Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 96609  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  46   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  39   /  2020
Data seduta 03/03/2020
Data esecutività 03/03/2020
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto RIACCERTAMENTO ORDINARIO DEI RESIDUI AI FINI DELLA FORMAZIONE DEL RENDICONTO 2019 - VARIAZIONI AGLI STANZIAMENTI DEL FONDO PLURIENNALE VINCOLATO E AGLI STANZIAMENTI CORRELATI DEL BILANCIO VIGENTE, NECESSARIE ALLA REIMPUTAZIONE DELLE ENTRATE E DELLE SPESE RIACCERTATE AI SENSI DELL'ART. 3, COMMA 4 DEL D.LGS. N. 118/2011


Testo dell'atto

L A G I U N T A



Premesso che:

- il D.Lgs 267/2000 agli artt. 189 e 190 fornisce la definizione di residuo attivo e di residuo passivo rispettivamente in termini di somme accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio, e di somme impegnate e non pagate entro il termine dell'esercizio;

- il D.Lgs 118/2011 all'art 3 comma 4 fornisce precisazioni in merito alla gestione dei residui attivi e passivi ed alle reimputazioni delle entrate e delle spese riaccertate necessarie per il rispetto dei principi contabili di cui all'allegato 4/2 dello stesso decreto legislativo;

- il D.Lgs. 267/2000 all'art. 228, comma 3, dispone che prima dell'inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi l'ente locale provveda all'operazione di riaccertamento degli stessi, consistente nella revisione delle ragioni del mantenimento in tutto od in parte dei residui e della corretta imputazione in bilancio, secondo le modalità di cui all’art. 3, comma 4, del D.Lgs. 118/2011 e successive modificazioni;

- il D.Lgs. 118/2011 all’art. 3, comma 4, stabilisce che le variazioni agli stanziamenti del fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati, dell'esercizio in corso e dell'esercizio precedente, necessarie alla reimputazione delle entrate e delle spese riaccertate, sono effettuate con provvedimento amministrativo della Giunta entro i termini previsti per l'approvazione del rendiconto dell'esercizio precedente;

- il D.Lgs. 118/2011, allegato n. 4/2 "principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria" al punto 9.1 fornisce importanti indicazioni in merito alla gestione dei residui e fra le altre cose precisa che: le entrate e le spese accertate e impegnate non esigibili nell'esercizio considerato sono immediatamente reimputate all'esercizio in cui sono esigibili: la reimputazione degli impegni è effettuata incrementando di pari importo il fondo pluriennale di spesa, al fine di consentire nell'entrata degli esercizi successivi l'iscrizione del fondo pluriennale vincolato a copertura delle spese reimputate. Nel bilancio dell'esercizio cui la spesa è reimputata si incrementano o si iscrivono gli stanziamenti di spesa necessari per la reimputazione degli impegni.

- il D.Lgs. 118/2011, allegato n. 4/2 al punto 9.1 prevede inoltre la possibilità di procedere a concomitante spostamento in altro esercizio finanziario di accertamenti derivanti da contributi da altri enti pubblici ed impegni corrispondenti, tale procedura è denominata reimputazione ed avviene senza il passaggio dal fondo pluriennale vincolato;

Tenuto conto che:

- nell'ambito delle operazioni propedeutiche alla formazione del rendiconto dell'esercizio 2019, in applicazione del punto 9.1 dell'allegato n. 4/2 "principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria" specificatamente riferito alla gestione dei residui, i titolari dei centri di responsabilità individuati nel PEG hanno effettuato l'analisi degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa, allo scopo di verificare la permanenza delle obbligazioni giuridiche e la corretta attribuzione contabile, definendo così la situazione aggiornata della consistenza della massa dei residui attivi e passivi dell'esercizio 2019 e le rimodulazioni delle spese da effettuare e gestite attraverso la procedura del Fondo Pluriennale Vincolato (di seguito anche FPV);

- si reputa opportuno raccogliere in un unico atto tutte le operazioni propedeutiche al rendiconto 2019;

Dato atto che:

- con deliberazione del Consiglio Comunale Rep. N. DC/2019/150 - P.G. N. 566516/2019, esecutiva dal 19.12.2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune 2020-2022;

- con deliberazione di Giunta Rep. N. DG/2019/319 - P.G. N. 568844/2019, esecutiva dal 20.12.2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 - 2022;

- si rende necessario variare gli stanziamenti del bilancio di previsione 2020-2022 al fine di consentire l'adeguamento del fondo pluriennale vincolato nonché la reimputazione degli impegni e degli accertamenti non esigibili alla data del 31 dicembre 2019;


