Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 139427  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  82   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  67   /  2020
Data seduta 07/04/2020
Data esecutività 07/04/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto SRM SRL: APPROVAZIONE DEL BUDGET E DEL PIANO ASSUNZIONI PER L'ESERCIZIO 2020


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
  • il Comune di Bologna, unitamente alla Città Metropolitana di Bologna, è socio di S.R.M. - Società Reti Mobilità Srl e partecipa alla Società con una quota pari al 61,625% del capitale sociale, attualmente ammontante a € 9.871.300,00;
  • il Comune e la Città Metropolitana di Bologna esercitano congiuntamente sulla Società un controllo analogo a quello esercitato sui propri uffici, in ottemperanza a quanto disposto dalla normativa vigente per le società che svolgono in forma esternalizzata funzioni amministrative di competenza di pubbliche amministrazioni nonché, come previsto dalla Convenzione in essere avente ad oggetto l'affidamento delle funzioni di cui agli artt. 19, 32, 33 e 34 della L.R. Emilia Romagna del 2 ottobre 1998 n. 30 e sua successiva modificazione;
  • ai sensi dell'art. 11.2 lett. a) dello Statuto Sociale, l'Assemblea delibera "la determinazione degli indirizzi e degli obiettivi dell’azione societaria, nonché il programma dell'attività, il budget annuale, da presentare ai Soci entro il mese di marzo dell'anno di riferimento, e il piano degli investimenti predisposti dall'Amministratore Unico";

Preso atto che l'Amministratore Unico di SRM Srl in data 2 marzo 2020, con comunicazione PG n. 93837/2020, ha anticipato la documentazione relativa alla proposta di Budget 2020 comprensiva del Piano assunzioni per l'esercizio 2020; successivamente all'esame preliminare dei documenti pervenuti, la U.I. Partecipazioni Societarie, ai fini dell’istruttoria per l’approvazione del documento contabile, ha richiesto alla società alcuni approfondimenti in merito al Piano assunzioni 2020 e alle voci di costo e di ricavo contenute nel documento di budget 2020 e di preconsuntivo 2019, come da comunicazioni intercorse con la società, agli atti della UI Partecipazioni Societarie;

Rilevato che
  • la società ha inviato con pec P.G. n. 111187/2020 del 12/03/2020 l’avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria dei soci per il giorno 27 marzo 2020 in prima convocazione e per il giorno 9 aprile 2020 in seconda convocazione, avente tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione del Budget 2020 ai sensi art. 11 dello Statuto SRM e dei documenti allegati;
  • a seguito di osservazioni e richieste di integrazioni formulate in fase di istruttoria, l'Amministratore Unico della società SRM Srl ha approvato la versione definitiva del documento di Budget 2020 e del Piano assunzioni 2020 in data 25 marzo 2020 con Decisione n. 5/2020, ricevuta dagli uffici comunali nella medesima data (P.G. n. 125470/2020);


