Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 436088  /  2020
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  275   /  2020
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  238   /  2020
Data seduta 27/10/2020
Data esecutività 27/10/2020
Unità di riferimento Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche
Oggetto APPROVAZIONE FORECAST 2020 AUTOSTAZIONE DI BOLOGNA SRL – AGGIORNAMENTO BUDGET 2020 APPROVATO CON DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE P.G.N. 115864/2020


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:
  • il Comune di Bologna, congiuntamente alla Città metropolitana di Bologna, è socio della società Autostazione di Bologna S.r.l. per il 66,89% del capitale sociale, attualmente fissato in euro 157.043,00, corrispondente ad una quota pari ad euro 105.043,00;
  • con Deliberazione di Consiglio Comunale P.G n. 73183/2009, O.d.g. n. 124/2009, del 15/04/2009, esecutiva dal 27/04/2009, è stata approvata la trasformazione della società Autostazione di Bologna in società a responsabilità limitata e l'omologazione della medesima secondo il modello "in house providing", confermando l'affidamento del servizio di gestione dell'Autostazione di Bologna alla società, congiuntamente alla Provincia di Bologna (oggi Città metropolitana di Bologna) e approvando la Convenzione tra Comune, Provincia di Bologna e società Autostazione per la definizione delle modalità di gestione del servizio affidato alla società, le modalità della partecipazione del Comune alla definizione degli strumenti regolatori e dei criteri di definizione delle tariffe del servizio di Autostazione, di competenza della Provincia, nonché le modalità per l’esercizio da parte dei due Enti del controllo sulla società, con allegati, quali parti integranti, il Regolamento per l'esercizio della stazione autolinee di Bologna (sub- Allegato B alla Convenzione) e le tariffe dei pedaggi in vigore dal 01/01/2009 (sub- Allegato C alla Convenzione) e in data 22 gennaio 2010 è stata sottoscritta la suddetta Convenzione comprensiva dei relativi allegati parti integranti tra Comune, Provincia di Bologna e società Autostazione di Bologna S.r.l.;
  • con Deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta DG/PRO/2019/43, N. Repertorio: DG/2019/28, N. P.G. 93875/2019, nella seduta del 26/02/2019, esecutiva dal 28/02/2019, è stata approvata una modifica al Regolamento per l’esercizio della stazione Autolinee di Bologna e del sistema tariffario dei pedaggi, rideterminando le tariffe dei pedaggi da applicare ai vettori di linea per il periodo 01/05/2019-30/04/2020, in ottemperanza della Delibera n. 56/2018 dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, competente per la regolazione nel settore dei trasporti e dell'accesso alle relative infrastrutture ed ai servizi accessori, che ha approvato le misure volte ad assicurare condizioni di accesso equo e non discriminatorio alle autostazioni ubicate nei pressi di stazioni ferroviarie, porti, aeroporti e metropolitane, nel rispetto del principio di sussidiarietà e delle competenze degli enti locali, per facilitare lo sviluppo dei servizi autobus a medio lunga percorrenza;
  • il Consiglio Comunale con deliberazione N. Proposta: DC/PRO/2019/152, N. Repertorio: DC/2019/149, P.G. N. 566515/2019, N. O.d.G. 274/2019 del 19/12/2019 ha confermato la volontà di mantenere la partecipazione nella società Autostazione di Bologna srl, in continuità con quanto approvato con la revisione straordinaria delle partecipazioni e con la revisione periodica per l'esercizio 2018 ex art. 20 e 24 del D.Lgs 175/2016 e ss.mm.
  • lo Statuto della Società prevede, all’art. 13.2 lett g), l’approvazione da parte dell’Assemblea dei soci degli atti di programmazione, dei piani operativi e dei budget annuali, dei piani di investimento e di quelli di assunzione del personale, proposti dall’organo amministrativo;
  • il Consiglio Comunale, nella seduta del 30 settembre 2019, con deliberazione N. Proposta: DC/PRO/2019/119, N. Repertorio: DC/2019/100, P.G. N. 436480/2019 del 30/09/2019, ha approvato un aggiornamento degli indirizzi sulle spese di funzionamento delle società in controllo pubblico ai sensi dell'art. 19, comma 5, D.Lgs n.175/2016;
  • con Deliberazione DC/PRO/2019/152, Rep. DC/2019/149, P.G. N. 566515/2019, del 19/12/2019, in sede di approvazione del Documento Unico di Programmazione 2020-2022, il Consiglio Comunale ha assegnato gli obiettivi alle società partecipate al fine di assolvere agli obblighi di controllo particolarmente previsti dall'art. 147 quater TUEL, così come declinati dall'art. 11 del Regolamento comunale sui controlli interni e che tra gli obiettivi assegnati alla società Autostazione di Bologna srl ha previsto la presentazione del budget 2020 e dell'eventuale piano assunzioni entro febbraio 2020, il mantenimento del pareggio di bilancio e l'adeguamento alle direttive impartite con il suddetto atto di indirizzo;
  • con Deliberazione di Giunta Comunale N. Proposta DG/PRO/2020/71, N. Repertorio: DG/2020/51, N. P.G. 115864/2020 del 17 marzo 2020 è stato approvato il Budget e il Piano assunzioni 2020 della società Autostazione di Bologna Srl;

