Atto della Giunta

 

Dati dell' atto

PG (Nr. / Anno) 685009  /  2023
Proposta (Tipo / Nr. / Anno) DGPRO  /  263   /  2023
Repertorio (Tipo / Nr. / Anno) DG  /  220   /  2023
Data seduta 17/10/2023
Data esecutività 18/10/2023
Unità di riferimento Servizi per l'Edilizia Privata
Oggetto PROROGA DI ULTERIORI 2 ANNI DELLA NOMINA DEI COMPONENTI DELLA COMMISSIONE PER LA QUALITA' ARCHITETTONICA ED IL PAESAGGIO IN SCADENZA AL 03/11/2023. PERIODO DAL 4/11/2023 AL 03/11/2025.


Testo dell'atto

LA GIUNTA


Premesso che:

- la Legge Regionale n. 24/2017 "Disciplina Regionale sulla tutela e l'uso del territorio" all' art. 70 richiama la Commissione per la qualità architettonica e per il paesaggio con un rimando all'articolo 6 della Legge Regionale n. 15/2013;

- la Legge Regionale n. 15/2013 "Semplificazione della disciplina edilizia" e successive modificazioni, all'articolo 6 stabilisce i compiti della Commissione per la qualità architettonica e per il paesaggio (CQAP) - quale organo consultivo cui spetta l'emanazione di pareri, obbligatori e non vincolanti, in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale - demandando al Regolamento Edilizio comunale la definizione della composizione e delle modalità di nomina della predetta commissione nell'osservanza dei seguenti principi:


a) la Commissione costituisce organo a carattere esclusivamente tecnico, con componenti solo esterni all'amministrazione comunale, i quali presentano una elevata competenza, specializzazione ed esperienza nelle materie richiamate al comma 1;
b) pareri sono espressi in ordine agli aspetti compositivi ed architettonici degli interventi, tra cui l'accessibilità, usabilità e fruibilità degli edifici esaminati, ed al loro inserimento nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale;
c) la Commissione all'atto dell'insediamento può redigere un apposito documento guida sui principi e sui criteri compositivi e formali di riferimento per l'emanazione dei pareri;
d) il professionista incaricato può motivatamente chiedere di poter illustrare alla Commissione il progetto prima della sua valutazione;

- il Piano Urbanistico Generale è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera PG n. 342648/2021 nella seduta del 26/07/2021 ed è entrato in vigore dal 29 settembre 2021; nella medesima seduta sono state approvate con deliberazione PG n. 342650/2021 alcune modifiche al Regolamento Edilizio;

Premesso inoltre che:

- il Regolamento Edilizio, approvato con la citata deliberazione PG n. 519336/2020 (e modificato con deliberazione PG 342650/2021) nella Parte Seconda – Titolo I – Capo I, all’art. 1 comma 2 disciplina la Commissione in oggetto (CQAP) ed in particolare:


a) ai sensi del comma 2.1 - Il Comune si avvale della Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio quale organo consultivo per la valutazione sotto il profilo morfologico ed estetico della qualità degli interventi di trasformazione del territorio, e del loro inserimento nel paesaggio urbano e rurale, coerentemente con quanto disposto dal presente Regolamento e dagli altri strumenti della pianificazione comunale. La Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio formula pareri, obbligatori e non vincolanti.

b) ai sensi del comma 2.4 - La Commissione è composta da componenti esterni all’Amministrazione comunale. La Commissione, il suo Presidente e il supplente sono nominati dalla Giunta comunale, su proposta del Sindaco formulata a seguito della comparazione dei curricula. La Commissione, le cui candidature sono raccolte a seguito di espletamento di una procedura ad evidenza pubblica, è composta da un numero di componenti fino a cinque scelti, per curriculum e competenza, tra esperti qualificati in materia di urbanistica, architettura, restauro, beni culturali, tutela del paesaggio e dell'ambiente, sicurezza sismica, protezione in materia ambientale e rischio idraulico, sicurezza impiantistica.

c) ai sensi del comma 2.5 - La Commissione resta in carica per due anni, rinnovabili;

d) ai sensi del comma 2.6 - Ai componenti della Commissione è corrisposto un gettone di presenza di entità determinata dall'Amministrazione comunale con apposito atto;


Rilevato che, allo stato attuale, presso il Settore Servizi per l'Edilizia è funzionante la Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio che rimarrà in carica fino al 03/11/2023, composta da 5 membri e nominata per il biennio 2021-2023 mediante Delibera di Giunta Proposta N. DG/PRO/2021/239, Repertorio N. DG/2021/225, PG N. 494367/2021 esecutiva dal 04/11/2021;

Vista, altresì, la professionalità e competenza dimostrata dagli attuali membri della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio rispetto agli aspetti valutativi della qualità degli interventi, nonchè l'efficacia nella espressione tempestiva sulle pratiche loro sottoposte con l'ausilio degli uffici competenti;


Valutata, pertanto, l'opportunità di prorogare di ulteriori 2 anni (dal 04/11/2023 al 03/11/2025) la Commissione attualmente in carica così come disposto dal Regolamento Edilizio e dalla citata deliberazione di Giunta PG n. 494367/2021, assicurando pertanto la continuità di funzionamento di tale organo consultivo;