Considerato che il Piano Assunzioni 2020 allegato parte integrante del presente atto prevede:
  • l'assunzione a tempo indeterminato secondo i limiti imposti dall'attuale normativa di due unità di personale, con le seguenti specificazioni:
    • trasformazione di un contratto a tempo determinato di 1° livello CCNL terziario, full time 38 ore settimanali orario aziendale SRM con scadenza al 31/12/2020 in contratto a tempo indeterminato, di una risorsa umana di ambito tecnico – regolazione dei servizi, per un costo annuo stimato a carico della società pari a euro 43.500 (comprensivo della stima della 13° e 14° mensilità con presunzione di fruizione totale delle ferie, permessi maturati e festività), esclusa IRAP; inoltre la società ritiene di riconoscere un premio annuale di euro 4.500 lordi calibrato sul livello di inquadramento e formalizzato ad inizio anno, quale strumento premiante integrativo legato al raggiungimento di obiettivi prefissati, il quale non costituisce aumento dello stipendio tabellare riconosciuto;
    • trasformazione di un contratto a tempo determinato di 2° livello CCNL terziario, full time 38 ore settimanali orario aziendale SRM con scadenza al 30/11/2020 in contratto a tempo indeterminato, di una risorsa umana di ambito amministrativo-legale con contestuale passaggio dal 2° al 1° livello con assunzione di nuove mansioni collegate all’assunzione del ruolo di Responsabile della Trasparenza della società SRM, per un costo annuo stimato a carico della società pari a euro 43.500 (comprensivo della stima della 13° e 14° mensilità con presunzione di fruizione totale delle ferie, permessi maturati e festività), esclusa IRAP; inoltre la società ritiene di riconoscere un premio annuale di euro 4.500 lordi calibrato sul livello di inquadramento e formalizzato ad inizio anno, quale strumento premiante integrativo legato al raggiungimento di obiettivi prefissati, il quale non costituisce aumento dello stipendio tabellare riconosciuto; in tal caso, la variazione di stipendio legata al cambio di livello è imputata pro-quota per l'anno 2020 e per intero per gli esercizi successivi;
  • proroga di ulteriori 12 mesi del contratto a tempo determinato di 3° livello CCNL terziario di una risorsa umana di ambito amministrativo dedicata alle attività connesse al progetto europeo SMACKER (avviato il 01/04/2019) e all'eventuale partecipazione a ulteriori proposte progettuali, stipulato per la durata di 1 anno in data 9 settembre 2019 e autorizzato con Delibera di Giunta Comunale P.G. 150376/2019, DG/PRO/2019/69, Repertorio DG/2019/57 del 02/04/2019, a partire dalla scadenza del contratto fissata inizialmente nel 9 settembre 2020 e con ulteriore scadenza fissata nell’8 settembre 2021, per un costo annuo stimato a carico della società pari a euro 36.000 (comprensivo della stima della 13° e 14° mensilità con presunzione di fruizione totale delle ferie, permessi maturati e festività), esclusa IRAP;
  • riconoscimento dello strumento premiante ad una unità di personale assunta a tempo indeterminato con 4° livello CCNL terziario nell’anno 2019, per un costo stimato annuo di euro 1.500 lordi, sulla base di specifici obiettivi da programmare annualmente;

Preso atto che nel Piano assunzioni 2020, allegato parte integrante della presente deliberazione, l'Amministratore Unico della società, con riferimento a quanto suindicato, dichiara che:
  • la società SRM Srl, ha rilevato un progressivo aumento dei carichi di lavoro per effetto delle nuove funzioni amministrative attribuite dai soci in materia di sosta, car-sharing, bike-sharing, scooter sharing, bike to work, people mover TPGV- Crealis, PUMS, nonché, a seguito degli adempimenti normativi in materia di trasparenza/anticorruzione, privacy-GDPR, gestione/pubblicazione gare e sistema 231/2001, che ha determinato l'esigenza per la società di procedere ad una redistribuzione delle funzioni e compiti dei dipendenti già presenti in azienda, come evidenziato nella riunione del Comitato di Coordinamento della SRM Srl del 13 giugno 2019, previsto dall’art. 25 dello statuto della società e risultante dal relativo verbale agli atti della UI Partecipazioni Societarie;
  • a seguito di tale redistribuzione di funzioni, alcuni dipendenti di SRM hanno assunto mansioni superiori rispetto al livello di inquadramento contrattuale richiesto in fase di assunzione, nonché rileva la necessità di redistribuire le responsabilità legate alla materia della Trasparenza e dell'Anticorruzione e dagli obblighi derivanti dal D.lgs. n. 231/2001, prevedendo di attribuire all’unità di personale amministrativo-legale, a seguito della stabilizzazione e del passaggio a livello contrattuale superiore, le nuove mansioni collegate alla Responsabilità della Trasparenza, attualmente attribuite al Responsabile dell'Anticorruzione, nominato ad interim Responsabile della Trasparenza con Decisione n. 12/2018 dell’Amministratore Unico di SRM;
  • il riconoscimento del sistema premiante già oggetto di previsione contrattuale per gli altri dipendenti a tempo indeterminato della società, alle due unità di personale di cui è richiesta la stabilizzazione a tempo indeterminato può contribuire alla crescita professionale delle dipendenti e ad elevare il grado di integrazione tra le funzioni svolte e le altre funzioni tecniche e amministrative; esso è da considerare comunque integrativo ed eventuale, legato al raggiungimento di obiettivi prefissati;
  • il riconoscimento del sistema premiante per l’unità di personale di 4° livello già assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato che svolge funzioni di segreteria e protocollo, inizialmente non previsto nel contratto individuale di lavoro stipulato nel 2019, è ritenuto strumento utile da prevedere al fine di riconoscere, sempre sulla base del raggiungimento di specifici obiettivi prefissati, le maggiori capacità dimostrate che potrebbero garantire un supporto organizzativo in settori specifici, come indicato nel piano assunzioni 2020;
  • per quanto riguarda la proroga del contratto dell’unità di personale dedicato al progetti europei, per le necessità derivanti dal progetto SMACKER di cui SRM è capofila, in data 01/04/2019 sono state avviate le attività legate a tale progetto la cui durata è fissata in tre anni e inoltre dal 1° gennaio 2020 sono state avviate le attività relative al progetto europeo TRIPS di durata triennale che vede la società SRM in qualità di partner in materia di progettazione di Sistemi di Trasporto privi di barriere alla mobilità;

