Atto del Consiglio

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 352355  /  2023
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DCPRO  /  23   /  2023
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DC  /  27   /  2023
Data seduta 15/05/2023
Data esecutività 16/05/2023
Unità di riferimento Area Risorse Finanziarie
Oggetto VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2023 - 2025 - 1° RIEQUILIBRIO DELL'ESERCIZIO 2023 (ART. 193 D.LGS. N. 267/2000) - PARZIALE APPLICAZIONE DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DELL'ESERCIZIO 2022 (VAR. 8/2023)


Testo dell'atto

La Giunta propone al Consiglio la seguente deliberazione:
IL CONSIGLIO

Premesso

- che con deliberazione consiliare del 23/12/2022, DC/PRO/2022/107, Rep. DC/2022/107, PG n. 846724/2022, è stato approvato il Documento Unico di Programmazione 2023-2025 (DUP). Sezione strategica e Sezione operativa;

- che con deliberazione consiliare del 23/12/2022, DC/PRO/2022/102, Rep. DC/2022/108, PG n. 846729/2022, è stato approvato il Bilancio di previsione 2023 - 2025 del Comune di Bologna;

- che con le seguenti deliberazioni sono state apportate variazioni al bilancio di previsione 2023-2025:
PG n. 113734/2023 - Proposta n. DC/PRO/2023/3 - Repertorio DC/2023/9
PG n. 110562/2023 - Proposta n. DD/PRO/2023/2010 - Repertorio DD/2023/2625
PG n. 115093/2023 - Proposta n. DD/PRO/2023/2990 - Repertorio DD/2023/2779
PG n. 239144/2023 - Proposta n. DC/PRO/2023/1 - Repertorio DC/2023/17

- con deliberazione consiliare Rep. DC/2023/20 del 24/04/2023, P.G. n. 298466/2023, DC/PRO/2023/18, e' stato approvato il Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2022 che riporta un risultato di amministrazione di euro 320.830.170,71 comprensivo della quota accantonata a Fondo Crediti di dubbia esigibilità pari ad euro 157.354.814,34;

Considerato:

- che, per assicurare la prosecuzione delle procedure di spesa inerenti alcune componenti del risultato di amministrazione 2022, derivante da entrate finalizzate o con vincolo di reimpiego, per garantire lo sviluppo del programma annuale delle opere pubbliche, per assicurare la continuità degli interventi di manutenzione della città e per fare fronte ad alcune spese urgenti straordinarie, occorre procedere ad un'applicazione di parte del risultato di amministrazione vincolato, derivante da investimenti e disponibile, per un importo complessivo di euro 75.977.155,31, la cui elaborazione analitica per settore è riportata in atti al presente provvedimento, destinato:
- per l'importo di euro 28.275.227,91, proveniente dalla parte vincolata, al finanziamento di spese correnti,
- per l'importo di euro 38.207.509,94, proveniente dalla parte vincolata , al finanziamento di spese di investimento,
- per l'importo di euro 1.788.000,00, proveniente dalla parte disponibile, a salvaguardia degli equilibri del bilancio 2022 (art. 193 c.2 lettera a) D.Lgs 267/2000), a fronte della necessità di dare copertura ad alcune spese urgenti,
- per l'importo di euro 6.835.755,03, proveniente dalla parte disponibile, al finanziamento di spese di investimento,
- per l'importo di euro 870.662,43, proveniente dalla parte investimenti , al finanziamento di spese di investimento,


Precisato che:

- l’importo rientrante nella prima salvaguardia, come sopra specificato, rappresenta una parte minima della parte disponibile dell’avanzo e corrisponde all’urgenza di fare fronte, nell’assicurare la continuità dei servizi, ad esigenze straordinarie di spesa, costituite da: spesa una tantum per riequilibrio concessioni piscine a seguito degli effetti prodotti dall’emergenza covid (488.000 euro), spese di revisione prezzi nell’ambito dell’accordo quadro per la gestione della manutenzione strade (800.000 euro), interventi urgenti di manutenzione connessi alla gestione di segnalazioni nell’ambito dei lavori della task force sicurezza (200.000 euro), maggiore fabbisogno per assistenza ai bambini con disabilità (300.000 euro);

- che non ci sono debiti fuori bilancio così come previsto dall'art. 187  c. 2  del  TUEL;


