Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 221244  /  2019
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  58   /  2019
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  47   /  2019
Data seduta 13/05/2019
Data esecutività 14/05/2019
Unità di riferimento Area Sicurezza Urbana Integrata
Oggetto AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA DI EURO 14.400.000,00 PER IL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA POSTALIZZAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE RELATIVE ALLE VIOLAZIONI ALLE NORME DEL CODICE DELLA STRADA, LEGGI E REGOLAMENTI COMUNALI MEDIANTE ADESIONE A CONVENZIONE INTERCENT-ER DAL 01/01/2022 AL 30/06/2023


Testo dell'atto


La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:

IL CONSIGLIO

Premesso che:

- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d. G. n. 434/2018 del 21.12.2018, P.G. 532852/2018-DC/2018/40 è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune 2019-2021;

- con deliberazione del Consiglio Comunale O.d.G. n. 433/2018 del 21.12.2018, P.G. n.532850/2018-DC/2018/38, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2019-2011 - Sezione Strategica e
Sezione Operativa;

- con deliberazione di Giunta P.G. n. 532941/2018-DG/2018/112 del 21.12.2018 è stato determinato il piano delle performance e approvato il piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni e ai Quartieri per l'anno 2019;

- con deliberazione di Giunta P.G. n. 532956/2018-DG/2018/123 del 21.12.2018 è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2019-2021;

- in data 20 dicembre 2016 è stato pubblicato sul portale Intercent-ER il Bando di gara per i servizi di gestione delle sanzioni amministrative relative alle attività della Polizia Locale, suddivisa in due lotti e la cui procedura aperta ha per oggetto l'affidamento di:

lotto 1 – Gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada, leggi e regolamenti comunali
lotto 2 – Gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada accertate a carico dei veicoli e/o cittadini stranieri

- l'iter di detta gara relativo al Lotto 1 si è protratto fino ad oggi stante la pendenza di un ricorso da parte di uno dei partecipanti;

- in data 18 aprile 2019 l'Agenzia Intercent-ER, al termine della procedura del ricorso suddetto, ha aggiudicato in via definitiva il servizio di "Gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme
del codice della strada, leggi e regolamenti comunali" ed attivato la convenzione con la Ditta Sapidata SPA per la durata 48 mesi dall'emissione dell'ordinativo di fornitura, con possibilità di proroga di ulteriori 6
mesi;

- con Determinazione Dirigenziale della Polizia Locale, P.G.n. 388808/2018 del 28/09/2018, esecutiva a norma di legge, nelle more della stipula della convenzione da parte dell'Agenzia Regionale Intercent-ER, è stata autorizzata la spesa e l'affidamento del servizio relativo alla gestione della postalizzazione delle violazioni alle norme del codice della strada, con scadenza 30/06/2019;
Considerato che:
- risulta necessario provvedere alla stipula del contratto di "Gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada, leggi e regolamenti comunali" tramite l'adesione alla convenzione Intercent-ER sopra citata per il periodo di 48 mesi dal 1 luglio 2019, con possibilità di proroga di ulteriori 6 mesi nelle more della individuazione del nuovo fornitore da parte dell'Agenzia Regionale Intercent-ER;

- la spesa per l'acquisizione del servizio di "Gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada, leggi e regolamenti comunali" di cui alla citata convenzione, lotto 1, è stata stimata in Euro 33.370.000,00 (o.f.i.) per il periodo dal 01/07/2019 al 30/06/2023, oltre ad eventuale proroga di 6 mesi, da imputare secondo la seguente ripartizione:

- quanto ad Euro 3.570.000,00 al Bilancio 2019;
- quanto ad Euro 8.200.000,00 al Bilancio 2020;
- quanto ad Euro 7.200.000,00 al Bilancio 2021;
- quanto ad Euro 7.200.000,00 al Bilancio 2022;
- quanto ad Euro 7.200.000,00 al Bilancio 2023;

- si intende provvedere alla stipula della convenzione attivata dall'Agenzia Regionale con decorrrenza 1 luglio 2019: l'affidamento durerà 48 mesi dall'emissione dell'ordinativo con eventuale possibilità di rinnovo, secondo le condizioni previste dalla convenzione, per ulteriori 6 mesi;

- nel Bilancio di Previsione 2019-2021 sono stati stanziati fondi per la fornitura del servizio fino al 31 dicembre 2021 al Capitolo U16700-000 "Spese di notificazione inerenti le violazioni in materia di circolazione stradale" al Conto Finanziario U 1.03.02.16.002 del PEG, mentre occorre autorizzare la spesa per il periodo dal 1 gennaio 2022 al 30 giugno 2023, oltre ad eventuale proroga di 6 mesi;

- il Direttore del Corpo di Polizia Locale provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti contabili e amministrativi e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge;

- trattandosi di una previsione di spesa superiore ai 40.000,00 (netto IVA), ai sensi dell'art. 21, commi 1 e 6 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, tale acquisizione è inserita nel "Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2019-2020" (Cod. CUI 01232710374201900032);

Inteso autorizzare la spesa complessiva di Euro 33.370.000,00 (oneri fiscali compresi) per l'acquisizione di "Gestione delle sanzioni amministrative relative alle violazioni alle norme del codice della strada, leggi e regolamenti comunali" (48 mesi con eventuale proroga);

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell' Area Sicurezza Urbana Integrata e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Sicurezza Urbana Integrata, Corpo di Polizia Locale

Sentite le Commissioni Consiliari competenti
DELIBERA

1. DI AUTORIZZARE, per le motivazioni di cui in premessa, la spesa complessiva di Euro 14.400.000,00 per il servizio di gestione della postalizzazione delle sanzioni amministrative relative a violazioni al Codice della Strada, leggi e regolamenti comunali per il periodo 01.01.2022 - 30.06.2023, oltre ad eventuale proroga di 6 mesi;

2. DI DARE ATTO che per il servizio in oggetto è già stata iscritta nel Bilancio di previsione per gli esercizi 2019-2020-2021 la somma di Euro 18.970.000,00 riferita al periodo 01.07.2019 - 31.12.2021 (Missione 03, Programma 01, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.16.002, corrispondente al Capitolo U16700-000 "Spese di notificazione inerenti le violazioni in materia di circolazione stradale" del PEG);

3. DI ATTRIBUIRE al Direttore del Corpo Polizia Locale la somma di Euro 14.400.000,00 di cui Euro 7.200.000,00 per l'anno 2022 ed Euro 7.200.000,00 per l'anno 2023 (Missione 03, Programma 01, Titolo 01, Macroaggregato 03, Conto Finanziario U 1.03.02.16.002, corrispondente al Capitolo U16700-000 "Spese di notificazione inerenti le violazioni in materia di circolazione stradale" del PEG) dando atto che si provvederà ad iscrivere tali importi nei bilanci di previsione per gli esercizi 2022-2023;

4. DI DARE ATTO che il Direttore del Corpo Polizia Locale provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge;


Infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 al fine di attivare quanto prima le procedure di cui trattasi.


      Documenti allegati - parte integrante