Preso atto inoltre che
  • per quanto riguarda il costo del personale, l’Amministratore Unico rileva nel Piano assunzioni 2020, allegato parte integrante del presente atto:
    • una previsione di costo del personale di agenzia per il 2020 pari a euro 601.000 e di personale dedicato ai progetti UE pari a euro 65.000, per complessivi euro 666.000 per il 2020, costo del personale pressoché identico a quello rilevato nel preconsuntivo 2019 e riportato nel piano assunzioni 2020;
    • il maggiore costo derivante dal passaggio di livello dell’unità di personale con mansioni amministrativo-legale (dal 2° al 1°), dal riconoscimento del sistema premiante per le due unità di personale di cui si richiede l’autorizzazione alla trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato, è garantito dai risparmi in termini di costi del personale che la società ha realizzato negli ultimi anni, in costanza di risorse nonché dall’adeguamento del corrispettivo legato all’attuazione del Piano Sosta a seguito della firma della nuova Convenzione con il Comune di Bologna approvata con Delibera di Consiglio Comunale P.G. n. 15653 / 2020, DC/PRO/2019/150 N. Repertorio DC/2020/1 del 13/01/2020, esecutiva dal 25/01/2020; quest’ultima copertura garantisce inoltre il riconoscimento del sistema premiante per l’unità di personale di 4° livello con mansioni di Segreteria e Protocollo;
  • Il maggiore costo derivante dalla proroga annua del contratto relativo all’unità di personale dedicata ai progetti europei, trova copertura nella quota parte del budget complessivo del progetto SMACKER riconosciuta alla società SRM e pari a euro 358.000, di cui euro 140.000 per costi di personale, finanziati al 100% e del progetto TRIPS la cui incidenza in termini di ricavi è prevista pari a euro 40.000 circa;
  • per quanto riguarda i ricavi dei progetti europei, gli stessi coprono ampiamente i costi del personale dedicato e in parte anche i costi del personale di Agenzia secondo puntuale rendicontazione, mentre le risorse proprie derivanti dalla trattenuta sui contributi regionali e da altri servizi erogati dalla società nonché dal canone d’affitto del ramo d’azienda, coprono ampiamente i costi del personale riferibili al ruolo di Agenzia;

Rilevato che la proposta di budget è stata oggetto di un'istruttoria tecnica che si è conclusa con la predisposizione di una relazione illustrativa redatta dalla U.I. Partecipazioni Societarie dall'Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere, allegata in atti alla presente deliberazione;