Considerato pertanto:

- che occorre apportare al Bilancio di previsione 2023 - 2025 una variazione all'esercizio 2023 di applicazione di parte del risultato di amministrazione dell'esercizio 2022, la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento, così costituita:


- che in relazione all'andamento della gestione dell'esercizio in corso, sono risultati necessari adeguamenti delle previsioni di alcuni stanziamenti di entrata e di spesa oltre a rimodulazioni di stanziamenti per modifiche di modalità di gestione e per una più corretta e puntuale imputazione contabile del bilancio 2023-2025, la cui elaborazione analitica per settore é riportata in atti al presente provvedimento e riepilogata come di seguito;

- che occorre, pertanto, apportare al Bilancio di previsione 2023 - 2025 una variazione la cui elaborazione é riportata nell'allegato facente parte integrante del presente provvedimento così costituita:


Dato atto che:

- ai sensi dell'art. 21 (commi 1 e 6) del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50, i Comuni approvano il programma biennale degli acquisti di beni e servizi di importo pari o superiore a 40.000,00 euro;
- in ottemperanza a tale disposto, il Comune di Bologna, con deliberazione consiliare del 23/12/2022, DC/PRO/2022/107, Rep. DC/2022/107, PG n. 846724/2022, ha approvato il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2023-2025 che alla sezione operativa - parte 2 - prevede il " Programma biennale degli acquisti di beni e servizi per il biennio 2023-2024"

Dato atto che sebbene l’art. 21 del d.lgs. 50/2016 sopra richiamato sia stato abrogato dal d.lgs. 31 marzo 2023, N. 36, l’art. 225, comma 2 del medesimo decreto ne mantiene in vigore in via transitoria fino al 31 dicembre 2023, tra gli altri adempimenti, quelli connessi alle procedure di programmazione;

Rilevato che sono nel frattempo pervenute nuove richieste di inserimento di interventi sopra ai 40.000,00 e modifiche da apportare agli interventi già inseriti, per cui si ritiene necessario procedere ad un aggiornamento del suddetto Programma biennale, così come risulta da elenco allegato facente parte integrante del presente provvedimento, che individua gli aggiornamenti relativi ad interventi finanziati con capitoli di spesa del Titolo 1 e Titolo 2;

Considerato pertanto di riapprovare il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2023-2024, così come precedentemente riportato;


Dato atto che le suddette variazioni rispettano tutti gli equilibri di bilancio stabiliti dall'art. 162 del TUEL;

Dato atto che con successivo provvedimento l'organo competente provvederà all'adeguamento del Piano esecutivo di Gestione 2023 - 2025 e dei programmi annuali di attività;


Dato atto del parere favorevole del Collegio dei Revisori, ai sensi dell'art. 239 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267;

Visto:
- l'art. 175 del D. Lgs. n. 267/2000, il D. Lgs. n. 118/2011 e ss. mm. relativo alle variazioni di bilancio;
- l'art. 21 (commi 1 e 6) del D.Lgs n. 50/2016 relativo al Programma biennale degli acquisti di servizi e forniture;
- Il d.lgs 267/2000, il D.lgs 118/2011 ed i relativi allegati;
- i l regolamento di contabilità dell'ente;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18/8/2000 n. 267, così come modificato dal D.L.174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile entrambi espressi dalla Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;

Su proposta dell'Area Risorse Finanziarie d'intesa con i Settori interessati;

Sentite le Commissioni Consiliari competenti;
DELIBERA


1- DI APPORTARE, per i motivi esposti in premessa, al Bilancio di previsione 2023 - 2025, le variazioni agli esercizi 2023, 2024 e 2025 comprensive dell'applicazione nell'esercizio 2023 di parte del risultato di amministrazione dell'esercizio 2022 di cui agli allegati facenti parte integrante del presente provvedimento;

2- DI DARE ATTO del mantenimento degli equilibri di bilancio;

3- DI RIAPPROVARE come in premessa specificato il Programma biennale degli acquisti di servizi e forniture 2023 - 2024 aggiornato con le modifiche apportate, così come risulta dagli allegati facenti parte del presente provvedimento;



Infine, con votazione separata
DELIBERA

DI DICHIARARE il presente provvedimento immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D. Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267.


      Documenti allegati - parte integrante