Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 199535  /  2017
Progr. (Nr. / Anno) 139  /  2017
Data seduta 06/06/2017
Data esecutività 06/06/2017
Unità di riferimento Agenda digitale e Tecnologie Informatiche
Oggetto APPROVAZIONE DELLE MODALITA' DI GESTIONE DEL VOTO TELEMATICO, AI SENSI DELL'ART. 11 DEL REGOLAMENTO SULLA DISCIPLINA DEL "BILANCIO PARTECIPATIVO".


Testo dell'atto

LA GIUNTA



Premesso:

- che lo Statuto del Comune di Bologna prevede, fra gli Istituti di Partecipazione, il "Bilancio Partecipativo" quale strumento di democrazia diretta teso a coinvolgere la cittadinanza nella programmazione e nell'utilizzo di una quota di risorse del Bilancio comunale, articolata tra i Quartieri cittadini;

- che il Consiglio Comunale, in data 20/04/2016, ha approvato con deliberazione OdG n. 214, PG n. 85548/2016, il Regolamento sulla disciplina del "Bilancio Partecipativo"; il citato Regolamento individua le fasi e i tempi del processo prevedendo che la Giunta comunale, sentita la Conferenza dei Presidenti dei Consigli di Quartiere, ne deliberi l'avvio;

- che la Giunta Comunale in data 9/05/2017, con Prog. n° 107/2017, PG n.155932/2017, ha deliberato l'avvio sperimentale del processo di "Bilancio Partecipativo";

Considerato:

- che il regolamento prevede che il processo del "Bilancio Partecipativo" si articola in 4 fasi e precisamente:
fase 1: coinvolgimento dei cittadini, informazione, comunicazione e ascolto;
fase 2: co-progettazione delle proposte e verifiche di fattibilità;
fase 3: voto delle proposte ammesse e pubblicazione dei risultati;
fase 4 : presa in carico delle proposte e loro realizzazione;

- che l'art. 11 del medesimo regolamento prevede che il voto sia espresso in modalità telematica;

- che occorre approvare le modalità di gestione del voto telematico, sulla base della istruttoria tecnica condotta dal Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, come definite nel documento allegato alla presente deliberazione;

- che le modalità di gestione del voto individuate offrono le necessarie garanzie di controllo della autenticità del voto e permettono la più ampia partecipazione dei cittadini;

Ritenuto, pertanto, di approvare, ai sensi dell'art. 11 del Regolamento sulla disciplina del bilancio partecipativo, le modalità di gestione del voto per l'approvazione delle proposte di attuazione del "Bilancio Partecipativo", come descritte nel documento allegato;

Dato atto che il contenuto del presente atto non comporta riflessi diretti/indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell'ente;

Preso atto, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 Agosto 2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche e della dichiarazione del Responsabile dell'Area Risorse Finanziarie che il parere in ordine alla regolarità contabile non è dovuto;

Su proposta del Settore Agenda Digitale e Tecnologie Informatiche, congiuntamente al Dipartimento Economia e Promozione della Città;

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA

DI APPROVARE le modalità di gestione della votazione telematica ai sensi dell'art. 11 del Regolamento sul "Bilancio Partecipativo" del Comune, descritte nel documento allegato;

Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, stante la necessità di dare avvio al percorso del "Bilancio Partecipativo" per l'anno 2017.




Documenti allegati - parte integrante

File Name
Bilancio Partecipativo_gestione votazione telematica.pdf