Dato atto che il budget 2020 della società SRM Srl evidenzia:
  • un risultato previsionale d’esercizio pari a euro 1.887, per effetto sostanzialmente dalla previsione di interessi attivi bancari e di interessi attivi relativi al conguaglio d’affitto del ramo a carico del gestore TPL, dato che il margine operativo lordo previsionale chiude con un risultato negativo pari a 25.613 euro che, al netto degli ammortamenti, risulta negativo per 38.113 euro;
  • interessi attivi bancari per 31.600 euro, riferiti ad interessi su c/c bancari e sul conto vincolato per 48 mesi, aperto a inizio 2018, che garantisce interessi per 40.000 euro all'anno, al lordo di bolli e ritenute;
  • interessi attivi sul conguaglio di affitto di ramo d'azienda che si riferiscono agli interessi maturati a favore della SRM sul conto corrente di corrispondenza con TPB/TPER per 5.500 euro (con un tasso di interesse legale fissato allo 0,5%), rispetto ad un dato di prechiusura 2019 pari a 90.000 euro, per via dell'incremento del tasso di interesse legale che per il 2019 è stato fissato allo 0,8% (rispetto allo 0,3% del 2018). Di quest’ultimo importo, 85.295 euro si riferiscono ad interessi attivi sul conguaglio e 12.230 euro ai pagamenti anticipati delle fatture rispetto alla scadenza;
  • mantenimento della commissione trattenuta sui contributi regionali per servizi minimi e CCNL in un importo pari a 638.274, pari allo 0,71% circa dei contributi regionali, in continuità con l'esercizio 2019, e rientrante nei limiti disposti dalla Regione Emilia Romagna con deliberazione della giunta Regionale n. 693 del 16 maggio 2016;
  • previsione del canone attivo car sharing pari a 93.000 euro relativamente al contratto in essere con l’operatore ENI/ENJOY anche a seguito della richiesta di immissione di ulteriori 55 veicoli a partire dal 2020;
  • previsioni di ricavo in linea con le attuali previsioni di bilancio per quanto attiene i contributi e i corrispettivi provenienti dal Comune di Bologna;
  • previsioni relative ai costi del personale già comprensive degli effetti del Piano Assunzioni 2020, oggetto di approvazione contestualmente al budget;
  • l'accantonamento di ulteriori 200.000 euro a fronte della possibile soccombenza con riferimento al contenzioso IMU -Tasi in relazione al quale la società, dopo una sentenza favorevole di primo grado in Commissione Tributaria Provinciale, è in attesa della decisione della Commissione Tributaria Regionale, a fronte del ricorso presentato dall'Agenzia delle Entrate, per un totale complessivo all’uopo accantonato pari a 1.000.000 euro;
  • previsioni di consulenze per 29.220 euro, con un incremento sostanziale di circa 20.000 euro rispetto al consuntivo 2018 e di circa 2.000 euro rispetto al preconsuntivo 2019, relativi a pareri fiscali/legali per gli affidamenti in corso e per l’implementazione di attività di progetto;
  • previsioni di costi relativi a prestazioni professionali, con un decremento sostanziale rispetto al consuntivo 2018 (erano previste spese per ricorso gara sosta/bike sharing) e un incremento rispetto al preconsuntivo 2019 per 4.400 euro per spese relative alla difesa in sede di TAR per il ricorso gara sosta 2013;
  • previsioni di costi relativi a fitti per beni di terzi e assistenza software pressoché stabili rispetto al consuntivo 2018 e in aumento rispetto al preconsuntivo 2019 per 37.821 euro derivante dal noleggio di una soluzione informatica per la gestione delle prenotazioni nell’ambito del progetto SMACKER e per aggiornamenti software per il server e nuove versioni necessari alla gestione dei dati tecnici di TPL;