Atteso che la proroga conferma in ogni sua parte la deliberazione di nomina PG n. 494367/2021 che viene integralmente richiamata in questo atto;


Ritenuto pertanto di confermare su proposta del Sindaco e sino al 03/11/2025 gli attuali membri e loro cariche:
- Ing. Annamaria Draghetti (Presidente)
- Arch. Scagliarini Federico (supplente del Presidente)
- Arch. Volpe Giorgio
- Dott. Rigolli Riccardo
- Ing. Mazzoli Sara

Dato atto che:

- rimane invariata la procedura di convocazione attualmente vigente e l'ammontare del gettone di presenza corrisposto per ogni singola seduta pari a € 72,96 (comprensivo di IVA e oneri previdenziali - se ed in quanto dovuti - e di tutti gli oneri a carico, comprese le spese sostenute per la presenza), come disposto con delibera di Giunta PG 298692/2021 del 29/06/2021, esecutiva ai sensi di legge, così richiamata nella deliberazione di Giunta PG n. 494367/2021 esecutiva dal 04/11/2021;


- il contenuto del presente atto comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'ente e che tali riflessi sono già stati valutati nel bilancio di previsione dell'ente;
- con successivo atto, il direttore del Settore Servizi per l'Edilizia Privata provvederà ad impegnare la spesa per il periodo di proroga per un importo stimato pari a € 70.000,00, la cui copertura finanziaria è garantita dal reimpiego delle entrate derivanti dalle sanzioni sulla vigilanza ed il controllo dell'attività edilizia sul capitolo U37660-000 del PEG 2023 "INTERVENTI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA - REIMPIEGO DELLE SANZIONI", che presenta la necessaria disponibilità, sulla competenza 2023, in relazione alle effettive entrate riscosse con bollette varie sul corrispondente capitolo di entrata E31800-000;

Visto:

- la LR 20/2000, LR 15/2013 e ss.mm., LR 12/2017 e la LR 24/2017;


- il Regolamento Edilizio vigente;
- l'atto di delega sindacale PG n. 506975 del 31/07/2023, con cui è stato confermato all'Arch. Monica Cesari l'incarico a.i. di Direttrice del Settore Servizi per l'Edilizia Privata in coerenza con lo schema organizzativo attuale;

Preso atto, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D. Leg. del 18/8/2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, del parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Settore Servizi per l'Edilizia Privata;

Richiesto e preso atto, ai sensi dell’art. 49, comma 1, del D.lgs. 267/2000, del parere favorevole in ordine alla regolarità contabile espresso dal Responsabile dei servizi finanziari, in quanto il presente provvedimento comporta riflessi diretti sulla situazione economico-finanziaria dell'ente;

Su proposta del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, congiuntamente al Dipartimento di Urbanistica, Casa, Ambiente e Patrimonio;

A voti unanimi e palesi;
DELIBERA

per le motivazioni esposte in premessa e qui integralmente richiamate:

1. DI PROROGARE sino al 03/11/2025, in linea con quanto previsto dal Regolamento Edilizio vigente, la Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio vigente ed in scadenza al 03/11/2023, nominata con deliberazione della Giunta Comunale Proposta N. DG/PRO/2021/239, Repertorio N. DG/2021/225, PG N. 494367/2021 esecutiva dal 04/11/2021, che qui si intende integralmente richiamata;

2. DI CONFERMARE gli attuali esperti nominati, le loro funzioni ed il presidente nei medesimi termini previsti nella richiamata deliberazione di Giunta PG n. 494367/2021;

3. DI DARE ATTO che, senza soluzione di continuità, la Commissione continuerà i propri lavori fino al 03/11/2025;

4. DI MANTENERE il compenso per la partecipazione alle sedute della Commissione da corrispondere ai componenti della stessa in misura pari a € 72,96 per ogni seduta (comprensivo di IVA e oneri previdenziali - se ed in quanto dovuti - e di tutti gli oneri a carico, comprese le spese sostenute per la presenza), come da deliberazione di Giunta PG n. 494367/2021 esecutiva dal 04/11/2021;

5. DI DARE ATTO che, il direttore del Settore Servizi per l'Edilizia Privata, con successivo atto, provvederà ad impegnare la spesa per il periodo di proroga di ulteriori due anni per un importo stimato pari a € 70.000,00, la cui copertura finanziaria è garantita dal reimpiego delle entrate derivanti dalle sanzioni sulla vigilanza ed il controllo dell'attività edilizia sul capitolo U37660-000 del PEG 2023 "INTERVENTI RELATIVI ALLA VIGILANZA E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' EDILIZIA - REIMPIEGO DELLE SANZIONI", che presenta la necessaria disponibilità, sulla competenza 2023, in relazione alle effettive entrate riscosse con bollette varie sul corrispondente capitolo di entrata E31800-000;



Infine, con votazione separata, all'unanimità
DELIBERA

DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267 del 18/8/2000, allo scopo di consentire l'avvio degli adempimenti contabili.


      Documenti allegati - parte integrante