Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 33118  /  2018
O.d.g. (Nr. / Anno) 216  /  2018
Data seduta 26/01/2018
Data esecutività 26/01/2018
Unità di riferimento Segreteria Generale - Staff del Consiglio Comunale
Oggetto SURROGA DI CONSIGLIERE DECADUTO. MODIFICAZIONE DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI CONSILIARI.


Testo dell'atto


IL CONSIGLIO COMUNALE


PREMESSO che:

- con decreto del Sindaco PG. n. 25381 del 18/1/2018, il Sig, Marco Lombardo, Consigliere comunale, è stato nominato Assessore, con decorrenza 19/1/2018;
- l'assunzione della carica di Assessore ha determinato, in pari data, la decadenza dalla carica di Consigliere comunale, ai sensi dell'art. 64, comma 2, D. Lgs. 18 agosto 2000 n,. 267 "Testo unico dell'ordinamento degli enti locali";

CONSIDERATO che:

- il seggio resosi vacante deve essere attribuito al primo dei non eletti nella medesima lista cui appartiene il consigliere decaduto, ai sensi degli artt. 45, comma 1 e 64, comma 2, D.Lgs. n. 267/2000, e precisamente alla Sig.ra Gabriella Montera;

- al fine sopra descritto, occorre procedere all’esame della condizione dell’eletta, per verificare la sussistenza di eventuali condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità alla carica;

Verificato che, riguardo alla Sig.ra Gabriella Montera, non sussistono condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità previste per legge;

Dato atto che, in conseguenza della surroga, si rende necessario modificare la composizione delle Commissioni consiliari;

Visti lo Statuto ed il Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale;

Dato atto che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti e indiretti sulla situazione economico-finanziaria e sul patrimonio dell'ente;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, dei pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica espressi rispettivamente dal Responsabile del Settore Segreteria Generale e dal Responsabile del Settore Staff del Consiglio comunale e della dichiarazione del Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie che il parere in ordine alla regolarità contabile non è dovuto;

Data informazione all'Area Personale e Organizzazione;

Su proposta del Settore Segreteria Generale e del Settore Staff del Consiglio comunale;
D E L I B E R A


1. DI PROCEDERE alla surroga del Sig. Marco Lombardo nella lista “Partito democratico" e di attribuire il seggio resosi vacante, accertata l’insussistenza di condizioni di ineleggibilità ed incompatibilità alla carica, alla Sig.ra Gabriella Montera;

2. DI MODIFICARE la composizione delle Commissioni consiliari permanenti "Affari generali ed istituzionali", "Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione","Attività produttive, commerciali e turismo", "Mobilità, infrastrutture e lavori pubblici", "Sanità, politiche sociali, sport, politiche abitative", "Istruzione, cultura, giovani, comunicazione", "Parità e Pari Opportunità", "Territorio e ambiente", dando atto che la Consigliera Gabriella Montera subentrerà nelle Commissioni di cui faceva parte il Consigliere decaduto;

3. DI DARE ATTO, conseguentemente, che la composizione delle Commissioni consiliari permanenti e l'attribuzione dei voti ai singoli componenti risultano essere quelli riportati nell'allegato A), parte integrante del presente provvedimento;

infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, stante l'urgenza di garantire tempestivamente il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari.






Documenti allegati - parte integrante

File Name
allegato A) aggiornato al 20180124.pdf