Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 436912  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  113   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  110   /  2020
Data seduta 26/10/2020
Data esecutività 28/10/2020
Unità di riferimento Area Welfare e Promozione del benessere della comunità
Oggetto AUTORIZZAZIONE ALLA SPESA PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI GESTIONE, PULIZIE E DEL SERVIZIO VETERINARIO PRESSO IL CANILE INTERMUNCIPALE DI BOLOGNA.


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione
IL CONSIGLIO

Premesso che:

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/149, DC/PRO/2019/152, PG n. 566515/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2020 - 2022, sezione strategica e sezione operativa;

- con Delibera di Consiglio Comunale Rep. DC/2019/150, DC/PRO/2019/155, PG n. 566516/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Bologna 2020 – 2022 oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/319, DG/PRO/2019/301, PG n. 568844/2019 del 19/12/2019, è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione 2020 – 2022, oggetto di successive variazioni;

- con Delibera di Giunta Rep. DG/2019/322, DG/PRO/2019/372, PG n. 568853/2019 del 19/12/2019, è stata approvata la determinazione del Piano della Performance-piano dettagliato degli obiettivi assegnati ai Dipartimenti, alle Aree, ai Settori, alle Istituzioni ed ai Quartieri per l'anno 2020;

Dato atto che:

- nell'ambito degli obiettivi ed attività dell'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità, come previsto dal Piano Biennale degli acquisti di beni e servizi 2020-2021 è ricompresa la procedura ad evidenza pubblica suddivisa su due lotti per l'affidamento dei servizi relativi alla gestione del canile intermunicipale e pulizie (Lotto 1 ) e del servizio di veterinario (Lotto 2) per il periodo dal 01/06/2021 al 31/05/2026;

-per l'acquisizione della fornitura di cui trattasi la spesa complessiva per il periodo giugno 2021 – maggio 2026 ammonta ad euro 2.745.000,00 oneri fiscali compresi, di cui euro 1.995.000,00 per il lotto 1) ed euro 750.000,00 per il lotto 2):

- anno 2021 - lotto 1) euro 232.750,00, lotto 2) euro 87.500,00;

- anno 2022 - lotto 1) euro 399.000,00, lotto 2) euro 150.000,00;

- anno 2023 - lotto 1) euro 399.000,00, lotto 2) euro 150.000,00;

- anno 2024 - lotto 1) euro 399.000,00, lotto 2) euro 150.000,00;

- anno 2025 - lotto 1) euro 399.000,00, lotto 2) euro 150.000,00;

- anno 2026 - lotto 1) euro 166.250,00, lotto 2) euro 62.500,00;

Rilevato che:

- i contratti attualmente in essere, affidati a seguito di procedure ad evidenza pubblica sono in scadenza al 15/12/2020 e che a seguito di proroga tecnica avranno scadenza il 31/05/2021;

- al fine di garantire i compiti istituzionali ed il funzionamento dei servizi comunali occorre provvedere all'aggiudicazione dei servizi attraverso procedure ad evidenza pubblica;

- l'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità prevede di procedere all'avvio della procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio di cui trattasi entro l'anno 2020;



- inteso autorizzare la spesa complessiva di euro 1.875.750,00 per il periodo dal 01.01.2023 al 31.05.2026;

Dato atto che la presente deliberazione comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'Ente e che tali riflessi sono stati valuti nel bilancio di previsione e trovano la necessaria copertura finanziaria per un importo pari ad euro 869.250,00 a carico del Bilancio di previsione 2020/2022, Capitolo: U47300/000 “Vigilanza e profilassi zoiatrica, gestione canile e prestazioni varie per diritti animali”, Missione 13, Programma 07, Titolo 01, Macroaggregato 03;

Preso inoltre atto che la presente deliberazione deve considerarsi immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18/8/2000, n. 267 al fine di consentire gli adempimenti conseguenti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. n.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Welfare e Promozione del benessere della comunità;

Ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267 si richiede e prende atto del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari;

Su proposta dell'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti
DELIBERA


1. DI AUTORIZZARE la spesa di euro 1.875.750,00 per il periodo 01/01/2023 al 31/05/2026 per l'affidamento in due lotti dei servizi relativi alla gestione del canile intermunicipale e pulizie (Lotto 1)e del servizio di veterinario (Lotto 2);

2. DI DARE ATTO che per l'acquisizione della fornitura di cui trattasi la spesa complessiva per il periodo giugno 2021 – maggio 2026 ammonta ad euro 2.745.000,00 oneri fiscali compresi e che la quota parte di euro 869.250,00 relativa al periodo giugno 2021 - dicembre 2022 trova copertura finanziaria a carico del Bilancio di previsione 2020-2022 e al Piano Esecutivo di Gestione 2020-2022 - Missione 13, Programma 07, Titolo 01, Macroaggregato 03, corrispondente al seguente Capitolo: U47300/000 “Vigilanza e profilassi zoiatrica, gestione canile e prestazioni varie per diritti animali” del PEG, di cui per il lotto 1) euro 631.750,00 conto finanziario U.1.03.02.15.011 "Contratti di servizio per la lotta al randagismo" e conto finanziario U.1.03.02.13.002 “Servizi di pulizia e lavanderia” e per il lotto 2) euro 237.500,00 conto finanziario U.1.03.02.15.011 "Contratti di servizio per la lotta al randagismo";

3. DI ATTRIBUIRE al Responsabile dell'Area Welfare e Promozione del Benessere della Comunità, per il conseguimento degli obiettivi indicati in premessa la somma di euro 1.875.750,00 per il periodo decorrente dal mese di gennaio 2023 al mese di maggio 2026 Missione 13, Programma 07, Titolo 01, Macroaggregato 03, corrispondente al Capitolo U47300/000 “Vigilanza e profilassi zoiatrica, gestione canile e prestazioni varie per diritti animali" del P.E.G., di cui per il lotto 1) euro 1.363.250,00 conto finanziario U.1.03.02.15.011 "Contratti di servizio per la lotta al randagismo" e conto finanziario U.1.03.02.13.002 “Servizi di pulizia e lavanderia” e per il lotto 2) euro 512.500,00 conto finanziario U.1.03.02.15.011 "Contratti di servizio per la lotta al randagismo";

4. Di DARE ATTO CHE le spese per gli anni dal 2023 al 2026 verranno iscritte nei bilanci di previsione 2021-2023, 2022/2024, 2023/20025 e 2024-2026;

5. DI DARE ATTO che il Dirigente interessato, per quanto di rispettiva competenza, provvederà ai necessari e conseguenti adempimenti amministrativi e contabili e a dar corso alle relative procedure di affidamento nel rispetto delle norme di legge.

Infine, con votazione separata
D E L I B E R A

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, stante l'urgenza di provvedere in merito.


      Documenti allegati - parte integrante