Dettaglio Ordinanza dei Settori

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 7353632023
Unità di riferimento Direzione Generale - Gabinetto del Sindaco
Data sottoscrizione 07/nov/2023
Oggetto CONFERIMENTO DELLA MEDAGLIA AL MERITO CIVICO GIORGIO GUAZZALOCA A GIULIA LEONE
Validità Permanente

Testo dell'atto

Il Sindaco


premesso che con deliberazione del Consiglio comunale OdG n.261 del 04/04/2018 PG. n. 106732/2018, esecutiva ai sensi di legge, è stata formalmente istituita l'onorificenza "Medaglia al merito civico "Giorgio Guazzaloca" quale riconoscimento a persone che, con il loro impegno, si siano particolarmente distinte nella cura e nella rigenerazione dei beni comuni o con azioni e comportamenti a favore della comunità, divenendo un esempio virtuoso ed un riferimento per l'intera comunità;
conferisce la Medaglia al merito civico Giorgio Guazzaloca a

GIULIA LEONE

Giulia Leone, studentessa dell’Università di Bologna, ha salvato una ragazza da violenza sessuale. Nella notte del 28 settembre 2023, Leone stava rientrando a casa dopo una serata trascorsa con gli amici, quando ha visto due persone che tenevano bloccata una ragazza. Giulia Leone si è avvicinata e quando ha capito che era in atto un tentativo di violenza è subito intervenuta. La sua iniziativa ha attirato anche altre persone che hanno definitivamente costretto alla fuga i due aggressori. Quanto ha compiuto Leone è un gesto di coraggio e grande altruismo, non ha esitato ad intervenire di fronte ad una situazione di evidente pericolo per mettere in salvo un'altra ragazza in difficoltà. Altrettanto importante è stato il sostegno morale che ha saputo infondere alla ragazza vittima di aggressione.
Per questo motivo il Sindaco, in segno di sincera riconoscenza di tutta la comunità cittadina, conferisce a Giulia Leone la Medaglia al merito civico Giorgio Guazzaloca".




F.TO IL SINDACO
Matteo Lepore


| Home |