Atto della Giunta
Dati dell' atto
PG (Nr. / Anno)
404707
/
2021
Proposta (Tipo / Nr. / Anno)
DGPRO
/
202
/
2021
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno)
DG
/
201
/
2021
Data seduta
14/09/2021
Data esecutività
14/09/2021
Unità di riferimento
Manutenzione
Oggetto
APPROVAZIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO RELATIVO AI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN FABBRICATO A USO DEPOSITO PRESSO L'AREA ORTIVA DI VIALE FELSINA 18/5 (COD. INT. 6525), DELL'IMPORTO COMPLESSIVO DI € 80.000,00 (COMPRESI ONERI FISCALI).
Testo dell'atto
LA GIUNTA
Premesso che
all'interno dell'area di proprietà comunale
“
Centro Ricreativo Orti Felsina”
, sita in Viale Felsina n. 18/5 e relativamente al permesso di costruire rilasciato in data 23 Luglio 2020 (riferimento P.G. n. 23352/2020 del 16/01/2020),
l’Amministrazione Comunale intende realizzare un fabbricato avente funzioni di deposito a servizio dell'attività degli orti;
il suddetto permesso, così come previsto dall’art. 42 del RUE, è relativo all'autorizzazione ad edificare e la progettazione è stata impostata assicurando la coerenza ai vigenti strumenti Urbanistici del Comune di Bologna, ai vari vincoli preesistenti e prevede misure atte ad evitare effetti negativi sull'ambiente, sul paesaggio e sul vincolo idrogeologico in relazione all'attività di cantiere;
l'area su cui verrà realizzato l'intervento è registrata all'inventario Patrimonio con n. A348 ed è individuata al Catasto Urbano al Foglio 97 mappale 3;
Rilevato che
il Responsabile del Procedimento dell'intervento di cui trattasi, con Cod. Int. 6525, è individuato nella persona del Geom. Mirko Lelli del Settore Manutenzione - ai sensi dell'art. 31 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii;
nel progetto si intende realizzare un fabbricato ligneo monopiano di dimensioni pari a 8,52 x 10,50 mt - altezza media 2,80 mt;
gli interventi relativi al progetto di cui trattasi, come meglio dettagliato negli elaborati allegati parte integrante del presente provvedimento, riguardano:
- la realizzazione di un fabbricato in Xlam e struttura tetto in legno lamellare;
- copertura in pannelli coibentati tipo sandwich;
- il rivestimento esterno in larice;
- le contropareti interne in cartongesso;
- gli infissi esterni e i serramenti;
- le lattonerie e la realizzazione di una nuova linea vita;
Visti,
parti integranti della presente deliberazione, il Progetto Esecutivo (Cod. Int. 6525) inerente lavori di realizzazione di un fabbricato ad uso deposito presso l’area ortiva di viale Felsina 18/5, redatto dall'Arch. Roberto La Guardia del Settore Manutenzione, nonché la dichiarazione di Validazione del progetto, sottoscritta digitalmente - ai sensi del art. 26 comma 8 del d.lgs 50/2016 e ss.mm.ii. - in data 02/08/2021 dal Responsabile Unico del Procedimento Geom. Mirko Lelli del Settore Manutenzione, dalla quale risulta che il suddetto progetto è conforme alle specifiche disposizioni funzionali, prestazionali, normative, tecniche ed economiche in vigore, avendone accertato altresì la conformità alla disciplina dell'attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 L.R. 15/2013;
Preso atto che
il progetto di cui trattasi comporta una spesa complessiva stimata in € 80.000,00 (compresi oneri fiscali al 22%), da cui ne deriva il seguente Quadro Economico:
A: LAVORI
Importo lavori a misura
€
62.500,00
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d’asta
€
3.049,18
TOTALE A: Lavori
€
65.549,18
B: SOMME A DISPOSIZIONE
Oneri fiscali 22%
€
14.420,82
Contributo ANAC
€
30,00
TOTALE B: Somme a disposizione
€
14.450,82
TOTALE COMPLESSIVO (A+B)
€
80.000,00
pertanto si intende procedere all’approvazione del Progetto Esecutivo inerente lavori di realizzazione di un fabbricato ad uso deposito presso l’area ortiva di viale Felsina 18/5, di importo complessivo di € 80.000,00 (compresi oneri fiscali al 22%), al cui finanziamento si provvederà
mediante reimpiego dei proventi derivanti dalla vendita di beni,
sul
Cap. U64255-000
del Bilancio 2021;
Dato atto che
con successivo atto dirigenziale si provvederà all'aggiudicazione dei lavori e agli impegni contabili;
l'Ufficio di Direzione dei lavori viene individuato come segue:
Direttore dei Lavori: Arch. Roberto La Guardia;
Ispettore di cantiere: Geom. Luigi Petrelli;
entrambi del Settore Manutenzione;
le opere da realizzare non sono soggette a vincolo di parere di competenza della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici , in quanto l’immobile non presenta i requisiti di interesse culturale ai sensi del D.Lgs. 42/2004, come precisato dal Responsabile del Procedimento dell'intervento nella Relazione tecnico generale, allegata parte integrante al presente atto;
Ritenuto di
dichiarare la presente Deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267/2000, al fine di consentire l'immediato avvio delle procedure di aggiudicazione ed esecuzione dei lavori;
Preso atto
, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs. 267/2000, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Manutenzione e del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie;
su proposta del Settore Manutenzione, congiuntamente al Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio;
a voti unanimi e palesi
DELIBERA
1) DI APPROVARE, per le motivazioni espresse in premessa, il Progetto Esecutivo relativo ai lavori di realizzazione di un fabbricato ad uso deposito presso l’area ortiva di viale Felsina 18/5, dell'importo complessivo di € 80.000,00 (compresi oneri fiscali al 22%), redatto dal progettista Arch. Roberto La Guardia del Settore Manutenzione;
2) DI PRENDERE ATTO della Validazione del progetto - ai sensi dell'art. 26 comma 8 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. - allegata parte integrante al presente provvedimento e sottoscritta digitalmente in data 02/08/2021 dal Responsabile del Procedimento Geom. Mirko Lelli del Settore Manutenzione;
3) DI DARE ATTO che:
- il Responsabile del Procedimento è individuato nella persona del Geom. Mirko Lelli del Settore Manutenzione ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.;
- con successivo atto dirigenziale si provvederà all'aggiudicazione dei lavori e agli impegni contabili;
- l'Ufficio di Direzione dei lavori viene individuato come segue:
Direttore dei Lavori: Arch. Roberto La Guardia;
Ispettore di cantiere: Geom. Luigi Petrelli;
entrambi del Settore Manutenzione;
- il Responsabile del Procedimento potrà apportare agli elaborati di progetto le modifiche/integrazioni che riterrà necessarie in relazione ad errori materiali o per risolvere aspetti di dettaglio.
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente Deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267/2000, al fine di consentire l'immediato avvio delle procedure di aggiudicazione e l'esecuzione dei lavori.
Documenti allegati - parte integrante
Page
1
Page
1
Nomefile
6525_Validazione progetto.pdf
relazione fotografica.pdf
ELENCO PREZZI_210706 (2).pdf
elaborato grafico (1).pdf
6525_RELAZIONE_TECNICA_DEF.pdf
CME_210706 (1).pdf
6525_CSA.pdf
Atto firmato digitalmente