Dettaglio Ordinanza dei Settori

| Home |  

Dati generali dell'atto

PG (Nr. / Anno) 1652572018
Unità di riferimento Gabinetto del Sindaco
Data sottoscrizione 11/mag/2018
Oggetto CONFERIMENTO DELL'ONORIFICENZA 'NETTUNO D'ORO' AL PICCOLO CORO 'MARIELE VENTRE' DELL'ANTONIANO DI BOLOGNA.
Validità Permanente

Testo dell'atto


Il Sindaco


Premesso che con deliberazione del Consiglio comunale OdG n. 157 del 24/2//2014, modificata con deliberazione del Consiglio comunale OdG n.261 del 04/04/2018 PG. n. 106732/2018, esecutive ai sensi di legge, è stata istituita l'onorificenza "Nettuno d'Oro" quale riconoscimento assegnato per meriti artistici, scientifici, nel campo del sapere e della conoscenza, a persone, aziende, associazioni ed istituzioni, che abbiano onorato con la propria attività pubblica o privata, la città di Bologna;

Sentita la Giunta comunale;
conferisce il "Nettuno d'Oro"
al Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell’Antoniano di Bologna


Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano è un complesso corale infantile tra i più celebri del mondo. Il Piccolo coro è la “vetrina” e il testimone delle iniziative di solidarietà del mondo dell’Antoniano, noto soprattutto per le edizioni dello "Zecchino d'Oro", la cui missione è anche quella di accoglienza e aiuto per le persone e famiglie in situazione di disagio sociale: per questo, il Coro è stato nominato “Portavoce della solidarietà di Antoniano”. I bambini del Piccolo Coro sono quindi piccoli portavoce di solidarietà nonché testimoni, con le loro semplici parole e gesti, dei valori che Antoniano rappresenta.

Fondato nel 1963 da Mariele Ventre, che ne è stata la direttrice fino alla sua scomparsa avvenuta nel dicembre 1995, è stato poi rinominato Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna in suo onore ed è attualmente diretto da Sabrina Simoni.

Il Piccolo Coro ha collaborato con i più importanti protagonisti della scena musicale nazionale ed internazionale quali Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Katia Ricciarelli, Richard Attemborough, Peter Ustinov, Irene Grandi, i Nomadi, Zucchero, Giorgio Gaber, Iva Zanicchi, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Albano, Francesco Gabbani, e più recentemente Gli Stadio e lo Stato Sociale. Dal 1963 a oggi il Piccolo Coro ha inciso più di 1.000 brani, partecipando a numerose trasmissioni televisive e i suoi concerti vengono spesso trasmessi da varie emittenti. Nel 2003 è stato nominato Goodwill Ambassadordi UNICEF e nell'aprile 2008, a Bologna, ha rappresentato lo Zecchino d'Oro nella cerimonia dell’Unesco che lo ha inserito tra i "Patrimoni per una Cultura di Pace".

Tra gli ultimi successi del Piccolo Coro si annoverano nel 2015 i concerti all’Expo, al Sinodo dei Vescovi a Roma con Papa Francesco e la tournée a Shanghai. L'esperienza cinese si è ripetuta nel 2016 con 8 spettacoli, completamente esauriti, tra Shanghai e Pechino. Nel 2017 e nel 2018 il Piccolo Coro ha partecipato al Festival di Sanremo e nell'aprile 2017 ha raggiunto la prima posizione nella Top Artists di YouTube, alla sezione Italy, con oltre 429 milioni di visualizzazioni totali, superando Fedez e Vasco Rossi.

Formato inizialmente da 5 bambini di Bologna, protagonisti delle prime edizioni dello Zecchino d’Oro, negli anni ne hanno fatto parte oltre 1000 bambini della nostra città, e ad oggi il Piccolo Coro conta 60 elementi tra i 4 e i 13 anni di età. Inoltre, il Coro ha registrato nel tempo la presenza di bambini di varie nazionalità tra cui quella francese, rumena, dominicana, irlandese, ecuadoriana, cingalese, colombiana, argentina, bengalese, ucraina, filippina, vietnamita, polacca, albanese, ivoriana, moldava, inglese, spagnola e congolese. Questa ricchezza vocale e culturale si amplia di anno in anno, grazie ai nuovi ingressi e ha permesso di allargare il repertorio con brani in lingua inglese, cinese, spagnola, tedesca, francese, latina, araba, russa, finlandese, greca e vietnamita.
Con l'esercizio costante, il Piccolo Coro è in grado di affrontare ogni anno lo Zecchino d’Oro, di cui è rimasto nel tempo protagonista indiscusso, nonché colonna portante delle dodici canzoni che negli anni sono entrate a far parte della gara.

La direttrice Sabrina Simoni ama ricordare che: “Entrare a far parte del Piccolo Coro significa crescere insieme, intraprendendo percorsi musicali stimolanti e originali. Per le famiglie è un'opportunità di confrontarsi le une con le altre creando legami e condividendo esperienze. Il risultato che si raggiunge è dato da un mix di impegno e di divertimento". Questa idea esprime la natura più autentica del Piccolo Coro, nato prima di tutto come scuola di canto corale caratterizzata da una didattica che riserva particolare attenzione alla dimensione sociale e umanamente costruttiva dell'esperienza musicale, salda nei principi fondanti di Mariele Ventre e sempre attenta all'evoluzione dei linguaggi e dei contenuti artistici.

Bologna è veramente onorata che sia nato e si sia sviluppato nella sua comunità cittadina il Piccolo Coro “Mariele Ventre”, che con la grande forza comunicativa del linguaggio universale del canto e della musica trasmette un messaggio di pace e di speranza a tutti i bambini del mondo, senza distinzione alcuna.

Il Sindaco in segno di profonda gratitudine, a nome dell'intera Città, conferisce al Piccolo Coro “Mariele Ventre” il Nettuno d’Oro.





F.TO IL SINDACO
    Virginio Merola


| Home |