Evidenziato che
  • nel Budget 2020 si registra un incremento dei costi, in relazione principalmente ai corrispettivi destinati al gestore TPL, a fronte delle maggiori risorse disponibili derivanti dall’integrazione ferro-gomma stimate per il 2020 in 1.500.000 euro;
  • per quanto attiene il costo del personale, l’Amministratore Unico rileva che a seguito della riorganizzazione del 2018 SRM è riuscita a garantire un risparmio sui costi del personale per il 2019 che, sulla base di dati di bilancio non ancora definitivi dovrebbe quantificarsi in 18.000 euro rispetto al Budget 2019 e con un incremento presunto per il 2020 di circa 14.000 euro;
  • nel budget è previsto un margine operativo lordo stimato per l'esercizio 2020 negativo per 25.613 euro e, al netto degli ammortamenti, risulta negativo per 38.113 euro e che pertanto la commissione che la società è autorizzata a trattenere sui contributi per servizi minimi e CCNL erogati dalla Regione e le altre entrate proprie della società non risultano in grado di coprire i costi di funzionamento della società stessa, ivi compresi i costi per le consulenze che la società richiede anche in relazione alle funzioni affidate dagli Enti; si evidenzia un miglioramento del margine operativo lordo rispetto al preconsuntivo 2019 che invece si attesterebbe in misura pari a 106.529 euro, sulla base dei dati di bilancio non definiti rilevati al 28/02/2020;

Rilevato inoltre che nel corso dell’istruttoria svolta dalla U.I. Partecipazioni Societarie, a seguito dell’esame del Piano Assunzioni e del Budget 2020, è stato evidenziato che:
  • di norma le funzioni del Responsabile della Trasparenza e dell’anticorruzione sono attribuite al medesimo dipendente così come avviene nel Comune di Bologna e nella generalità delle partecipate pubbliche;
  • per le promozioni e per le premialità occorre motivare opportunamente, pianificare e pubblicare un documento che specifichi gli obiettivi da raggiungere e a posteriori la percentuale di raggiungimento attraverso un documento similare al Piano della performance adottato dai soci pubblici in conformità a quanto previsto dal D.lgs. n. 150/2009;
  • la necessità di integrazione della documentazione inviata con lo stato patrimoniale e il rendiconto finanziario previsionale 2020;

Preso atto che
  • per quanto riguarda l’attribuzione di funzioni di Responsabile della Trasparenza a soggetto diverso dal Responsabile dell’Anticorruzione, in coerenza con quanto previsto dalla Delibera ANAC 1310/2017, la società provvederà negli atti di nominare a evidenziare le difficoltà organizzative alla base della scelta e le modalità operative, nonché il coordinamento e l’eventuale supporto organizzativo necessitato;
  • lo stato patrimoniale e il rendiconto finanziario previsionale non sono stati resi disponibili in sede di budget da parte della società;

Ritenuto opportuno
  • l’adozione, da parte della società, di un documento similare ad un Piano della Performance che evidenzi il contributo di ciascuna unità operativi in termini di obiettivi da raggiungere secondo una programmazione annuale e per l’attribuzione a consuntivo delle premialità al personale dipendente, rinviando la definizione puntuale del contenuto di tale documento in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2021-2023;
  • la conferma della richiesta dello stato patrimoniale e del rendiconto finanziario prospettici in sede di budget;

Considerato che
  • con Delibera N. Proposta: DC/PRO/2019/119, N. Repertorio: DC/2019/100, P.G. N.: 436480 /2019, del 30/09/2019, il Consiglio Comunale ha approvato l’aggiornamento degli indirizzi alle società in controllo pubblico per il contenimento dei costi di funzionamento e per la società SRM sono stati individuati i seguenti indirizzi:
    • perseguimento dell’aumento per tutto il personale dipendente, delle ore lavorative necessarie per l'ottenimento del buono pasto, contenimento dei costi strettamente riconducibili al funzionamento della società;
    • limitazione, compatibilmente con le criticità e i picchi di attività, del ricorso al lavoro straordinario e alla mancata fruizione di ferie e permessi, privilegiando peraltro il recupero delle ore svolte, al fine di realizzare i risparmi ipotizzati in occasione della riorganizzazione di cui alla decisione n. 10/2018 dell’Amministratore Unico della società, dandone conto in sede di preconsuntivo 2019; fornire un elenco dettagliato dei ricavi e delle altre entrate che compongono il Valore della Produzione, dei costi suddivisi tra quelli riconosciuti ai gestori del servizio di Trasporto Pubblico Locale, suddivisi per fonte di finanziamento, costi finanziati dall’Unione Europea e costi rimasti effettivamente a carico della Società, evidenziando separatamente da quali ricavi risultano coperti;
    • in sede di predisposizione del Budget 2020 divieto di superamento dell’ammontare complessivo di costi rimasti effettivamente a carico della società, rispetto a quello risultante dall’ultimo consuntivo approvato dall’Assemblea dei Soci, ovvero, per l’anno 2020, stimato nella misura massima del 90,17% rispetto al Valore della Produzione, al netto dei contributi per progetti europei e a quelli riversati ai gestori del servizio di Trasporto Pubblico Locale;