Preso atto che:
  • il Budget 2020 di Autostazione approvato con la Deliberazione succitata, evidenziava un utile di esercizio pari a 33.081 euro e che il Piano assunzioni prevedeva l'assunzione di una nuova unità di personale dal 1° settembre 2020 con una stima di costo previsto nel budget per il periodo da settembre a dicembre 2020, pari a circa 18.000 euro;
  • con la Delibera di approvazione del Budget e del Piano assunzione 2020 citata in premessa, si chiedeva alla società di portare all’attenzione dell'Assemblea un aggiornamento dello stesso qualora si fossero verificate delle variazioni significative delle previsioni economico-finanziarie in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l’esercizio o sulle ipotizzate coperture finanziarie dell’attività e degli investimenti previsti per l’esercizio 2020;
  • in relazione al rispetto all'obiettivo di contenimento dei costi di funzionamento di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale Proposta N. DC/PRO/2019/119, P.G. n.436480/2019, il Presidente evidenziava nella relazione accompagnatoria al budget che tale obiettivo sarebbe stato di difficile raggiungimento, nonostante le azioni di contenimento dei costi già previste, sia per l'affiancamento di un nuovo dipendente in sostituzione di una unità in pensionamento, sia in misura più rilevante laddove si fosse verificato il perdurare dell'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, di grosso impatto per l'Autostazione;

Rilevato che la società ha inviato con pec P.G. n. 386462/2020 del 30/09/2020, l’avviso di convocazione dell'Assemblea ordinaria dei soci per il giorno 30 ottobre 2020 avente tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'Aggiornamento del Budget 2020 (All. A-Aggiornamento Budget 2020 e B-Relazione del Presidente accompagnatoria), allegati parte integrante della presente deliberazione;

