Dettaglio Ordinanza dei Settori

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 1652172018
Unità di riferimento Gabinetto del Sindaco
Data sottoscrizione 26/apr/2018
Oggetto CONFERIMENTO DELLE MEDAGLIE AL MERITO CIVICO GIORGIO GUAZZALOCA A MARCO CIFELLI A PASQUALE BIANCHI E A PAOLO GALIANI.
Validità Permanente

Testo dell'atto


Il Sindaco


premesso che con deliberazione del Consiglio comunale OdG n.261 del 04/04/2018 PG. n. 106732/2018, esecutiva ai sensi di legge, è stata formalmente istituita l'onorificenza "Medaglia al merito civico "Giorgio Guazzaloca" quale riconoscimento a persone che, con il loro impegno, si siano particolarmente distinte nella cura e nella rigenerazione dei beni comuni o con azioni e comportamenti a favore della comunità, divenendo un esempio virtuoso ed un riferimento per l'intera comunità;

conferisce le seguenti Medaglie al merito civico "Giorgio Guazzaloca"



- ai Signori Pasquale Bianchi e Marco Cifelli

con la seguente motivazione: il mattino del 15 gennaio 2018 a Bologna, in via Bassa dei Sassi, una donna veniva trascinata per i capelli da un uomo che tentava di stuprarla. Nessuno si era fermato a prestarle soccorso nonostante la violenza e le urla della vittima fossero chiaramente visibili e udibili dai passanti.

Pasquale Bianchi e Marco Cifelli, che transitavano assieme per la via, alla vista della violenza in atto sono intervenuti senza indugio in soccorso della donna riuscendo a sventare lo stupro, a bloccare l'aggressore - che aveva già compiuto violenze sessuali in passato - e ad assicurarlo alle forze dell'ordine.

Con il loro comportamento Pasquale Bianchi e Marco Cifelli hanno dimostrato grande senso civico e umana solidarietà, ponendosi come esempio virtuoso e di riferimento per l’intera comunità cittadina.

Per tali ragioni il Sindaco, in segno di doverosa riconoscenza, conferisce ai Signori Pasquale Bianchi e a Marco Cifelli l'onorificenza Medaglia al merito civico "Giorgio Guazzaloca".



- e al Signor Paolo Galiani, Coordinatore Gruppo No-Tag Saragozza

con la seguente motivazione: il gruppo No-Tag Saragozza, nasce nel 2014 e collabora al progetto NoTag del Comune di Bologna, supportato da Hera, per contrastare il vandalismo grafico su edifici pubblici e privati. Cessata la collaborazione con Hera, il gruppo ha poi sottoscritto un patto di collaborazione con il Comune, coinvolgendo anche studenti di alcune scuole superiori. I volontari sono attivi nella ripulitura e riqualificazione del territorio e concentrano il proprio impegno in particolare sul portico di via Saragozza, ma operano anche in altri spazi critici cittadini. Il lavoro del gruppo ha consentito il recupero di grandi quantità di superfici imbrattate da graffiti ostacolando in modo significativo il degrado ambientale della nostra città.

Per il senso del bene comune e per la disponibilità dimostrata, esempio virtuoso e di riferimento per l'intera comunità cittadina, il Sindaco con sincera riconoscenza conferisce al Signor Paolo Galiani, coordinatore del gruppo No-Tag Saragozza, l'onorificenza Medaglia al merito civico "Giorgio Guazzaloca".







F.TO IL SINDACO
    Virginio Merola


| Home |