Preso atto che
  • in riferimento al rispetto del rapporto tra i costi di funzionamento e il valore della produzione risultante dal budget 2020 così come richiesto dall’atto di indirizzo suindicato, la società attesta che il valore rimane al di sotto del limite prefissato del 90,17% anche per quanto riguarda il dato di preconsuntivo 2019, quest’ultimo rilevato sulla base dei dati di bilancio non definitivi disponibili al 28 febbraio 2020;
  • in riferimento alla stabilizzazione delle due unità di personale come sopra descritte, già in sede di Comitato di Coordinamento del 13 giugno 2019 era stata evidenziata tale necessità a seguito dell’accresciuta e stabile mole di attività da condurre e già evidenziata nel Piano assunzioni 2019 approvato con Delibera di Giunta Comunale P.G. 150376/2019 e che le stesse assunzioni non rispondono ad esigenze temporanee della società ed in considerazione dell’ingente investimento condotto per il personale in parola, come evidenziato nel Piano assunzioni 2020, allegato parte integrante della presente deliberazione;
  • in riferimento al sistema premiante riconosciuto a tutti gli altri dipendenti in organico a tempo indeterminato da estendere all’unità di personale di 4° livello con funzioni di Segreteria e Protocollo a parità di mansioni e inquadramento, è ritenuto dalla società ai fini dell’incremento del grado di integrazione tra le funzioni di segreteria e protocollo e le altre funzioni tecniche ed amministrative, attraverso una modifica del contratto individuale di lavoro della sola dipendente in parola;

Preso atto inoltre che
  • le previsioni di ricavi inerenti i servizi integrativi di TPL e il contratto della sosta relativamente al Comune di Bologna riportate nel budget 2020, corrispondono a quanto attualmente impegnato per l’anno 2020 nel bilancio di previsione del Comune, come da comunicazione del Settore Mobilità Sostenibile Infrastrutture, agli atti della U.I. Partecipazioni Societarie;
  • l’attuale emergenza sanitaria derivante dal COVID 19, potrebbe comportare una riduzione dei corrispettivi per servizi integrativi di TPL richiesti dal Comune, come da comunicazione intercorsa con il Settore Mobilità Sostenibile Infrastrutture;

Ritenuto
  • di autorizzare la trasformazione del contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato dell’unità di personale con mansioni amministrativo-legale e dell’unità di personale con mansioni tecnico- regolazione dei servizi;
  • di prendere atto del passaggio dal 2° al 1° per l’unità di personale con mansioni amministrativo-legale, fermo restando l’assunzione del ruolo di Responsabile della Trasparenza della società SRM Srl;
  • di autorizzare la proroga per 12 mesi del contratto a tempo determinato dell’unità di personale dedicata al progetto SMACKER e TIPS;
  • di prendere atto dell’estensione del sistema premiante all’unità di personale di 4° livello con mansioni di segreteria e protocollo, da realizzarsi attraverso la sottoscrizione di una modifica del contratto individuale di lavoro;