Preso atto inoltre che nella relazione accompagnatoria il presidente dichiara che:
  • l’emergenza sanitaria partita nel mese di febbraio 2020 ha provocato rilevanti impatti economici sulla Società già a partire dal mese di marzo, con il blocco delle attività sia sul fronte del tpl (diminuzione sistematica delle corse e soppressione delle linee scolastiche) sia sul fronte dei trasporti nazionali ed internazionali;
  • la graduale riapertura delle possibilità di spostamento (nel mese di maggio in ambito regionale e nel mese di giugno in ambito nazionale ed internazionale), la successiva riapertura delle scuole nel mese di settembre e la ripresa delle attività didattiche delle università con frequenza mista (in presenza e da remoto) ha impattato e comunque continuerà ad impattare in termini di minori volumi di attività dei vettori che operano nell’Autostazione di Bologna;
  • le prospettive future, in merito ad un nuovo peggioramento dell’epidemia, sembrano suggerire ulteriori misure di contenimento sia da parte dello Stato nazionale che da parte dei singoli Paesi Europei, prospettando ulteriori conseguenze (variabili) sui flussi di trasporto;
  • nei primi otto mesi del 2020 si è registrata una riduzione del numero delle corse sulle diverse tipologie di linee: nelle regionali del 7,6%, nelle nazionali del 50,4% e nelle internazionali del 56,8%; inoltre, nell’ultimo trimestre è prevista una ulteriore diminuzione delle corse internazionali dovute alla recrudescenza dell’epidemia oltre frontiera che già sta progressivamente frenando quella che appariva una lenta ripresa delle linee internazionali riscontrata nel corso dei mesi estivi;
  • il traffico turistico risulta fermo da febbraio 2020 con una riduzione complessiva (carico/scarico, partenze, non Prenotati e Prenotati) del 91,88%;
  • per l’ultimo trimestre del 2020 la Società prevede un’ulteriore diminuzione delle corse internazionali dovute all’aumento dell’epidemia oltre frontiera, che sta già progressivamente frenando quella che sembrava essere una lenta ripresa delle linee internazionali, riscontrata nei mesi estivi.

Dato atto che la suddetta documentazione è stata oggetto di un’istruttoria condotta dall’Area Segreteria Generale, Partecipate e Appalti Opere Pubbliche - UI Partecipazioni Societarie;

Preso atto inoltre che l’aggiornamento del budget 2020 con le previsioni di forecast 2020 e la relativa relazione accompagnatoria rilevano:
  • per contenere i mancati ricavi, la società ha diminuito le ore di guardiania, ha usufruito della cassa integrazione e ha fatto utilizzare ferie e permessi al personale, ridotto le forniture, spegnendo le luci notturne nel piazzale durante il lockdown, eliminato la custodia dei servizi igienici, rinviato gli investimenti per un importo di euro 258.188 (in luogo di quanto previsto nel budget 2020 pari a euro 379.222) e alcune manutenzioni previste nel budget 2020, ritardato l’assunzione dell’unità amministrativa in affiancamento al 1/12/2020, provveduto in autonomia con il proprio personale alla sanificazione degli uffici, saletta d’attesa, servizi igienici pubblici e privati, delle pensiline di partenza fornendo al personale materiale, protezioni e formazione e annullato l’erogazione dei premi di produzione al personale, registrando di conseguenza una contrazione dei costi di produzione nel forecast 2020 di euro 73.633;
  • gli investimenti del 2020 riguardano il completamento del rifacimento della pensilina dell’area comprensiva del materiale e della messa in opera nel mese di agosto 2020 senza la chiusura dell’impianto e dei servizi in essere per euro 71.402 (ammortizzato unitamente al fabbricato fino alla fine del diritto di superficie), l’adeguamento alla normativa vigente della segnaletica per gli ipovedenti per i percorsi tattilo-plantari per i quali è previsto un investimento di euro 20.000, l’acquisto di macchine per ufficio, software e hardware d’ufficio e arredi per euro 13.082 e nuovi software per l’utenza per euro 12.625;
  • una gestione finanziaria negativa per euro 11.781, dovuta sostanzialmente alla presenza degli interessi passivi dovuti sui depositi cauzionali de L’Operosa;

