dirigenziale P.G. n. 469642/2024.
O R D I N A

di attuare per la circolazione dei veicoli i seguenti provvedimenti di traffico nei tratti stradali sottoindicati dal giorno 29/08/2024 al giorno 16/09/2024 in:
VIALE ALDO MORO
tratto da Rotonda Pancaldi a Via Serena


VIALE ALDO MORO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
da Rotonda Pancaldi STRADALE sul lato sud della strada con il
a Piazza Imbeni mantenimento di UNA CORSIA di almeno
3,25 metri di larghezza per ogni senso di
marcia

VIALE ALDO MORO CHIUSURA FISICA DEL MARCIAPIEDE
marciapiede sul lato con la deviazione dei pedoni sul percorso
sud dalla prossimità pedonale esistente all'interno del Parco
della Rotonda Pancaldi Don Bosco parallelo a Viale Aldo Moro
all'intersezione con fino all'attraversamento pedonale posto
Via Serena a fronte del civico 66
Tale attraversamento dovrà essere
mantenuto utilizzabile con le modalità
attuali per consentire ai pedoni di
portarsi sul marciapiede sul lato opposto

VIALE ALDO MORO ISTITUZIONE DI UNA FERMATA BUS
a fronte dei civici 60 TPER mediante l'arretramento della
e 62 recinzione di cantiere per garantire
spazi idonei per la salita e discesa degli
utenti dagli autobus

VIALE ALDO MORO CHIUSURA ED ELIMINAZIONE DELLO
all'intersezione con ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
Piazza Imbeni

VIALE ALDO MORO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
da Piazza Imbeni a STRADALE sul lato sud con il mantenimento
Via Serena di UNA CORSIA avente almeno 3,35 metri
di larghezza per ogni senso di marcia sul
lato nord della carreggiata stradale

VIALE ALDO MORO
tratto da Via Serena
a Viale della Repubblica

VIALE ALDO MORO STRADA CHIUSA
da Via Serena a
Viale della Repubblica
carreggiata stradale
lato sud

VIALE ALDO MORO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
da Via Serena a STRADALE di circa 1,50 metri in adiacenza allo
Piazza della Costituzione spartitraffico centrale con il mantenimento di
carreggiata stradale UNA CORSIA avente larghezza di 3,25 m per
lato nord ogni senso di marcia e stalli di sosta adiacenti al
marciapiede lato nord

VIALE ALDO MORO ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI
carreggiata stradale CIRCOLAZIONE con UNA CORSIA avente
lato nord da Via Serena larghezza di 3,25 m per ogni senso di marcia
a Piazza della Costituzione

VIALE ALDO MORO ISTITUZIONE FERMATA BUS TPER con annesso
immediatamente ad DIVIETO DI SOSTA 0-24 CON RIMOZIONE
ovest dell'intersezione con COATTA per l'idonea realizzazione e mantenimento
il segue numerazione in essere
del civico 16 per circa
20 metri

VIALE ALDO MORO AREA DI SOSTA A PAGAMENTO DALLE ORE 8.00
da circa 40 metri dopo ALLE ORE 18.00 DEI GIORNI FERIALI per gli
il segue numerazione del autoveicoli di massa complessiva non superiore
civico 16 fino a Piazza della ai 3,5 t, ciclomotori a tre ruote, quadricicli e
Costituzione motocarri. Tariffe, agevolazioni ed esenzioni dal
pagamento sono determinate in conformità
alla deliberazione P.G. n. 274931/2012.