Valutato
  • di confermare l'obiettivo di contenimento dei costi prettamente riconducibili al funzionamento della società e l'indirizzo volto alla riduzione sia del ricorso al lavoro straordinario, sia della mancata fruizione di ferie e permessi, al fine di realizzare i risparmi ipotizzati in occasione della riorganizzazione di cui alla decisione AU 10/2018, dandone conto in sede di preconsuntivo 2020, nonché l'indirizzo di perseguire il pieno adeguamento al numero minimo di ore lavorate per il riconoscimento del diritto al buono pasto per la totalità del personale dipendente, come da indirizzi impartiti;
  • di verificare il rispetto dei limiti dei costi relativi alle spese di funzionamento per l’anno 2019 in sede di presentazione del bilancio 2019 ed eventuale obbligo di correzione dei costi per il 2020 in caso di mancato raggiungimento, azionando eventuali ridimensionamenti di tutte le spese non obbligatorie normativamente, anche con riferimento a quelle di personale;
  • di presentare il preconsuntivo 2020 entro il mese di settembre, al fine di verificare la necessità dell'ammontare di commissione autorizzato in occasione del budget 2018 per il raggiungimento dell'obiettivo del pareggio di bilancio, alla luce dell'andamento dell'esercizio e degli eventuali risparmi sui costi di funzionamento, con possibilità, in esito a tale verifica, di rideterminare l'importo della commissione in riduzione rispetto a quanto già autorizzato e, in occasione di tale aggiornamento, informare i soci sull'esito del ricorso presentato innanzi alla Commissione Tributaria provinciale in seguito ad errata attribuzione di categoria catastale del deposito autobus di via Ferrarese, che ha comportato la cessazione dell'esenzione dall'IMU, ed evidenziare la necessità di accantonare ulteriori risorse al Fondo rischi appositamente costituito;
  • di rinviare la definizione puntuale del contenuto del Piano della performance per l’attribuzione a consuntivo delle premialità al personale dipendente in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2021-2023;
  • di integrare la documentazione che la società abitualmente presenta sia in sede di budget sia di preconsuntivo con una situazione patrimoniale e un rendiconto finanziario dell'esercizio di riferimento del budget o del preconsuntivo, nonché con una stima delle imposte di competenza;
  • di mantenere il pareggio di bilancio;
  • di mantenere il flusso informativo trimestrale mediante invio delle relazioni sulla gestione finanziaria e flussi di cassa;
  • di richiedere alla società di provvedere alla revisione delle previsioni contenute nel Budget 2020 soprattutto con riguardo ai costi del personale, laddove si dovessero concretizzare dei tagli alle voci di ricavo che contribuiscono a coprire le spese dell’agenzia e che non rappresentino meri trasferimenti ai gestori, alla luce delle conseguenze derivanti dal perdurare dell’emergenza da COVID 19;

Preso atto che con Decisione n. 5/2020 dell’Amministratore Unico di SRM Srl, agli atti della U.I. Partecipazioni Societarie, è stata approvata la proposta di Bilancio preventivo (Budget) relativo all’esercizio 2020, le note illustrative e il Piano assunzioni 2020, allegati parte integrante della Decisione stessa;

Considerato che nella Decisione n. 5/2020, l’Amministratore Unico tiene conto che ad oggi le eventuali conseguenze sulla contribuzione degli enti relativa al trasporto pubblico locale, dovute all’emergenza sanitaria COVID-19, non sono quantificabili e che nell’eventualità di variazioni sostanziali l’Amministratore Unico si riserva di rivedere quanto già riportato nell’attuale budget sottoponendolo all’approvazione dei soci;

Ritenuto di esprimere parere favorevole alla proposta di Budget 2020 e alla proposta di Piano Assunzioni 2020 così come approvati dall’Amministratore Unico della società con Decisione n. 5/2020, allegati parte integrante della presente deliberazione;

Atteso che a seguito di eventuali conseguenze dovute all’emergenza sanitaria COVID-19 sulla contribuzione degli enti relativamente al TPL e agli altri servizi svolti dalla società, non attualmente quantificabili che dovessero comportare variazioni sostanziali nelle previsioni di budget 2020, l’Amministratore Unico dovrà rivedere, senza indugio, l’attuale documento di budget 2020 sottoponendolo all’approvazione dei soci;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell' Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Sentiti il Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio e il Settore Mobilità Sostenibile Infrastrutture;