  • una perdita d’esercizio da forecast 2020 pari a euro 321.411 che la Società intende coprire attingendo alla Riserva straordinaria presente nel Patrimonio netto;
    il mancato rispetto dell’obiettivo di contenimento dei costi di funzionamento di cui alla deliberazione del Consiglio Comunale Proposta n.ro DC/PRO/2019/119, PG n.436480/2019 nel limite massimo dell’89,50% del valore della produzione, in quanto la percentuale di incidenza dei costi di funzionamento del forecast 2020 rispetto al valore della produzione è pari al 108%;
Dato atto inoltre che nella Relazione accompagnatoria all’aggiornamento delle previsioni del budget 2020 il presidente dichiara che:
  • nel caso vi fosse la ragionevole certezza del recupero della perdita fiscale realizzata negli esercizi futuri (per euro 317.041), la Società potrà decidere di contabilizzare le relative imposte anticipate per euro 76.090 e ciò comporterebbe una riduzione della perdita civilistica per l’anno in corso che sarebbe quindi pari a euro 245.321 con la correlata riduzione dell’utilizzo della Riserva suindicata;
  • inoltre, in merito al contenzioso con l’ex gestore dell’autorimessa L’Operosa, la società Autostazione è risultata vincitrice in primo grado; qualora la sentenza non venisse impugnata dalla controparte nei termini previsti per l’appello, la Società potrebbe contabilizzare lo storno dell’accantonamento pari a euro 60.000; con lo storno del fondo rischi, si realizzerebbe una sopravvenienza attiva pari a euro 43.560 al netto dell’utilizzo delle imposte e di conseguenza il 2020 registrerebbe una ulteriore riduzione della perdita;
  • in adempimento alla sentenza di primo grado, la società L’Operosa ha già provveduto al versamento delle spese legali, delle spese dei CTU e dei danni liquidati in sentenza oltre a interessi moratori a cui andranno detratti depositi cauzionali da restituire e gli interessi passivi sul deposito per un totale da versare da parte della società pari a euro 64.766. L’Operosa ha provveduto ad oggi a versare ad Autostazione le somme relative alle spese legali, a quelle dei CTU e a 2 rate mensili dei danni liquidati; la scadenza del versamento delle restanti rate sarà il 31/12/2020;

Considerato che:
  • il prospetto di rendiconto finanziario inviato dalla società attesta- nelle attuali previsioni- la copertura con risorse proprie delle ipotesi di fabbisogno finanziario previste per l'esercizio 2020, ivi compresi gli investimenti attualmente previsti;
  • il Presidente, nella relazione di accompagnamento all’aggiornamento delle previsioni del budget 2020, conferma la ferma volontà da parte degli amministratori e dei dipendenti della Società di ripartire e di proseguire il programma degli investimenti e ammodernamenti già avviati, giudicati essenziali per fare dell’Autostazione un passaggio funzionale-strumentale e uno spazio pubblico che fornisca servizi a passeggeri e non;
  • conferma quanto già previsto nel Budget 2020 in merito all’avvenuta richiesta ad un istituto di credito di un finanziamento massimo consentito pari a euro 800.000 per la durata di 6 anni a tasso fisso assistito dalla garanzia di Medio Credito Centrale come previsto nel Decreto liquidità convertito in Legge 5 giugno 2020 n. 40 da parte degli amministratori che hanno ritenuto di chiedere l'importo massimo permesso dalla normativa al fine di proseguire la gestione ordinaria unitamente agli obiettivi prefissati; nell’aggiornamento del budget è contenuta la previsione degli interessi passivi sul prestito per euro 1.492 relativi per il periodo 1/11-31/12/2020;
  • informa che gli amministratori al fine di proseguire nel progetto di ristrutturazione dell’immobile, confermano l'intenzione di scindere, per ragioni gestionali e di miglior programmazione dei lavori, la ristrutturazione interna dalla progettazione ed esecuzione dell’aspetto esterno dell’Autostazione, che comprenderà la facciata, la piazza, i possibili collegamenti esterni nonché l’eventuale utilizzo del tetto; a tal fine prevedono di bandire entro la fine dell’anno il concorso di progettazione utilizzando la piattaforma telematica dell’ordine degli Architetti di Bologna, slittato per effetto dell’emergenza sanitaria;
  • al fine di proseguire con gli obiettivi prefissati e per riuscire a portare avanti l’obiettivo di riqualificazione dell’impianto e del terminal, ritenendo essenziale l’aiuto dei Soci, la Società richiederà agli stessi nel IV trimestre 2020, un prestito fruttifero che sarà accompagnato dalla relazione e da un Piano economico finanziario (per il quale è previsto nelle spese per servizi il relativo costo per il suo aggiornamento per euro 17.000), al fine di presentare agli stessi un progetto di ristrutturazione dell’interno dell’autostazione e permettere non solo di mettere a norma i locali per gli affittuari già esistenti ma anche per riqualificare l'impianto ed inserirne di nuovi;