VIALE ALDO MORO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
da Piazza della STRADALE di circa 1,50 metri in adiacenza allo
Costituzione fino alla spartitraffico centrale con il mantenimento di
uscita dal parcheggio UNA CORSIA avente larghezza di 3,25 m
sulla carreggiata stradale per ogni senso di marcia
lato nord

VIALE ALDO MORO ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI
carreggiata stradale CIRCOLAZIONE con UNA CORSIA avente
lato nord da Piazza della larghezza di 3,25 m per ogni senso di marcia
Costituzione all'uscita
dal parcheggio

VIALE ALDO MORO RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA
dall'uscita del parcheggio STRADALE in adiacenza allo spartitraffico centrale
al fronte intersezione con il mantenimento di UNA CORSIA avente
con Viale della Repubblica larghezza di 3,25 m in direzione verso periferia
sulla carreggiata stradale in adiacenza al cantiere e DUE CORSIE aventi
lato nord larghezza 3,10 m ciascuna in direzione verso
Via Stalingrado

VIALE ALDO MORO ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI
carreggiata stradale CIRCOLAZIONE con UNA CORSIA avente
lato nord dall'uscita larghezza di 3,25 m in direzione verso periferia
del parcheggio al in adiacenza allo spartitraffico centrale e DUE
fronte intersezione con CORSIE aventi larghezza 3,10 m ciascuna
Viale della Repubblica in direzione verso Via Stalingrado

VIALE DELLA REPUBBLICA STRADA CHIUSA
carreggiata lato est in
corrispondenza della
intersezione con Viale Aldo
Moro

VIALE DELLA REPUBBLICA DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA
carreggiata lato ovest in
corrispondenza della
intersezione con
Viale Aldo Moro
carreggiata nord

VIALE ALDO MORO CHIUSURA ED ELIMINAZIONE DELLO
all'intersezione con ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
Viale della Repubblica
su entrambe le carreggiate

PIAZZA DELLA COSTITUZIONE DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA
all'intersezione con
Via Aldo Moro carreggiata nord

PIAZZA DELLA COSTITUZIONE ISTITUZIONE DI CORSIA PREFERENZIALE
corsia lato ovest dal fronte E CAPOLINEA FERMATA BUS TPER
civico 8/1 fino a circa 40 E' fatto divieto di fermata per le altre
metri dall'intersezione con categorie di veicoli
Viale Aldo Moro

PIAZZA DELLA COSTITUZIONE RIMOZIONE DEL CORDOLO IN PLASTICA
a separazione delle corsie dalla prossimità
del fronte civico 8/1 fino a Viale Aldo Moro
VIALE ALDO MORO
tratto da Viale della Repubblica
a Via Stalingrado


VIALE ALDO MORO STRADA CHIUSA
da Via Stalingrado a
Viale della Repubblica
carreggiata stradale
lato sud

VIALE ALDO MORO ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI
da Via Stalingrado a CIRCOLAZIONE con UNA CORSIA avente
Viale della Repubblica larghezza di 3,15 m in adiacenza allo spartitraffico
carreggiata stradale centrale in direzione verso periferia e DUE CORSIE
lato nord aventi larghezza 3,00 m ciascuna in direzione verso
Via Stalingrado poste centralmente per la direzione
diritto e sinistra e UNA CORSIA avente
larghezza di 3,10 m sul lato nord in direzione verso
Via Stalingrado per la svolta a destra

VIA STALINGRADO DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA
all'intersezione con
Via Aldo Moro carreggiata
nord per i veicoli in
direzione verso nord

VIA STALINGRADO DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA
all'intersezione con
Via Aldo Moro carreggiata
nord per i veicoli in
direzione verso sud

VIA STALINGRADO DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E
all'intersezione con SINISTRA per autotreni e autoarticolati
Viale Aldo Moro in direzione nord
carreggiata stradale
lato nord

VIALE DELLA REPUBBLICA DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA
all'intersezione con per autotreni ed autoarticolati in direzione
Viale Aldo Moro carreggiata nord
stradale lato nord

VIALE ALDO MORO OBBLIGO DI DARE PRECEDENZA
carreggiata nord per i veicoli che circolano su Viale
all'intersezione con Aldo Moro ai veicoli in uscita da
Piazza della Costituzione Piazza della Costituzione
in entrambi i sensi di contestualmente dovrà essere rimossa
marcia la segnaletica orizzontale e verticale
attuale relativa alla precedenza su
Piazza della Costituzione