Dato atto che della presente deliberazione è stata data informazione al Collegio dei Revisiori dei Conti;

Su proposta dell’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA

1. DI AUTORIZZARE il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole nell’Assemblea dei Soci in ordine alla proposta di deliberazione relativa al Budget 2020 e al Piano Assunzioni 2020, allegati parte integrante della presente deliberazione;
2. DI IMPARTIRE le seguenti direttive all’Amministratore unico della Società:
  • perseguire il contenimento dei costi prettamente riconducibili al funzionamento della società e in particolare limitare, compatibilmente con le criticità e i picchi di attività, il ricorso al lavoro straordinario e alla mancata fruizione di ferie e permessi, privilegiando peraltro il recupero delle ore svolte, al fine di realizzare i risparmi ipotizzati in occasione della riorganizzazione di cui alla decisione AU 10/2018, dandone conto in sede di preconsuntivo 2019;
  • perseguire il pieno adeguamento al numero minimo di ore lavorate per il riconoscimento del diritto al buono pasto per la totalità del personale dipendente, come da indirizzi impartiti con deliberazione N. DC/PRO/2019/119, DC/2019/100, P.G. n. 436480/2019;
  • integrare la documentazione che la società abitualmente presenta sia in sede di budget sia di preconsuntivo con una situazione patrimoniale e un rendiconto finanziario dell'esercizio di riferimento del budget o del preconsuntivo, nonché con una stima delle imposte di competenza;
  • mantenere il pareggio di bilancio;
  • mantenere il flusso informativo trimestrale mediante invio delle relazioni sulla gestione finanziaria e flussi di cassa;
  • contenere i costi prettamente riconducibili al funzionamento della società e l'indirizzo volto alla riduzione sia del ricorso al lavoro straordinario, sia della mancata fruizione di ferie e permessi, al fine di realizzare i risparmi ipotizzati in occasione della riorganizzazione di cui alla decisione AU 10/2018, dandone conto in sede di preconsuntivo 2020, nonché l'indirizzo di perseguire il pieno adeguamento al numero minimo di ore lavorate per il riconoscimento del diritto al buono pasto per la totalità del personale dipendente, come da indirizzi impartiti;
  • rispettare i limiti dei costi relativi alle spese di funzionamento per l’anno 2019 in sede di presentazione del bilancio 2019 ed eventuale obbligo di correzione dei costi per il 2020 in caso di mancato raggiungimento, azionando eventuali ridimensionamenti di tutte le spese non obbligatorie normativamente, anche con riferimento a quelle di personale;
  • presentare il preconsuntivo 2020 entro il mese di settembre, al fine di verificare la necessità dell'ammontare di commissione autorizzato in occasione del budget 2018 per il raggiungimento dell'obiettivo del pareggio di bilancio, alla luce dell'andamento dell'esercizio e degli eventuali risparmi sui costi di funzionamento, con possibilità, in esito a tale verifica, di rideterminare l'importo della commissione in riduzione rispetto a quanto già autorizzato e, in occasione di tale aggiornamento, informare i soci sull'esito del ricorso presentato innanzi alla Commissione Tributaria provinciale in seguito ad errata attribuzione di categoria catastale del deposito autobus di via Ferrarese, che ha comportato la cessazione dell'esenzione dall'IMU, ed evidenziare la necessità di accantonare ulteriori risorse al Fondo rischi appositamente costituito;
  • provvedere alla revisione delle previsioni contenute nel Budget 2020 soprattutto con riguardo ai costi del personale, laddove si dovessero concretizzare dei tagli alle voci di ricavo che contribuiscono a coprire le spese dell’agenzia e che non rappresentino meri trasferimenti ai gestori del TPL, alla luce delle conseguenze derivanti dal perdurare dell’emergenza da COVID 19, come indicato nella premessa del presente atto;
  • rinviare la definizione puntuale del contenuto del Piano della performance per l’attribuzione a consuntivo delle premialità al personale dipendente in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2021-2023;

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, al fine di consentire l'effettiva partecipazione e l'espressione del voto in assemblea al rappresentante del Comune.


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