Atto della Giunta
Dati dell' atto
PG (Nr. / Anno)
199535
/
2017
Progr.
(Nr. / Anno)
139
/
2017
Data seduta
06/06/2017
Data esecutività
06/06/2017
Unità di riferimento
Agenda digitale e Tecnologie Informatiche
Oggetto
APPROVAZIONE DELLE MODALITA' DI GESTIONE DEL VOTO TELEMATICO, AI SENSI DELL'ART. 11 DEL REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DEL "BILANCIO PARTECIPATIVO".
Testo dell'atto
LA GIUNTA
Premesso:
- che lo Statuto del Comune di Bologna prevede, fra gli Istituti di Partecipazione, il "Bilancio Partecipativo" quale strumento di democrazia diretta teso a coinvolgere la cittadinanza nella programmazione e nell'utilizzo di una quota di risorse del Bilancio comunale, articolata tra i Quartieri cittadini;
- che il Consiglio Comunale, in data 20/04/2016, ha approvato con deliberazione OdG n. 214, PG n. 85548/2016, il Regolamento sulla disciplina del "Bilancio Partecipativo"; il citato Regolamento individua le fasi e i tempi del processo prevedendo che la Giunta comunale, sentita la Conferenza dei Presidenti dei Consigli di Quartiere, ne deliberi l'avvio;
- che la Giunta Comunale in data 9/05/2017, con Prog. n° 107/2017,
PG n.155932/2017
, ha deliberato l'avvio sperimentale del processo di "Bilancio Partecipativo";
Considerato:
- che il regolamento prevede che il
processo del "Bilancio Partecipativo" si articola in 4 fasi e precisamente:
fase 1: coinvolgimento dei cittadini, informazione, comunicazione e ascolto;
fase 2: co-progettazione delle proposte e verifiche di fattibilità;
fase 3: voto delle proposte ammesse e pubblicazione dei risultati;
fase 4 : presa in carico delle proposte e loro realizzazione;
- che l'art. 11 del medesimo regolamento prevede che il voto sia espresso in modalità telematica;
- che occorre approvare le modalità di gestione del voto telematico, sulla base della istruttoria tecnica condotta dal Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, come definite nel documento allegato alla presente deliberazione;
- che le modalità di gestione del voto individuate offrono le necessarie garanzie di controllo della autenticità del voto e permettono la più ampia partecipazione dei cittadini;
Ritenuto, pertanto, di approvare, ai sensi dell'art. 11 del Regolamento sulla disciplina del bilancio partecipativo,
le modalità di gestione del voto per l'approvazione delle proposte di attuazione del "Bilancio Partecipativo", come descritte nel documento allegato;
Dato atto che il contenuto del presente atto non comporta riflessi diretti/indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;
Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche e della dichiarazione del Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie che il parere in ordine alla regolarità contabile non è dovuto;
Su proposta del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, congiuntamente al Dipartimento Economia e Promozione della Città;
A voti unanimi e palesi;
DELIBERA
DI APPROVARE
le modalità di gestione della votazione telematica ai sensi dell'art. 11 del Regolamento sul "Bilancio Partecipativo" del Comune, descritte nel documento allegato;
Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA
DI DICHIARARE l
a presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stante la necessità di dare avvio al percorso del "Bilancio Partecipativo" per l'anno 2017.
Documenti allegati - parte integrante
File Name
Bilancio Partecipativo_gestione votazione telematica.pdf