Ritenuto, in base alle motivazioni fornite dai titolari dei centri di responsabilità individuati nel PEG nel corso dell'istruttoria ed a quanto definito dal D.lgs 118/2011 all'allegato 4/2 punto 9.1 relativo alla gestione dei residui ed ai punti 3 e 5 rispettivamente relativi alle regole per la corretta contabilizzazione degli accertamenti di entrata e degli impegni di spesa :

- di approvare il riaccertamento dei residui attivi, eliminando o incrementando i residui di cui all'allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;

- di approvare il riaccertamento dei residui passivi, eliminando i residui di cui all'allegato 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;

-di approvare la variazione degli accertamenti dell'anno 2019 al fine di avere il bilancio adeguato ai principi contabili vigenti di cui all'allegato 3 parte integrante e sostanziale del presente atto;

-di approvare la riduzione degli impegni dell'anno 2019 e successivi al fine di avere il bilancio adeguato ai principi contabili vigenti, di cui all'allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto contenente anche l' eliminazione di impegni finanziati da FPV che costituiscono corrispondente riduzione di FPV e la riduzione attuata per la reimputazione di entrate e di spesa agli anni successivi come rappresentato nell'allegato 7;

-di approvare la variazione al bilancio 2020-2022 in funzione delle rimodulazioni di fondo pluriennale vincolato e delle reimputazioni, di cui all' allegato 5 e 5bis parte integrante e sostanziale del presente atto, così come riepilogate nel documento di aggiornamento al fondo pluriennale vincolato;

- di approvare la reimputazione degli impegni del 2019 in base all'evoluzione dei cronoprogrammi di spesa comunicati dai RUP, attraverso la costituzione o l'incremento del fondo pluriennale vincolato (FPV) di cui all'allegato 6 parte integrante e sostanziale del presente atto;

- di approvare la reimputazione delle entrate e delle spese accertate e impegnate all'esercizio in cui sono esigibili, per ottemperare a quanto previsto specificatamente al punto 3.6 per i contributi a rendicontazione erogati dalla UE o da altre Amministrazioni in base ai cronoprogrammi di spesa, di cui all'allegato 7 parte integrante e sostanziale del presente atto;

Tenuto conto che la presente deliberazione sarà trasmessa al Tesoriere Comunale nel rispetto di quanto previsto dal “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”, allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011, punto 9.1;

Dato atto inoltre del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D.Lgs. 267 e successive modificazioni e dell’allegato 4/2 al D. Lgs. 118/2011 punto 9.1 che illustra in modo analitico l'andamento complessivo dei dati finanziari connessi al presente atto;

Visti:
- il D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e successive modifiche e integrazioni;
- il D.Lgs. 23 giugno 2011 n. 118 e successive modifiche e integrazioni e l’allegato n. 4/2 “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”;

Ritenuto di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18.08.00 n. 267, al fine di consentire le operazioni contabili propedeutiche alla gestione dei servizi e alla realizzazione degli investimenti oltre che di proseguire il processo di formazione del rendiconto nei termini stabiliti dalla normativa vigente;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile espresso dal Responsabile dell’Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie, d'intesa con i Dipartimenti, le Aree, i Settori ed i Quartieri interessati

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

1) DI APPROVARE il riaccertamento dei residui attivi, di cui all'allegato 1 parte integrante e sostanziale del presente atto;

2) DI APPROVARE il riaccertamento dei residui passivi, di cui all'allegato 2 parte integrante e sostanziale del presente atto;

3) DI APPROVARE la variazione degli accertamenti dell'anno 2019, di cui all'allegato 3 parte integrante e sostanziale del presente atto;

4) DI APPROVARE la riduzione degli impegni dell'anno 2019, di cui all'allegato 4 parte integrante e sostanziale del presente atto;

5) DI APPROVARE la variazione al bilancio 2020-2022 in funzione delle rimodulazioni di Fondo Pluriennale Vincolato e delle reimputazioni, di cui all'allegato 5 e 5bis parte integrante e sostanziale del presente atto;

6) DI APPROVARE la reimputazione degli impegni dell'anno 2019 sugli anni del vigente bilancio 2020-2022 attraverso il fondo pluriennale vincolato (FPV), di cui all'allegato 6 parte integrante e sostanziale del presente atto;

7) DI APPROVARE la reimputazione di accertamenti ed impegni di cui all'allegato 7, parte integrante e sostanziale del presente atto;

8) DI DARE ATTO del parere positivo del Collegio dei Revisori;

9) DI TRASMETTERE la presente deliberazione al Tesoriere Comunale nel rispetto di quanto previsto dal “Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria”, allegato 4/2 al D.Lgs. 118/2011, punto 9.1;


Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, per le motivazioni esposte in premessa.


      Documenti allegati - parte integrante