Rilevato che nell'ambito dell'istruttoria è stato richiesto alla società di chiarire l’affermazione riportata nella Relazione accompagnatoria all’aggiornamento del budget 2020 in merito a quanto dichiarato dal presidente sulla richiesta di finanziamento fruttifero ai soci per l'intero progetto, per il quale la Società prevede la restituzione del prestito alla fine del diritto di superficie, momento in cui l'immobile ammodernato e ristrutturato passerà al Comune di Bologna, la società ha chiarito chiederanno un pre-ammortamento per gli anni in cui verranno eseguiti i lavori e la successiva restituzione del prestito in rate fino alla fine del diritto di superficie.

Ritenuto che in merito alla richiesta che verrà avanzata dalla Società sulle modalità di restituzione del prestito richiesto ai soci, sarà necessario un apposito approfondimento tecnico da parte del Responsabile dell’Area Risorse finanziarie, il quale valuterà la compatibilità della proposta che verrà avanzata dalla società rispetto alle norme e ai vincoli di finanza pubblica, adottando in merito un apposito atto;

Valutato che, alla luce di quanto sopra esposto, tenuto conto di tutte le azioni messe in campo dalla Società per ridurre il significativo impatto dell’emergenza sanitaria sul risultato d’esercizio si rende necessario approvare un aggiornamento delle previsioni di budget 2020 con il forecast 2020, chiedendo alla società di portare all'attenzione dei soci un aggiornamento delle stesse qualora variassero significativamente le previsioni economico- finanziarie in esso contenute, con conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio o sulle ipotizzate coperture finanziarie dell’attività e degli investimenti previsti per l'esercizio 2020;

Dato atto che la presente deliberazione è stata preventivamente trasmessa, per opportuna informazione al Collegio dei Revisori dei Conti;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1°, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

Stabilito che la presente deliberazione non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico- finanziaria o sul patrimonio dell'ente, ai sensi dell'art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/2000, ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. n. 175/2016 in quanto non sono previsti con il presente atto provvedimenti del Comune per ovviare alla situazione economico-finanziaria prospettata; di conseguenza non si richiede il parere del Responsabile dei servizi finanziari in ordine alla regolarità contabile;

Dato atto che è stata data opportuna informazione al Capo Dipartimento Lavori Pubblici, Mobilità e Patrimonio, al Responsabile del Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture e al Capo Dipartimento Cultura e Promozione della Città in quanto tenuti ai controlli interni ex art. 147 quater, ai sensi della delibera di Giunta P.G. n. 495338/2018 e alla Città Metropolitana di Bologna;

Su proposta dell'Area Segreteria Generale Partecipate e Appalti Opere Pubbliche;

A voti unanimi e palesi
DELIBERA

- DI AUTORIZZARE, per le motivazioni in premessa esposte, il Sindaco o suo delegato ad esprimere voto favorevole all'approvazione, nell'Assemblea dei Soci, dell’aggiornamento del budget 2020 con le previsioni di forecast 2020 della Società, allegato parte integrante del presente atto, chiedendo alla società di portare all'attenzione dei soci un aggiornamento dello stesso qualora variassero significativamente le previsioni economico-finanziarie in esso contenute, con ulteriore conseguente riflesso sul risultato previsto per l'esercizio o sulle ipotizzate coperture finanziarie dell’attività e degli investimenti previsti per l’esercizio 2020.


Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

- DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267 del 18/8/2000, per consentire la partecipazione del rappresentante del Comune di Bologna all'assemblea all'uopo convocata.


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