VIALE ALDO MORO DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
carreggiata nord ECCETTO mezzi di trasporto pubblico
all'intersezione con (bus di linea, Taxi e NCC)
Piazza della Costituzione
per i veicoli in direzione
verso Via Serena

VIALE ALDO MORO DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO
all'intersezione con
Piazza Imbeni per i
veicoli in direzione
verso la Rotonda
Pancaldi

VIALE ALDO MORO ARRETRAMENTO DELLA STRISCIA
in prossimità della D'ARRESTO di circa 5 metri rispetto
intersezione con alla posizione attuale
Via Felicori sulle
corsie in direzione
verso Via Stalingrado
VIA DELLA REPUBBLICA
modifiche alla circolazione

VIALE DELLA REPUBBLICA APERTURA DI UN VARCO NELLO
in prossimità del SPARTITRAFFICO CENTRALE al fine di
fronte Via Serena in consentire il cambio di carreggiata stradale
corrispondenza del per i veicoli in direzione verso nord
sottopasso del fabbricato
dei civici dal 2/2 al 4
di Via Serena carreggiata
stradale lato ovest


VIALE DELLA REPUBBLICA ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI
dal sottopasso del fabbricato CIRCOLAZIONE
dei civici dal 2/2 al 4 la separazione degli opposti sensi di marcia
di Via Serena fino a dovrà avvenire mediante l'apposizione di
Via C. Gnudi sulla carreggiata flessibili posati come da prescrizioni contenute
stradale lato ovest nel Regolamento di Attuazione ed Esecuzione
del Codice della Strada
D I S P O N E

Le linee di trasporto pubblico urbano subiranno quelle modifiche di percorso e di fermata che si renderanno necessarie durante lo svolgimento dei lavori di cui in premessa.

A U T O R I Z Z A


Il Corpo di P.L. a modificare i termini di tempo, le limitazioni e le restrizioni al traffico durante l'attuazione di cui sopra qualora esigenze o reali situazioni di fatto dovessero richiederlo.

D I S P O N E I N F I N E

All’impresa esecutrice dei lavori: PANIGALE SCARL
La segnaletica permanente in contrasto con la presente ordinanza dovrà essere coperta ed oscurata;
La segnaletica temporanea dovrà essere realizzata come indicato negli elaborati relativi alla segnaletica di cantiere allegati alla domanda di concessione di suolo pubblico allegata alla presente. La stessa segnaletica dovrà essere mantenuta in perfetta efficienza per tutta la durata dell'occupazione verificando costantemente il corretto posizionamento;
Al termine dell'occupazione, tutta la segnaletica stradale temporanea sia verticale che orizzontale comprese le opere provvisorie dovranno essere totalmente rimosse, dovrà essere ripristinato lo stato dei luoghi e la segnaletica stradale preesistente a perfetta regola d'arte (Art. 30, comma 5, DPR 16-12-1992, n. 495 - Regolamento CdS). I suddetti interventi dovranno essere eseguiti entro l’ultimo giorno di occupazione del suolo pubblico previsto dal presente atto.
La perfetta esecuzione della segnaletica stradale a norma degli art. 20 e 21 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n. 285 e dall'art.30 all'art. 43 del Regolamento di esecuzione ed attuazione del Nuovo Codice della Strada D.P.R. 16/12/1992 n. 495.
In alternativa all'apposizione del cartello di cui all'art. 30 comma 6 del D.P.R. 495/92 è possibile utilizzare i cartelli di formato "ridotto" secondo le disposizioni della Determinazione Dirigenziale P.G. n.205689/2003.
S O S P E N D E
Le precedenti ordinanze in contrasto con la presente nel periodo suindicato.





IL RESPONSABILE DELL'U.I. NUCLEO OPERATIVO INTERVENTI
documento firmato digitalmente Nicola Latronico






Documenti allegati - parte integrante





| Home |